Ok, siamo decisamente a Carnevale e se non erro tra una settimana sarà pure finito per cui questa è una delle 3 ricette che vi proporrò a raffica!
Ricordo con tanta nostalgia le ciambelline fritte della mamma. Qui si chiamano bussualetti. Probabilmente il nome deriva da Bussolào che è una tipica ciambella vicentina piuttosto asciutta che si usa mangiare pucciata nel vino bianco. "I bussualetti" appunto sono piccoli e fritti. Purtroppo non mi era rimasta nessuna ricetta anche perchè lei faceva sempre tutto ad occhio.
Non avete idea della gioia che ho provato quando chiedendo ad una zia se ce l'avesse la sua risposta fu affermativa. Nel giro di qualche giorno quelle ciambelline erano tra le mie mani. Fantastiche, consistenza perfetta tra il morbido ed il friabile, ottimi anche nei giorni seguenti a differenza della maggior parte delle altre versioni.
Non avete idea della gioia che ho provato quando chiedendo ad una zia se ce l'avesse la sua risposta fu affermativa. Nel giro di qualche giorno quelle ciambelline erano tra le mie mani. Fantastiche, consistenza perfetta tra il morbido ed il friabile, ottimi anche nei giorni seguenti a differenza della maggior parte delle altre versioni.
Ma passiamo direttamente a come si preparano: io ho fatto sia ciambelline che castagnole.
Questa è una delle ricette proposte al Corso di Sabato ed a quanto sembra è piaciuta proprio tanto!
CASTAGNOLE E CIAMBELLINE DI CARNEVALE
Ingredienti:
500 gr di farina
3 uova
125 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 fialetta di aroma alla vaniglia
scorza di limone oppure aroma naturale d'arancia
1/2 fialetta di aroma al rum
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio per uovo (quindi 9)
Olio per friggere
Zucchero a Velo
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola partendo dalla farina setacciata con sale e lievito, lo zucchero e tutti gli altri. cominciare a lavorare con una forchetta poi passare d impastare a mano. Si otterrà un bell'impasto morbido e piacevole al tatto.
A questo punto scaldate l'olio, formate delle palline e delle ciambelline che tufferete man mano nella pentola. Per fare delle ciambelline basta formare dei filoncini con un pezzo di pasta ed unire bene le estremità tenendo conto che crescono molto.
Scolate ed una volta tiepide cospargete di zucchero a velo.
Io sono a Milano, voi in mia assenza preparatele e poi fatemi sapere se vi sono piaciute!
Ciao ciao a Mercoledì!
---------------------------------------------------------
eccomi qui sempre ad ammirare le tue ricette ma questa volta non sono sola ci sono le mie gemelle con me maira e noemi, ora mi tocca farle tra chiacchiere ,castagnole e cimbelline oggi pomeriggio qui sarà davvero carnevale !^.^ un bacione e fai cose buone a Milano...
RispondiEliminaCiao Veronica e ciao Maira e Noemi, ma che nomi splendidid che avete!!io le ho rifatte anche oggi..Squisite davvero! sono state spazzolate! Un bacione!
EliminaMorena, queste le rifaccio subito! Adoro i dolci di Carnevale :-)
RispondiEliminaRifatte stamattinae già spazzolate..troppo buone!..ciao Stefania, un abbraccio!
Eliminagrazie per aver condiviso questa ricetta, che copio!!^__^baci!
RispondiEliminaGrazie a te Federica..aspetto di vedere le tue allora!ciaooo!
Eliminatesoro buongiorno!!!! Anche io cerco da tepo la ricetta perfetta per le castagnole, ora proverò questa tua.... :))))
RispondiEliminaValentina se le provi poi dimmi se ti piacciono!!..ciao ciao!
EliminaBuonissime proverò questa tua ricetta , grazie!
RispondiEliminaSiamo sempre alla ricerca della ricetta perfetta, quindi mi fido di te e proverò anche questa!! Un bacione!
RispondiEliminaWonderfully colorful and delicious!
RispondiEliminache belle tra le stelle filanti... mamma che buone!
