"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 6 ottobre 2011

Cocottine di Crème Brulé al Timo Arancio e qualche chiacchiera....



Avete visto Masterchef ieri sera?..io sì, e devo dire che dopo l' inizio deludente della prima puntata, sono riuscita a guardarlo anche se alcune cose si potevano evitare..! ma si sa, per lo spettacolo questo ed altro..Generalmente non parlo di politica, di trasmissioni od altro sul generis, ma direi che essendo io una foodblogger non potevo non accennare a questa cosa..Ovviamente i miei sono commenti da spettatrice, non certo da chef o da grande esperta..! 
Confesso che la prima puntata, quella della scelta dei partecipanti non mi era piaciuta per niente, troppa scena, troppo finto ed inoltre ci sarebbe da dire qualcosa su alcune scelte..fatte più per il personaggio che non per le capacità effettive... Sono dell'idea che se si cerca uno Chef non professionista si dovrebbe decidere tra coloro che dimostrano di avere le mani in pasta, e non perchè portano la famiglia appresso, o perchè sono nobili, o per altri motivi che non c'entrano con la cucina..Ditemi un pò se "il montanaro" ad esempio era da prendere! Sinceramente, mi vergognavo per lui, manco l'Italiano sapeva parlare..!
La prima puntata invece mi è piaciuta anche se questa volta alcune cose sono state esagerate e la voglia di vedere anche la puntata successiva è rimasta.
Ieri sera mi son divertita, la sfida sull'Andrea Doria è stata veramente carina e le personalità dei concorrenti in linea di massima sono uscite...
Si è visto veramente la rivalità tra di loro..altro che baci ed abbracci!!..Da parte dei giudici non sono mancate scene da teatro come il lancio del piatto o alcuni commenti poco felici. Concordo sul fatto che quello che ha fatto il risotto non l'ha salato per dimenticanza e non per compensare con il lardo (come ha detto Barbieri)..ma si sa, il giudizio alla fine è del giudice e lì, se sei un preferito ti salvi!..Poi, la squadra perdente della sfida sulla nave doveva superare una prova in cui un concorrente per volta doveva riconoscere i 20 ingredienti di una zuppa di pesce. Alcuni si sono salvati dicendo SOLO 5 di questi compresi olio e sale..Ma scusate, è ovvio che servono olio e sale, c'era bisogno di metterli tra gli ingredienti da indovinare???..e poi perchè non far dire ai concorrenti tutti quelli che riconoscevano invece che fermarli una volta superato l'ingrediente che li avrebbe salvati..Ma poi, non è assurdo che un appassionato di cucina, che vorrebbe essere il primo Masterchef non sa distinguere uno scampo da un gamberone??..capisco che non mangia pesce, ma almeno riconoscere quello più elementare noo????..Cari giudici...mi sa che ci sarebbe voluto un diverso criterio di scelta!! E poi, piccolo consiglio, una lezione base di igiene...via tutti quei capelli sopra alle pentole..Imma ha una chioma stupenda, ma legarla mentre cucina sarebbe meglio..per non parlare delle gocce di sudore che cadono...Beh tanto quei piatti ve li mangiate voi!..

Io non mi sono presentata alla selezione, confesso che non sarei mai stata capace di fare quello che fanno i concorrenti ...anche perchè faccio più dolci che cucina o forse avrei potuto portare mia mamma in sedia a rotelle, avrei avuto una speranza!!..So solo una cosa, avrei riconosciuto gli scampi nella zuppa e forse qualcos'altro oltre ad olio e sale..! 




Oggi vi regalo questa splendida ricetta, vista in un vecchio Sale&Pepe e che io ho modificato, é di una bontà stratosferica quindi poche parole e provate..La potete fare anche il giorno prima, tenerla in frigo ed al momento di servirla procedere con la rifinitura "bruciata"!

Cocottine di Crème Brulè a Timo Arancio

Ingredienti per 3 cocottine:

200 ml di panna fresca
50 ml di latte
2 tuorli medi
20 gr di zucchero semolato
6-7 ramettini di timo Arancio freschi
Zucchero di canna

Prima di tutto mettete sul fuoco il latte con la panna ed i rametti di timo. Portate ad ebollizione e fate sobbollire piano piano per un paio di minuti. Spegnete, coprite subito con della pellicola per sigillare, lasciare intiepidire e poi riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Montate i tuorli con lo zucchero semolato quindi unite a filo e delicatamente la panna filtrata, dividete nelle cocottine.
Posizionatele in un recipiente pieno a metà d'acqua, io ho usato una tortiera di alluminio. Mettete sul fondo un pezzo di carta scottex così se l'acqua bolle non rischia di saltare nella crema.
Cuocete a 170° per circa 30 minuti. controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti e se rimane in piedi è pronto..assicuratevi che sotto la supeficie non sia ancora liquida. 
Sfornate, fate raffreddare e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire coospargete bene di zucchero di canna e bruciatelo con il cannello. in caso non ce l'aveste passate al grill fino a colorazione.



