"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 29 giugno 2010

Fondenti al Cioccolato - Di quando non si resiste alla tentazione.!!


Chissà perchè ci sono dei giorni in cui non si ha voglia di niente che sia dolce o salato, mentre in altri si ucciderebbe per qualcosa con il cioccolato..!!!ed allora si va alla caccia disperata di qualsiasi cosa che ne contenga..e di solito si vogliono quelle cose stracaloriche cremose, golose che ti lasciano una soddisfazione enorme dopo averle mangiate..!!

Questo dolce l'ho trovato in una rivista vecchia..più volte volevo provarla poi chissà come mai non ci arrivavo forse il destino voleva aspettassi le ciliegie per le foto!!..Ahaha!!...la pagina era aperta sopra al mio comodino da un sacco di tempo e l'altro giorno presa da un raptus cioccolatoso ho deciso di farla..già durante la preparazione mi sarebbe venuto da mangiarla con il cucchiaino..non fosse che c'erano uova crude e farina però ammetto di aver ripulito la ciotola dopo che l'avevo infornato..e qui non ditemi che non lo fate anche voi!!!...

La lavorazione mi è piaciuta...bastava solo montare gli albumi e per il resto si lavorava tutto a mano con un cucchiaio di legno...ma il risultato...oh sììì il risultato favoloso.!.Quando lo mordi ti da l'impressione di stare in paradiso..(specie quando ti prende la voglia di cioccolato) che ti fanno stare in silenzio per non disturbare tutto l'aroma ed il sapore che si espande passando da una papilla gustativa all'altra..senza poi parlare di come si scioglie in bocca..Insomma si è capito che mi è piaciuto un sacco???..Ma..c'è un ma..ormai si sa che ci devo mettere del mio e perciò ho voluto aromatizzarla con una grattatina di fava Tonka..per cui se già sarebbe venuta divina senza...direi che questo tocco in più l'ha resa Fantastica!!..andrebbe servita con una Salsa allo Zabaione, o una Crema inglese o magari della Panna Montata però io sinceramente me la sono gustata così ..come si dice in Natura..ehehe!!!
Ho usato uno stampo rettangolare per poi tagliarlo in monoporzioni che trovo molto più belle e pratiche!!

GOURMANDISES AU CHOCOLAT NOIR
FONDENTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo 25x30 oppure tondo da 30 cm

320 gr di cioccolato fondente di buona qualità
160 gr di burro
160 gr di zucchero
40 gr di farina
5 uova
Fava Tonka (facoltativa)


Ridurre il cioccolato a pezzettoni mettetelo in una ciotola a bagnomaria caldo con il burro e lo zucchero..fate attenzione, l'acqua NON deve bollire..fate sciogliere mescolando di tanto in tanto..Aggiungete se volete 2 grattatine di Fava Tonka.
Una volta sciolto togliete dal fuoco e lavorate il tutto con una frusta elettrica finche sarà bello liscio, gonfio e freddo..non aspettatevi che monti come le uova, sarà solo più spumoso..!.
A questo punto unite i tuorli mescolando con un cucchiaio di legno e la farina...Infine gli albumi montat a neve ben ferma..Versate il tutto nello stampo imburrato ed infarinato o foderato di carta forno ed infornate a 175° per 40 minuti..
Dovete sfornarlo quando sarà ancora morbido..fatelo raffreddare un pò poi mettetelo a raffreddare su una graticola..Attenzione è piuttosto fragile..
Se volete tagliate a quadrotti e metteteli nei pirottini oppure tagliate a fette..
Se volete inoltre spolverate di cacao e servite con Salsa allo Zabaione o Crema Inglese oppure della panna montata..




PROVATELI!!!!

Anche questa ricetta può essere fatta in versione gluten free, basta sostituire la farina con farina di riso...

 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


56 commenti:

  1. che delizia...golositààààà!!! bravissima!! segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. cosi' non vale...la tua e' una provocazione....PROVATEMI....sembrano i messaggi di alice nel paese delle meraviglie.lei diventava piccola e grande, io piccola e grassa ahahah. sono favolose
    le provero'

    RispondiElimina
  3. Boooni! Sembrano un po' i brownies, cosa dici? Presentazione splendida come sempre...ed esecuzione impaccabile! Sono una vera tentazione!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto siete golosone voi donne... Scherzo naturalmente! Questa mattina ero partito con l'idea di andare a comprare del pesce al mercato di Cesenatico, è da una settimana che mi gira l'idea in testa di cucinare un brodetto di pesce seguendo la vecchia ricetta dei pescatori di Cesenatico, ma dopo aver letto vari post di ricette, quasi tutte rivolte alla preparazione di dolci, mi è passata la voglia di pesce, cosi ho deciso di andare a fare colazione in un bel bar pasticceria per togliermi la voglia di dolce che mi è venuta. La tua ricetta comunque è una delle più semplici come preparazione, e visto che anche io sono un golosone di cioccolato, non appena avrò del tempo e della voglia (sopratutto voglia) terrò in considerazione la tua ricetta. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma che buoniiiii!...da provare assolutamente...a me capitano spesso le voglie improvvise di cioccolato!!!!brava!
    Vanessa

    RispondiElimina
  6. cara morena, buona preparazione....intendo per il mare con la tua mamma! Anche io l'ho accompagnata all'Elba qualche settimana fa...già l'aria del mare le sta cambiando l'umore...ed è più serena.
    Per il dolce cioccolatoso dire buona prepatazione sarebbe un'offesa...è moooolto attraente e la sua semplicità lo rende estremamente appetibile...come resisterò?...ciao e buon viaggio anche a te..torna presto però...

