"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 24 luglio 2015

Quei periodi in cui non sai dove stai andando...


Da quando ho pubblicato questa ricetta di tempo ne è passato tanto. 7 anni e nel frattempo molte cose sono cambiate nella mia vita e nel mondo dei blog. (Questo il primo post)
Allora ce n'erano pochi, quelli veramente seguiti si contavano sulle dita di una mano ed era tutto diverso. Io passavo un momento non facile in quanto avevo perso il lavoro e si sa a 40 anni trovarne un altro non è facile. Se poi sei donna ancora peggio. Per fortuna avevo la passione per la pasticceria, sfornavo tanti dolci e così spinta da alcune amiche ho deciso di iniziare questa avventura che mi ha dato tante soddisfazioni tra cui 2 libri!!. Pensate che solo per scegliere il nome ho impiegato mesi!
Da allora l'ho portato avanti con impegno, serietà e passione. Era un divertimento, un passatempo se volete chiamarlo così, ma per me è stata un'ancora di salvezza che mi ha fatto passare quel brutto momento. Sfornavo dolci e biscotti in quantità industriale. Ogni giorno sentivo il bisogno di fare qualcosa di nuovo, di fotografarlo e di pubblicarlo.

Man mano mi son fatta conoscere e sono cominciate ad arrivare proposte di collaborazione. All'inizio ho accettato anche qualche prodotto in cambio di un post perchè mi sembrava interessante e perchè non sapevo ancora cosa c'era realmente dietro. Non c'era l'informazione di adesso, oppure fb in cui ci si scambiano consigli o informazioni. Si faceva un po' come sembrava fosse giusto. Andando avanti ho iniziato a fare degli showcooking per aziende non collegate al blog che man mano sono diventati il mio lavoro principale anche se saltuario. Il tempo di pubblicare era sempre meno, i miei sono invecchiati al punto che ormai non mangiano più niente ed i miei post si sono un po' diradati.
Ero arrivata al punto da averne l'ossessione, il dover per forza pubblicare, il cercare sempre cose nuove da proporre, l'ansia che mi prendeva davanti allo schermo bianco che dovevo riempire di parole. In pratica quello che prima era piacevole era diventato un obbligo. Avevo perso quell'entusiasmo iniziale e non mi piaceva per niente come mi sentivo.

In questi anni ho ricevuto molte, anzi ricevo tutt'ora moltissime richieste di collaborazione. Quante di serie? 1 o 2 al massimo! Alcune sono davvero vergognose, offensive ed assurde!
Fermi tutti..! Dopo un periodo di ripensamenti, meditazioni, pensieri, crisi varie ho capito che tutto questo voleva dire qualcosa. Ero arrivata alla decisione di mollare tutto! Dovevo decidere cosa fare e dove volevo andare. Quale strada era quella che mi dava più soddisfazione e quale quella giusta.

Che tipo di foodblogger volevo diventare.
Volevo essere quella dal post obbligato, alla ricerca di collaborazioni impossibili che tanto sarebbero mai arrivate visto che le Aziende voglio ricette con foto di alta qualità senza pagare?!!
Volevo far parte di gruppi che si commentano scambiano like ecc a vicenda?
Volevo cucinare per forza anche se poi buttavo le cose?
Volevo pubblicare piatti che poi non avrei mai più rifatto anche se buoni?
Volevo spendere soldi inutili per ingredienti particolari e quasi introvabili per fare delle ricette che nessuno avrebbe poi replicato?

