"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 4 febbraio 2011

I Montasù...Panini morbidi e facili!


Ed anche per questa settimana siamo a Venerdì..oggi vi propongo un lievitato..un pane buonissimo che piace molto qui a casa..e sapete quanto sono delicati..all'inverosimile direi..tanto da farmi passare la voglia di mettermi con le mani in pasta..!!!!!!!!!
Ho fatto una leggera modifica alla ricetta delle Mantovanine..che vanno benissimo così come sono, ma qui dicono che sono dure..provate e poi mi dite se possono essere considerate dure.!!!..No comment!!
Oggi sono di poche parole..per cui andiamo subito alla ricetta..

MONTASU'

Ingredienti per 18 pezzi da 90gr

500 gr di farina 00
400 gr di farina forte o Manitoba
100 gr di farina di riso
25 gr di Lievito di birra o una bustina di Mastro Fornaio
520 gr di acqua tiepida
70 gr di strutto
25 gr di miele o malto
20 gr di sale

io lo faccio nella planetaria..ma si può tranquillamente fare a mano..
mettete nella ciotola le farine, il lievito, il miele e l'acqua..tenetene un pò da parte, la aggiungerete se necessaria...a me serve tutta..
Avviate con il gancio a bassa velocità..lasciate amalgamare bene poi aggiungete lo strutto a pezzi un pò alla volta ed il sale..lavorate per una decina di minuti finchè si impasta bene bene..
Passate l'impasto nel tavolo e lavoratelo qualche minuto giusto per renderlo ancora più liscio e dare qualche piega..rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare un'ora e mezza in un posto caldo..(nel mio salotto ci sono 25°)..quindi se da voi fa più freddo allungate a 2 ore o quando vedete che è più del doppio.






Dividete l'impasto in pezzi da 90 grammi e formatene dei rotolini come in foto..Stendete ogni rotolino in una striscia sottile..arrotolate entrambi le punte verso il centro e quando i rotolini sono vicini incrociate e sormontate..schiacciate bene con un dito nel centro altrimenti sia in lievitazione che in cottura scivolerà la parte sopra..Mettete i panini sulla placca da forno ricoperta di cartaforno..coprite con un foglio di nylon e mettete a lievitare..nel mio salotto un'ora più il tempo che si scaldi il forno a 200° quindi quasi mezz'ora..!!
infornate a metà altezza forno statico mer 15 minuti....le placche che aspettano di essere infornate non tenetele al caldo altrimentii nel frattempo la lievitazione andrà troppo avanti quindi passatele in un posto più fresco..io non pennello il pane prima di infornarlo infatti si vede che la superficie è grezza ma se volete potete farlo con del latte..




Vengono dei panini morbidi e delicati..veramente ottimi...mi ricordano quasi quelli che mangiavo una volta..li compravo in un panificio che poi purtroppo ha chiuso perchè il proprietario è andato in pensione..ovviamente potete fare anche altre forme!

Ciao e buon fine settimana...!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 




47 commenti:

  1. Ma come fai a creare piatti così belli da vedere e da mangiare???? Complimenti davvero!!!!!
    Ieri anche io ho aperto il mio blog di cucina, sono alle prime armi con i blog e vorrei un giorno poter essere brava come te!
    Ciao, Morena

    RispondiElimina
  2. ma son carinissimi! Ho tutti gli ingredienti in casa..li devo fare! ma se prima di arrotolare metto un filo di marmellata o altro? dici che si spatascia tutto?

    RispondiElimina
  3. Stupendi! devo provare anch'io, sono troppo belli, e la forma arrotolata è proprio buona!

    RispondiElimina
  4. Morena...ciao e benvenuta allora..ti ringrazio dei complimenti..vedrai che diventerai anche più brava di me..non avere fretta!

    Cleare..la marmellata è un pò tremenda e tende a scivolare da tutte le parti..però ci puoi provare..calcola che questo è pane..
    Grazie cara!

    Mirtilla..grazie!..bellini vero?..la forma ovviamente l'ho imparata dalle Simili anche se la vedevo anche quando ero piccola ma non sapevo come si faceva!