    RispondiElimina
  7. tu sei al mia rovina con tutte queste delizie .....complimenti!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia... non so da dove cominciare! Dalla fava tonka che ormai voglio? Da questa presentazione che unisce cromaticamente tutto ciò che mi ingolosisce di più? Dalla stupendevolezza di cui immagino sia fatto l'impasto (un po' brownie, ma con albumi montati)? Dalla voglia di cioccoalto e annessi ripulimenti di ciotole??
    Dalle papille felici?
    Fantastici!
    A proposito di papille ne parlo anche nel mio ultimo post... se ti va di dare un'occhiata mi fai piacere.

    RispondiElimina
  9. ciao si proveranno di sicuro e poi come si dice chi sà resistere alla cioccolata...!! cara da ora in avanti tutti saremo assente per qualche periodo per le tante attese vacanze chi prima e chi dopo....stai tranquilla un abbraccio forte da lia

    RispondiElimina
  10. Ti ci sei messa d'impegno in questi ultimi giorni con le tentazioni irresistibili! TENTATRICEEEEEEEEEE!
    Un abbraccio e buoni preparativi di vacanza

    RispondiElimina
  11. Certo che ce la stai mettendo tutta per tentarci vero Morena? una ricetta più golosa delle altre!!! questi dolcetti assomigliano a dei brownies più bassini, hanno la stessa consistenza?
    sei sempre più brava, non ho più parole...queste foto sono veramente bellissime e la presentazione è perfetta.

    Buoni preparativi e soprattutto buona vacanza con la mamy...beata te, io prima di agosto non se ne parla proprio :-/

    RispondiElimina
  12. sono un amore!!!
    li vedrei bene anche al mio matrimonio ^_^

    RispondiElimina
  13. che belli e che buoni, devono essere una vera delizia. Da provare sicuro sicuro. Bacioni

    RispondiElimina
  14. Che tentatrice che sei! Ne agguanterei subito una!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. no...no...hai sbagliato il titolo! Quello corretto è: "Di quando si attenta alla linea delle persone con 'ste delizie al cioccolato" ;PPPP E' veramente una cosa deliziosa e mi stanno già provando a staccare dallo schermo cui mi sono attaccata come una patella al proprio scoglio: inamovibile!A meno che non mi piazzi un quadrotto sotto il naso!

    RispondiElimina
  16. mamma mia tesò gia la tua descrizione fa venire l'acqualina mi guardo la foto e dico:li voglio!!!!!!!!!!!!!!ma che meraviglia...adoro i tuoi raptus cioccolattosi:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. waaa muoi per il cioccolato, muoio dolcemente con queste delizie=) bravissima! li proverò!!
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Che delizia! Mi ricorda un po' la torta Barozzi, bella morbidina dentro, grande l'idea di tagliarla a quadrotti, bravissima!

    RispondiElimina
  19. un delizioso boccone estivo e, benché piccino e non complesso, di tutto rispetto!

    RispondiElimina
  20. già cara hai ragione alle volte si ucciderebbe pe ril cioccolato e la foto rende giustizia a questo dolcino fantastico!

    RispondiElimina
  21. Io vorrei mettermi a dieta però ! ti è venuto meravigliosamente

    RispondiElimina
  22. Che delizia!!! E che foto stupende!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  23. sembra semplice da preparare quanto buono da mangiare! buone vacanze carissima!

    RispondiElimina
  24. si vede che ti è piaciuta! d'altronde il cioccolato è così... belle foto!
    e buona vacanza!

    RispondiElimina
  25. ah... che buono! l'hai pubblicato proprio al momento giusto, in questi giorni son oassalita dalla gola, pur di mangiare qualcosa di dolce ucciderei qualcuno! Se poi c'è il cioccolato...ah come ti capisco, io lo adoro e questi boccocini devono essere fantastici e golossissimi!

    RispondiElimina
  26. Que cosa tan deliciosa te ha salido, se ve increible. Para coger ahora un poquito y tomarla. Saludos

    RispondiElimina
  27. Chi può rinunciare al cioccolato??? Alzi la mano??Buonissimi e carinissimi.

    RispondiElimina
  28. Sono bellissimi complimenti e come presentazione fanno un figurone
    ciao

    RispondiElimina
  29. che chicche...dolcetti deliziosi...e una presentazione super..

