"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 28 maggio 2010

Pane con la Ricotta al profumo di Limone e le sue forme


Anche per questa settimana siamo arrivati a Venerdi..un fine settimana di riposo spetta quasi a tutti io sinceramente ne ho bisogno non mi sento molto in forma sono un pò stanca non tanto fisicamente ma psicologicamente..Tutta una serie di problemi e pensieri si stanno accumulando e sono tesa come una corda di violino.!!.Inoltre ho una prova molto importante da affrontare a fine giugno che aspetto da 10 mesi anzi..da quasi 4 anni!!.e mi sta veramente mettendo ansia, nervosismo e tensione!!..Va beh dai non sarò certo l'unica..non lamentiamoci troppo altrimenti si cade nella noia o nella "pallosità" e questo è proprio quello che non voglio..perciò cambiamo discorso e gustiamoci un bel pezzo di pane soffice..vi và?..
Avevo addocchiato questa ricetta da Alessia un pò di tempo fa, le forme del suo pane mi sono piaciute molto e quindi mi sono rimaste impresse..Poi una confezione di Ricotta in frigo e ne ho approfittato...Ho fatto doppia dose ed ho ottenuto 4 pani da 150 grammi e 10 da 100 grammi.
Ho messo un pò di foto perchè volevo mostrarvi i vari formate che ho fatto trovati oltre che da Alessia anche qui e qui..e poi anche qui..per fare la forma qui sotto a 4 capi..!
E' un pane buonissimo e molto soffice dal gusto delicato ed un leggero profumo di limone sicuramente da rifare!!


IL PANE CON LA RICOTTA PROFUMATO AL LIMONE E LE SUE FORME

Ingredienti che ho usato io:

1 chilo di farina
250 gr di ricotta
50 gr di burro morbido
zeste di un limone
20 gr di sale
360 gr di acqua
18 gr di lievito di birra (la ricetta ne prevede 24)

Inoltre
1 uovo per spennellare
semini di sesamo e papavero

In questi giorni sto cercando di capire meglio l'uso delle farine, la loro forza e come e quando vanno usate..ho capito che una farina forte non va usata in un impasto che deve lievitare in poco tempo perchè non riesce a sviluppare bene il glutine..quindi senza entrare troppo nei dettagli anche perchè non sarei in grado in questo caso ho usato metà 00 e metà farina forte, poteteusare una Manitoba del supemercato..se invece volte mettere meno lievito dovrete usare una farina più forte ingrado di reggere lievitazioni più lunghe ed evitare il collasso dell'impasto..

Procedimento

Mettere la farina nella ciotola dell'impastatore con la ricotta e la scorza del limone..sciogliere il lievito in una parte di acqua ed unirlo al tutto..iniziare ad impastare con il gancio aggiungendo via via l'acqua, ed a metà lavorazione il burro ed il sale..nel caso non servisse non usare tutta l'acqua, al contrario se l'impasto fosse troppo duro aggiungerne un pò..si dovrà ottenere una massa liscia ed omogenea..coprire e fare lievitare un paio d'ore (come sempre i tempi sonorelativi)..

Una volta raddoppiato passarlo sul piano di lavoro dividerlo nei pezzi del peso voluto e formare i pani...metterli a lievitare coperti con nylon fino a che non saranno quasi raddoppiati..pennellare con uovo battuto e cospargere a piacere con i semini di sesamo e papavero..Per velocizzarela seconda operazione (dovevo uscire) li ho fatti lievitare nel forno appena tiepido per 20 minuti circa poi li ho tirati fuori...dovendo calcolare che il mio forno impiega mezz'ora a scaldarsi non ho esagerato con i tempi infatti quasi quasi mi slievitava, anzi un pò si è seduto! anche perchè come sempre in questi momenti si mettono a suonare tutti i telefoni di casa..!!!Grrr!!..

Infornare a 180° per 25 minuti o finche prendono un bel colore dorato..io uso lo statico a metà altezza..

Fare raffreddare su una gratella..



Noi ce ne siamo fatti fuori 2 ancora caldi!!..Qui sotto si vede la sofficità dell'interno!!






Ve lo consiglio...






Ciao e Buon fine settimana!!

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

57 commenti:

  1. Dai che e' venerdi! Riposati e preparati per fine giugno, ma cosa accadra'? Per tornare al pane complimneti e' bellissimo, ti son venuti davvero bene. Buon weekend.

    RispondiElimina
  2. favolosi questi panini!! anch'io lo faccio simile con la ricotta, è davvero ottimo! bravissima come sempre!! e buon w.e. ciao!

    RispondiElimina
  3. infatti,riposati e goditi il week-end...il pane soffice lo gradisco sempre e mannaggia a me ancora non ho provato quelli ch e"dedicasti" a me ;( ma con cosa si abbina poi siccome profuma di limone???
    cmq se ti fa piacere vieni a dare una sbirciatina,ho postato a torta su cook...

