"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 16 novembre 2012

Biscotti alla panna da inzuppare

   

     Passano le ore, passano i giorni e poi una mattina ti alzi, apri la finestra e vedi i prati coperti di brina...Di colpo ti rendi conto che l'inverno sta arrivando e tra poche settimane sarà Natale. Inizia un nuovo periodo di traffico, corri di qua e di là, gente con pacchetti e pacchettini, luci, decorazioni..insomma una gran corsa in preparazione di questo giorno importante. Che poi diciamolo qui..è solo un grande affare per chi vende qualcosa, di qualsiasi genere si tratti.

     Ormai da qualche anno per scelta obbligata non faccio più regali e sinceramente mi sento più libera..Non devo più pensare a cosa prendere per chi o perchè..Magari decido di fare qualche pensierino culinario che fa sempre piacere e che so che non va a finire in fondo ad un cassetto come la maggior parte dei regali inutili.

     I biscotti sono sempre i più gettonati, con o senza decorazioni, di vari tipi e sapori, confezionati in graziosi sacchettini o scatoline colorate..

     Questi a dire la verità non sono tra quelli da regalare però da inzuppare nel latte la mattina non sono per niente male, anzi. E' la classica ricetta che spopola da anni nel web quindi visto che ne ho visti parecchi ma non posso linkarli tutti sappiate che se cercate "Biscotti alla Panna" di sicuro sono gli stessi che ho visto anch'io, ho solo deciso di farli a modo mio come procedimento..




BISCOTTI ALLA PANNA

Ingredienti per 40 biscotti:

250 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
80 gr di burro freddo a pezzetti
100 ml di panna
1 uovo
essenza di vaniglia

     Mettere nella ciotola le farine, il sale ed il lievito con il burro e lavorare con la foglia fino allo sfarinato poi aggiungere lo zucchero.
Unire gli altri ingredienti e lavorare fin che si ammassa. Compattare l'impasto ed avvolgerlo nella pellicola, lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti

   Stendere ad uno spessore di 1 cm e tagliare i biscotti con uno stampino tondo.
Infornare per 20 minuti a 180° nel ripiano centrale del forno con lo statico.
Sfornate e lasciateli raffreddare bene.
Cospargere a piacere di zucchero a velo.




VI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA!!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

41 commenti:

  1. piu tardi vengo a prendere il the con te..questi biscotti sn deliziosi...mmmmmmmmmm ke bontà

    RispondiElimina
  2. ma che buoni che devono essere proprio perche sono cosi semplici... io di regali ne faccio, ma solo alla mia famiglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena io nemmeno quelli purtroppo!! va beh-..pazienza!

      Elimina
  3. Saranno anche gli stessi ingredienti , ma i tuoi fan venire voglia di farli!!!
    Brava !!

    RispondiElimina
  4. I biscotti nn posso mai mancare!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Veramente divini... da provare! :o)

    RispondiElimina
  6. bellissima la foto del biscotto mangiucchiato...rende proprio l'idea di quanto siano buoni :)

    RispondiElimina
  7. Buoni se li avevo adesso da inzuppare col mio tè il massimo.

    RispondiElimina
  8. Allora segno subito la ricetta!quando si parla di biscotti da inzuppare nel latte io sono presente!non salto mai la colazione e a volte penso che ci guadagnerei a comprare una mucca!ahahah
    Buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  9. sembrano buonissimi!! Li proverò a fare!! :)

    RispondiElimina
  10. Mi fanno venire voglia di biscottare, che buoniiiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. la mattina a casa mia non manca mai una bella tazza di latte e dei biscotti...questi sono ottimi per il mio risveglio tradizionale...copio mia cara!

    RispondiElimina
  12. I biscotti alla panna, i più semplici ma di sicuro i più buoni!!
    Questi sono... golosissimi!!
    A presto:)

    RispondiElimina
  13. a me subito una tazza di latte!!! :-)

    RispondiElimina
  14. mmmm...già me li immagino inzuppati in una tazzona di latte!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo!! Anche io da 2 anni regalo solo dolcetti e biscotti! L'anno scorso ne ho sfornati a milioni...sono arrivata a 10 kg poi ho perso il conto! Ma a quanto pare sono stati molto apprezzati... peccato però che sia una cosa poco diffusa e vedere gente che si sgomita per un regalo magari fatto senza amore mi fa un po' tristezza!!
    Comunque io anche quest'anno resto fermamente ancorata alla mia super produzione di biscotti e già non vedo l'ora di provare questi!!!! Già li immagino inzuppati nel latte o nella cioccolata calda... goduria massima!!!!
    Buon fine settimana
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 chili di biscotti?!?!? Caspita!!
      Tutti a correre a comprare regali spesso inutili che poi verranno buttati..mah!! veramente tristezza!!

