"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 26 agosto 2015

Hot milk sponge cake, o meglio torta al Latte caldo



Non so se conoscete Pinterest. Beh io ve lo sconsiglio caldamente perchè se ci entrate non uscite più vivi. Non vedrete l'ora di tornarci e sarà sempre più difficile staccarvi dallo schermo!
Cos'è Pinterest? Un enorme album virtuale che raggruppa ogni genere di foto. Si possono creare degli album e salvarci le foto che si vogliono in base al tema. Ognuno puo caricare foto (possibilmente belle) e si possono seguire. Oppure si possono cercare quelle che si desiderano. Che ne so ad esempio se voglio vedere foto sui fiori cerco "Flower" oppure se mi interessano le scarpe "shoes" oppure le torte (a me manco per sogno! :D) "Cake" ecc...
Insomma da questo sito traggo molti spunti, ho molti album creati appositamente e tante cose da provare che manco in 3 vite ce la farò.
Un giorno mi imbatto in una fetta di torta così elegante, ariosa, soffice, leggera che non sono riuscita a distogliere lo sguardo e così cercando di capire di quale ricetta si trattasse ho scoperto che era questa "Hot milk sponge cake".
Ecco per me ora quello era l'obiettivo e dovevo per forza provarla. Ho trovato non so quante ricette, le ho confrontate nelle dosi, nelle lavorazioni, nella cottura.. No perchè io non mi limito a trovare una versione ed accontentarmi, scherziamo? No devo essere sicura che il risultato sia perfetto o quasi.
Ecco quindi diciamo che la ricetta originale è di Tish Boyle.

Che dire di questa torta? Che è buonissima, ha una consistenza molto particolare. E' spugnosa ed infatti Sponge significa spugna, è leggera e soffice nello stesso tempo. In questo ultimo periodo l'ho fatta più volte e non sono mai riuscita a salvarla per le foto.

Non è difficile basta fare attenzione ad alcune cose.
-Ad esempio le uova devono essere della misura LARGE, si ok vanno bene anche le medie ma il risultato vi assicuro che non è uguale. Io ho provato varie combinazioni ieri ad esempio avevo 3 medie ed una large è venuta benissimo meglio di tutte le altre volte. Ho però aggiunto 10 g di farina in più.
-Il latte caldo è il segreto quello che farà gonfiare il vostro impasto prima di essere infornato e che vedrete trasformarsi mentre lo mescolate.
Va scaldato ma non fatto bollire. Versatelo nella ciotola tutto assieme o al massimo in due volte e mescolate delicatamente con una spatola.
-Usate tutta farina io ho provato anche con amido ma viene più pesante.
-Cuocete a temperatura non superiore a 170° e non ventilato nella parte bassa del forno. Oppure a 160°  nel centro.
-Misura dello stampo? Io ho usato quello da chiffon cake da 21 cm alla base e 24 circa in alto.
Se usate uno stampo normale deve essere da 20 cm circa altrimenti vi viene bassa e perde un po' della sua caratteristica.

Detto questo andiamo alla ricetta che apre questa nuova stagione dopo la pausa estiva. Spero che le vostre vacanze siano andate bene e che vi siate riposati. Bentornati!!



HOT MILK SPONGE CAKE
Torta spugnosa al latte caldo

Ingredienti:
120 ml di latte intero
60 g di burro
175 g di farina 00 debole (la ricetta riporta 165)
6 g di lievito (per dolci)
1 pizzico di sale
3 uova LARGE oppure 4 medie oppure 3 medie + 1 large
165 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure un pizzico di quella in polvere

Procedete in questo modo così avrete tutti pronto.
-Pesate il burro in un pentolino o caraffa da microonde con il latte e scaldatelo tanto da farlo sciogliere.
-Pesate esetacciate in una ciotola la farina con il lievito ed il sale
-Pesate in un'altra ciotola lo zucchero ed unite il pizzico di vaniglia
-Rompete le uova nella ciotola dove le lavorerete, mi raccomando devono essere a temperatura ambiente! Quindi toglietele dal frigo qualche ora prima.
-Montate le uova per qualche minuto poi unite lo zucchero in 2-3 volte e montate ancora fino a farle triplicare. Circa 10 minuti. Io sinceramente lo zucchero lo metto sempre dall'inizio come in tutte le mie ricette ma vi riporto la spiegazione originale. Devono gonfiare benissimo, se avete il dubbio che siano fredde montatele a bagnomaria.
-incorporate in 2-3 volte la farina con una frusta mescolando piano in modo da non sgonfiare il composto.
-scaldate nuovamente il latte  fin quasi a farlo bollire (ma NON deve bollire) e versatelo nel composto (magari di lato) in 2 volte al massimo e mescolatelo con una spatola. Tenete la ciotola inclinata così andrete meglio. Mi raccomando, molto delicatamente. Vedrete il composto gonfiarsi magicamente e diventare liscio e cremoso.
-versatelo nello stampo imburrato ed infarinato. Se usate quello da chiffon cake potete non imburrarlo.
-Infornate per circa 30 minuti a 170° (vedi anche accorgimenti scritti sopra)
-Sfornate e dopo qualche minuto togliete dallo stampo, fatelo raffreddare su una gratella. Se avete usato quello da chiffon cake fate raffreddare il dolce a testa in giù. ( come QUI o QUI o QUI) Una volta freddo passatelo nel piatto da portata e cospargetelo di zucchero a velo.

Bene, spero che questa ricetta per riaprire il blog sia di vostro gradimento e che la proviate. Fatemi sapere mi raccomando che mi fa sempre tanto piacere.

CIAO A TUTTI e magari seguitemi su Twitter (tanto lì scrivo poco)
su Pinterest, Instagram taggandomi con #morenaroana oppure #mentaecioccolatoblog e sulla pagina FB.

Alla prossima!

9 commenti:

  1. Ciao Zmorena "purtroppo" conosco Pinterest ed e' proprio come dici tu...impossibile non passarci almeno una volta al giorno ah ah! Conosco bene anche questa torta, vista in giro per il web da un po' ma non ancora sperimentata e visto che tu dai sempre delle giuste indicazioni per la buona riuscita, seguito questa tua versione ;). Grazie buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamilu, allora l'hai provata?
      Io l'ho già fatta tante volte. Sempre un successone!

      Baci
      M.

      Elimina
  2. Ciao Morena ti seguo da tempo e finalmente ti scrivo! Ho il tuo libro "Soffice soffice" ed è uno SPETTACOLO!!! Non vedo l'ora di provare tutte le tue ricette (ovviamente citando sempre la fonte), se ti va passami a trovare...i miei piatti non sono perfetti come i tuoi, ma cucinare mi rilassa tanto :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tana segreta ciao!
      Spero che il libro ti piaccia e che le ricette siano di tuo gradimento!
      Se hai dubbi io sono qui!

      M.

      Elimina
  3. Fatta eccezionale buonissima. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Tiziana!! Io la trovo squisita!

      Ciao
      M.

      Elimina
  4. interessante questa ricetta,complimenti per tutto mi piacciono molto anche le tue foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemma, è davvero interessante e buonissima davvero!

      Grazie!
      M.

      Elimina
  5. Ciao Morena, anche io adoro questa torta così particolare. la tua versione è bellissima e le foto veramente invitanti...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com