    RispondiElimina
  4. spettacolare questo pane e le forme sono stupende!!! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma come hai fatto a dargli delle forme così belle!!? ci vogliamo provare anche noi!!
    ottimo poi il pane: delicato e profumato!!
    si si, lo proviamo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Questo pane è favoloso in tutti i sensi, dal mix di ingredienti alle forme, una più bella dell'altra. Complimenti e cerca di riposare il più possibile il fine settimana. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Riposati Morena,dopo aver postato questi splendidi panini te lo meriti.Ciao!!

    RispondiElimina
  8. Questo pane oltre ad essere buono e morbidissimo, e anche stupendo da vedere per le forme stupende che gli hai dato bravissima!!!Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Sei sempre troppo, troppo brava!!!

    RispondiElimina
  10. Bellissime le foto e le forme, non ho mai assaggiato un pane con la ricotta e profumato al limone, ma so già che lo farò al più presto è irresistibile a vedersi! a presto

    RispondiElimina
  11. Tesoro sei diventata bravissima con i lievitati....ma brava brava!!! devono essere di un soffice....le foto poi ti invitano a prenderne uno...un bacio e riguardati in questo we riposatiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  12. splendido, anche le forme...chissà che buono, bravissima

    RispondiElimina
  13. deliziose e bellissime! una domanda pre-estate, posso sostiture il burro con lo stesso peso sempre di ricotta o viene fuori un disastro?? :)

    RispondiElimina
  14. questo pane ti è venuto una meraviglia!!! è bello da svenire!!! e immagino il sapore e la morbidezza... bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Che delizia!! Chissà che profumo per casa!!! Ma come hai fatto a fare tutte queste forme? sono magnifiche!

    RispondiElimina
  16. questo pane è un'opera d'arte!!!un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima,
    ti è venuto benissimo, anche il primo intrecccio che non è poi semplicissimo

    per fine giugno, se è quello che penso, un grandissimo abbraccio, sei in gamba non preoccuparti

    buon weekend
    smack Manu

    RispondiElimina
  18. morena sei stata bravissima! buon weekend!

    RispondiElimina
  19. Oltre che la pasticciera, potresti fare anche la panettiera :-)Ma esiste qualcosa che le tue manine fatate non riescono a fare?

    RispondiElimina
  20. Hola Morena
    Que panes mas ricos, me da ganas de morder, mmm y saborearlo.
    Un besito.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao sono Gina,che belli questi pani davvero spettacolari.
    Forse quelli di cui parli sono qui
    http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/woQY/~3/XXc-OE1rQ9k/i-panini-di-pirouline.html
    spero di esserti stata d'aiuto.

    RispondiElimina
  23. mamma mia, riesco quasi a sentirne il profumo........adoro il pane ancora caldo e fragrante!! :P
    Ciao e buon fine settimana (rilassati mi raccomando):)

    RispondiElimina
  24. Proprio belli questi panini, magnifici. In bocca al lupo per fine giugno:):):)

    RispondiElimina
  25. deve essere ottimo questo pane con quel profumino di limone; bellissime anche le forme. Complimenti:)

    RispondiElimina
  26. Il pane con la ricotta ancora mi manca, per ora ho panificato con le farine scure, che danno dei pani sodi, compatti, ma questi panini mi invogliano davvero...cosa significa coprire col nylon?? Con il cellophane come si fa con la pastafrolla, solo che in una ciotola?

    RispondiElimina
  27. Complimenti, stupendi nell'idea e nelle forme! chissà che morbidezza e che profumo!!

    RispondiElimina
  28. buonissimo questo pane, delizioso e profumatissimo, ti copio la ricetta subito e la metto nel mio book. Bravissima e complimenti per il tuo stupendo blog!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  29. Che belle forme appena ho un po' di tempo le provo!!! Mi raccomando rilassati...Buon finesettimana

    RispondiElimina
  30. Ma graaazie a tutti/e!!..siete sempre così gentili..mi fa piacere che vi piaccia questo pane è veramente squisito ed il limone si sente appena più nel profumo che nel sapore!

    Marianna il limone si sente appena appena quindi è un pane che puoi mangiare con qualsiasi cosa..

    manuela e silvia io mi diverto un sacco a provare nuove forme..ed ogni volta che ne vedo che mi piacciono cerco di tenerle a mente poi...ci provo!

    BreadandBreakfast il burro è più grasso della ricotta..visto che ce n'è poco io lo terrei onde evitare di scombussolare le proporzioni..

    Manu..eh già è proprio quello..sono terrorizzata!!speriamo bene!..
    il primo intreccio sono andata a memoria visto che ho smarrito dove l'ho visto!!SOB!!...non è che era da te??hihihi!!