Per me il blog deve essere reale, un modo per farmi conoscere come sono, come vivo e quello che faccio senza maschere. Non sono capace di fingere! Non potrei mai fare l'attrice!
Questa è la mia vita reale, con la pasta al pomodoro o l'insalata di pomodori e mozzarella! Magari la pizza home made e se capita anche un toast.
Beh, devo dire che ora l'ho capito!
Non sono una viaggiatrice (purtroppo) non potendolo fare e quindi niente post di viaggi con foto di posti stupendi, mare, spiagge, paesaggi ecc.( forse un giorno capiterà!)
Non faccio vita mondana sempre per lo stesso motivo quindi niente post di ristoranti, piatti elaborati, risoranti ecc! (E magari capiterà anche questo)
Non partecipo a contest perchè non mi interessa competere, non partecipo a blogtour se devo affrontare spese! (E quindi non partecipo mai!) Anche questo un modo che le Aziende stanno usando per avere pubblicità a costo zero!
Non ho una famiglia (intesa come marito e figli) a cui propinare le mie preparazioni a meno che non siano stracotte, morbide e mollicce (ed in foto si vede!) quindi meglio evitare.
Non posso certo mettermi a cucinare una porzione alla volta a che pro poi? Per fare una foto ed un post? No grazie.
In certi periodi ho poco tempo perchè sono impegnata con i miei corsi (che adoro fare) o con le demo in giro per il Veneto e Friuli Venezia Giulia e quindi niente post buttati lì.
Insomma il blog a suo tempo è nato per passione, per amore verso quella magia che mi lascia sempre incantata davanti al forno, per il piacere di condividere quello che faccio e per il piacere di mangiarmi quello che preparo! Pura passione e basta! Semplicemente, con pochi ingredienti che chiunque può trovare facilmente (per gli altri ci sono tanti blog in cui trovare come utilizzarli al meglio) Inutile che mi metta a fare Sushi se non l'ho nemmeno mai mangiato!

Da quel momento in cui ho capito mi sono sentita meglio, mi sono sentita LIBERA!!
Continuerò pertanto a farvi vedere i miei adorati lievitati, le mie torte semplici e casalinghe, i dolci che mi passano per la testa, esperimenti o cose che mi incuriosiscono!

Da oggi il blog riapre veramente con lo stesso spirito di 7 anni fa!! Benvenuti o bentornati amici miei, mi farà piacere se continuerete a seguirmi.

Buon Fine settimana a tutti ed a chi parte BUONE VACANZE, io rimango qui ad aspettarvi!

Morena



63 commenti:

  1. Certo che continuerò a seguirti...sei una persona vera che ho avuto la possibilità di conoscere, mi ero fatta un'idea del tutto sbagliata di te, mi sembravi altezzosa e lontana ed invece ho trovato una persona schietta, solare, gentile con tanta voglia di imparare e di trasmettere quella che è la sua passione! Sono felice che da oggi "Menta e Cioccolato" riapra con lo stesso spirito di 7 anni fa...in bocca al lupo allora per il tuo nuovo inizio!

    Un abbraccio e spero un giorno di rincontrarti...
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica a volte posso sembrare lontana ma è solo timidezza. Preferisco passare inosservata piuttosto che essere al centro dell'attenzione. Ho voglia di imparare e di condividere quello che imparo. Mi fa piacere che tu abbia capito come sono realmente. Menta e Cioccolato è tornato com'era e sono così tanto felice che non ne hai idea! Questo è il mio angolino in cui posso riversare i miei pensieri. Quelli che per troppo tempo ho trattenuto. Ora sono libera!!

      Un abbraccio e speriamo di rivederci!

      Elimina
    2. Sono felice di sentirti così motivata e attiva!
      E ancor più felice di averti conosciuto!!! :D

      Elimina
    3. Bella Morena!!!!!!! Le persone finte non ci piacciono!!!!!!!!