    Acquolina..provaci dai!

    RispondiElimina
  5. copio sò già che sono perfette!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. AAAA li copio li copio e come sempre ti faccio sapere che belli!!
    Un bacione cara buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  7. Federica..grazie...puoi andare tranquilla..fatte e rifatte e come vedi vado a chilo di farina..se potessi ne impasterei di più..quelle di ieri sono già dimezzate!

    ranapazza..ahaha!!..grazie!

    RispondiElimina
  8. sei proprio la regina dei lievitati morena che delizia che sono anche i nome è una forza e mi raccomando ti aspetto per il contest!!!!!!!!baci imma

    RispondiElimina
  9. mamma mia come si presentano bene! Ne vorrei uno per la mia merenda :)

    RispondiElimina
  10. I montasu sono i panini tipici della mia zona, io li adoro e riuscirei a mangiarmene una serie infinita. E poi sono troppo carini ^_^

    RispondiElimina
  11. splendidi questi montasu!! e poi adoro l'impasto delle mantovanine!!

    RispondiElimina
  12. E ti capisco,anche i palati dei miei sono "esigenti". Complimenti,sono proprio invitanti! Ne approfitto per ringraziarti della ricetta della torta bianca di mele, l'ho provata!è troppo buona!!

    RispondiElimina
  13. p.s. tesò va benissimo la ricetta che mi hai lasciato per il contest aggiudicata!!!bacioni

    RispondiElimina
  14. Sei sempre bravissima con i lievitati, e non solo. 25 gradi in salotto? beata te, da noi massimo 20. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ma che brava, ma quanto sono carini!!!!

    RispondiElimina
  16. Sono perfetti! *_*
    Sei stata bravissima!! immagino buoni...

    RispondiElimina
  17. imma...grazie cara..li adoro i lievitati..starei sempre ad impastare..!..già fatto tutto per il contest..!..

    Gialla..te lo lancio?..Grazie!

    elenuccia..vero..troppo buoni..!

    Valeria..buonissime le mantovanine..questi sono ancora più morbidi..

    Nel cuore dei sapori..sapessi che lotte...!..e va beh dobbiamo adattarci..sono contenta che ti sia piaciuta la torta di mele..!

    RispondiElimina
  18. mariacristina..vorrei saperne molto di più..sapessi come vorrei fare cose più elaborate..!..eh già in salotto c'è una stufa a legna che va a 100 tutto il giorno..scalda tutto l'appartamento..è una favola..!

    Zia Elle..grazie..

    Erica..se mi credi ti dico che sono più buoni che belli..pensa te!!..Gnamm..!

    RispondiElimina
  19. che bella forma hanno questi panini!!!copio subito la ricetta!! baci Tittina

    RispondiElimina
  20. grazie Morena!! voglio provare a farli prossima settimana, Martedi finisco la dieta intensiva e' potro permettermi un po' di pane!!
    grazie come sempre!! buon fine settimana!!!!!

    stella

    RispondiElimina
  21. Ciao Morena, ma che delicati questi panini! Morbidi e gustosi, e la forma ci piace moltissimo.
    Stai certa che ci proveremo anche noi.
    baci baci

    RispondiElimina
  22. meravigliose!! complimenti, e con questa scusa mi sono seguita anche tutti gli altri link di panificazione, corro a mettere le mani in pasta anch'io :)

    RispondiElimina
  23. Hanno un aspetto bellissimo! Mi immagino il profumo che deve esserci stato in casa. Bravissima Morene un bacione e buon we in compagnia dei cugini di campagna ;)))
    Simona

    RispondiElimina
  24. §sono bellissimi questi panini!!! Li voglio provare!!
    Ma...25° in salotto...siete ai tropici!!! Che bellezza.... Io metto sempre tutto a lievitare in uno stanzino con lo scaldino acceso....altrimenti non mi lieviterebbe niente!

    RispondiElimina
  25. Tittina...copia copia. e grazie!

    Stella..grazie e buon fine settimana!

    Manuela e Silvia..provateci!..grazie ragazze!