E' davvero buonissima ed il timo contrariamente a quanto pensavo ha lasciato un sapore molto delicato..Credo che alla prima occasione la rifarò!!



Ciao ed alla prossima! Ricordate che da domani il tempo cambierà e perciò...COPRITEVI!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------


46 commenti:

  1. che aspetto delizioso quella crema, un dessert ideale per i miei gusti. Anche io mi sto appssionando a Masterchef e mentre leggevo il tuo post sorridevo perchè ho fatto più o meno le solite considerazioni. I capelli..legateveli! Impera un'ignoranza sulla bsi della cucina italiana e sugli ingredienti anche più comuni. Comunque ho notato che anche nelle prove fanno quasi tutti gli stessi piatti, hai visto quanti tonni marinati??? la fantasia poca...bacioni

    RispondiElimina
  2. Pellegrina...devi provarla perchè è davvero squisita!..Hai proprio ragione, tutti a fare Tonno..mmm!!!Bacionissimi!

    RispondiElimina
  3. quella crosticina dice: "mangiamiiiiiii"...deve essere squisito...e il timo mi incuriosisce parecchio!!! ;)

    p.s. mi hai incuriosito anche per il programma...devo ricordamri di guardarlo!

    RispondiElimina
  4. Ho appena finito di dire alle mie colleghe che ieri sera ero scandalizzata dal fatto che nessuno sapesse dire SCAMPI!Io saltavo sul divano gridando SCAMPI!SCAMPI!,cioè lo riconoscerai un cavolo di scampo!Credimi, non ho ancora parole per commentare, pazzesco ... spero vivamente abbiano fatto apposta a dire sale pepe olio ah bhe grazie!
    Dopo quella pietosa parentesi ho ovviamente cambiato canale.
    Divagazioni a parta adoro questa creme brule, una versione profumatissima, brava!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  5. Io ci sono stata, ero insieme ad Enea, Davide, Marika e Alberico. E ti posso dire che molte cose sono davvero per puro spettacolo. Ho visto gente brava non venir presa solo perché il loro aspetto era acqua e sapone. Me compresa se posso essere un po' modesta.

    Mi incuriosisce molto il sapore del timo nella crème brulé. ^__^

    RispondiElimina
  6. grazie per le chiacchiere e delizioso il profumo di timo sulle cocotte..
    ciao
    Giovanni

    RispondiElimina
  7. io praticamente non guardo i programmi di cucina in tv, pur essendo stato invitato e partecipato un paio d anni fa alla prova del cuoco; trovo che ormai ce ne sia una sovra abbondanza e per certi cuochi sia più importante apparire in tv che cucinare.
    complimenti invece per la ricetta e non conoscevo il timo arancio, io sul terrazzo ho quello limone, quello normale e quello cedrino.

    RispondiElimina
  8. Non ho visto la puntata ieri sera e chissà se mi ricorderò per quelle future. Un pizzico di curiosità me l'hai messa anche se con questi programmi parto sempre molto prevenuta. Mi sanno tanto di messa in scena e un po' il tuo racconto me lo conferma. Ma magari per farsi due risate...Di sicuro in questo momento mi incuriosce di più la tua coccottina golosa :D! Io ho il Timo agli agrumi...ci siamo più o meno? Un bacione

    RispondiElimina
  9. Non seguo masterchef, ma le tue coccottine mi fanno svenire!!
    Golosissimeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. l'ho visto anche io.... mi sono presa una pausa dal mondo per mettermi li a vedere sto branco di aspiranti masterchef non azzeccarne una!!! Davvero il livello secondo me e' penoso...e non parliamo di indovinare gli ingredienti, che anche io che detesto il pesce avevo visto gli scampi... e ci mancava solo che qualcuno azzardasse "brodo", ma dopo sale e olio me lo aspettavo alla grande!!!!

    Vabbe'...mi concentrero' bene su queste cocottineeee!!!!
    Buone buone buoneeeeee
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. PS. Ma quanto rosica Alessandro????