      Elimina
  2. Morena, è la cosa migliore! Io non ho mai avuto ansia da prestazione forse perchè ho cominciato 15 anni fa sui forum e lo spirito era diverso. Certo, non ci sono collaborazioni nè soldi o libri, ma non cucino troppo e non butto (purtroppo a volte è successo e non mmi piace). Credo che ora il tuo blog sarà ancora più bello,se mai possibile più bello di così. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia l'ansia ce l'avevo perchè speravo sempre di poter avere qualche collaborazione che mi permettesse di raccimolare qualcosa. E non lavorando, ne avevo proprio bisogno. Alla fine non è mai arrivata nessuna proposta interessante e spesso si sono dimostrate delle prese in giro. Ho comunque sempre pubblicato coe che mi erano piaciute. Lungi da me l'idea di utilizzare ricette che non vengono bene o che non sono buone. Concordo che alla fine non ci si guadagna niente e nemmeno con i libri anche se molti pensano il contrario. E' una grandissima soddisfazione personale ma chi ci guadagna è l'editore. Hai ragione su una cosa.. Lo spirito era diverso. Ora c'è tanta competizione ed invidia che non mi piace per niente. Anche per questo ho fatto questa scelta.
      Un bacio
      Morena

      Elimina
    2. Continua così.. anch'io non lavoro, quindi ti capisco benissimo!. Ma il blog è talmente bello, pubblica quando e come credi ;)

      Elimina
  3. Che bella decisione! Per un attimo, mentre leggevo, ho pensato che volessi chiudere tutto e mi è venuto il panico... Il blog delle origini, semplice e senza pensieri, sembra una buona idea! Grazie per quello che fai e per la tua generosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura confesso che tempo fa c'ho pensato. Credevo di non aver più nulla da dare invece non è vero! Ho molto da dare e molto da condividere con i miei tempi e lo farò.

      Grazie!

      Elimina
  4. capisco perfettamente per quel che riguarda il lavoro, la perdita del lavoro e, trovarsi a più di 40 anni (quasi 50 veramente) e, con 25 anni di esperienza alle spalle, sentirsi come uno straccio vecchio e consumato da buttare nell'iimmondizia, e non perchè veramente ci si senta così.. ma perchè la gente, il mondo circostante, la moda del ca....o di ritenere una donna giovane a 40 giovane per procreare, ma al contempo una vecchia rinco incapace di rendere sotto il profilo professionale. si sono incavolata quanto te. anche io dì"devo" reinventarmi e non so da che parte iniziare- capisco molto ma molto bene anche tutte le altre motivazioni, non in ultimo quello di non aver (più - per me) nessuno per il quale cucinare. Io le richieste di collaborazioni o di passare su questa o altra piattaforrna ritenuta visibilissima, in cambio "solo" di qualche post promozionale..anche io nisba, voglio essere free almeno in questo, faccio cosa e come mi pare e piace. I contest mi piacciono ma non perchè io sia competitiva, mai fatto manco sport, la competizione vera è per chi non è mai contento.... mi piacciono quale veicolo di aggregazione, socialità e divertimento Hai tutta la mia stima. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ho smesso di essere arrabbiata da molto tempo, non ne valeva la pena. Bisogna invece rimboccarsi le maniche e reinventarsi. Alla nostra età abbiamo ancora tanto da fare e da dare basta trovare la via giusta.
      Piattaforme varie, collaborazioni inesistente o farlocche, non servono a niente. Bisogna andare avanti con le proprie forze e non regalare il proprio lavoro a qualcuno che ne approfitta. Chi ci ama ci seguirà sempre chi non ci capisce andrà per altre strade. Io continuo come sono senza voler per forza essere quello che non sento di essere. :)
      Ciao Ciao
      M.

      Elimina
  5. Ciao Morena grazie perché continui su una strada per la quale ho iniziato a seguirti con piacere e le tue "repliche" lievitate o dolci sono sempre state ben gradite a casa mia ;)! Un bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Mamilù! Io sono qui senza se e senza ma!
      M.

      Elimina
  6. Ti apprezzo molto e ti stimo per quello che hai scritto e per la grande sincerità!
    Buon inizio!

