"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 16 settembre 2009

Vive la Suisse!!!!....Prima Parte.......


CRONACA DI UN FINE SETTIMANA IN SVIZZERA





Ed eccomi qui finalmente a raccontarvi un pò del mio fine settimana in Svizzera...da circa 10 anni non tornavo ed ormai avevo quasi dimenticato com'era...Siamo stati ospitati da amici che ringrazio tantissimo per aver messo a disposizione la loro casa ed il loro tempo, ci hanno dato piena libertà tanto da consegnarci perfino le chiavi...Che posso dire di questa terra bellissima, a dire il vero non conosco gran che, sono sempre stata qui a Chable e Verbier e dintorni, nel Vallese..(però una volta l'ho attraversata entrando dallo Stelvio passando per la parte tedesca) ..Questi paesi distano poco dal confine Italiano, ma la differenza si nota in molte cose..
Cosa che si nota maggiormente è l'educazione stradale, tutti mettono le loro belle freccine per svoltare, rispettano i limiti, le corsie, i semafori, si fermano sempre per far passare i pedoni anche se non sono nelle strisce e poi se sono lenti e rallentano, accostano per farti passare..Tutti, ma dico tutti anche un'auto, ma specialmente camper e camion..qui invece i camionisti sembra facciano a gare a chi forma la coda più lunga dietro di sè..Quante volte mi è capitato di andare a fare un giro in montagna e portarmi un camion fino in cima a 40 all'ora senza possibilità di sorpasso!!!!Ma un minimo di buon senso nooo??...

Altra cosa è la gentilezza di commessi, baristi ecc...in qualsiasi posto si entri tutti salutano con il sorriso e sono molto disponibili....qui invece spesso mi capita di entrare in un negozio e dare l'impressione di dare fastidio!!!..Sarà che sono meno stressati??..

Ma torniamo al viaggio, dopo qualche ora di autostrada arriviamo ad Aosta e visto il bel tempo decidiamo di fare il Passo del Gran San Bernardo invece del tunnel così si risparmia anche e non è male!!!
Ci fermiamo prima di passare la dogana per fare 5 minuti di pausa (Vicenza-Passo senza mai fermarsi!!!!)..Anto è così ha sempre fretta di arrivare!!..
L'ultimo albergo dell'Italia già da l'impressione di essere oltre confine con la sua struttura di sasso..


C'è anche un laghetto che non ero mai riuscita a vedere perchè le altre volte c'era sempre nebbia!!!


Notare la Dogana Italiana...


e quella Svizzera!!..


Ma......ma...dove sono le belle vallate verdi!???!!Il sole, le montagne????..


Forse è meglio se non vedo nulla!!!..questa strada senza ripari e con probabilmente una certa pendenza di lato non mi è molto simpatica!!!..



Ma ecco che il giorno dopo ci andiamo a fare un giro a Verbier e dintorni...città natale di Anto e dove ha lasciato il cuore..è una splendida cittadina di montagna, basata esclusivamente sul turismo sia estivo perchè ricco di percorsi da Mauntain bike o VTT (Velos pour Tous les Terrains)..hihi!! un pò di francese non fa male!! sentieri per lunghe passeggiate, paesaggi mozzafiato, aria fresca, ma anche invernale con km e km di piste da sci...e non parliamo di mangiare, qui si trovano un sacco di ristoranti e Bistrò dove si possono gustare ottime Raclettes, Fondues di vari tipi, Formaggi e non parliamo dei vini!!


Saliti in alto ci gustiamo il Panorama che ci è tanto mancato...la vallata di fronte con Bruson e la pista dove ho impararto a sciare!!..


Sul fondo il Petit Combin già innevato..


fa mica tanto caldino qui!!!...infatti era piovuto il giorno prima ed era pure nevicato nelle cime intorno..c'erano 14 gradi...


in questo posto che apparentemente sembra incasinato ma invece è molto carino abbiamo mangiato e .....bevuto...cosa???


Splendido chalet piccolino che non mi dispiacerebbe avere per passare le vacanze!!



