"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 24 maggio 2011

Bauletti au Sucre e considerazioni su quello che ci circonda......




     Avevo iniziato a scrivere questo post ieri mattina parlando del tempo...poi problemi di connessione non mi hanno permesso di completarlo e pubblicarlo. Inoltre nel pomeriggio visto la giornata molto calda ed il bel tempo soleggiato volevo andare a fare una bella camminata in montagna..niente di complicato anche perchè soffro di vertigini e quindi bando a dirupi, strapiombi, cordate e ferrate..no no, non fanno per me. !! Insomma al ritorno da questa uscita mi son messa a pensare a quanto sono fortunata ad abitare qui..sono a meno di un'ora dalle Piccole Dolomiti, ad un'ora poco più dal mare e ad un'ora e mezza dal lago!..Ma quanto è bella la natura!!!..

     Camminando verso il rifugio io e mia sorella ci soffermavamo a guardare i fiori, Orchidee, Azalee, Fiori gialli chiamati Botton d'oro..ammiravamo le montagne ancora con qualche sprazzo di neve, e cercavamo di ricordare i nomi delle vette!.. All'inizio anche l'azzurro del cielo ci stupiva, era di un azzurro intenso neanche fosse stata la prima volta che lo vedevamo!..Per non parlare dei cinguettii degli uccellini felici!!..

     Tutto attorno a noi sembrava dirci.."ehi..noi siamo qui per voi, ce la mettiamo tutta a farci belli, godetevi questi paesaggi e rispettateci!!" ed invece, la stiamo maltrattando questa nostra natura ed ultimamente in molte parti del mondo si sta ribellando! è un vero peccato perchè lei sa ripagarci con degli spettacoli mozzafiato che siano montani, di laghi o di mare..Non so perchè, ma mai come oggi mi sono soffermata a fare questi pensieri..forse perchè era la prima uscita dopo il lungo inverno ed ho goduto in pieno di tutto..perfino della fatica che ho fatto per arrivare al rifugio!..Sedersi stanche finalmente arrivate e goderci una fetta di torta genuina fatta in casa! ed assaporare anche l'aria frizzantina che ci salutava!..

     Va beh..oggi va così, ci sarebbero tante cose da dire ma mi fermo e vi faccio vedere questi deliziosi "bauletti" (veramente non mi viene un altro nome adatto!!) fatti nelle settimane scorse quando quasi quasi avevamo ancora la stufa a legna accesa!! è un lievitato di Christophe Felder che avevo in lista da un bel pò. Risultano delle briochine molto morbide, scioglievoli e....burrose..Hanno infatti un discreto quantitativo di burro come questi panini.. 
     Molto facili da fare, con impasto diretto quindi niente lievitini o bighe ecc..per esigenze personali ho impastato la sera e messo in frigo l'impasto fino al mattino dopo. ho modificato qualche quantitativo come lo zucchero che mi sembrava poco, il lievito e la farina...insomma ho un pò stravolto la ricetta..!! Ma vediamo come si fanno!



BAULETTI AU SUCRE

Ingredienti per 20 pezzi:

250 gr di farina (metà manitoba e metà 00) + 50 gr
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale (4 gr)
3 uova
2 cucchiai di latte
165 gr di burro morbido
5 gr di Lievito di Birra
Zucchero in granella
1 tuorlo per pennellare


Come già detto questo è un impasto diretto, ho diminuito la quantità di lievito facendo l'impasto la sera prima.
i 50 gr di farina in più sono da tenere di riserva, le mie uova erano più grandi della media ed ho dovuto aggiungerla. Ho provato a mettere il sale subito contrariamente alle regole, ho voluto seguire fedelmente (o quasi il procedimento). L'impasto deve venire molto morbido ma ben incordato. Ci vorrà un pò, ma vedrete che alla fine verrà bene.


  • Versare nella ciotola la farina (250 gr), lo zucchero, il sale ed il lievito sbriciolato (lontano dal sale).
  • aggiungere le uova ed il latte e cominciare ad impastare a bassa velocita con la foglia. Quando l'impasto sarà legato unire il burro morbido e riportare ad incordatura nel caso mettere il gancio. Unire a cucchiaiate i 50 gr di farina lasciando ben amalgamare tra una e l'altra.
  • Formare una palla (non preoccupatevi sarà molliccia), coprire il contenitore con la pellicola e lasciare un'ora a temperatura ambiente poi mettere in frigo.
  • La mattina dopo togliere la ciotola e lasciarla un pò a temperatura ambiente. NON deve ammorbidirsi troppo altrimenti faticherete a stenderla.. a questo punto con il matterello stendere in un rettangolo dello spessore di 5 mm. facendolo su carta forno leggemente infarinata ed infarinando anche la superficie dell'impasto.. quindi posizionarla in una placca da forno e rimettetela in frigo per un'ora.
  • Tagliare dei rettangoli di circa 5cmX7cm. con l'aiuto di una spatolina disporli nella placca di cottura.
  • Coprire con dei fogli di nylon e lasciare lievitare per circa 3 ore. non cresceranno molto ma vedrete che lo spessore aumenterà.