    RispondiElimina
  7. Quello che ai scritto ti fa' onore e sono felice di rileggerti..per la prima volta scrivo a una blogher e lo faccio con felicita' perche ti sento vicina al mio modo di essere e di pensare alla semplicita' delle cose dove l'amore e l'entusiasmo le rendono davvero uniche e speciali , io sono una patita di ricette e curiosa di leggerle e naturalmente di sperimenterle ma non sono mai riuscita a entrare in questo mondo ..un giorno mi dicevo prova...ma subito dopo una parte di me diceva:lascia perdere non fa' per te.come te ho avuto un periodo buio ma poi il sole comincia a fare capolino e tutto è migliore quando poi davanti al forno vedi l'ennesima torta crescere ti senti appagata e felice perche' quel dolce dara' gioia a una persona a te cara.scusami se ti ho dato del tu ma è come se ti conoscessi da una vita ,grazie per tutte le tue bellissime e buonissime ricette.aGaby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gaby, i momenti bui capitano un po' a tutti, l'importante è risollevarsi e trovare il modo di andare avanti. A volte come nel mio caso la vita subisce una svolta incredibile. Sono passata da un lavoro che nulla aveva a che fare con il food a foodblogger con addirittura due libri pubblicati. Mai me lo sarei aspettato e forse questo è anche grazie al mio modo di propormi così come sono senza finzioni. Io sono la vicina della casa a fianco, quella con cui puoi tranquillamente scambiare due chiacchiere e bere il caffè! :D

      Grazie!

      Elimina
  8. Sono buonissimi questi biscotti già fatti
    Anna Maria

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Quanto mi ci rivedo nelle tue parole...l'italia non e' ancora pronta, le aziende non capiscono l'importanza e la rilevanza dei blog, se si rendessero conto non farebbero proposte cosí assurde e offensive...speriamo che le cose cambino prima di perdere tutta l'illusione...! Un abbraccio, nuova-vecchia morena! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory lo sappiamo ormai, qui in Italia non si da valore al lavoro, all'impegno e si pensa che quando dietro c'è passione si possa ottenere le cose senza dare niente in cmabio. Un po' come molti lavori manuali. Io ho deciso che preferisco andare avanti con passione e basta.. Le Aziende si attachino!
      Baci
      Morena

      Elimina
  10. Sono felice di ritrovarti con quest'entusiasmo e passione. Sono sicura che con questa consapevolezza in più saprai rendere ancora più ricco questo tuo piacevole angolo cottura :-)
    Io ti seguirò con ammirazione perchè la penso esattamente come te :-)
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura Consuelo che d'ora in poi pubblicherò con i miei tempi e le mie metodiche.. E sono felice così!
      Grazie cara!

      Morena

      Elimina
  11. Sono felice che tu sia ritornata, con lo spirito e la carica per riprendere al meglio il blog! io ti ho scoperto un paio di anni fa, ho realizzato alcune tue ricette di lievitati con grande successo (i dolci ancora no ma non sono molto brava nella pasticceria) mi dispiaceva vederti pubblicare sempre più di rado. Che dire, bentornata!
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla diciamo che il blog è sempre stato il mio punto fermo, il mio angolo preferito. Ora mi sembra di essere tornata agli inizi. Ho esperienza in più e la stessa grande passione e voglia di condividere..
      Grazie
      Morena

      Elimina
  12. Sai che mi hai fatto spaventare? i tuoi lievitati sono troppo fantastici, mi sarebbe dispiaciuto non pote ammirare le tue creazioni. E poi le tue ricette sono un'assoluta garanzia, quando ho bisogno di una ricetta si sicura riuscita vengo a spulciare da te :-)
    Non sono famosa e non ho richieste di collaborazioni da aziende e devo dire che la cosa non mi dispiace. Fai bene a coltivare le cose che ti piacciono e a non voler seguire le mode del momento. L'idea di cucinare e poi buttare tutto solo per un post mi fa una tristezza unica. A che pro? no no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe Elenuccia.. pauuura!! :D No tranquilla che io rimango qui.. e chi mi smuove ormai! :D
      Come dico sempre io so bene dietro all'obiettivo e non davanti. Non mi interessa essere in prima linea. Io voglio solo imparare, sperimentare e condividere con voi.. Basta! Non ricevi proposte? beata te.. ti risparmi tante incazzature! :D
      Baci baci!

