"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 25 marzo 2011

Cannoncini soffici alla Fragola e .......



Oooh buongiooorno..siamo a Venerdì..ed io mi sento decisamente più tranquilla e rilassata di qualche giorno fa..Ero così tesa come una corda di violino che avrei potuto suonare Vivaldi pettinandomi!!..nnnaaaggia..sì perchè martedì c'è stata la seconda udienza della causa per Mobbing che ho mosso nei confronti dei miei ex titolari (ve ne avevo già parlato)...ecco il Mobbing un argomento di cui si parla ancora molto poco ma che può avere dei riscontri decisamente forti ed a volte gravi per chi lo subisce..La decisione di andare avanti con la denuncia vi assicuro che non è facile come bisogna prepararsi che la cosa va molto per le lunghe..se pensate che nel mio caso sono quasi 5 anni che va avanti ed abbiamo fatto solo 2 udienze!!..e non è finita!..fatto sta che il male che mi è stato fatto è tanto e non ritengo giusto che questa gente odiosa la faccia franca!!..è ora di finirla!!..Non è facile vi assicuro..si scava spesso nel passato e in vicinanza di un incontro l'ansia è tanta..per non parlare poi di quel giorno che ci si ritrova nella stessa stanza con quegli esseri schifosi!!...

Chiudiamo il discorso e passiamo a qualcosa di più allegro....il mangiare..e cosa c'è di meglio!!..mi son resa conto l'altro giorno che a causa di questo mio nervosismo non avevo infornato niente da più di 2 settimane..praticamente dal mio compleanno...ODDIO!!!...così tanto??..2 settimaneeee!!?!?!?!..eh no dovevo rifarmi..e così ieri mattina ho deciso di buttarmi nei lievitati..tanto per cambiare..!!
E' una pasta lievitata leggera (poco zucchero e poco burro) che può essere usata come si vuole..treccine, brioches, focaccine, torta di rose, buchteln, ecc...un impasto per 100 formati e poi basta aggiungerci uvette, canditi, cioccolato ecc e cambia anche nel sapore..io l'ho provato in versione base..l'idea di un cannolo soffice farcito mi piaceva..subito l'idea era quella di fare una crema pasticcera poi mi è mancato il tempo ed ho optato per la marmellata che va sempre benissimo..L'impasto è semplice, si lavora bene ed abbastanza veloce con questa quantità di lievito..premettendo che è comunque sempre meglio metterne meno ed allungare i tempi..ma come si fanno??..Come ripeto ogni volta anche la quantità di liquidi non è perfetta nel senso che dipende dalla capacità di assorbimento della vostra farina..potrebbe servirne di più o meno..


CANNONCINI SOFFICI ALLA FRAGOLA

Ingredienti per circa 15 cannoncini
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
25 gr di lievito di birra fresco (io una bustina di quello secco)
250 ml di latte tiepido (circa)
90 gr zucchero
50 gr di burro fuso
2 tuorli
zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
4 gr di sale

Mescolare in una ciotola metà latte circa, il lievito e 3-4 cucchiai di farina tanto da ottenere una cremina..coprire con uno strato di farina, chiudere con nylon la ciotola e lasciare al caldo per circa 15 minuti o finché sulla superficie si formeranno delle crepe..

Aggiungere quindi lo zucchero, quasi tutta la farina, il latte le uova e gli aromi (praticamente vi avanzeranno sale, burro fuso, ed un pò di farina)...impastate il tutto finché si amalgama per bene poi aggiungere a filo il burro il sale e l'ultima farina..lavorate un pò l'impasto, otterrete un bel panetto liscio e ben lavorabile..! formate una palla e lasciate lievitare ben coperto finché raddoppia.. circa 2 ore..

Stendete l'impasto in un rettangolo a poco meno di un cm...tagliate delle strisce di 2 cm e partendo dalla punta dello stampino da cannoncino arrotolatele sormontandole leggermente..non serve imburrare..mettete nella placca con la chiusura sotto..coprite e lasciate lievitare circa un'ora e mezza (dipende sempre dalla temperatura in casa) o finché saranno il doppio...

