"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 26 settembre 2014

Bussolao, bussolà, brasadelo tanti nomi per un unico dolce della tradizione Veneta



Certo che a volte siamo un po' strani. Andiamo alla ricerca di ricette straniere, particolari che ci ingolosiscono, impazziamo magari a tradurle o convertire cup in grammi senza renderci conto che anche dietro l'angolo ci sono delle preparazioni a volte dimenticate oppure tralasciate che farebbero sempre la loro bella figura. Ammetto di essere una di quelle che spulcia libri in lingue incomprensibili, osservo Pinterest per cercare nuove idee e poi in 6 anni di blog non ho mai fatto questo dolce.

lunedì 22 settembre 2014

Panbrioche alla Nocciola e poi... poi è meglio non dire niente!



Avevo scritto un post parlando di Bake Off Italia, poi l'ho cancellato perchè mi son detta che è meglio non dire niente! Non amo guardare i reality ma quest'anno ero un po' incuriosita. e fin'ora ho visto solo orrori. Niente a che vedere con la versione UK. Ma si sa, l'Italia è così, deve sempre far vedere il peggio di sè.
Quindi per non perdere tempo e parole inutili andiamo direttamente a questo panbrioche che ho fatto nei giorni scorsi. Volevo provare una ricetta e dall'impasto ho ottenuto 2 pezzi buoni buoni per le colazioni di casa...

giovedì 18 settembre 2014

Brioches soffici Cannella e Cacao ed una nuova forma per giocare con gli impasti!



Buongiorno mondo, oggi niente chiacchiere! Andiamo direttamente alla ricetta. Sì perchè con il freschino di questi giorni mi è presa la voglia di impastare e di giocare con le forme ed ho fretta di farvi vedere cosa ho combinato. Sapete ormai che adoro fare i lievitati dolci e adoro ancora di più giocare con gli impasti. Vuoi perchè scopro sempre nuove forme, vuoi perchè mi escono per sbaglio va a finire che trovo sempre nuove combinazioni.
In questo caso come base ho utilizzato una ricetta del libro SOFFICE SOFFICE, adattandola alla farina usata e cambiando gusto.