    Uahahahahahaha

    RispondiElimina
  12. ho visto solo la prima puntata di Masterchef e ho registrato la seconda...leggendo i tuoi commenti mi sono incuriosita, devo vederla al più presto, anche perchè come dici tu la prima mi aveva un po' delusa
    Mentre a non deludermi per nulla sono le tue cocottine...amo la creme brulè e l'aroma dei fiori d'arancio gli deve dare un tocco davvero particolare
    baci
    fra

    RispondiElimina
  13. L'ho registrato ma ancora non l'ho guardato ... mi pare di capire che posso anche evitare di farlo a questo punto :-)
    Queste cocottine sono da urlo.. anche se io il timo arancio, nemmeno sapevo che esistesse!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! scusa ma penso di aver appena collegato la tua immagine su face alla tua persona nel blog :)) è un piacere averti fra i miei amici e seguirti tutti i giorni!!
    Concordo sugli scampi e su tutti gli ingredienti :)) Cavolo se davvero ci sono olio e sale allora buttati su tutti quelli che sei sicuro di sapere prima di spararne di assurdi, vedi il mio conterraneo Davide (che brivido sentirgli dire che non mangia pesce... uno spezzino!! Per non parlare di alessandro, il napoletano... mah!!)
    che ha detto "orata" oimeomè!!

    Probabilmente nemmeno io avrei retto in primis la sfuriata dello zebedeo che fa solo che spettacolo...povero Enea che si è visto il piatto frantumarsi a pochi centimetri dalla faccia!!

    Insomma come dice max ce n' è in sovrabbondanza di gente in tv che cucina... non che non sarebbe un onore ma non tutti per forza devono arrivarci! ;)

    Concludo con...ero a La Spezia e non lo sapevo!!! :((

    Vevi :)

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Per fortuna il tempo domani cambierà... non ne posso più di questo caldo! Ho bisogno assoluto di accendere il forno di giorno, quando sono sveglia e attiva e non di notte!!!! Hahahaah Lo sai che non ho mai fatto la creme brulè!?!? Che vergogna... devo assolutamente rimediare quanto prima.
    Un bacio e... copriti anche tu!

    RispondiElimina
  16. che bel desserti, prendo nota...queslla crosticina e la crema sotto...fantastica!

    RispondiElimina
  17. ho fatto le stesse tue considerazioni.....
    buona la crema , golosa golosa

    RispondiElimina
  18. Invitantissima la tua crema, ma... se non ho il timo arancio?????
    Pat

    RispondiElimina
  19. la bocca della verità... pensavo stesse cose mentre guardavo la puntata... sembra piu una farsa... e a un certo punto volevo cambiare .. ho continuato sol oper vedere cosa gli facevano cucinate.... esclusivamente per avere un po' d'ispirazione per i miei piatti a casa.

    E comunque secondo me uno degli ingredienti nella zuppa era... l'acqua... se c'era il sale ci sarebbe stata anche l'acqua non credi ? :)
    Le cocotte che hai fatto sembrano buonissimissime da mangiarsi lo schermo del pc.

    RispondiElimina
  20. Dinanzi alla prova sono rimasta basita...addirittura si vedevano bene gli ingredienti come non riconoscerli??Mio nipote di otto anni ne avrebbe riconosciuti di più,per non parlare poi di tutta l'intuizoone che ci vuole nello scoprire il sale e l'olio.Stendiamo un velo ....non vorrei esagerare!!
    Invece qui l'ingrediente segreto c'è ed è tanta passione!!
    Una cocotte superba!!

    RispondiElimina
  21. Questa Crème Brulè è fantastica.
    Per il resto non ho visto la trasmissione ma credo che tutto quello che si vede in tv sia solo "spettacolo"... poca realtà e molto copione da seguire.

    RispondiElimina
  22. Timo arancio? Sapevo solo del timo limone... :)

    RispondiElimina
  23. Sono una vera amante della creme brulèe e questa versione così profumata è una vera goduria!!!Smack!

    RispondiElimina
  24. Dall'aspetto e dalla consistenza si può già confermare che è stratosferica. Devo quindi assolutamente provarla... finisce quindi immediatamente tra i must da fare quanto prima.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Questa crème brulè è superlativa! Pensa che il mio cannello è ancora imballato da 2 anni a questa parte :) mi fa paura usarlo :DDDD

    RispondiElimina
  26. mamma che bontà!!!! io non ho visto il programma ma da come me lo descrivi non ho perso moltissimo!

    RispondiElimina
  27. Amo i dolci al cucchiaio! Per non parlare della crème brulée ... quel caramello croccante che nasconde un mondo cremoso ... uhm! La tua deve essere buonissima: da Masterchef :) bacioni

    RispondiElimina
  28. Non ho visto il programma ma ci vedo bene adesso... questa creme brulè è molto invitante ;)

    RispondiElimina
  29. questa creme brulè è fantastica la proverò di sicuro questo weekend...scusa la mia ignoranza in pasticceria ma che differenza c'è tra crema catalana e creme brulè?? è la stessa cosa???

    RispondiElimina
  30. Io e il mio ragazzo abbiamo assaggiato questo dolce a Paris per la prima volta e ne siamo rimasti estasiati (soprattutto lui!)...mi appunto subito la tua ricetta x fargli una bella sorpresa!:)

    RispondiElimina
  31. la proverò al piu' presto ,deve essere proprio deliziosa!
    ti aspetto nel mio blog dolciecapricci per il contest d'autunno a cui ti ho accennato su fb e per il quale ti chiesi di fare da giudice....:)se puoi pubblicizzarlo sul tuo blog te ne sarei molto grata....!

