"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 10 dicembre 2013

MENU' DI NATALE: Il secondo - Quaglie arrosto con polenta e radicchio al lardo -



Eccoci qui con un'altra portata per il Menù di Natale, Il secondo.
Per rimanere in tema e per contenere il costo anche questa volta ho preparato delle quaglie. Cotte in pentola in modo semplicissimo con un gusto finale molto piacevole e senza particolari aromi invadenti. Potete trovarle tranquillamente in macelleria, fatele pulire così il tempo di preparazione sarà ancora più veloce.

Le ho servite con quadretti di polenta gligliati e con del radicchio da campo da insalta condito con il lardo. Vi suona nuova questa cosa? Qui da noi invece si usa specialmente in inverno. A volte si sostituisce con il Tastasale rosolato in padella. Per il lardo invece bisogna batterlo pazientemente, ripiegarlo e ribatterlo fin che si ammorbidisce. Infine si fa sciogliere in padella a fuoco basso e si versa caldo sul radicchio. Assolutamente sfizioso!

In foto vedete 2 dei prodotti Gio' Style: Un simpatico PORTATOVAGLIOLI della Linea ForMe ed i POSAMESTOLI pratici e colorati da tenere sempre vicini mentre cucinate.
Come in tutti i prodotti trovate tutta una serie di colori che sicuramente comprenderà quello più adatto alla vostra cucina.
Andate a visitare il sito perchè troverete tanti prodotti utili per il tempo libero e per la vita in casa e fuori casa. Non dimenticate di tenervi aggiornati iscrivendovi alla Newsletter così non vi scapperà nessuna novità..

Questa è la mia proposta per un secondo poco costoso, a casa mia si fanno spesso in questo modo e se le trovassi anche nel pranzo di Natale non mi dispiacerebbe affatto!


QUAGLIE ARROSTO CON POLENTA E RADICCHIO AL LARDO



Ingredienti per 4 persone:

8 quaglie 
140 g di pancetta affumicata a dadini 
8 foglie circa di salvia 
30 g di burro circa 
Olio Extra vergine di Oliva 
Vino Bianco secco 
Sale e Pepe 
Brodo q.b

Come contorno: 
1 KG circa di Radicchio da campo da insalata
150 g di Lardo
Sale e Pepe

Inserite all’interno di ogni quaglia qualche cubetto di pancetta, una foglia di salvia, un pizzico di sale ed un dadino di burro.  Procedete con la legatura chiudendo l’apertura in cui avete inserito i sapori.
Fate sciogliere in un tegame un pezzetto di burro con un filo d’olio (questo per evitare che si bruci)
Rosolate bene da tutte le parti le quaglie, sfumate con una dose generosa di vino bianco quindi salate e pepate da tutti i lati.
Aggiungete un paio di mestoli di brodo.
Lasciate cuocere per circa un’ora e mezza rigirandole spesso.
A fine cottura fate sfumare il sugo formatosi e fatele colorire bene.
Questa è una ricetta molto semplice che però rende saporita e morbida la carne.
Servitele con della polenta arrostita e con Radicchio da campo da insalata condito con Lardo battuto e sciolto in padella.

QUI le altre ricette Gio' Style.

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

5 commenti:

  1. sono ancora incantata dal panettone golosissimo qui sotto.. (ps, ricetta già segnata e da fare al più presto!!).. e grazie per queste idee per il pranzo di Natale.. è una vita che non mangio le quaglie..
    segno anche questo!
    baciooo

    RispondiElimina
  2. eh si', bisogna gia' pensare al menu' delle feste! decisamente seguiremo i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  3. Un piatto da vero chef! Wow!!!Magnifico!

    RispondiElimina
  4. Tutto stupendo e sicuramente anche buonissimo ma quello che mi incuriosisce di più è proprio il radicchio condito con il lardo! Fa tanto giornata fredda da riscaldare con qualche caloria in più!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!!
    Buon fine settimana!
    M.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com