"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 7 ottobre 2009

Vive la Suisse!!!..Seconda Parte..sù e giù per i Monti!!



Seconda ed ultima parte del mio fine settimana in Svizzera, praticamente il seguito di questo Post..la differenza sta nel fatto che nei primi 3 giorni di permanenza nella Val de Bagnes le cose sono andate belle tranquille, si incontrava amici si mangiava, si beveva (anche troppo!!) e si chiacchierava...(io veramente ascoltavo e cercavo di recepire e tradurre in simultanea qualcosa..!!)..mentre il 4° giorno si è deciso di andare a fare una bella passeggiata su per i monti!! seeeeee..passeggiata!!!..Una bella scarpinata di 9 ore di cui la metà in preda a terrore puro!!!...
Povera me....!!!..io che ho paura delle pendenze e del vuoto non vi dico cos'ho passato...!!..Mi piace la montagna e mi piace anche andare a fare delle lunghe camminate a patto che non ci siano strapiombi o burroni o sentieri stretti con pendenze di fianco....!!..Purtroppo il mio Anto è un montanaro puro, amante dell'alta Montagna, quella dove non ci sono più piante ma rocce e Ghiacciai...fin'ora sono stata più volte con lui e mi è successo di farmi prendere dalla paura, di bloccarmi da non poter più proseguire...chi conosce questa sensazione sa che è terribile, le gambe si bloccano e non si muovono più....mi sembra che il vuoto mi attiri e più mi sposto di lato e più mi attira...Peccato, perchè vorri tanto che non fosse così e vorrei poter fare delle camminate più impegnative....Mi dispiace, ma proprio non ce la faccio!!!
Ma tornando al racconto si è deciso di fare questa camminata/scarpinata dopo aver escluso altri tragitti non idonei alla mia paura...e per fortuna dico io, chissà com'erano gli altri, avrebbero dovuto chiamare l'elicottero!!!!!
Bene, lunedì mattina si parte in auto con destinazione Barrage de Mauvoisin, un diga grandissima, da lì saremmo partiti a piedi costeggiando il lago da un lato proseguendo fino in fondo (circa 7 km)..poi saremmo dovuti salire in alto per tornare dallo stesso lato ma in quota più elevata.................per poi scendere e tornare al punto di partenza...eh....sembra facile!!



Questa era la strada iniziale, bella larga, adatta anche al passaggio di automezzi di servizio ed anche per il passaggio di coloro che hanno le Malghe e le Mucche al pascolo...sembrano perfino più belle di quella Italiane...che siano gli accessori ????..hihih!!



Durante il tragitto un vecchio rifugio sistemato per ripararsi in caso di cattivo tempo...



L'acqua che scende dalla montagna proviene dal ghiacciaio Glacier du Giétro e si riversa sul lago formato dalla diga alta 250 metri!!



in fondo si vede la diga ...non sembra, ma vi assicuro che è enorme..se non sbaglio è la seconda diga più grande del mondo..





un ghiacciaio dall'altro lato...



e sempre il lago...si vede che ci eravamo allontanati dalla diga..



Ormai siamo in cammino da un bel pò, siamo quasi alla fine del lago...



qui sotto si vede esattamente dove si uniscono i vari torrentelli che poi danno forma al lago...praticamente abbiamo fatto circa 7 km...



Si vede anche che l'acqua che scende porta con sè della sabbia...



La strada da dove siamo arrivati..



a questo punto abbiamo iniziato a salire..e salire...e salire...ed io ho cominciato a capire che non mi sarei affatto divertita!!!



il bello/brutto deve ancora venire..!!!..beh, un pochettino l'avevo già superato...al punto che alla richiesta di tornare indietro mi sono rifiutata..(sarebbe stato meglio, ma anche tornare indietro mi terrificava!!)..



Pausa pranzo..Kito, il Golden Retriever dei nostri amici che non è mai stanco chiede di giocare....è nel suo habitat preferito...L'acqua!!..un laghetto in quota infatti è la nostra seconda tappa..



durante il ritorno in un momento tranquillo e senza burroni si possono fare degli scatti...fino a questo momento ho passato l'inferno...io non vedevo l'ora che finisse questa giornata...Anto mi doveva sorreggere per un braccio e Marc il marito di Christine mi stava dietro vicino vicino...e portava il mio zaino...!!!.Ovviamente qui sotto non c'è pericolo...!!



Si vede come siamo saliti osservando il lago laggiù!!!..



Un ponticello da attraversare.....
lungo il percorso ne abbiamo trovati altri..



C'è ancora tanta strada da fare...ma comincio a pensare che forse arriverò viva a destinazione!!!



per fortuna, ogni tanto spunta un fiore...questi sono Anemoni...



ormai ci siamo, stiamo scendendo e tra un pò raggiungeremo quella strada, la stessa che il mattino abbiamo percorso all'andata!!



Finalmente è finita la mia odissea, come premio.....Latte appena munto....delizioso....!!!non l'avevo mai bevuto e per me è stata un'esperienza unica...!!.poter prendere il latte direttamente dai bidoni messi in una vasca di acqua freddissima che scende dai monti...



una cascata...ormai siamo arrivati..!!!



9 ore di camminata....!!forse a qualcuno verrà da ridere, ma vi assicuro che per me è stata un'esperienza terribile, ci sono rimasti molto male i miei amici perchè non credevano che io soffrissi così tanto di vertigini....Ho deciso....appenderò al chiodo Zaino e Scarponi....!!gli unici che indosserò saranno quelli da Sci!!!...Peccato, mi rendo conto che i panorami che si vedono lassù sono favolosi, ma se voglio godermeli non posso farlo in questo modo...!!