    RispondiElimina
  32. Concordo con te su tutta la linea per quanto riguarda materchef cara Morena, le prime due puntate non mi son piaciute per niente, ma l'ultima era almeno "guardabile", per passare la serata a veder cucinare dei non professionisti.... :)
    Ottima la tua creme brulè.. la proverò
    Baci
    vale

    RispondiElimina
  33. che meraviglia di crema.. l'adoro!!!
    pensavo ci volessero più uova.. devo provare a rifarla!!
    x il programma.. aspetto di avere il digitale e poi ti dico, ma i tuoi commenti sono favolosi!
    buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  34. Una ricetta veramente golosa! Da leccarsi i baffiiii!!!!!! ;-D

    RispondiElimina
  35. purtroppo master chef non mi appassiona per nulla, ma questa crema al timo arancio invece si :-)

    RispondiElimina
  36. Glo83..devo dire che anch'io ero curiosa di sapere come venivano e devo dire che erano favolose!!
    ricordati domani sera!

    meggY..ehehe!..veramente assurdo o costruito??mah!!

    kristel..davvero sei stata??..l'idea dello spettacolo si è vista nella puntata delle selezioni, le varie scenate erano al limite del grottesco per non parlare del fatto che erano le stesse proposte nelle puntate straniere..nemmeno la fantasia di fare qualcosa di nuovo!

    giovanni...grazie a te!

    max..nemmeno io li guardo, quelli più interessanti sono su sky ed io non ce l'ho..quelli invece nostrani sono quasi ridicoli..ed ormai è vero, ce ne sono anche troppe!
    Il timo arancio l'ho scovato questa primavera e non me lo sono lasciato scappare..veramente buono!

    Federica..infatti, molta messa in scena..però sai vedere cosa tirano fuori dagli ingredienti è forte..io confesso che non lo saprei fare!
    per le cocottine va bene anche il timo limone!

    innamoratincucina....ehehe!!

    RispondiElimina
  37. piccoLINA..altroche se rosica...a me sta pure antipatico!!hihihi!!

    Fra..meno male non sono l'unica!
    cocottine ottime!

    Mascia..direi di sì, a meno che non vinca la curiosità!:-))

    Vevi..e tu chi sei su fb?..faccio una confusione fra nomi, nick, blog ecc..mi ci vorrebbe una tabella!!
    concordo per il resto!..

    Fra..come vedi il tempo è cambiato, anche troppo!!hihi!!devi provarle queste cocottine..non te ne pentirai!!

    Aria..annota pure!!

    Cristina..grazie!

    kmagnet..puoi usare il timo limone..

    Jelena PasticcOVA..meno male non sono l'unica ad avere queste idee..

    RispondiElimina
  38. Damiana..infatti si vedevano bene..e la mia tv è pure piccola..!!Grazie cara!!

    a piedi nudi....grazie..e concordo sul copione!!

    Mocchina..ehehehe!!

    Ambra..allora la devi provare!

    Ilaria..evvai!!

    Lauradv..e che aspetti ad usarlo..?? non sai che ti perdi!!

    Valentina..esatto!

    Titti..grazie!

    RispondiElimina
  39. marina..ma grazie!!

    Claudia..direi che sono la stessa cosa..! forse cambia qualche proporzine di ingrediente..

    cenerentola..brava!

    fiorellino..fatto!! ne parlerò molto presto!!

    Valentina..esatto..almno si passa una serata diversa!:-)

    Lady...provala dai, è facile!!

    Kiara..sisisiisissi!!

    Gunther..nessun problema..si vive anche senza MC, ma non senza crème brulé..ehehe!!Grazie!

    RispondiElimina
  40. Non ho visto la trasmissione di cui parli, ma un po' mi hai incuriosita :-) Per ora mi accontento di rubarti una di queste cocotte!

    RispondiElimina
  41. La trasmissione sembra fatta apposta per chiaccherare, scambiarsi opinioni e pareri tra amici :-)
    E poi tutti cucchiaino in mano per affrontare le cocotte!

    RispondiElimina
  42. che meraviglia, vien voglia di afferrare quel cucchiaino...

    RispondiElimina
  43. Aiuolink..ruba ruba!!

    twostella..esatto..vedo che hai colto nel segno!!:-))

    lerocherhotel..già!!

    monica..me lo dicono spesso...e..MI PIACE!!..ahaha!!

    RispondiElimina
  44. Ho l'acquolina in bocca! Bravissima! Wow! Passa a trovarmi! Bacio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com