"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 5 gennaio 2010

Torta Croccantina per il cenone della Vigilia...


Ecco la Torta che ho preparato per il cenone della Vigilia..Purtroppo le foto sono orribili, ma la decorazione è stata fatta di sera prima della festa e luci e contorni decisamente non erano idonei per un risultato soddisfacente!!...Pazienza, l'importante è che la torta fosse buona..!! ed infatti lo era..( mi spiace che manchi anche la foto della fetta, ma la serata era nel pieno dei festeggiamenti e non è stato possibile farla!!).

Ovviamente ricetta presa da un forum ed è precisamente del Pasticcere Papum che è lo stesso della Bavarese all'Arancia e del Panettone a Lievitazione naturale..e che ringrazio perchè mette a disposizione le sue ricette e la sua esperienza inoltre è una persona molto disponibile!!

TORTA CROCCANTINA


Ingredienti per una Torta di 32 cm di diametro

1 Pan di Spagna di cm 28 fatto con 6 uova
1 dose di Croccantino alle Mandorle
1 dose di Crema Pasticcera
Bagna al maraschino
500 gr di Panna fresca
50 gr di Zucchero

Per la Ganasce Bianca di copetura
200 gr di Panna Fresca
400 gr di cioccolato Bianco

decorazioni a scelta di Cioccolato

Innanzitutto preparare il Pan di Spagna e farlo raffreddare bene, meglio il giorno prima così si taglia meglio..dividerlo in 3 strati..
Tritare una parte del Croccantino grossolanamente..
Montare la Panna con lo zucchero e mescolarla (tenerne un paio di cucchiaiate da parte) molto delicatamente in più riprese con la Crema poi unirvi sempre delicatamente qualche cucchiaiata di croccantino tritato..(qui si va a gusto personale..)
mettere nel fondo di uno stampo di 32 cm di diametro circa uno strato di pan di Spagna che sarà più piccolo..io uso i cerchi regolabili e sotto metto un foglio di carta Forno, (guardare qui..)
Bagnare con Bagna al Maraschino, spalmare metà crema facendo attenzione di riempire bene i bordi, dare una bella spolverata di croccantino tritato mettere un 'altro strato di Pan di Spagna, bagnare, l'altra metà crema, altro giro di croccantino, l'ultimo strato di Pan di Spagna, bagnare e coprire co la Panna avanzata..

Fin qui mi sembra tutto facile..ora lasciare indurire bene in freezer per qualche ora per facilitare lo stacco dallo stampo e la copertura con la Ganasce Bianca.
Una volta ben indurito toglierlo dallo stampo e rimetterlo in freezer in modo che non si ammorbidisca troppo...intanto preparare la Ganasce mettendo sul fuoco la panna, appena inizia a bollire spegnere ed unire il cioccolato bianco meglio se tagliuzzato prima, mescolare bene finché si scioglie..lasciarlo raffreddare un ..
posizionare la torta su una gratella con sotto un piatto più largo e della carta forno..colarci sopra la ganasce e farla scendere lungo i bordi aiutandosi con una spatola..fare attenzione che non sia troppo calda altrimenti si rischia di sciogliere la Panna sotto..Questa operazione è un delicata...se per caso si formassero delle piccole imperfezioni rimediare riscaldando un un coltello o spatola di metallo..riporre in frigo oppure proseguire con la decorazione attaccando i quadretti di croccante nei bordi, qualche pezzetto sopra anche se irregolare e le decorazioni di cioccolata fatti in anticipo...Passare nel piatto di portata...e conservarla in frigo fino al momento di servire..Per facilitare l'operazione del taglio delle fette immergere il coltello in acqua calda..

P.S. per rendere più facile l'estrazione della torta dello stampo ho usato dei fogli di acetato comprati in cartolibreria e tagliati alla stessa altezza dello stampo che ho messo all'interno dello stampo stesso lungo la circonferenza..il cerchio si è tolto perfettamente ed i bordi sono venuti perfetti senza che si attaccasse nulla..
come detto nel post precedente il croccantino non si scioglie facilmente sulla torta quindi si può preparare in anticipo anche la decorazione...il giorno dopo era ancora perfetto e secondo una prova fatta dopo 3-4 giorni iniziava appena a rovinarsi..



Molto molto buona!!..io direi che la prima parte cioè fino all'assemblaggio si può fare anche qualche giorno prima e conservarla in freezer completando successivamente con Ganasce e decorazioni...
Se per caso qualcosa non fosse chiaro chiedere pure...