RispondiEliminamamma mia, ma puoi farmi venire una fame mostruosa a questa ora del mattina?? è un attentato!
RispondiEliminaPassa a trovarmi c'è una sorpresina ! ;)
RispondiEliminaQueste castagnole sono bellissime, l'idea delle stelle filanti che ci "nuotano" vicino è magnifica!
Vevi :)
Ma che belleeeeee!!! ne rubo una... facciamo anche una vagonata, che e' meglio!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Io quest'anno volevo proprio cercare di resistere ai fritti carnevaleschi ...ma se mi stuzzichi con queste meraviglie come faccio? E va bè mi sacrificherò e le preparerò magari per i ragazzi e io ne assaggio una o due...forse qualcuna in più tanto sono piccole!
RispondiEliminaEsme confesso che anch'io non amo friggere, ma queste castagnole sono la fine del mondo, impossibile non esserne rapite!
EliminaDevo provarle!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDa provare sicuramente!! Adoro i dolci di carnevale!!!
RispondiEliminaVorrei invitarti a partecipare al 1° food contest di Donna In "Sfizia&Delizia". In palio ci sono tanti premi utili e divertenti per preparare tante ricette!
Ti aspettiamo!!
http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/
troppo buone....devo farle alle mie bimbe che sono sicura gradiranno molto...ciao katia
RispondiEliminacercavo proprio la ricetta giusta per provarle!
RispondiEliminaMeravigliose come tutte le cose che fai!!
RispondiEliminaal prossimo corso vengo anche io! p.s. mi sa che ci vedremo presto all'incontro di Granite T.!
RispondiEliminaLaura..sto preparando uncorso nuovo, ti avviserò!..penso proprio di sì che ci vedremo..sono proprio curiosa!..ciao ciao a presto!
EliminaSplendida ricetta con splendida presentazione, complimenti! :-)
RispondiEliminaCiao Morena, ti ho nominata nel versatile blog award....ciao :)
RispondiEliminaChe ricordi, da quanti anni non gusto le castagnole, bravaaaa e le foto sono splendide! Se ti va, ti invito al mio primo blogcandy http://blog.giallozafferano.it/semidizuccabetty/colpite-al-cuore-il-blogcandy-per-il-primo-anno-di-semi-di-zucca/, ciao!
RispondiEliminaqui l'atmosfera del carnevale è ancora congelata...certo che dei dolcetti cos la risvegliano in un'istante :)
RispondiEliminaciao morè da quanto tempo?! cmq le vorrei fare sono quelle morbid edentro e friabili fuori? che belloooooooooo baci e buon carnevale.grazie
RispondiEliminaGrazie a tutte per i vostri commenti. Ho rifatto queste castagnole stamattina e riconfermo che sono buonissime!..ve le consiglio!
RispondiEliminaBuona domenica! Morena
Ciao ieri ho fatto le castagnole sono venute perfette grazie e ancora complimenti ciao e a presto
RispondiEliminaBene Bianca..mi fa piacere, grazie per averle provate.
EliminaCiao oggi che è carnevale ho rifatto le castagnole come sempre perfette e mi sono permessa di pubblicarle sul mio blog linkando la tua bella pagina ciao e a presto con tante buone dolcezze e buon carnevale
RispondiEliminaBianca sono proprio contenta, le vengo a vedere..
RispondiEliminaCiao!allora le ho fatte la prima volta e sono venute eccezionali...le ho riprovate ora è non si sono cotte all’interno...l’unica cosa diversa è stata la farina: nel primo caso avevo usato la 00, stasera la 0 perché non avevo altro...potrebbe essere per questo?grazie!!
RispondiEliminaCiao Valentino,
Eliminala farina non può aver influito sulla cottura ma solamente una modalità errata, ad esempio la temperatura dell'olio, oppure delle ciambelline più grandi o un tempo non sufficiente. Anche l'aver cotto troppi pezzi tutti assieme. difficile per me dirti il motivo non avendo ulteriori informazioni. Fammi sapere.
Morena