"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

lunedì 7 ottobre 2013

Parliamo di.... Dove trovo... cos'è... a cosa serve... come è fatto....




Ricevo spesso mail o messaggi che mi chiedono cos'è un determinato ingrediente, dove si trova o con che cosa si sostituisce, com'è fatto ecc..
Capisco che certi prodotti non sono comuni o non cercandoli non ci si rende nemmeno conto che magari sono davanti ai nostri occhi.
Ho quindi deciso di fare questo post per creare una sorta di ABC degli ingredienti. Se man mano volete chiedere qualcosa fatelo qui così aggiungo via via quelli nuovi.



Agar-agar è un addensante nturale e si trova nei negozi di prodotti BIO

Ammoniaca per dolci o Bicarbonato d'Ammonio è un agente lievitante ottimo per i biscotti. lo trovate nei supermercati nel reparto prodotti per i dolci.

Cocco Rapè non è altro che il cocco disidratato, lo trovate al supermercato.

Cremor Tartaro è un agente lievitante naturale ossia un sale acido o acido tartarico. si usa nei dolci. Sostituisce il classico lievito usandolo abbinato al bicarbonato di sodio. praticamente se servono 16 gr di lievito per dolci si useranno 8 gr di Cremor Tartaro ed 8 gr di bicarbonato. Va bene a chi è intollerante al lievito chimico. C'è chi lo usa anche nei lievitati ma io non ho mai provato. Si trova nei negozi BIO o nei supermercati nel reparto prodotti per dolci. Leggete bene le etichette perchè in alcuni casi è già miscelato al bicarbonato.

Dulche de Leche è la crema mou. La potete fare se volete stare 3 ore a rigirare il latte oppure la trovate pronta nei spermercati. E in crema e la trovate dove ci sono creme spalmabili. Per ovvi motivi non vi metto le marche ma controllate i vasetti è color caffelatte.

Farina Arifa è un mix di farine tra cui il farro, farina di mais e di grano duro. Si trova nei grandi supermercati o nei negozi BIO

Farina di Riso è come dice il nome ricavata dal riso, è gluten free e si trova nei supermercati nel reparto farine o nei negozi BIO. Nei lievitati dona una particolare scioglievolezza al prodotto finito. Si può sostituire con la farina 00 ma naturalmente non si ottiene lo stesso risultato.

Farina Manitoba ormai si trova in tutti i supermercati ed è prodotta da vari Molini. è adatta alla preparazione di Lievitati.

Fava Tonka è uno dei due noccioli che si ricavano da un piccolo frutto venezuelano simile ad un piccolo Mango. Questo viene fatto essiccare ed al suo interno ha 2 semi le fave tonka appunto. Misurano circa 3-4 cm di lunghezza per 1 cm di larghezza. Si usa grattugiata come la noce moscata e lascia un aroma che è un miscuglio tra fieno-miele e vaniglia. Si acquista on line.

Latte Condensato è praticamente il Latte Neslè. si trova in tubetto, in vasetto da 397 ml oppure da kg. Si trova in tutti i supermercati.

Sciroppo d'Agave è un dolcificante naturale a basso indice glicemico a mio parere più buono dello sciroppo d'acero lo trovate nei negozi BIO o nei grandi supermercati.

Topping al Caramello è la salsa che si mette nei gelati o nei dolci come panna cotta ecc. potete farlo oppure lo trovate pronto al supermercato. Guardate vicino al reparto Gelati.

Vaniglia in polvere si trova in piccoli vasetti nei negozi BIO. E' pratica e ne serve pochissima quindi dura a lungo

Zucchero Vanigliato lo trovate al supermercato nel reparto prodotti per i dolci oppure meglio ancora fatevelo voi che è più naturale. QUI come prepararlo.

Sperando vi sia utile...

---------------------------------------------------------
Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 




9 commenti:

  1. Io ho girato tutto il Taste di Firenze con su scritto I Love Fava Tonka, voglio dì, lo saprò? auhauahuhauah!!! Comunque grazie, tante cose non l'avevo mai sentite :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie perché alcuni ingredienti non li conoscevo. Post molto utile. ;-)

    RispondiElimina
  3. utilissimo grazie, qualcosa mi era sfuggita; anche se mi rimane ancora la curiosità, sin da piccola, del cosa sia il latte condensato ahaaahahah

    RispondiElimina
  4. Grazie delle dritte, molto utili...buona serata!!

    RispondiElimina
  5. bellissimo post! proprio poco fa cercavo l'estratto di vaniglia...ho capito cos'è, ma non saprei dove trovarlo.
    grazie mille sei bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com