      Elimina
  13. Sono contenta che non hai preso la decisione di chiudere il blog! Ben vengano ricette che senti veramente tue, senza forzature, saranno lo stesso spettacolari!
    ps.per ora ho preso il libro Soffice Soffice: una ricetta più bella dell'altra!
    Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma diciamo che la mia intenzione non era quella di chiuderlo perchè penso che comunque debba rimanere dov'è, ma quella di smettere. Ora però ho trovato la mia strada e sono felice così! A presto con la prossima ricetta!

      M.

      Elimina
  14. cara morena sono appena rientrata
    e anche con una mezza connessione ho levato quella maledetta ladra di telecom e sto usando il mio telefono come modem
    e tutto questo lo dici a me ??? non scrivo più post se non uno ogni 2-3 settimane
    non ho voglia di essere quella che non sono e che non potrei mai essere
    ecco io ti capisco
    ho il mio amato lavoro e quello conta e se vogliono seguirmi senza sponsor senza collaborazioni senza tour ecc ecc io ne sono felice ....
    riprendiamo da dove abbiamo lasciato e chi è reale ci segue :)
    un bacio morena e ci sentiamo in questi giorni ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Veronica!! Ci capiamo davvero noi due!
      Certo sentiamoci, ho molte cose da dirti!

      M.

      Elimina
  15. Morena,
    Ho recentemente trovato il tuo blog, è molto bello da vedere e facile da navigare.
    Sento forti emozioni nel tuo messagio, comprendo la tua decisione e la tua presa di coscienza, tanto più perchè sono anche in fase di transizione personale.
    Ho 39 anni e Io decido di ritornare all' l'università per studiare la psicologia : non è mai troppo tardi per realizzare i nostri sogni.
    Anch'io non approvo la competizione nel internet o altrove, voglio solo condividere, scoprire e fare scoprire... il più importante è di stare vera e sincera con gli altri.

    Ti auguro ogni felicità e di vivere serenamente, nel tuo blog e nella tua vità :-) Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ombelline una cosa che mi caratterizza è quella di scrivere cose vere, quello che sento e sono. Nei periodi in cui avevo poco tempo per fare e pensare infatti andavo dritta alla ricetta senza tante chiacchiere.
      Fai bene a tornare all'università, se quella è la tua passione ed è la strada che vuoi percorrere così dev'essere. Complimenti!
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  16. Mancano persone vere nei mondo dei blog..un mondo che non sento mio e non sentirò mai come blogger..mancano persone che raccontano le cose come stanno, che non si celano dietro a vite perfette con macchine fotografiche super e cose superficiali! la vita è fatta di cose vere e autentiche, e questo deve trasparire dai blog! Grazie di avercelo ricordato! anch'io il blog lo faccio per me stessa, per passione e divertimento, non diventerà mai un lavoro altrimenti per me perderà la sua vera essenza e non voglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Brenda, io sono così.. semplicemente vera e se le cose non girano non riesco a far vedere il contrario, non riesco a fingere e non mi piace apparire come non sono. Il blog deve essere la mia ombra con i suoi momenti belli e brutti.
      Grazie
      M.

      Elimina
  17. Sono felice che tu ti senta 'libera' e capisco benissimo prima la tua difficoltà di scelta, poi il senso di leggerezza... Ma ancor di più sono contenta che continuerai a stare con noi regalandoci ricette perfette e foto allettanti! Continua a fare quello che ti piace che ti viene decisamente bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviana io sono qui..magari non regolarmente ma ci sarò!
      Baci
      Morena

