"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 16 febbraio 2012

Crostoli fritti... e così devono essere!!




Scommetto che a nessuno di voi è capitato di preparare un bel vassoio di crostoli e di rovesciarne metà in terrà e metà della metà spaccarla per salvare il rimasto schiacciando con la mano e ritrovarsi giusto con 4-5 pezzi interi..SIGH!!! A me sì e i superstiti sono quelli della foto..Meno male che qualche pezzo era sufficientemente grande per essere piluccato lo stesso ed almeno sapere che erano veramente buoni..

E siccome ho scoperto che oggi è giovedì grasso non potevo non mettervi comunque la ricetta. ma vi siete accorti che quest'anno mi sono divertita con i dolci di Carnevale???..ehehe lo volete sapere perchè? mò vi racconto: non ho mai amato friggere, non lo faccio praticamente mai, ho 2 e dico 2 friggitrici in garage che al solo pensiero di star lì a tirarle fuori dalla scatola mi passa la voglia..poi ho una specie di pentola con cestello estraibile che dico la verità non mi piace per niente. Questa volta però visto che dovevo preparare delle ricette per Vallè ho deciso di utilizzare la mia bellissima Wok comprata anni fa ed usata giusto 2-3 volte. Anche lei povera relegata in garage nella sua scatola. Ma dove sono stata fin'ora?? Ma è favolosa, comoda, larga ed i dolci mi sono venuti perfetti e per niente unti..Mi piace..mi piace..mi piace!!




Crostoli-Galani-Frappe-Chiacchiere ecc..
(da Alice con qualche aggiunta)

Ingredienti:
450 gr di farina
2 uova+2 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di burro fuso e freddo
1 pizzico di sale
1 bicchierino di grappa
la scorza grattugiata di un limone

Olio per friggere
Zucchero a velo


setacciate la farina e mettetela in una ciotola. aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza di limone.mescolate e poi formate un incavo nel mezzo in cui verserete il burro fuso, la grappa, le uova leggermente battute e cominciare a lavorare con una forchetta prendendo un pò alla volta le polveri. quando non riuscirete più a lavorare con la forchetta passate il tutto nella spianatoia ed impastate a mano fino ad ottenere un bell'impasto liscio.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa.
Stendete l'impasto sottilmente con la sfogliatrice o con un matterello. Se usate la sfogliatrice partite dal numero più basso fino a quello sottile. Nella mia ci sono 6 tacche ed io le passo tutte. Tagliate dei rettangoli della misura voluta e tuffate man mano nell'olio a 180°. Devono colorare appena, toglieteli e scolateli bene su carta assorbente..Quando sono quasi freddi cospargeteli di zucchero a velo.
Sono veramente buoni e rimangono croccanti e friabili a lungo.

Per facilitarvi le ricerche vi metto i link delle altre ricette di carnevale:

Frittelle con la crema e con l'uvetta
Ciambelle
Crostoli Fritti
Crostoli alla panna
Crostoli alla panna al forno
Corolle golose 
Stelle filanti
Castagnole e ciambelline
Mini-bomboloni


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


12 commenti:

  1. ahaha.. mi piace la completa opposizione dei nostri post di oggi..ahah.. ma è bello così,no? di sicuro erano buonissimi..quelli che sei riuscita a salvare!! ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Concordo .. solo cosi devono essere, I love crostoli!Piccola ma dolce disavventura la caduta del vassoio, anche a me sarebbe successo, fidati!E poi mi sarei dovuta contendere le briciole con Micio :) Baci

    RispondiElimina
  3. Morena, vuoi ridere, a me è successo di peggio, qualche giorno fa avevo appena sformato un bellissimo soufflè e mentre lo firavo fuori dal forno per metterlo a raffreddare, si è miseramente spatasciato per terra... non ti dico... non sapevo se ridere o piangere!!!
    Almeno tu qualcuno per la foto l'hai potuto salvare!!! Comunque convengo per te che per fare i fritti è importantissima la pentola da utilizzare! Anche io friggo molto raramente, ma ho scoperto di trovarmi benissimo con una pentola di quelle con interno in ceramica: fa-vo-lo-sa!!!
    I tuoi crostoli comunque sono venuti benissimo, e chissà che buoni!
    Anche io ieri ho fritto...noi a Torino, le chiamiamo... le bugie e chi non è di qui, non capisce che si intende!!
    Ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. il miglior fritto in casa è vero conta tantissimo la pentola per non far disperdere il calore....e non farli bruciare.ottimi bravissima morena ^.^

    RispondiElimina
  5. Che bella idea il wok! Quasi quasi (domani mi sa che li faccio) provo proprio con quello.......!
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  6. complimenti bella ricetta mi piace il cosi devono essere :-)))

    RispondiElimina
  7. un'autentica golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Io ho letteralemente passato il fine settimana a friggere frappe per il mio papy che le adora :))
    Quindi concordo....le frappe vanno fritte altrimenti meglio fare un'altra cosa

    RispondiElimina
  9. ottimi !!! te li copio subito per proporli alla mia famiglia!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com