  • Pennellare con un tuorlo battuto con un cucchiaio di latte, cospargere con lo zucchero in granella e cuocere a 180° a metà altezza per 12 minuti circa o finche coloreranno.





Ottimi al naturale o farciti con quello che volete.! si conservano in freezer.


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------  

55 commenti:

  1. Sono a dir poco meravigliosi!!! Mi ispirano moltissimo e poi hanno un'aria così soffice e fragrante che mi hanno colpito subito! Mi fa impazzire anche la forma.. sono perfetti!! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Noooooo, ti prego continua a descrivere quello che hai visto, difficile percepire quanto sia importante e necessario per me, spero anche per tutti quelli che ti leggeranno, ma ti prego continua.
    I bauletti meravigliosi e golosi, purtroppo non riuscirei a mangiarli.
    Salutoni

    RispondiElimina
  3. Che belli!!! e devono essere anche deliziosi...fanno proprio tanto colazione in famiglia.
    I 5g immagino siano di lievito e non di sale :)

    RispondiElimina
  4. bellissimi e credo buonissimi,una buona giornata

    RispondiElimina
  5. splendidi! mi piacerebbe proprio assaporarne uno nei verdi prati vicino casa tua. un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao morena belli ma non hai messo negli ingredienti la quantità di lievito !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. scusa hai scritto 2 volte il sale

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, si percepisce la loro sofficità...stupendi

    RispondiElimina
  9. ottimi e vorrei farli ma aggiusta la ricetta...hai inserito due volte il sale e niente lievito, che pure c'è...ripasso così la copio con la correzione...un abbraccio e buona passeggiata!! :-)

    RispondiElimina
  10. la passeggiata nel bosco ha dato ottimi risultati!!!!buona giornata

    RispondiElimina
  11. te l'ho già detto ma te lo ripeto, sono strepitosi come tutto quello che proponi!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Anche io sto avendo problemi di connessione, suppongo dipenda dal fatto che è da qualche giorno che verso le 3 si scatena un acquazzone incredibile con tuoni e fulmini...

    Sei molto brava a scrivere, non fermarti.

    Belli questi bauletti, li trovo perfetti

    baci

    RispondiElimina
  13. che belli!!! viene voglia di addentarli subito! ideali per la colazione!!! ;)

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questi bauletti...fanno venire voglia di fare colazione a quest'ora...una domanda..li conservi nel frezzer prima di cuocerli?

    RispondiElimina
  15. ...io voglio assolutamente fare queste brioches...ricetta copiata...

    RispondiElimina
  16. Eka..grazie cara..sono veramente morbidi...

    Dillo a noi..ci sarebbero tante cose da scrivere, ma non voglio annoiare..però ogni tanto lo faccio specialmente se mi prende il desiderio di condividere i miei pensieri!

    elenuccia..caspita, mi sono accorta dell'errore, nonostante l'avessi riletto minimo 4 volte..grazie mille!! ottimi per la colazione!

    yaya6..sìsì..buonissimi!

    Zucchero e Farina..non ti resta che venire allora..è proprio bello qui!

    Stefania..grazie!

    Mary..hai ragione..ho corretto!Grazie!

    Tamtam..grazie!

    Elena..puoi passare ho corretto l'errore, scusami..

    RispondiElimina
  17. What's for dessert..grazie!

    Claudia..infatti..mi ha proprio aperto lo spirito!!

    chabb..troppo buona, grazie!

    Claudia..ma io principalmente ho avuto problemi ieri, forse qualche lavoro in corso..Da quando ho cominciato a scrivere su Cavolo Verde sto scoprendo che mi piace studiare, cercare e poi fare degli articoli, spero di continuare a farlo e diventare brava..Grazie!

    Glo83..ottimi!..grazie!

    RispondiElimina
  18. Zasusa..grazie..! no li congelo dopo cotti e raffreddati, poi si scongelano a temperatura ambiente oppure in forno tiepido.

    Alessia..brava!

    RispondiElimina
  19. wowwwwwwww Morena sono una vera delizia!!!!!copio..come sempre!!:-))))baci!

    RispondiElimina
  20. La penso esattamente come te, l uomo non si rende conto di cioò che lo circonda e lo maltratta, fino a rendersi conto troppo tardi che lei si ribella...

    ottimi questi bauletti, una colazione cosi e sto a posto per l intera giornata, deliziosi !!!