      Elimina
  18. Che dire Morena... complimenti! Non è facile decidere di guardarsi dentro e riuscire a capire il perchè della propria scontentezza, tante volte per pigrizia si rimane fermi, facendo finta che il fastidio non ci sia, continuando a fare qualcosa che però con il passare del tempo, non ci soddisfa più a pieno. Tu invece ci sei riuscita e come si suol dire: pochi ma buoni, anzi nel tuo caso ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero Chiara, spesso è più comodo rimanere fermi che ragionare ed avere il coraggio di fare una scelta. Anche per me non è stato così facile capire cosa non andava ma dal momento in cui ho intuito ho saputo subito cosa fare..
      Evvaii!
      Morena

      Elimina
  19. Che bel post, tu non sai quanto mi ci ritrovi anch'io nelle tue parole. Ti stimo, ogni giorno di più. E per fortuna che ci sei e che non molli. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima noi due abbiamo gli stessi pensieri e desideri.. Basta portarli avanti come più ci piace!
      A presto per un'altra chiacchierata.
      Morena

      Elimina
  20. Mi piacciono le tue ricette era da un po' che nn passavo per i blog motivi personali...al momento che ho visto il titolo noo, menomale.... aspetto le tue deliziose ricette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuvoletta.. e chi se ne vaora che comincia il divertimento! :D

      Baci
      M.

      Elimina
  21. bellissimo post! contenta di averti scoperto...continuero' a seguirti con tanto piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Claudia!
      Io sono qui, quando vuoi mi troverai ad aspettarti!

      M.

      Elimina
  22. Cara Morena, sono una tua silenziosa ammiratrice e seguo il blog da parecchi anni, ho replicato tante tue ricette e ti posso dire che sono formidabili e di sicuro successo! La semplicità è quello che cercano le persone che cucinano per la famiglia, senza ingredienti strani e introvabili o preparazioni astruse. Perciò ricevi i miei complimenti vivissimi per il tuo blog, per la tua vita semplice e senza viaggi (neanche io posso viaggiare), perchè da quello che hai scritto sei una persona "VERA e "SINCERA" e complimenti ancora perchè ti occupi dei tuoi genitori con amore e pazienza.Sai, sono contenta perchè pensavo che i foodblogger avessero chissà quale vita mondana (e comunque ce ne sono di così) e leggerli a volte mi faceva sentire piccola piccola e timorosa di seguire le loro preparazioni. Sapere che sei una persona semplice mi ha rincuorato e incoraggiata. Continuerò a seguirti in silenzio e ad attingere dal tuo blog per le ricette. Complimenti ancora e buona vita, Morena. Antonia La Montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonia che bello il tuo pensiero! Fa sempre piacere quando le lettrici silenziose decidono di lasciare due parole.
      Io in questi anni sono sempre stata sincera e nei periodi meno positivi si sarà visto. Non riesco a fingere, sono una persona normale con i problemi che tutti possiamo avere. Vado a fare la spesa, faccio il bucato, mi occupo dei miei ecc.. Io sono una di voi con la differenza che quando preparo qualcosa lo condivido on line.. Io sono qui, ti aspetto!
      Baci
      Morena

      Elimina
  23. carissima Morena, ti seguo quasi dall'inizio e ho sempre pensato che saresti andata lontano. E' la passione distingue i grandi, insieme alla semplicità!
    Grazie per non aver ceduto alla mania delle decorazioni assurde che rendono imbarazzante mangiare una torta di compleanno! Il gusto prima di tutto, cavoli!
    Il tuo blog è cresciuto tanto in questi anni, adesso hai la maturità per capire meglio i tuoi tempi. Il tuo lavoro è prezioso, grazie!!!!!!
    P.S. Ho fatto la cuoca in campeggio e ogni sera dovevamo proporre ai ragazzi qualcosa di pasticceria, abbiamo fatto i gelatini e i muffin al caffè (sostituito da nesquik). sempre sul sicuro!!!
    non mollare eh, e ricordati la torta pere e cioccolato, io fiduciosa la aspetto! ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura la semplicità, l'onestá e la verità sono cose che mi contraddistinguono. Non riesco e non riuscirò mai a fare diversamente :)
      Hai ragione, in questi anni il blog è cambiato come me. Siamo cresciuti assieme in tuti i sensi. Ora posso decidere cosa voglio fare.
      Che bello che hai preparato con i ragazzi le mie ricette, mi fa molto piacere!
      Ora non fingo proprio e ti dico che ho scordato il discorso della crostata di cioccolato e pere.. Mannaggia all'età!!