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 


48 commenti:

  1. Bella...buona...e semplicemente perfetta!!!!
    bravissima come sempre!!!
    baci baci Lidia

    RispondiElimina
  2. ottima! Che maestria! Peccato che non ci sia la foto della fetta avrei voluto vederla anche all'interno...Che goduria, ciao a presto

    RispondiElimina
  3. a parte le foto morena che trovo cmq molto belle la torta è spaziale!!!!!!!!!!mamma mia morena è da vetrina una meraviglia di golosita!!!!bacioni grandi e mi copio la ricettina subito!!baci

    RispondiElimina
  4. ecco la mia pasticcera preferita! strepitosa! galattica... eccezionale!
    chissà se riuscirò nell'impresa..mah..la segno...è bello anche provare!!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Le tue torte non solo squisite ma anche meravigliosamente belle! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. Questa torta è una vera meraviglia! Ed immaginiamo anche quanto sia buona! Neanche a mettersi a provarla...però l'assaggeremmo volentieri ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  7. ... e per fortuna che le foto non rendono! È bellissima!!!!

    RispondiElimina
  8. auguri con ritardo!!!finalmente riesco a tornare nel tuo blog,ultimamente mi dava problemi visitare il tuo mondo...:-(
    questa nuova veste mi accoglie a braccia aperte,complimenti per la torta spettacolare!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! La foto non è stupenda è stra-stupenda!Rende eccome!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. Felice anno nuovo! Mamma mia che meraviglia! Io ho un premio per te nel mio blog! baci

    RispondiElimina
  11. bellissima!!!penso che il sapore sia strepitoso, complimenti, mi sembra che non sia neanche molto facile da realizzare, brava!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. E menomale che nn stavi benissimo...che avresti combinata se eri in piena forma??? Sei bravissima,davvero tanti complimenti.
    Baci Maddy

    RispondiElimina
  13. Bella, fa una voglia. Brava come sempre. Mi piace moltissimo il nuovo logo. Bella idea.
    A presto.

    RispondiElimina
  14. Ciaooo... ma che bella, complimenti!

    Auguri di Buon Anno e felice Epifania.

    RispondiElimina
  15. Mi fai arrossire dalla vergogna! Pubblichi simili delizie (peraltro belle complicate) e ti scusi per la qualità della foto! A parte che si vede benissimo che è bellissima e che sarà buonissima, ma come altro volevi umiliarci???
    Morena sei fantastica!
    Stefania
    P.s. Grazie per avermi avvisato per la mancanza della farina di riso... ma, mi sono accorta (grazie a te e qualcun altro che mi ha avvisata dell'errore) che avevo proprio sbagliato ricetta... ora c'è quella giusta!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Lidia..grazie cara!!

    Luciana, dispiace anche a me ma ti assicuro che dopo mezzanotte e con carta da regalo, bicchieri e piatti ovunque sarebbe stato impossibile fermare tutto per scattare una foto..
    Grazie!!

    imma..troppo gentile..!!

    federica..noooooo!!arrossisco!!!certo che ci riuscirai, non è affatto complicata!!

    RispondiElimina
  17. Tania..Grazie Tania!

    Manuela e Silvia..ragazze dovrete aspettare il prossimo giro..ormai è finita!!Grazie!!

    Barbara..ti assicuro che non rendono..era di un bel colore e molto più chiara..SOB!!..

    RispondiElimina
  18. moleskine..auguri anche a te..il fatto che sei tornata forse significa che ho risolto alcuni problemucci causati da qualche gadget che avevo messo!!io ti accolgo sempre volentieri!!

    marifra79..Grazie cara!!

    Maria..I primi premi dell'anno!!!eheh!!corro da te e grazie tante!

    RispondiElimina
  19. rebecca..è facile da fare e pratica potendo preparare la base in anticipo..Grazie!!

    Maddy..eheh..il virus è arrivato giusto qualche giorno dopo per fortuna..!!Grazie!!

    Daniela..come procedela tua torta??
    ti piace la nuova versione??sai com'è..anno nuovo.....!!Grazie!!

    Betty..grazie e tanti Auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  20. fantasie..perchè arrossisci..ma daaaai!!io arrossisco invece!!Ti ringrazio molto!!
    vengo a rivedere la ricetta..Baci!!