Ma visto che prima di tutto questo è un blog culinario parliamo di cose mangerecce..
Abbinato a dell'ottimo Fendant della zona ci siamo gustati una cosa che va beh, non è molto estiva, ma non si poteva evitare di gustare......


che sarà mai??


Gnammmm....!!!Pane, Finferli o Chanterelles, formaggio........


Fornellino....con geniale riparo per l'aria!!


E bravi, proprio lei una buonissima Fondue au fromage et Chanterelles....DELIZIOSA!!!!!!


Ce n'erano di vari tipi quella classica con solo formaggio, quella con Porcini, quella con Patate e pomodoro e quella che abbiamo mangiato noi..
Ovviamente è niente in confronto alla quantità delle pietanze proposte..
E poi.....il Dolce!!!....Vi assicuro che dopo una fonduta si è piuttosto sazi, ma questa, una non bastava, ma mi son trattenuta!!


Créme Brulé avec Framboises (Lamponi)..DELIZIOSA!!!



E pure questa non era male!!...però un pò........alcolica!!hihihi!!
Sorbetto di pere affogato in distillato di pere Williams...
Direi che non è andata affatto male!!!!...

A proposito per chi volesse fare un giro a Le Chable in Vallée de Bagnes la settimana prossima ci sarà una Manifestazione dedicata alla Raclette, infatti è La Capitale de la Raclette....io sono un pò lontana anche se c'era mezza idea, ma chi è vicino potrebbe farci un salto, ve lo consiglio!!!!

e qui si ferma la prima parte.......abbiamo fatto circa 200 foto e sono un pò troppe per un unico post!! e perciò le devo scegliere...........................CONTINUA...............................QUI!!!

14 commenti:

  1. Io in Svizzera son stata solo a Zurigo.. però dalle foto che hai postato credo sia bella tutta !!!guarda che panorami!!!! e quella creme bruleè.. mamma mia!!!! sto sbavando! baci

    RispondiElimina
  2. Che bel reportage...grazie!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. io non sono mai stata in Svizzera ma credo che sia molto simile all'Austria che è a due passi da Bolzano...belle foto e buon pranzetto.ciao katia

    RispondiElimina
  4. che bella la svizzera!!
    le tue foto sono bellissime e mi hanno fatto ricordare la vacanza che ho trascorso in svizzera l'estate di molti anni fa, Lucerna mi è piaciuta tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. che bei posti morena sono proprio da cartolina,un incanto!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Dei panorami stupendi :-)
    un posto da visitare.
    Baci

    RispondiElimina
  7. Claudia..e non hai visto nulla, purtroppo 4 giorni sono pochi specie se si hanno molte persone da salutare...Quella Crème Brulè devo assolutamente farla!!!!Miiiiii!!!

    Simo...grazie a te!

    Katia...sì, diciamo che è simile specialmente nella parte est..

    RispondiElimina
  8. Chiara, è molto bella, almeno questa zona che conosco io...ho fatto delle vacanze più lunghe anni passati e me la sono goduta di più...

    imma...grazie cara..

    casasplendente...se ti capita vacci, specialmente se ti piacciono le montagne!!

    RispondiElimina
  9. che posto incantevole!!!
    la svizzera conserva davvero un fascino tutto suo ;)

    RispondiElimina
  10. Che bel racconto e che splendide foto! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  11. Mirtilla e Laura..aspettate di vedere le prossime foto!!...grazie!!

    RispondiElimina
  12. La Svizzera è qui a due passi da casa mia; ci vado molto spesso ed è veramente caratteristica.
    Quella zona è però po' lontana ma mi piacerebbe vederla anche solo per assaggiare quella Fondue e la Creme Bruleè ^__^

    RispondiElimina
  13. Che bei posti, trovo che la montagna abbia un fascino particolare...non conosco quelle zone, ma come dici tu non distano poi tanto dall'Italia...chissà...magari per un week end futuro sarebbe una bella meta. Grazie per questo giro davvero bello, attendo la puntata successiva
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  14. minnie che peccato, se ti capiterà facci un giretto!!

    Fra...eh sarebbe una bella idea...un fine settimana a Verbier!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com