    RispondiElimina
  30. Con questa ricetta sei riuscita a conquistare anche una non-amante del cioccolato come me!!!!Fantastica!!!

    RispondiElimina
  31. Sembra semplice da realizzare, e mi dà l'idea di essere di una bontà infinita...mi segno il tutto!
    Finirà questa dieta prima o poi, NOOOOO???!?!
    baci!

    RispondiElimina
  32. Che posso dire?
    Una ricetta meravigliosa e bellissima foto.
    Complimenti....

    RispondiElimina
  33. con una golosità simile si ha sempre voglia di cioccolato!:)buonissime

    RispondiElimina
  34. Your blog is absolutely delicious and wonderful! buonissime ricetta e foto! gloria

    RispondiElimina
  35. Estate.. autunno.. invrno.. primavera.. al cioccolato non dico mai di no!!! Buonoooooooooo.. smackk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  36. Teso' a me capitano spesso questi momenti di dipendenza cioccolatosa e come si potrebbe resistere a queste godurie?? me le stampo e le provooooooo
    ciaooooo

    RispondiElimina
  37. Grazie a tutte infinitamente/i!!!..scusate la mia assenza ma il tempo a disposizione in questi giorni è a singhiozzo!!

    Blueberry..ho provato a fare i Brownies qualche volta, però il tipo di impasto è diverso, è più asciutto e tende a seccarsi invece questo è morbido e si scioglie in bocca..!

    RispondiElimina
  38. ...AHHHHH!! Morena!! Ma tu sei pazza!!! Prima di partire per il mare, tu proponi certe cose!! Ho capito, la devo smettere di guardare i vostri blog...questo è un attentato bello e buono alla mia pseudo-linea... ;D

    RispondiElimina
  39. Morèèè...lo sai che con me sfondi una porta aperta vero???
    Mamma mia, non vedo l'ora di tornare ad avere un po' più tempo libero per seguirvi di più...Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  40. mmmmmmm che buoniiii!! ti faccio notare che questa meravigliosa ricettina si presta benissimo alla variante gluten free: ci sono solo 40 gr di farina, basta sostituirli con farina di riso et voila'! il gioco e' fatto :)
    Non vedo l'ora di provarliiiiii! devo solo comprare la cioccolata..

    RispondiElimina
  41. ma dove le trovi tutte ste ricette goloseeeeeeeee!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  42. Anch'io a volte ho i raptus cioccolatosi..questa la ricetta l'annoto per rifarla quando la voglia di cioccolato mi assale!!!

    RispondiElimina
  43. Gabri..tanto ormai è tardi perciò chilo più chilo meno che differenza fa se ci togliamo la soddisfazione di mangiare una cosa del genere??!!hihi!!

    Kakawa carissima, come staiii!???

    Veronica..ottima idea..lo scrivo subito!!Grazie!

    Federica..vecchie riviste..lette, rilette e segnate!!

    Golosina..spero per te sia mooolto presto!!ehehe!!

    RispondiElimina
  44. ..non posso dire nulla...ho l'acquolina in bocca......
    ciao Reby

    RispondiElimina
  45. mamma mia ma questi dolcetti sono una tentazione così cioccolattosi.
    E le foto che belle!
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  46. Deliziosi! Buone vacanze Morena, a presto:)
    Patricia

    RispondiElimina
  47. Sto benissimo, grazie...la pupetta mi occupa un sacco di tempo, ma è un tesoro!!! certo che mi manca un sacco il girovagare qui e là fra i blog...un bacione!!

    RispondiElimina
  48. rebecca..grazie!

    gloria cucè..troppo gentile!

    Patricia..a prestissimo!

    Kakawa..immagino!!chissà come ti riempie il cuore e le...giornate!!!dai che verrà il momento che potrai dedicarti al tuo bloggino!!

    RispondiElimina
  49. Morena sei una vera tentatrice!Voglio mordere anch'io questa bontà! Ho un'acquolina....mmmm

    RispondiElimina
  50. Castagna...è buonissima...devi provarla!!

    RispondiElimina
  51. complimenti per il tuo blog, è davvero molto carino, le ricette invitanti e appetitose e le foto ben fatte! che brava che sei! a presto!

    RispondiElimina
  52. Ciao Morena oggi è la seconda volta che approdo nel tuo blog...le tue ricette attirano come la cioccolata..anche questa è buonissima. stamane nn ci ho pensato ma adesso mi rifaccio e volevo invitarti ad iscriverti nel nostro forum(mio e della mia amica Benedetta) :lì potrai postare tutte le ricette che vuoi. c'è una sezione apposita per le ricette e la cucina in genere. ovviamente l'iscrizione(come tutto il resto) è gratuito ..ti aspettiamo http://forumcreativo.altervista.org/

    RispondiElimina
  53. Eccomi qui Franci..le tue visite fanno sempre piacere...!!mi iscriverei molto volentieri al tuo forum ma poi non avrei il tempo di seguirlo..comunque ci penserò e ti ringrazio per l'invito! Un bacio!
    Morena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com