      Elimina
  24. cara Morena grazie di essere tornata sui tuoi passi. ........ attendo i tuoi post ricchi di emozioni e sensazioni vere della tua vita quotidiana che poi spesso credo assomigli tanto alla nostra! regalaci ancora le tue ricette e iprofumi che solo i manicaretti casalinghi sanno emanare nella loro semplicità e noi saremo lì con te anella tua cucina con il sorriso nel cuore. .......

    con affetto Claudia da Ischia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      la mia vita è esattamente come la vostra con tutti i suoi problemi e/o soddisfazioni. Io sono qui, un po' rallentata ma ci sono! Il caldo ancora non molla le redini per cui la voglia di stare ai fornelli ancora non c'è totalmente.
      A presto!
      Morena

      Elimina
  25. Morena, sono felice che tu abbia ritrovato il tuo entusiasmo! Mi è sempre piaciuto venire qui da te e le tue ricette sono una garanzia...questo è quel che conta! Lo scopo di un blog non è la condivisione di ricette collaudate? Io sono qui da poco (nel mondo dei blog) e il mio blog è piccolo piccolo, con pochi seguaci ma affezionati e affettuosi e questo mi riempie di gioia. Ho conosciuto persone speciali e questo è un privilegio che apprezzo moltissimo! Ti invio un abbraccio forte...a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      grazie per il tuo pensiero! Sì, lo scopo è condividere ricette collaudate, magari non regolarmente, o con i propri tempi ma che funzionino a dovere. Questo è quello che ho sempre cercato di fare anche non pubblicando preparazioni che non mi convincevano.
      un abbraccio
      Morena

      Elimina
  26. Ciao Morena!
    Tu rimani ad aspettarci.......e noi aspettiamo di leggerti! È così che funziona ed è così che ci piace.
    L'importante è aver capito quello che si vuole (e dici poco???)
    Un abbraccio
    Barbara
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babsy, allora ci aspettiamo a vicenda!
      A presto
      Morena

      Elimina
  27. Ciao Morena,
    è bello sentirti parlare così! Anch'io sono sparita da due anni e non penso di essere ritornata, malgrado abbia scritto un post proprio qualche giorno fa, perchè mi sono allontanata da quello che era diventato un obbligo. Ricordo ancora quando ti contattai per dirti che ti avevano preso la ricetta dei canestrelli ed invece eri sempre tu su cookaround. questo per dirti che ero agli inizi e non conoscevo molto come funzionava tutto il mondo food del web! ;)
    Ho aperto il blog nel 2010 quando eravamo in poche come hai scritto e bene o male per nome del blog ci conoscevamo tutte ;) beh che dire? Un buon RE- INIZIO a entrambe e a chi come noi due ha deciso di ricominciare dal principio. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mondo è dannatamente bello ed altrettanto dannatamente insidioso se si pensa che sia tutto facile e che si possano ottenere successi in poco tempo. Ci vuole pazienza, tempo, impegno, studio e tanta passione. Solo questo!
      Buon re-inizio anche a te.
      Morena

      Elimina
  28. Non sai quanto mi fa piacere leggere queste tue parole, anche io ho deciso di prendere la cosa con più "filosofia" in effetti se è un passatempo e un hobby deve essere un piacere e non un obbligo, per quello c'è già il lavoro... comunque sono contentissima che, pur quando e se avrai modo e voglia, condividerai ancora con noi le tue bellissime ricette. un bacio, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, grazie per il tuo pensiero. Come vedi sono qui, magari a ritmo rallentato o irregolare ma ci sono.
      Un abbraccio
      M.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com