Infornate a 180° per 12 minuti circa a metà altezza..sfornate e togliete gli stampini prima che siano freddi completamente..
Generalmente non pennello con uovo mi piacciono così semplici ma ciò non toglie che potete fare come più vi piace..
Riempiteli con Confettura di Fragole o Albicocche o Crema Pasticcera..ovviamente come tutti i lievitati il giorno dopo non sono più come appena fatti quindi consiglio la congelazione..
E' un impasto poco dolce e con poco burro per questo tendono a seccare presto..


BUON FINE SETTIMANA!!!

--------------------------------------------------------------

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

66 commenti:

  1. Ma che buoni! Sto facendo colazione e se si potesse ne prenderei uno. Ciao cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Un'apertura di giornata all'insegna della dolcezza e delle coccole...offrirne o riceverne uno direi che sarebbe uno splendido e silenzioso scambio, più efficace di tanti "buongiorno" pronunciati a denti stretti!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  3. mobbing ???!!! che brutta faccenda. Tutt'altra cosa quei cannoli.... meravigliosi !

    RispondiElimina
  4. Uh che voglia di darci un morsino.
    Quella marmellatina sciolta che esce.. slurp! Complimenti!! Bellissimi :)

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ora tu sia più rilassata ora tesoro, penso di poter capire come ti sei sentita perchè io continuo a “suonarlo” Vivaldi con la spazzola (anche se per altri motivi) e credo ne avrò ancora per parecchio! Forse se mi metto una lampadina in mano corro il rischio che si accenda e si fulmini! Che brutta esperienza la tua! Meglio darci ai cannoncini! Sono si una tenerezza incredibile, quella gocciolina fragolosa che fa capolino mi ha trasmesso una strana sensazione di allegria. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Ma sono una meravigliaaaaa! Bravissima!Buon WE un po' più rilassato, ora!Baci!

    RispondiElimina
  7. Non sai come ti capisco riguardo al mobbing!!! Posso solo dirti che hai tutta la mia vicinanza e il mio sostegno!
    In cambio posso avere uno di questo fantagolosi cannoli???? :-D
    Quella goccia di marmellata che vuole scendere e' uno spettacolo!
    Sei sempre un mito!!!

    Un abbraccio forte!
    Paola

    RispondiElimina
  8. Sono davvero magnifici, questa la devo proprio rifare, mi attirano moltissimo. Un saluto e forza per la causa che li metti tutti al tappeto

    RispondiElimina
  9. Ma sono strepitosi!!!
    Adesso stò preparando il compleanno della mia bambina e non ho tempo ma la prossima settimana ci provo sicuramente, poi ti faccio sapere!
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  10. Ma sono strepitosi!!!
    Adesso stò preparando il compleanno della mia bambina e non ho tempo ma la prossima settimana ci provo sicuramente, poi ti faccio sapere!
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  11. Vai morena, fagli vedere chi sei a quei poco di buono! coraggio, porta pazienza e avanti come un treno!!!

    belli belli i tuoi cornetti, sono a dieta da un po' e mi manca un sacco preparare dei bei lievitati dolci.... sigh :(

    RispondiElimina
  12. che belli sono proprio fantastici e sicuramente golosiiiiiiiiiiiii complimenti :):) baci

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questi cannoncini; devono essere squisiti!
    Io non ho i conetti per fare i cannoncini, ma la ricetta me la copio lo stesso ... un modo per fare queste deliziose brioscine lo trovo, uh se lo trovo ;)

    RispondiElimina
  14. Spero che all'udienza sia andato tutto bene! Eccezionale questi cannoncini soffici, perchè con questi non partecipi al mio contest sulla marmellata? Buona questa pasta e patate! Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Morena ti devo chiedere scusa per il commento, stavo leggendo due blog insieme e ho scritto senza rileggere e ho abbinato due commenti diversi in uno solo, avere poco tempo è un disastro. un bacione

