Innanzitutto come sono andate le vostre feste?...mangiato troppo?...a dire la verità io non ho esagerato nè nel bere nè nel mangiare visto che il mio bel Virus ha pensato bene di arrivare al momento giusto per non tentarmi in porzioni esagerate e rosicchiamenti di dolcetti, biscotti ecc.......
Come prima ricetta vi lascio questo buonissimo croccantino che ho preparato per il dolce della Vigila (che posterò a breve)..vi assicuro che è buonissimo ed usato come decorazione non si scioglie come capita per quello fatto con solo zucchero..
Con questa dose ho fatto dei rettangoli per il bordo della Torta di 32 cm di diametro e ne ho avanzato un pò da gustare così al naturale..
CROCCANTINO DI MANDORLE TRITATE CON GLUCOSIO
Ingredienti
100 gr di glucosio
500 gr di zucchero semolato
300 gr di mandorle tostate e tritate
50 gr di acqua
Innanzitutto tostare le mandorle in forno a 180° per circa 15-20 minuti..sono pronte quando spezzandole fanno un crack bello secco e dentro hanno leggermente cambiato colore...Lascairle raffreddare e poi tritarle grossolanamente..
Scaldare glucosio ed acqua in un tegame poi aggiungere un pò alla volta lo zucchero sempre mescolando..quando si sarà raggiunta la temperatura di 170° o comunque si sarà sciolto lo zucchero e sarà di un bel color biondo, togliere dal fuoco, unire subito le mandorle e mescolare bene..Versare il composto sopra ad un piano di marmo o in una teglia oliata..io uso anche la carta forno..coprire con un altro forno e poi appiattire con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo cm...attenzione a non scottarsi!!
Tagliarlo subito in rettangoli o quadrati di 4x4 o nella forma voluta..
Conservare in luogo asciutto e riparato meglio se chiuso ermeticamente..
Scaldare glucosio ed acqua in un tegame poi aggiungere un pò alla volta lo zucchero sempre mescolando..quando si sarà raggiunta la temperatura di 170° o comunque si sarà sciolto lo zucchero e sarà di un bel color biondo, togliere dal fuoco, unire subito le mandorle e mescolare bene..Versare il composto sopra ad un piano di marmo o in una teglia oliata..io uso anche la carta forno..coprire con un altro forno e poi appiattire con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo cm...attenzione a non scottarsi!!
Tagliarlo subito in rettangoli o quadrati di 4x4 o nella forma voluta..
Conservare in luogo asciutto e riparato meglio se chiuso ermeticamente..
Per il momento è tutto...più avanti la Torta!!
---------------------------------------------------------
ciao e buon annooo :) complimenti alle tue ricette fantastiche (specialmente i dolci che delizia!).. prendo qualche ricettina ;) ciaoooo
RispondiEliminaBuon anno!!!Complimenti per il premio...e che buono il croccantino, ho sempre voluto provare a farlo ma prima per una cosa poi per un'altra ho sempre rimandato...io prendo spunto dalla tua ricetta!!!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaciao!! Buon Anno!! che buono il croccantino!
RispondiEliminaciao morena mannaggia al virus che cmq nn ti ha fermata e vedi qui che golosità che deve essere questo croccantino........mamma lo sgranocchierei proprio adesso!!un bacione imma
RispondiEliminaWow fantastico il croccantino , buon anno!
RispondiEliminabuonooooooooooooo il croccantino!!
RispondiEliminaaugurissimi!!!
Meg..ciao e benvenuta...prendi pure le ricette che vuoi, grazie!!
RispondiEliminamarifra79..ho sempre avuto timore anch'io di farlo, ma alla fine poi è molto facile...ciao e buon anno anche a te..prendi il premio!!
federica..Ciao e Buon Anno..
imma..ciao cara..ormai è passato, è stato breve a intenso..!!!comunque niente mi ferma dalla voglia di pasticciare..che sarà mai??un bacione!!
Mary..grazieeee!!
RispondiEliminamirtilla..Auguroni anche a te..
ragazze prendete il premio!!!
ciao!! buon inzio anno intanto...e complimenti per questi buonissimi croccantini!!! baci baci
RispondiEliminaUhhh Morena, cosa vedo...sto sbavando sui tasti!