    Lucia..l'elettricista!!hihi!!

    Gina..ho visto giusto i giorni scorsi questa forma ed è bellissima!..ma non è lei..si parte da 4 rotoli e vanno intrecciati tra loro..!

    RispondiElimina
  31. Geillis..io uso i sacchetti per il freezer, taglio un lato lungo ed il fondo e li apro così ho dei fogli più grandi..in questo modo gli impasti mantengono l'umidità e lievitano meglio evitando di seccarsi in superficie..poi li riuso più volte..mi servono per le ciotole ed anche per le placche..

    Anna Grazie!

    Ancora grazie a tutte!!Buon Fine settimana!

    RispondiElimina
  32. buono e profumato questo pane.. l'ideale per spazzare via la tensione! buon weekend!

    RispondiElimina
  33. tesoro in bocca al lupo per tutto spero che tutto si metta apposto e complimenti....io del pane cosi me lo sogno di notte!!!fantastico profumato morbido...insomma cos'altro aggiungere se nn favolosamente buono e poi le forme,perfette!!bacioni imma

    RispondiElimina
  34. Meravigliosi!!!!!non sono passata ieri e guarda cosa mi sono persa;devo studiarmi per bene anche le forme e presto li provo.
    Cerca di recuperare un pò di serenità..per ora ma anche per giugno, se solo fossi più vicina...

    RispondiElimina
  35. davvero stupende e mi piacciono tantissimo le varie forme che hai dato:))

    RispondiElimina
  36. Meravigliosi!!!Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  37. profumatissimi e morbidissini panini! Ottimi!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia!! Di solito per mangiare il pane alla ricotta aspetto di andare in Sardegna... ma questi sono mooolto più belli!!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  39. Merci pour le lien vers mon blog
    Tes pains sont magnifiques et les photos très réussies !
    bonne soirée

    RispondiElimina
  40. prima di tutto in bocca al lupo per tutto e cerca di stare rilassata!
    e adesso passiamo a questo pane meraviglioso, io non so perchè ma le foto al pane mi vengono sempre una schifezza, le tue sono bellissime! mi sa che la ricotta che ho in frigo troverà la sua collocazione, adesso vado a studiarmi le forme!!

    RispondiElimina
  41. cerca di rimanere serena e tranquilla e vedrai...la prova sarà più che superata...che delizia il tuo pane...complimenti:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  42. Ciao carissima
    penso di si che tu l'abbia visto da me o almeno è la treccia rotonda
    oppure l'hai visto nel sito francese di Piroulie
    trovi comunque il link nel post

    ciao carissima
    incrocio le dita per te

    smack Manu

    RispondiElimina
  43. Valeria..grazie!..

    imma..speriamo..!grazie sei sempre gentile!

    Moki..heheh!!non puoi distrarti un attimo cheeee....!!se un tesoro!!se fossi più vicina..ci capiremmo al volo!!

    Nena..grazie!

    UnaZebrApois..provali!

    speedy70..ottimi sul serio!

    RispondiElimina
  44. stefania..se ti caita di provarli poi midirai coem ti sono venuti e se somigliano a quelli della Sardegna..!ciao ciao!

    piroulie..de rien ma chèrie, je vais te remercièr pour tes photos des passages..merci beaucoup!

    dauly..grazie cara, mi sono rilassata tanto..forse troppo ho sempre dormito!!hihihi!!il pane è vero non è facile da fotografare..ha bisogno di tanta luce e colori chiari intorno..baci!

    unika..grazie cara!

    Manu hai ragione inizialmente l'avevo visto da Piroulie..e poi da te..

    incrocia tutto..!!Baci!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Morena, ma sono stupendi questi panini!!! Dovresti farne una produzione per tutte le tue sostenitrici ;-) vogliamo assaggiare!!!

    RispondiElimina
  46. Blueberry..eheheh..mi manca lo spazio altrimenti lo farei!!..hihih!!

    RispondiElimina
  47. Brava Morena, che bella idea e che belli questi panini. lo segno.
    baci

    RispondiElimina
  48. Li ho provati!!! Veramente morbidissimi!!!
    Non ho messo il limone, ma la prossima volta lo aggiungerò!
    Grazie mille anche per questa ricetta!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  49. Che spettacolo questo pane!!!! Segno subito la ricetta! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tery..se lo provi poi fammi sapere!
      ciao ciao!

      Elimina

I vostri commenti alimentano il blog e mi fanno sempre molto piacere se fatti con sincerità, senza cattiveria o secondi fini.
Vi chiedo di leggere bene il post perchè spesso le risposte alle vostre domande sono già scritte.
Quelli contenenti link o anonimi NON saranno pubblicati.

AddThis