    RispondiElimina
  16. Capisco benissimo il tuo nervosismo, mi aspetta un incotro martedì prossimo con degli avvocati e già sono tesa....la nostra giustizia poi è lunga da far morire d'ansia...comunque i tuoi canoncini sono meravigliosi uno me lo prendrei al volo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che settimanina, dai incrocio le dita per il tuoi iter processuale, mia sorella fu più fortunata, il suo titolare fu processato in contumacia, una piccola cosa, ma certo non vedere il carnefice è un sollievo.
    Complimenti per i cannoli, bellissimi!!!

    RispondiElimina
  18. strepitosi! altro che merendine mulino bianco!

    RispondiElimina
  19. "otterrete un bel panetto liscio e ben lavorabile..! lasciate lievitare ben coperto finché raddoppia circa 2 ore.."

    ma il panetto (scusa la domanda stupida) va lavorato per un po' , giusto?

    RispondiElimina
  20. E io che per sentire Vivaldi vado ai concerti!!!!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo per la brutta esperienza. Io sul lavoro ero un caterpillar, NESSUNO avrebbe osato farmi mobbing.....no, hanno osato....ma NON sono sopravissuti!!!!!!! Ma sono esperienze orribili.....orrrrribili

    RispondiElimina
  21. Ho sempre sognato di fare queste merendine soffici ora voglio proprio provarci stampo la ricetta. Grazie cara mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  22. buonissimi, sembrano supersoffici!!! un bacione

    RispondiElimina
  23. meris..accomodati!

    fabiana.assolutamente d'accordo!!

    Ale..eh già..bruttissima faccenda!!consoliamoci con i cannoncini!

    lylius..eheh..grazie!..

    Mirtilla..grazie!

    federica..azz..queste storie interminabili sembrano non finire mai!!..rallegriamoci con un dolce bocconcino allora!!

    Kà...grazie..buon we anche a te il mio sarà sicuramente più rilassato!!

    piccoLINA..grazie cara!..un abbraccio !

    RispondiElimina
  24. ora addento il monitor!!! Questi cannoncini sembrano davvero deliziosi! complimenti! annoto subito!

    RispondiElimina
  25. valerioscialla..dai provaci..!!..certo che li farò neri..anzi la farò nera visto che la colpevole è una lei!!!

    Ilaria..va bene, aspetto notizie..ciao ciao!

    Io..assolutamente..ormai sono in ballo!!..

    Terry..grazie!

    Bietolin@..puoi farli con carta forno e poi riempiti con un pò di allumino per far mantenere la forma..magari prova con un paio e vedi!

    mariacristina..sembrerebbe di si, ora aspettiamo gli avvocati!

    Gloria..grazie!

    soleluna..ecco..io ho iniziato ad agitarmi un mese prima solo al pensiero di testimoniare!!non parliamo di tempi..la prossima udienza se ci sarà è fissata per il 3 aprile del prossimo anno..Grazie!!

    Lia..eh già..e pensa che loro si son presentati in 7..bah pensavano di farmi paura forse!!Grazie!

    fiordivanilla grazie cara..sì il panetto lo lavori un pò fai una palla e lo metti a lievitare..ora modifico il post così è più chiaro..Grazie!

    Mary..grazie!

    RispondiElimina
  26. Pamirilla..ahaha..!!io sarei gratis vedi??..beata te che hai un carattere forte..ti invidio..!!invece io sono debole e la gente ne approfitta.!!grazie!

    Kitty's kitchen...grazie a te!!

    Micaela..si sono soffici e buoni!!

    Le ricette dell'amore vero..occhio ai denti!!...ahaha!

    RispondiElimina
  27. li avevo visti su facebook e nn vedevo l'ora di avere la ricetta!! Quanti ne vengon + o meno??