    RispondiElimina
  21. come e' vero...abbiamo un mondo favoloso attorno e il piu' delle volte nemmeno ci badiamo!
    Che meraviglia anche queste briochine....sempre brava!!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  22. Io non devo più venire su questo blog, ingrasso solo a vederlo!! che squisitezze...

    RispondiElimina
  23. Bravissima morena questi me li segno troppo buoni!!
    Bravissima come sempre un bacione Anna

    RispondiElimina
  24. Ciao Morena, è la prima volta che commento ma su questa ricettina non ho resistito... che meraviglia! Volevo chiederti se secondo te impastandoli a mano c'è qualche possibilità di buona riuscita... hai qualche consiglio? Grazie, ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  25. sono semplicemente meravigliosi!!!!!

    RispondiElimina
  26. Beh Moré quando c'è l'arte si vede!!!Bravissima...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Hai ragione la nautra è spettacolare non finisce mai di stupirci....ogni volta è sempre diversa, i bualetti sono verametne deliziosi io da golosa li farcirei ciao Luisa

    RispondiElimina
  28. cosa darei per averne uno ora... :( o due/tre... :)

    RispondiElimina
  29. solo quando ti fermi ad osservarla ti accorgi di quanto importante e meravigliosa è la natura.
    Grande morè !

    Bellissimi questi bauletti...perfetti! un bacione!

    RispondiElimina
  30. senza parole spettacolari da fare...
    Baci

    RispondiElimina
  31. Hai assolutamente ragione, la natura ci regala spettacoli mozzafiato e noi non sempre la trattiamo come dovremmo.
    Splendidi i bauletti!

    RispondiElimina
  32. I tuoi bauletti sono deliziosi ma ancor più delizioso é il tuo racconto. Grazie mi ha fatto piacere leggerti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Stupendi e morbidissimi!!!! uno telo prendo! Bacio

    RispondiElimina
  34. Ma come... c'erano queste bontà soffici soffici a colazione e avete lasciato che io mangiassi dei sanissimi, leggerissimi e sfigatissimi CEREALI di cartone? uff... quasi quasi mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  35. madonna mia...... c'è da sentirsi male per il desiderio...
    Mi sa che li faccio va, ormai sono una peccatrice indefessa.
    Bacioni veri
    Anna

    RispondiElimina
  36. Che belli e chissà che soddisfazione dopo la cottura..e poi con questa stagione le preparazioni lievitate vengono benissimo..
    Ne prendo uno per fare compagnia alla mia tazza di caffé, che sennò si sente sola.

    RispondiElimina
  37. Che buoni! Con la marmellata di albicocche....la morte sua!

    RispondiElimina
  38. che bello poter passeggiare nella natura! e questi bauletti sono molto molto invitanti!

    RispondiElimina
  39. ho preso la ricetta, prima o poi li faro' grazie

    RispondiElimina
  40. Federica..copia copia!

    Angela..il problema è che quando sarà rovinata del tutto ce ne renderemo conto!..grazie!

    piccoLINA..grazie Paola!

    Cinzia..ahahaha!!

    Anna..segna e prova!!

    Zietta..ciao e benvenuta..sì puoi farli a mano tranquillamente..

    Debora..grazie!

    Kà..troppo gentile!!

    soleluna..vero..ogni volta è come se fosse la prima!!Grazie cara!

    elena..finiti!

    RispondiElimina
  41. Sara..hai ragione Sara...grazie, un bacione!

    Sognando dolcezze..provali!

    lerocherhotel..la trattiamo molto male questa natura e pensare che non ci chiede nulla in cambio!!

    Azzurra..grazie a te!

    elena..prendi prendi..!

    Vale..ehehe..sei arrivata tardi!!segna segna!!

    RispondiElimina
  42. Anna the nice...tu peccatrice..provali!!!

    Alessia..eh già, una bella soddisfazione..il brutto del caldo è il forno..però per mangiare queste bontà si sopporta!!grazie!

    Marcella..ottimi!!

    amichecuoche..grazie!

    antonella..brava!

    RispondiElimina
  43. Esto es una verdadera delicia, se me hace agua la boca me gusta lo que escribes de la naturaleza yo vivo entre ella,me apasiona tu dulce me alegra por lo fino y exquisito,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  44. posso solo immaginare quello che hai descritto ma credo sia proprio un bel vedere.. e un bel sentire di sapori anche questi bauletti deliziosi!! ^_^

    RispondiElimina
  45. deborah..soprattutto un bel sentire!:-))ciao e buon WE!

    RispondiElimina
  46. sono proprio da ciuppare, belli belli More' !!!

    RispondiElimina
  47. ma sono fantastici...quanto ne vorrei uno per fare colazione!

    RispondiElimina
  48. Bellissimi e buonissimi!Comprerò al più presto il tuo libro! Lina

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com