"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 19 dicembre 2013

Brioches di Natale per una colazione all'insegna dell'allegria!!


In questi giorni spopola nel web una miriade di preparazioni per il pranzo di Natale o per la Vigilia, dagli aperitivi ai Panettoni, Pandori, Torroni, creme di accompagnamento e chi più ne ha più ne metta. Io ho voluto invece pensare alla colazione dei bambini ma anche di tutta la famiglia. E non solo, potrebbero essere un'idea per una festicciola o per un thè. Insomma largo alle idee!
Invece delle classiche brioches o bauletti ho pensato di fare qualcosa che sia buono, genuino e soffice ma in un formato simpatico e spiritoso a tema Natalizio. In pratica sono delle brioche molto semplici che potrete farcire a piacere oppure lasciare al naturale e fatte lievitare negli stampi a forma di Stella Cometa e di Pupazzo di Neve. Naturalmente potrete anche decidere se completarle o meno con una decorazione.

Questo ad indicare che siamo a giovedì e che è l'ultimo appuntamento con Kaiser.


 Per questa ricetta ho utilizzato dei simpatici STAMPI NATALIZI a forma si Stella Cometa (Art. 87-0064-2482) e di Pupazzo di Neve (Art. 87-0064-2468). Si tratta di stampi antiaderenti che Kaiser ha voluto proporre per il Natale e con i quali è possibile cucinare dolci semplici, come la ricetta che vi propongo, presentandoli però in formati simpatici. Gli stampi bidimensionali KAISER facilitano inoltre la decorazione:  i dettagli del soggetto utilizzato rimangono ben impressi sul dolce che in questo modo potrete decorare con semplicità. Ed è così che si può dar vita al simpatico pupazzo di neve disegnando per esempio la faccina sorridente, colorando la sciarpa di rosso ed il cappello di oro.
Con questi stampi potete quindi dare spazio alla fantasia e coinvolgere anche i bambini rendendoli partecipi di un “pezzo d’arte” da servire a tavola.  
Oltre alle forme da me utilizzate Kaiser offre anche gli stampi bidimensionali a forma di Babbo Natale e di Albero di Natale, presenti sia nei punti vendita della grande distribuzione organizzata, sia nei negozi di casalinghi.

BRIOCHES DI NATALE

Ingredienti per 2 brioches:
300 g di farina 00
200 g di farina manitoba non professionale
12 g di lievito di birra fresco
190/200 ml di latte
1 uovo
70 g di zucchero
50 g di miele d'acacia
100 g di burro fuso
1 pizzico di vaniglia
6 g di sale

Setacciate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato, il miele e lo zucchero.  
Versate il latte ed avviate con il gancio a bassa velocità. Quando sarà amalgamato quasi del tutto unite l'uovo e la vaniglia.
Impastate bene bene quindi aggiungete il sale ed il burro poco per volta.
Portate ad incordatura quindi formate una palla, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Capovolgete delicatamente l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con le mani ad uno spessore di 2 cm circa. Dividete in due parti e disponete ogni pezzo in uno stampo imburrato.
Appiattite con le mani in modo da avere uno spessore uguale in ogni punto. coprite con del nylon e lasciare quasi raddoppiare.
Infornate a 180° per 20 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire quindi capovolgete le brioches e lasciatele raffreddare completamente su una gratella. 
A piacere potete cospargerle di zucchero a velo e tagliarle a metà per farcirle con della confettura o della crema.
Servitele a colazione magari appena intiepidite. 
Potete decidere di prepararle in anticipo e di conservarle in freezer. vi basterà scongelarle la mattina di Natale e riscaldarle per farle trovare come appena sfornate dai vostri famigliari!!

Ed ora a nome mio e di KAISER voglio Farvi i migliori Auguri di Buon Natale e Felice 2014!!
Vi ricordo che le altre ricette che ho preparato per KAISER sono QUI.

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

12 commenti:

  1. Bella l'idea delle brioche in tema natalizio per la colazione! Complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che carine Morena! Bellissime! Sarebbero la gioia del mio pupetto!
    Ti lascio un abbraccio stretto stretto e i miei più cari e sinceri auguri di Buone Feste
    ... sperando che quest'anno Babbo Natale le trovi le nostre letterine ;) ed esaudisca finalmente i nostri desideri! Bacini ^__^ Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Any.. speriamo davvero che Babbo Natale trovi le letterine.. Un grosso abbraccio e tantissimi auguroni di Buone Feste anche a te!
      Morena

      Elimina
  3. quasi quasi la impasto subito subito :-P
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie della segnalazione Betty.. non mi ero accorta dell'errore!
      Il miele va messo all'inizio con lo zucchero.
      M.

      Elimina
    2. grazie mille cara, gentilissima :)
      un abbraccio e felice w.e.

      Elimina
  5. Io adoro il tuo sito e sono anche iscritto alla newsletter, ma da quando è infarcito di pubblicità nelle ricette, mi risulta meno gradito. Una cosa è ospitare banner vari più o meno granid, altra è inciampare sempre nel nome dell'azienda... Anche Giallo Zafferano sta affogando tra annunci enormi che a volte fanno anche fatica a sparire dopo che si clicca "chiudi". La soluzione potrebbe essere nel migrare verso altri siti. Bisogna accontentarsi altrimenti si perderanno fedeli....

    RispondiElimina
  6. Ti incorono ufficialmente regina dei lievitati! Sei fantastica,nei prossimi giorni saro' indaffaratissima e quindi approfitto ora per augurare a te e alla tua famiglia un felice Natale! Alla prossima,un abbraccio. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella.. Tantissimi auguroni anche a te e famiglia!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com