    RispondiElimina
  28. Immagino che sia dura Morena, ma fai benissimo ad andare avanti. Ci vuole sicuramente tanta forza...ma bisogna che questa gente cominci a smettere di trattare gli altri come pezze da piedi.
    Comunque secondo me questi cannolini sono talmente soffici e leggeri che alleggeriscono anche il peso del cuore, sembrano delle nuvolette attorcigliate ;)

    RispondiElimina
  29. In bocca a lupo per la causa.


    Deliziosi questi cannoncini...complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  30. Morena , che dirti ,tutto questo si commenta da solo!!
    se mi riesce domani li vorrei fare troppo belli e golosi per una colazione coi fiocchi!!
    Bravissima
    Buon fine settimana Anna

    p.s. posso prendere il banner??
    ^_^

    RispondiElimina
  31. Mi ricordano i flauti di nota marca...con la differenza che i tuoi sono mooooooooolto più buoni e più belli!!!!!!
    Grande Morè

    RispondiElimina
  32. Mamma mia che bello spettacolo!!! Sei sempre brava Morena!tieni duro perchè se ti fermi non ti sentirai meglio

    RispondiElimina
  33. mmm.. hai fatto bene a perseguirli e immagino che con la legge italiana la cosa vada per le lunghissime.. xò non demordere e fagliela pagare a quegli str...
    tornando alla ricetta.. FANTASTICA..
    vado subito a farla.. così mi sentirò meno in colpa nel lasciare l'omo da solo per due notti e tre giorni.. anche se so che farà la bada a casa, non sporcherà e metterà a posto.. forse.. spero.. dubito..
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  34. Coff coff... mi stavo affogando... che meraviglia.... !!!!!

    RispondiElimina
  35. Que maravilla! Tan sencillos y seguro que deliciosos...

    RispondiElimina
  36. EL TRADUCTOR AL ESPAÑOL NO FUNCIONA Y NO PUEDO LEER TUS POST... POR FAVOR ARREGLALO! MUCHAS GRACIAS

    RispondiElimina
  37. dev'essere una decisione difficile andare avanti ma se tutti lasciano andare non si cambierà mai niente, ti sono vicina.
    I dolcetti sono perfetti! una meraviglia ;-P

    RispondiElimina
  38. li avevo visti su FB e anche qui ti dico che sono: BELLISSIMI!!!
    Complimenti e beata te che te li sei pappati!

    RispondiElimina
  39. sembrano troppo i flauti del mulino bianco, che belli...quasi viene da non toccarli tanto sono perfetti!

    RispondiElimina
  40. Questi cannoli,sono un incanto,come tutte le tue ricette....per il resto ,in bocca al lupo e complimenti per la tenacia,a volte anche sapendo di essere nel giusto...è meno faticoso lasciar perdere...brava brava!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Hanno un aspetto invitantissimo, devono essere proprio deliziosi...penso che farebbero tornare il buonumore a chiunque!!

    RispondiElimina
  42. Ecco spiegato il perchè della tua assenza:forza, già te l'ho detto, continua così sia in cucina che fuori!!

    RispondiElimina
  43. capisco la tua situazione al 100%..ti sono vicina, spero che vada tutto per il meglio a favore tuo!

    ti copio spudoratamente la ricetta..sono favolosi..potrei quasi provare a farci i flauti del MB!!!!baci!

    RispondiElimina
  44. Sembrano i flauti del mulino ma i tuoi sono di sicuro più buoni!!!Un bacione

    RispondiElimina
  45. sono sicura che uno solo di questi cannoli cancella tutte le tensioni!!

    RispondiElimina
  46. FANTASTICI..SSSIIII...SISISISIIS....SISISISI.....MI!

    RispondiElimina
  47. Mamma mia che buoni! Forse mi tirerebbero su il morale, visto che ce l'ho sotto ai piedi... Ciao Ciao

    RispondiElimina
  48. Cleare..ne vengono circa 15..poi dipende sempre da quanto li arrotoli..

    fiordivanilla..smack!

    elenuccia..esatto è proprio per questo che vado avanti!..grazie!

    Alice4161..grazie!

    ranapazza..buon fine settimana anche a te..e grazie..prendi pure il banner..!