    Barbara Palmisano..bravissima!!

    RispondiElimina
  26. BreadandBreakfas..brava...fammi sapere se provi qualcosa..!

    Le pellegrine Artusi..grazie..Noooo i cugini di campagna noooo!!!

    Cinzia..buonissimo!

    Silvia..grazie..eh già, ho una casa calda..ottima per i lievitati!ciao ciao!

    RispondiElimina
  27. è una meravigliaaaaaaaaaa!!!
    devo provarlo assolutamente!!!

    RispondiElimina
  28. oh mamma mia che bontà!!!!
    mi pare di sentire il profumo del panino appena sfornato!!!!

    RispondiElimina
  29. Complimenti, hanno un aspetto favoloso! Devo provarli ma credo che dovrò fare vari tentativi prima di riuscire a farli come te:)
    Mi segno la ricetta!
    Nena

    RispondiElimina
  30. LI faccio!! LI faccio!!Io faccio sempre il pane in casa ,quindi anche questi non possono mancare!!Ciao grazie buona serata e buona domenica

    RispondiElimina
  31. Si si, siamo sempre più convinti che tu sia bravissima!!! Ci farebbe piacere aggiungerti tra i nostri blog preferiti! Se ti fa piacere puoi mandassi una foto che ritieni più adatta oppure possiamo prenderla dal blog! Buon weekend!

    RispondiElimina
  32. Morena cara che bei panini.....li voglio provare...vorrei sapere solo se posso diminuire la quantità di lievieto prolungando il riposo e se posso omettere la farina di riso, sostituendo con più farina manitoba o farina oo?
    Grazie e complimenti Maddy

    RispondiElimina
  33. QUesti paninetti non li ocnoscevo ma a vederli mi fanno venire una fame....devono essere dleiziosi! E tu come sempre li hai realizzati alla perfezione, sembrano appena usciti dal panificio! Bravissima mia cara...sempre di più! :-)

    RispondiElimina
  34. dada..provale!

    Cincy..sapessi che profumino per casa..!

    Nena..io non credo,vedrai che ti verranno bene!..

    atri..fammi sapere se li provi!!ciao ciao!

    lerocherhotel..mi fa piacere e vi ringrazio....scegliete una foto ed io ve la mando... buon week end!

    RispondiElimina
  35. Maddy..certo, diminuisci pure il lievito ed al posto della farina di riso metti farina Manitoba..Fammi sapere!

    RispondiElimina
  36. Claudia..sono veramente buoni..grazie Claudia..!

    RispondiElimina
  37. ils sont beaux et très réussis un grand bravo à toi
    bonne soirée

    RispondiElimina
  38. Una domanda mi sorge spontanea: ma come fai a fare quelle belle foto se sei tutta soprca di farina? Ah ah ah

    RispondiElimina
  39. Non sono sicurissima di riuscirli a fare così bene e così belli, però li voglio provare!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Fimère..merci beaucoup!!

    Ricet Tina..dovresti vedere la macchina fotografica come si riduce..!

    Aiuolink..brava!

    RispondiElimina
  41. ciao Morena,

    ti volevo fare i complimenti per questi panini che faro' nel weekend e per altre ricette che posti che ho eseguito e le continuero' a fare come ad esempio i parpagnacchi, le ciambelline con farina di riso, la torta di mele light, la treccia di pan brioche ed altre.... Tutte davvero ottime.

    Grazie mille
    Mauro

    RispondiElimina
  42. Maurice...sono molto contenta che ti piacciano le ricette e che ne hai di preferite..continua a provare e fammi sapere..Benvenuto nel blog!!Grazie a te!

    RispondiElimina
  43. magnifici questi panini, e complimenti per le altre ricette (quella cremina d'arance la voglio fare!), veramente belle e presentate perfettamente, brava!

    RispondiElimina
  44. FrancescaV...grazie infinite..se ti capita prova la cremina è veramente buona e comoda..ciao Morena

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il blog e mi fanno sempre molto piacere se fatti con sincerità, senza cattiveria o secondi fini.
Quelli contenenti link non saranno pubblicati.

AddThis