Abbiamo passato il confine...siamo in Italia e si torna a casa...!!e con me porto un super regalo...questo meraviglioso Librone che mi è stato regalato da Christine...lei ce l'aveva da anni e non era mai stato usato..."Tu so che lo userai!" questo mi ha detto..E' favoloso...per fortuna capisco il francese abbastanza bene e pian piano me lo studierò ..ho già scoperto delle ricette che voglio provare!!..



Merci beaucoup a Marc e Christine che ci hanno ospitati!! e........VIVE LA SUISSE!!!!......

25 commenti:

  1. Che posti incantevoli!!!!Beata te... a me piace la montagna, i sentieri... e chissà che aria fresca!!!!Complimenti per questa bella avventura!!!!Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Favoloso...che bellissimi paesaggi...viverli dal vivo sarà stato bellissimo!

    RispondiElimina
  3. ma che belle foto tamara!!c'è una pace e una bellezza che lascia senza fiato e sopartutto si respira serenita!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. che posti bellissimi!!! per non parlare di bere il latte appena munto... io che sono una latte dipendente come avrei voluto assaggiarlo!
    Non vedo l'ora di vedere le tue ricette ricavate da quel bellissimo libro!!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Morena cara, mi sono letta ben bene tutto il tuo reportage ma devo ammettere che quando sono arrivata in fondo e mi sentivo un po' come te in quel momento.
    Anch'io sono amante della montagna solo con gli sci ai piedi, le scarpinate non fanno per me!
    Meglio in orizzontale al mare ^__^

    RispondiElimina
  6. come non posso essere daccordo un gran bel giro complimenti

    RispondiElimina
  7. Che posti incantevoli....ma c'è tanto da camminare, pant...pant...

    RispondiElimina
  8. che posti fantastici...aah la svizzera verde!!ti sarai divertita?!:-))

    RispondiElimina
  9. qnt t capisco! io ho il terrore di cadere, rotolare giù e non fermarmi mai.....rotolare per sempre!! :-P

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti..devo dire che la Svizzera o meglio le montagne della Svizzera sono stupende, del resto siamo nelle Alpi....e sono stata contenta di esserci ritornata...

    Federica..il latte era meraviglioso...credo che non avrò più l'occasione di berlo appena munto!!

    minnie..vedo che mi capisci!!!

    valina...è terribile quella sensazione!!!

    RispondiElimina
  11. mamma ma che belli questi posti!! io alla seconda salita sarei caduta a terra, morta e collassata! ;) un bacione

    RispondiElimina
  12. Un paesaggio mozzafiato da film.
    Molto bella la Svizzera. Grazie per aver condiviso queste bellissime foto.

    Baci

    RispondiElimina
  13. che foto meravigliose!!
    e il cane è splendidevole!!

    RispondiElimina
  14. Che posti incantati!!! Ma no, non puoi rinunciarci così, davvero nemmeno la prospettiva di questi panorami mozzafiato ti fa dimenticare le vertigini? E che bello il cane dei tuoi amici, viene voglia di abbracciarlo e affondare il viso nel pelo morbido del suo collo!

    RispondiElimina
  15. Che splendida passeggiata anche se capisco che per te non deve essere stata così piacevole! però sono sicura che il regalo finale ti abbia molto consolato!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  16. Questo devo dire che non è uno dei posti più belli che ho visto in Svizzera, viassicuro che è splendida!!

    eppifemili..bello il cagnone vero??pensavo di riservarlo come fidanzatino per la mia Goldie!!hihih!!

    Onde99...purtroppo è una cosa più forte di me!!sapessi quanto mi dispiace...!!il cagnone è stupendo!!

    Fra..almeno quello mi ha consolata!!!


    Grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  17. bellissima questa passeggiata che ci hai regalato con qst foto meravigliosee!!!per fortuna che io grazie a te l'ho fatta virtuale altrimenti nn ce l'avrei mai fatta!
    che bello poter bere il latte fresco in mezzo ai monti!!! e che bello il libro!!!
    davvero una vacanza indimenticabile!
    baciii

    RispondiElimina
  18. Che bei posti!
    Grazie per aver condiviso.

    RispondiElimina
  19. Chiara..siii che ce l'avresti fatta, a patto che tu non abbia la mia paura!!...il latte...fantastico!!!ed il librone...nonvedo l'ora di provare qualcosa!!!baciiii..

    laura...grazie a te!!

    RispondiElimina
  20. Come ti ho scritto su facebook FANTASTICHE!!!!

    RispondiElimina
  21. questa e'una di quelle mete che mi riprometto di visitare,e quando ci riusciro'ti ricontattero'per tutte le dritte ;)

    RispondiElimina
  22. Mirtilla..sono qua, quando vuoi!!ciao ciao!!

    RispondiElimina
  23. Non è proprio come Piccole Dolimiti e Pasubio, ma poco ci manca ;)
    Scherzi a parte è incantevole la Svizzera: guardando le tue foto e quelle di Alex, vien voglia di farci un giro quanto prima.
    Alberto

    RispondiElimina
  24. Albertone....nessuno supera le dolomiti e le piccole dolomiti..poi abito sotto al Pasubio!!sono una meraviglia ed io non farei a cambio!!!Pensa che i nostri amici svizzeri quando li abbiamo portati a sciare da noi sono rimasti a bocca aperta ed hanno già prenotato una settimana per febbraio...hihi!!!
    "ora capiamo perchè non venite spesso a sciare da noi...!"..questo hanno detto!!hihi!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com