"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 4 luglio 2014

Mini-Bruschette Funghi e Brie - qualcosa sta cambiando..



In questo primo venerdì di luglio in cui la temperatura non è proprio di stagione ma il cielo è coperto ed afoso ho voglia di due chiacchiere.
Sono sempre stata una pessimista, forse troppo. Una che si preparava al peggio così se qualcosa andava bene potevo esserne contenta. Ho sempre visto nero, che le cose andavano e sarebbero andate sempre peggio ed infatti Ultimamente nonostante il mio lavorare, correre di qua e di là sù e giù per l'Italia mi sembra di aver fatto tutto per niente!
Però da qualche giorno qualcosa è cambiato dentro di me e questo pessimismo si sta pian piano trasformando.
Ho iniziato a leggere un libro che mi sta letteralmente cambiando! Sto vedendo il positivo nelle cose e so che cambieranno e molto presto gireranno a mio favore.

Non posso andare in vacanza? pazienza, sono sicura che farò un viaggio stupendo molto presto!
Non posso approfittare dei saldi? Pazienza lo farò la prossima volta!
Piove? Non importa, il sole ce l'ho dentro!
Non posso andare dal parrucchiere o dall'estetista e sappiamo bene quanto questa cosa per noi donne pesi! Fa niente.. Mi rifarò più avanti! Naturalmente qui si parla di frivolezze eh! Non vado certo ad annoiarvi con cose più serie. ;)
Voglio che sia così e lo sarà! Quindi basta lamentele e piagnistei, largo all'ottimismo ed attiriamo a noi le cose belle che vogliamo!

Sicuramente molti di voi avranno capito di cosa parlo, cioè di che libro intendo. Io ringrazio una grande persona. Un'amica che ha sempre avuto una parola gentile per me e che me l'ha consigliato. Lei proprio lei che riesce sempre ad avere il sorriso ed a sprizzare gioia ed amore solo guardandola!
Di chi parlo? di LEI ovviamente che ho incontrato qualche anno fa in occasione degli eventi e delle presentazioni dei libri Vallè. Il viaggio Verona-Roma in treno ci ha fatte conoscere meglio. Vi consiglio di andare nel suo blog se per caso non lo conoscete e vi consiglio anche di visitare il sito di Piumetta, è un progetto che sta portando avanti con i bambini ed è una cosa lodevole!
Prossimamente ve ne parlerò meglio!

Ma passiamo alla ricetta di oggi. Concedetemelo in questo venerdì, è una cosa molto semplice, quasi ridicola da pubblicare ma che secondo me può essere un'idea utile e carina. 
Queste bruschettine oltre che così, fatte in versione finger food ad esempio farebbero una bella figura. Se poi si sostituiscono gli champignon con altri tipi di funghi ancora meglio!



MINI-BRUSCHETTE FUNGHI E BRIE

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pane da bruschetta piccole
400 g di funghi champignon freschi
1 spicchio d’aglio
10 rametti di prezzemolo
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe qb
150 g di formaggio Brie

Pulite con un panno morbido i funghi, quindi  tagliate la parte finale del gambo per eliminare la terra.
Affettateli con una mandolina o con un coltello ben affilato ad uno spessore di circa 3 mm.
Soffriggete leggermente uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio, poi eliminatelo.  Unite i funghi e cuoceteli fin che non cambieranno colore o fin che non saranno comunque cotti. Aggiustate di sale e pepe ed unite anche il prezzemolo ben lavato, asciugato e tritato.
Fate cuocere altri 4-5 minuti.
Tagliate a fette dello spessore di 4 mm il formaggio. Tostate il pane da ambo i lati in forno o in una bistecchiera. Disponete le fette di formaggio sul pane e ricoprite con i funghi. Aggiungete qualche altro pezzetto di formaggio qua e là e passate in forno a 180° per qualche minuto tanto da far sciogliere il formaggio.  Tagliate ogni bruschetta in 4 pezzi e servitele ancora calde.




CONSIGLI: Potete preparare il pane tostato in anticipo in modo da doverle solamente farcire e passare in forno all’ultimo momento. Qui ho usato del pane da bruschetta piccolo, le fette misurano circa 12 cm x 5 cm.
Ottime come spuntino o per un aperitivo. 


Se volete altre idee salate potete guardare QUI


A questo punto non mi resta che augurarvi BUON FINE SETTIMANA E portate il sole dentro di voi!
Un abbraccio
M.