    RispondiElimina
  21. ciao morena!!..ma sai che ci ho lasciato il cuore su questa torta di papum??? ti è venuta benissimo...e mo' mi hai fatto tornare la voglia di provarla!! :-)

    RispondiElimina
  22. davvero davvero speciale!!! complimenti

    RispondiElimina
  23. Che dirti: un capolavoro!
    Bravissima Morena

    RispondiElimina
  24. Veramente stupenda!!!
    Sono capitata per caso nel tuo blog e devo farti proprio tantissimi complimenti! sia per il nome (adoro il connubio menta e cioccolato) sia per le splendide ricette che ho sbirciato nel tuo blog. :)

    RispondiElimina
  25. una meraviglia davvero, già sento quel croccantino che scrocchia, e poi mi hai dato doppia idea, ho del glucosio che giace in dispensa..ho trovato come utilizzarlo!

    RispondiElimina
  26. bellissima...ci credo non abbia avuto tempo di fotografare l'interno
    ma....per la fretta di mangiarla!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  27. Erano giorni che non riuscivo a sbirciare la mia vetrina delle meraviglie, il problema credo sia stato finalmente risolto, e ora mi godo la bontà di questa torta, bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  28. Mi ci tufferei dentro senza pensarci 2 volte,un trionfo di golosit° :P

    RispondiElimina
  29. Kakawa..te la consiglio, provala a te verrà un'opera d'arte!!

    Lo..Grazie!!

    Simo..Grazie Simo..

    -debby-..grazie e benvenuta!!anch'io adoro la menta con il cioccolato ecco perchè il nome!

    RispondiElimina
  30. dauly..grazie cara...ecco vedi ti ho dato un'idea!!

    emamama..eh già!!grazie!!

    Silvia C..spero di aver risolto altrimenti faccio ancora pulizia..Grazie!!

    Nanny..grazie Nanny!!

    RispondiElimina
  31. Forse la foto non sarà una delle migliori, ma l'aspetto di questa torta è fenomenale!

    RispondiElimina
  32. Morena, a parte che non mi sembrano così orribili le foto, la torta è spettacolare, troppo brava, meravigliosa, trovo sempre un sacco di idee da te!

    RispondiElimina
  33. Aiuolink..Grazie...sono dell'idea che è la sostanza che conta, che dici?

    mariacristina..grazie cara, piacere di essere utile!!

    RispondiElimina
  34. meravigliosa la tua torta!!! con il croccantino è deliziosaa!!
    ma sai che nn ho mai pensato a preparare la torta con qlc giorno di anticipo, dovrò farlo le prox volte, è davvero pratico sopratutto qnd c'è da preparare altre mille cose, ieri mi sarebbe stato di grande aiuto!
    baciiii!

    RispondiElimina
  35. Ciao Morena, bellissima questa torta! Tanti auguroni!

    RispondiElimina
  36. Le foto secondo noi sono bellissime, così come lo è la torta! Sublime in tutto e per tutto!
    Baci da sabrina&Luca

    RispondiElimina
  37. FairySkull..Grazie!!

    chiara..grazie cara..io se posso preparo sempre in anticipo, specialmente dolci che vanno comunque tenuti in freezer le decorazioni le faccio all'ultimo..così mi sento anche più tranquilla!!

    Sarachan..Grazie cara Tanti Auguri anche a te!!

    Luca e Sabrina..siete sempre gentili!!

    RispondiElimina
  38. Sinceramente a volte trovo che ci lasciamo catturare da fotografie bellissime. Poi magari la ricetta non è un gran chè. Mentre quì la tua ricetta è fantastica e per la foto non c'è niente da ridire. In fondo il tuo è un blog di cucina e che cucina! Bravissima

    RispondiElimina
  39. E' stupenda!.. Mi sarebbe piaciuto mangiare una torta così la notte di Capodanno!
    Auguri, cara e un bacione!!!

    RispondiElimina
  40. che delizia! segno subito! hai cominciato l'anno all'insegna della golosità! che meraviglia!

    RispondiElimina
  41. Tina..hai ragione a volte l'occhio inganna quello che poi è la sostanza!!Grazie sei gentile!!

    Rossa di Sera..Grazie e tanti Auguri anche a te!

    Laura..grazie Laura..

    RispondiElimina
  42. ciao minnie!!!! bellissimo il tuo blog complimenti!!! e questo dolce è FAVOLOSO!!!!! mi hai fatto venire una gran voglia!!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  43. gioella ciao carissima..grazie, mi fa piacere il tuo passaggio...!!

    RispondiElimina
  44. ciao morena questa torta è favolosa

    RispondiElimina
  45. Dove sta la torta...ci sto pure io...Questa l'assaggerei mooooooolto volentieri-smack.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com