RispondiEliminaun abbraccio ed un bacione
...mannaggia a me che non so dove pigliare 'sto glucosio!
Ci piacciono molto questi croccanti, abbiamo letto che hai usato il glucosio, dove lo si può trovare?
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Tortino al cioccolato..Tanti Auguri anche a te!!
RispondiEliminaSimo..devi provarlo, è troppo buono!!
Luca e Sabrina..grazie ragazzi!!
il glucosio si trova on line oppure in negozi specializzai per pasticceria oppure se conoscete qualche pasticcere o gelataio chiedete di vendervene un pò..
un bacio a tutti!!
oddio dev'essere buonissimo!!!peccato per il glucosio quasi introvabile :(
RispondiEliminaCuoca Gaia
ma che meraviglia...dai è buonissimo il croccantino...sono curiosa di vedere come l'hai usato nel dolce! :)
RispondiEliminaTi è venuto perfetto!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri!!!
Buon anno cara Morena, spettacolare questo croccantino, ma tu il glucosio dove lo compri?
RispondiEliminaciao morè,AUGURONI DI BUON ANNO...BEATE TE MA A ME TOCCA UN PO DI DIETA dopo ste feste (anche se non so some visto tutte queste prelibatezzee la calza della befanaaaaa)
RispondiEliminacmq volevo sapere ma risulta cmq croccante?ciao 1 bacio
cuoca gaia..grazie!..il glucosio lo trovi on line senza problemi..
RispondiEliminaLo..graazie...ho postato la torta..
Solema..Troppo buona!!
Milla..grazie e buon Anno...il glucosio che ho ora è un regalo, ma so se chi trova in negozi specializzati..
Marianna..Sai che meglio che stia attenta pure io??..sto lievitando come un impasto...!!Questo croccante è proprio croccante equasi friabile...OTTIMO!!
Grazie Morena per la tua interessante ricetta. Che ne pensi? Sarà possibile farlo ancora più sottile?
RispondiEliminaLaura, grazie a te!! questo misurava circa 7 mm, se lo vuoi più sottile devi tritare un pò di più le mandorle..ciao ciao
RispondiEliminaGrazie Morena, ti farò sapere
RispondiEliminalaura..grazie a te!!
RispondiEliminaciao Morena ho letto questa tua ricetta del croccante con il glucosio qual'è la differenza di quello senza? grazie
RispondiEliminaun caro saluto
Francesco
Francesco...quello con glucosio è più friabile e non si scioglie usandolo come decorazione sopra ad una torta...ciao ciao
RispondiEliminaCiao Morena, Quando dici glucosio intendi lo sciroppo di glucosio oppure la polvere?
RispondiEliminaGrazie Millle.
VipeRina..ciao cara..sì intendo quello cremoso tipo miele ma molto appiccicaticcio!!
RispondiEliminaciao Morena, sono sempre io, Maria-Tredicimsc di cook - gigi e mary cbr di fb!!!! Insommma, la tua molestatrice ufficiale! Dopo aver fatto quello splendido panettone, che sicuramente riproporrò a Natale, pensavo di fare la tua torta croccantina per Capodanno. Ma non trovo il glucosio per fare il croccante, quindi volevo chiederti se era possibile sostituirlo col miele. Grazie mille per la tua gentilezza e grazie ancora per il panettoniamo di ieri!!!!
RispondiEliminaeccomi Maria..dovrò denunciarti??..ahahah!!..sono contenta che ti sia piaciuto il Panettone!!Devi sapere che il glucosi in questa versione serve a far si che non si sciolga sulla torta..il miele non farebbe lo stesso! quindi ti consiglio di fare un croccante come l'altro che ho postato ma con le mandorle tritate e di metterle all'ultimo..o non molte ore prima di servire la torta..
RispondiEliminaAl limite prova achiedere a qualche pasticcere o gelataio se può venderti un pò di glucosio..magari lo trovi!!
Ciao, vorrei sapere se questo croccantino può essere utilizzato anche come base di una torta... si taglia facilmente o potrei trovare delle difficoltà a fare le fette? Grazie!!!
RispondiEliminaAnonimo..no, è troppo duro per essere usato come base..è proprio un croccante.
RispondiElimina