    Simo..vero, me ne sono accorta dopo..ma sai che non li ho mai provati??..beh meglio che mi tenga questi va..!ahaha!

    titty..grazie!

    Lady..io spero si arrivi ad un accordo..sarà comunque una vittoria..vedremo!!
    fammi sapere come vengono!

    Angela..ehehe!

    RispondiElimina
  49. Salome..ok controllo...Grazie!

    Acquolina..è proprio così...Grazie!

    luna..gnamm gnamm.buoni!

    Blueberry..grazie!..

    mari e Fiorella..è vero sarebbe stato molto più facile..ma non sarebbe stato giusto!Grazie!

    Moki..grazie cara..ora sono molto più tranquilla..ma ti racconterò!

    Federica..grazie cara..aspetto il tuo risultato!

    RispondiElimina
  50. Ambra..eh già!!

    Valeria..decisamente sì..!

    Elisabetta..graaaasssssssiee!

    Ilaria..allora accomodati!!

    RispondiElimina
  51. tu non mollare mi raccomando noi ti sosteniamo!!!e con sincerita' ti dico che la copio subitissimo!!!!!!!!!
    Auguri per tutto e bacioni

    RispondiElimina
  52. Mamma mia che meraviglia di golosità.....te le copio di sicuro la prossima settimana...
    Un bacino!!!

    RispondiElimina
  53. Mi spiace moltissimo per la tua causa... ti auguro ogni bene e la vittoria al più presto possibile!
    E già che ci sono, ti dico che i tuoi cannoncini sono così beli che te li copio per la festa imminente di mio figlio Enrico!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  54. In bocca al lupo per la causa, tante volte i titolari delle aziende pensano di essere i padroni delle persone e approfittano del loro ruolo per vessarli nello spirito. Mi ricordo ancora di quando lavoravo in una ditta e la notte non riuscivo a dormire per l'ansia. I cannoncini sono splendidi ora devo trovare una farcitura al latte per fare i flauti a mio figlio che ne va matto. Bacioni

    RispondiElimina
  55. He publicado la foto y el enlace a esta receta en Mis Favoritos de esta semana, si quieres verlo está en http://blocderecetas.blogspot.com/2011/03/mis-favoritas-semana-12-2011.html
    Hasta pronto!

    RispondiElimina
  56. Che belli!!Proverò a rifarli utilizzando il bambinello che ho in frigorifero:-)))Brava!

    RispondiElimina
  57. caspita, son perfetti.
    ti devi fare davvero i miei più sinceri complimenti per tanta bravura, è un lavorone... a dir la verità ti guardo con ammirazione perchè ancora non me la sento di cimentarmi in queste preparazioni ^_^

    RispondiElimina
  58. sono meravigliosi questi cannoli!!! il mobbing è una cosa orribile ma vedrai che vincerai!!

    RispondiElimina
  59. Scarlett..grazie..non mollerò!

    Romy..grazie..!

    Bosina..evvai..

    Le Pellegrine Artusi...che brutta cosa, ti capisco perfettamente..loro si sentono al potere solo perchè a fine mese allungano i soldi..!fammi sapere come ti vengono.!

    Salome..vengo a vedere..

    amichecuoche..interessante..fammi sapere!

    Erica..grazie..questo è un impasto molto semplice e veloce il risultato alla fine direi ottimo..!puoi provarci anche tu dai!

    Federica..speriamo..grazie cara!!

    RispondiElimina
  60. ciao,non sai quante volte ormai io abbia preparato questi cannoncini,sono semplicemente FANTASTICI! Io li surgelo e la mattina li passo in forno un attimo...Perfetti!!! grazie,le utre ricette sono sempre ottime,Claudia

    RispondiElimina
  61. Ciao Claudia, ma dai?, Mi fa tanto piacere! Li ho trovati anch'io buonissimi ed anche simpatici per la colazione ma anche per la merenda.
    Grazie mille!

    Morena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com