"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 19 giugno 2012

CEnè "Per tutti i Gusti"- IL VENETO






Sono particolarmente emozionata nel presentarvi questo evento..è il 5° a cui ho partecipato però questa volta diciamo che "gioco in casa"..
Per tutti i Gusti ha presentato il VENETO, la mia regione e quindi permettetemi un pò di campanilismo.
Questa Regione spazia dal mare (Jesolo, Sottomarina ecc) al lago di Garda, dalla pianura alle montagne (Dolomiti e piccole Dolomiti). Località conosciute da tutto il mondo e prodotti e piatti svariati. A pochi chilometri da casa mia ad esempio si trova Asiago con il suo formaggio, Marano con la farina gialla Maranello, gli Asparagi di Bassano, i duroni di Marostica, il riso di Isola della Scala..e poi parliamo delle città..Vicenza con le ville del Palladio, Verona con l'Arena e Venezia..Insomma ho fatto una sviolinata e mi sono fermata..!


LEGGI IL SEGUITO....



Crema fritta

Ma parliamo un pò dei protagonisti?
Iniziamo con quello più vicino alla mia zona: il Ristorante 3Quarti di Brendola portato magistralmente avanti da 2 giovanissimi ragazzi pieni di volontà e passione.
Alberto Basso e Stefano Leonardi nella foto sotto con Carlo Molon Chef al Canneto dell'Hotel Sheraton di Milano Malpensa..Ci hanno preparato dei Ravioli ripieni con fonduta di mezzano ed asiago conditi con sopressa caramellata all'aceto balsamico, ed una fantastica crema fritta con sorbetto all'eucalipto..(sopra)


Carlo Molon, Alberto Basso, Stefano Leonardi



Renato Bosco


Passiamo poi a Saporè con le sue degustazioni di Pizze, focacce e Cucina. Tutto prodotto a Lievitazione Naturale e prodotti freschi..altro che scatolette. Chi ne è l'artefice?
Renato Bosco che ci ha spiegato un sistema particolare per rinfrescare il lievito madre (lo proverò!!)
Consigliato ad un amico e subito provato..Giudizio? posto, chef e cucina divini!! E poi.....



 Focaccia di Renato Bosco



 Alberto Fol


Poi andiamo ad una località di mare con Alberto Fol del ristorante Hotel Westing Europa&Regina di Venezia. Ha saputo rapire la nostra attenzione con la sua aria di Aglio e peperoncino su un piatto di Risi e Bisi con garusoli ed una straordinaria Bolla di Mozzarella!



 Riso Carnaroli stagionato 22 mesi con bisi, garusoli ed aria di aglio e peperoncino


Leandro Luppi con una delle sue spalle destre


Rivisitazione del Cocktail di Gamberi


Tocca al lago di Garda, precisamente a Malcesine con il ristorante Vecchia Malcesine di Leandro Luppi. direi che è un mago dei colori e della creatività, suoa la carbonara con panna ristretta e tinca ed un coloratissimo piatto chiamato Rivisitazione di Cocktail di Gamberi.Il primo che in tutti questi eventi ha saputo dire che uno chef senza la sua brigata non sarebbe niente!..


Andiamo tra i monti con Renzo dal Farra con la Locanda San Lorenzo di Belluno,ci ha deliziati con il suo Cosciotto d'Agnello d'Alpago in crosta di pane ed erbe aromatiche e mini hamburger..


Olio Leccino spray


I produttori erano Maria Adelaide Bertacco con il suo Olio d'Oliva BIO Colline di Marostica.
I vini di le Vigne di San Pietro e Tedesco Wine . I distillati di Bonaventura Maschio ed i prodotti Loison.


Aperitivo alla cena

Anche questa Volta grazie all'Hotel Sheraton ed al ristorante il Canneto con i suoi chef e la brigata, questo appuntamento si è dimostrato all'altezza rendendo tutto magico e facendoci sentire benvenute nel loro ambiente anche se siamo un pò.."impiccione!!".. Ed un grazie anche a Carlo Vischi per l'invito..

Altre foto qui sotto...





---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

9 commenti:

  1. Beh...una gioia per gli occhi e per il palato (il tuo, purtroppo!!!). Da veneta e vicentina con me sfondi una porta aperta, il Veneto è talmente bello e vario che non ci manca niente, nemmeno i talenti come questi chef! Ciao

    RispondiElimina
  2. mamma mia che meraviglia tutti questi piatti! Deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Morena cara! Sono in veneto da ben 15 anni 6 passati tra il lago di Garda e Verona, e il resto passati a treviso dove vivo adesso! Posso solo concordare con te sulle meravigliose ricette del veneto!
    Complimenti per i piatti e per le splendide foto!
    Un abbraccio
    Francesco82

    RispondiElimina
  4. sono veneta.. non posso che esser di parte.. ma, guarda che foto! io già sono in estasi per il "risi e bisi" che adoro! il cocktail di gamberi rivisitato è davvero bellissimo!! grazie per questo foto stupende.. baci

    RispondiElimina
  5. brava!!!!!! si vede che questo post lo hai scritto con il cuore.... ;-)

    e comunque io che non sono veneta devo dire che è stata una giornata davvero intensa ma molto divertente quindi.... ci vediamo al Friuli!!!

    :-*

    Pippi

    RispondiElimina
  6. Ti dirò che stavo proprio aspettando il resoconto della tua uscita! Mi lustro gli occhi con le tue foto e mi stuzzico l'appetito con con tutte le bontà presentate!
    Ma, dimmi, la bolla di mozzarella ...com'è fatta?

    RispondiElimina
  7. Ottima recensione, piatti e foto descrivono in modo dettagliato la serata, in conclusione sono stato anch'io alla locanda san lorenzo di belluno, si mangia davvero molto bene.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  8. ma che meravigliosa esperienza! Deve essere stata una serata splendida! Le foto sono bellissime

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la serata, davvero interessante!
    Se ti fa piacere, ti ho dato un premio nel mio blog.
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com