"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 28 maggio 2015

Tempo di Fragole? Allora Brioches Fior di Fragola




Finalmente ho finito, ho tutto il tempo che voglio! Beh quasi, togliamo il mio solito lavoro del sabato posso dire che durante la settimana sono libera quasi tutti i giorni! A dire il vero mi auguro non per molto!
Ho passato mesi in attesa di questo momento con la possibilità di avere un po' di tempo per me per fare qualche passeggiata, andare a caccia di props o attrezzatura varia, di poter guardare con calma quei libri di cucina che sono sullo scaffale da mesi ed aspettano di essere almeno aperti. Avere il tempo di seguire questo mio povero angolo che si sta lamentando perchè l'ho trascurato.

Finalmente posso decidere di cucinare le mie adorate torte, le crostate i biscotti e tutto quello che mi pare quando mi pare..
"Era ora" direte voi, da mesi passate di qui e vedere sempre gli stessi post. Seee.. e invece! Invece adesso che ho il tempo mi ritrovo spiazzata. Mi giro e rigiro per casa pensando a quale torta fare, o meglio da quale delle mille idee annotate iniziare.
Non c'è niente da fare, io non riesco a stare senza far niente, mi trovo a disagio, mi viene l'ansia e la confusione impazza ancora di più di quando invece ho le giornate super piene.
E poi sapete una cosa? Io non pianifico mai le cose che voglio preparare. Mi alzo al mattino e mi prende il pallino di fare questo o quello.
Il problema è avere in casa tutti gli ingredienti necessari ma ormai la mia dispensa è piena zeppa di roba e bene o male trovo sempre quello che serve. Questa mattina ho fatto una torta che vi pubblicherò nei prossimi giorni ma non oggi, è ancora troppo calda e non la posso finire e tagliare per le foto.
Intanto però ho pensato di regalarvi questa ricetta presa da Soffice Soffice perchè? Perchè mi piace troppo e poi è tempo di fragole e sicuramente avrete fatto della confettura e quindi potreste metterla in questi deliziosi fiorellini. Inoltre c'è già on line quindi perchè non averla nel blog visto che è una mia creazione?


Cestini Fior di Fragola


Ingredienti:
 250 gr di farina 00
 250 gr di farina manitoba
 8-12 gr di lievito di birra fresco
 140 gr di yogurt alla fragola
 100-110 ml di latte
 80 gr di zucchero
 2 uova
 60 gr di burro
 1 cucchiaio di malto di riso o miele
 5 gr di sale
 1 limone bio

Inoltre:
Confettura di fragole

Sciogliere il lievito in metà latte tiepido.
Setacciare le farine in una ciotola, unire lo yogurt, la scorza di limone grattugiata, il malto, le uova, il latte con il lievito e lo zucchero. Impastare bene aggiungendo man mano anche il latte rimasto.
Aggiungere il sale e per ultimo il burro fuso poco per volta lasciandolo assorbire bene tra un goccio e l’altro.
Impastare a lungo fino ad incordatura.
Coprire la ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Rovesciare sulla spianatoia leggermente infarinata l’impasto, dare qualche piega a raggio e lasciare riposare coperto a campana per 15 minuti.
Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 7-8 mm. Con uno stampo tagliare dei fiori che andranno inseriti negli stampini da tartelletta imburrati lasciando sporgere i petali. Riempire con un cucchiaino di confettura di fragole quindi a piacere coprire con un altro fiorellino oppure lasciarli scoperti.

Lasciare lievitare circa 1 ora poi infornare per 15 minuti circa a 180° nel ripiano centrale del forno.
Sfornare e dopo qualche minuto togliere dagli stampini lasciando raffreddare bene.
Decorare a piacere con zucchero colorato o a velo.

CONSIGLIO: non mettere troppa confettura altrimenti uscirà in cottura.


Altre ricette con le Fragole le potete trovare QUI

Ciao a tutti ed alla prossima! Buon Fine Settimana!



12 commenti:

  1. Bentornata....non vedevo l'ora.Meno male hai ricominciato con un lievitato i miei preferiti.....baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sara2003, pensavo di essere tornata invece.. mannaggia non riesco mai a fare previsioni! :D
      Comunque, i lievitati ormai sono il mio mondo, e chi li abbandona più! :D

      Ciao ciao
      Morena

      Elimina
  2. Che bello, mi mancavano i tuoi lievitati. Quanto sono golosamente invitanti....
    sono anche bellissimi da veder, sembrano dei fiorellini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao elenuccia cara.. questi fiorellini alla fragola sono deliziosi ed hai ragione anche tanto carini. Facili da fare ma che fanno fare bella figura. Grazie per essere passata.

      Morena

      Elimina
  3. Ciao Morena che delizia questi "fiorellini" di fragola ;)! Io sono organizzata forse anche troppo in generale...ma in cucina non riesco a programmare quello che devo fare troppo in anticipo a parte quando ho ospiti...anch'io mi sveglio ed in base alla giornata decido cosa preparare e cosa ho voglia di sperimentare! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono sola, una volta non ero così dovevo avere tutto pianificato invece ora vado in base all'umore..
      Che strana che sono!

      Baci
      Morena

      Elimina
  4. Ciao.mi sono sempre ripromessa di provarli..i tuoi lievitati sono semprebfantastici!Ma dimmi che dimensioni hanno i tuoi stampi da tartelletta?così ti "copio"pure quelli perchè sti dolcini hanno un aspetto fantastico!!grazie Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, i miei stampini sono quelli da 5 cm nella parte più larga ma puoi comunque regolarti anche su altre misure. Grazie cara!

      Morena

      Elimina
  5. Sei grande il libro soffice salato é favoloso ho già fatto qualcosa però a me piace usare molto il l.m. il prossimo libro devi farlo con ricette con l.m. un abbraccio ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, mi fa piacere che ti piaccia il libro. Spero che lo userai spesso!
      Per quanto riguarda quello con LM beh, mai dire mai. forse un giorno quando sarò più brava.

      ciao
      M.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com