"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 24 ottobre 2013

FOCACCINE AL FARRO con Tonno, Peperoni e mozzarella di Bufala.. per un aperitivo, uno stuzzichino o quando volete!!


Io adoro letteralmente pizze, pizzette, focaccine, bocconcini, panini.. insomma tutto quello che ha come base un impasto morbido poi farcito in vari gusti.
Se poi si può variare con il tipo di impasto e di farina ancora meglio!! Mi piace completarle con vari gusti da quelle semplici con pomodoro e mozzarella a quelle più ricche.
In questo caso ho voluto utilizzare una farina di farro che ha donato un gusto particolare all'impasto perfettamente abbinato agli ingredienti con cui ho farcito queste focaccine.
Per farle così carine e precise ho usato degli stampini della LINEA PATISSERIE di KAISER con una misura perfetta per ottenere una porzione. (Art. 87-0076-9301)
Sono antiaderenti e di diametro 10cm infatti non li ho dovuti oliare e le focaccine si sono staccate perfettamente. Sono ottimi anche per preparare degli antipasti o finger food in base ai propri gusti e naturalmente anche per dolcetti e crostatine varie.


I nuovi stampi mini inseriti quest’anno nella LINEA PATISSERIE sono infatti adatti per cucinare piccole porzioni, dolci o salate da servire per antipasto o dessert ma sono anche ideali per i single ed i piccoli nuclei familiari che desiderano consumare il cibo appena preparato.
La gamma di stampi mini della linea KAISER include tortiere a uno e due fondi, stampi plumcake, a forma di cuore, crostatine e stampini creme caramel.
Per vedere altri articoli andate nel sito Kaiser nella sezione specifica della Linea Patisserie.

 
FOCACCINE AL FARRO CON TONNO PEPERONI E MOZZARELLA DI BUFALA

Ingredienti per 8 focaccine
Per la pasta:
150 g di farina manitoba
100 g di farina di farro
140 g di acqua tiepida
8 g di lievito di birra
25 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale

Inoltre:
mezzo peperone verde
80 g di tonno sott’olio sgocciolato
100 g di mozzarella di bufala
Olio extra vergine d’Oliva

Mettete in una ciotola le farine e formate un incavo nel mezzo.
Versatevi l’acqua tiepida ed il lievito. Scioglietelo con la punta delle dita prendendo anche un po’ di farina.
Lavorate per qualche minuto quindi unite l’olio ed il sale. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed amalgamato passando eventualmente sulla spianatoia. Formate una palla, riponetela nella ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppi.

Nel frattempo tagliate il peperone a fettine sottili, sgocciolate il tonno e spezzettatelo con le mani, fate lo stesso con la mozzarella sfilettandola a mano e non con il coltello.

Dividete l’impasto in 8 parti, appiattiteli leggermente a formare dei dischi. Appoggiateli sul fondo degli stampini e fateli aderire bene. Lasciate riposare circa 30 minuti o fin che non vedete che si saranno gonfiati. Farcite con fettine di peperone e tonno, bagnate con un filo d’olio ed infornate a 200° per 12 minuti circa.
Sfornate e distribuite i pezzi di mozzarella che si scioglieranno con il calore.
Servite subito.



Che mi dite sono abbastanza stuzzicanti??


 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

10 commenti:

  1. Che meraviglia queste focaccine!!! Poi io per il tonno ho una vera passione... hai un blog bellissimo, complimenti! Una domanda di servizio: come posso fare per unirmi ai tuoi lettori? Cercavo Google Friend Connect ma non l'ho trovato qui! Intanto buona giornata!

    RispondiElimina
  2. io le vorrei....sempre!!!
    sono troppo invitanti e golosi mia cara!
    baciotto

    RispondiElimina
  3. che belle che sono venute!! le ho provate al farro anch'io ma con il lievito madre, sono una delizia anche se molto più rustica ci ho messo solo il salame :-)

    RispondiElimina
  4. In questo momento ne mangerei volentieri una ventina!! Sono troppo belli e danno l'idea di essere morbidi e soprattutto saporitissimi!!

    RispondiElimina
  5. Che buone! Li adoro questi sfizi salati! Per loro potrei saltare primi piatti, secondi di carne e pesce!:D

    RispondiElimina
  6. Che bella idea!Grazie per il suggerimento :D

    RispondiElimina
  7. Bravissima come sempre,mia figlia non ama molto questo ripieno tu che sei geniale potresti suggerirmi qualche altra variante? Bacioni

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com