21 commenti:

  1. che poi oltre alla bella figura direi... una figura buonissima!!! io poi adoro i funghi, potresti offrirmeli anche a colazione :-)
    P.s. io invece sono sempre stata non dico ottimista, ma speranzosa, ora per cause di forza maggiore, ho perso pure quella. Ma sono felice per te, per la tua rotta di pensiero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù Simo queste bruschettine semplicissime potrebbero essere un salvacena ma anche un'idea semplice per un aperitivo. Hai ragione i funghi sono buoni in ogni modo!!

      E' proprio nei momenti in cui si perde l'ottimismo che invece bisogna farsi forza!! Sono sicura che andrà tutto bene anche per te! ;)
      M.

      Elimina
  2. Brava, è così che dobbiamo affrontare i periodi down..con il sorriso sempre sulle labbra :-D
    Mi fa davvero piacere questa tua ritrovata positività :-D
    I tuoi crostini sono un vero sogno, complimenti e a prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo.. mi sto impegnando e davvero mi sento molto meglio!
      M.

      Elimina
  3. Bravissima... Bisogna sempre affrontare la vita e le avversità con un sorriso... Io mangerei volentieri questa deliziosa bruschetta.... Mette allegria solo a guardarla!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Michela, una bruschetta, una birra e via! Cosa si può volere di più??
      Grazie!
      M.

      Elimina
  4. Che buone !!! Sono semplici e di grande gusto !!! Claudia

    RispondiElimina
  5. Hai pienamente ragione.... Io sono venuta a casa ieri dall'ospedale, non potrò andare in vacanza, ma so che quando potrò rincominciare a camminare senza stampelle potrò rincominciare a fare tutto e di più....
    Domani è un altro giorno ed io sono certa di essere felice oggi e domani, perchè è questo quello che voglio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Mila, mi dispiace!! Spero che ora vada meglio.. L'importante è avere pensieri positivi.. sempre! Deve diventare uno stile di vita! ;)
      ciao e guarisci presto!
      M.

      Elimina
  6. ciao morena, puoi passarmi il titolo di quel libro che hai letto e che ti ha fatto così tanto bene? sarei curiosa di leggerlo e vedere se può aiutare anche me!! grazie a presto

    RispondiElimina
  7. C'e' stato un periodo triste nella mia vita e pensavo che fossi vittima di un destino crudele poi un giorno ho capito quale era il modo per essere serena dovevo imparare a gioire per le piccole cose,per tutto cio' che c'era di buono nella mia vita e dovevo ringraziare per cio' che avevo e non piangere per cio' che avevo perso cosi' ora guardo sempre il lato positivo di ogni cosa ad es ultimamente ho dovuto spendere una grossa cifra per ristrutturazioni casalinghe e ho pensato meglio spendere i soldi in questo modo che in medicine insomma bisogna cercare il positivo nelle cose gia' la vita e' dura se ci abbattiamo e' la fine! Queste bruschette sono spettacolari le copio subito.Felice settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Isabella, è proprio così!! Io sto imparando ora e sono sicura che il vento cambierà molto presto!
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  8. Ciao Morena, ti prego potresti parlarci meglio del libro e suggerirci il titolo?? Ne ho estremo bisognooo e te ne sarei davvero grata!!!! Per quanto riguarda la tua ricetta è sfiziosissima x me che adoro pizze e bruschette! Grazie ti auguro il meglio!! Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, il libro è The Secret. Io lo sto leggendo poco alla volta per poter elaborare pian piano i suggerimenti e lavorare su me stessa.
      Prova e poi mi racconterai.
      M

      Elimina
    2. Grazie Morena per la tua risposta!!! Sono sempre stata molto scettica per quanto riguarda questo genere di libri, ma ora che "per caso" me l'hai suggerito ascolterò il tuo suggerimento e lo leggerò! Grazie ancora, Ilaria!!!

      Elimina
    3. Ilaria anch'io sono scettica su certi tipi di lettura ma qui non centrano sette, religioni o robe strane.. E' solo una guida per vivere meglio e per imparare a pensare positivo.. Ti sarà utile! ;)
      Ciao ciao
      M.

      Elimina
  9. Grazie, Grazie Grazie... adesso ti consiglierò i prossimi passaggi :-) :**************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Viviana, quante volte hai insistito perchè leggessi questo libro o vedessi il film. Come vedi appena ho potuto l'ho preso e sono bastate poche pagine. Incredibile quante piccole cose sono successe in questi giorni cambiando il modo di pensare. Non ti ringrazierò mai abbastanza!!
      Un abbraccio grandissimo con tanta voglia di fartelo dal vivo!
      M.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com