      Nella cioccolata calda? ottima idea!

      Elimina
  16. Proprio come quelli che facevano le nostre nonne, senza badare tanto alle calorie!!! BUONISSIMI :-)

    RispondiElimina
  17. adoro tutti i biscotti alla panna. sono tra i miei preferiti. quindi segno, segno, segno!anche a me piace regalare biscotti o cose fatte in casa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é bellissimo fare biscotti e poi confezionare dei sacchettini da regalare..magari se riesco lo faccio anch'io..Baci baci Aria!

      Elimina
  18. Sono d'accordo con te, meglio delle bontà culinarie, che dei regali che poi ti dimentichi, questi biscotti sono ideali per una regalino, brava!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Morena, anch'io sono di Vicenza ! Ti ho scoperta navigando tra i blog e mi sono iscritta così non mi perderò neanche una delle tue ricette. Anch'io faccio i biscotti alla panna, con una ricetta leggermente diversa che però non ho ancora pubblicato. Quanto al Natale, son un po' di anni che regalo vassoi di biscotti. Complimenti per il blog !

    RispondiElimina
  20. Allora per quest'anno ti suggerisco anche la ricetta dei nostri al cioccolato.....per Natale sono perfetti, mentre io mi prendo i tuoi per colazione, grazie!!

    RispondiElimina
  21. Mi verrebbe voglia di mordicchiarlo con tutto quello zucchero belle foto

    RispondiElimina
  22. Mi sono accorta di non avervi risposto con enorme ritardo per cui scusatemi..vi mando un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Morena, ma sono tipo quelli del Mulino Bianco? Perchè il mio compagno quelli del mulino bianco o comunque di supermercato riesce ad inzupparli nel latte, quelli tipo pasticceria (tipo frolla) non gli piace inzupparli. Volevo provare a farli stasera. Avrei voglia di utilizzare l'ammoniaca per dolci che ho comprato ma non so come posso sostituire il lievito. Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tipo quelli e vanno bene per essere inzuppati. metti un cucchiaino di ammoniaca.
      fammi sapere..ciao ciao

      Elimina
  24. Ho fatto metà dose. L'impasto è risultato un pò troppo appiccicoso, quindi ho aggiunto un pò di farina. Io ho il forno solo ventilato e 23 minuti di cottura era un pò poco, forse devo aumentare finchè non li vedo coloriti. Ho dovuto stendere a mezzo cm per farne venire 20. Comunque in cottura sono lievitati ed arrivati ad un cm scarso. Il risultato è gradevolissimo anche per me che non amo i biscotti alla panna. Si inzuppano bene. Ho aggiunto mezzo cucchiaino di ammoniaca (fatto metà dose) e non si è sentito l'odore forte che tutti dicono. Siamo stati in cucina tutto il tempo senza dover uscire per l'odore pungente. La prossima volta provo ad aggiungere del cacao. Io ho bisogno del cioccolato a colazione. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla consistenza simile al frollino e non al pasticcino. Fino ad ora non avevo mai trovato una ricetta che somigliasse ai biscotti da inzuppare del supermercato. Questi sono inzuppabili e più buoni. Grazie mille. Continuo a sperimentare altre ricette...oramai ci ho preso gusto. Alessandra A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ALessandra..su metà dose quanto uovo hai messo?, forse è stato questo che ti ha reso l'impasto appiccicoso..comunque l'importante è che alla fine ti siano piaciuti..
      L'ammoniaca va benissimo nei biscotti e li rende ancora più inzupposi, l'odore si sente in cottura ma poi non rimane più nulla..
      ciao ed alla prossima ricetta!
      Morena

      Elimina
  25. Avevo dimezzato anche l'uovo in verità, ma su mezza dose basta che l'uovo utilizzato sia di quelli grandi ed ecco che hai subito una resa diversa. Domani forse provo il ciambellone alla panna, così utilizzo quella avanzata dai biscotti. Ho visto altre mille ricette da provare, ho solo l'imbarazzo della scelta, ma è tutt'oggi che ho in mente i maritozzi con la panna...ti saprò dire quale delle tue magie ho scelto per deliziarmi. Poi il conto della dietologa lo mando a te ! :-D Grazie dei tuoi consigli. AlessandraA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra è proprio così, se avevi uova grandi nella mezza dose fa la differenza!! Aspetto di sapere cos'hai preparato!!
      ciao ciao!

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com