"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 27 aprile 2010

Pan Carrè ai 5 Cereali...Buono e Genuino!



Ho passato tutta la mattinata attaccata al telefono in attesa di notizie riguardanti l'intervento a cui doveva essere sottoposto mio padre ed invece dopo le 12 mi chiama lui e mi dice che è tutto rimandato a domani..ora..posso capire che un altro intervento sia durato più del previsto..che possa anche esserci stata un'urgenza, ma si rendono conto di quali condizioni deve sopportare chi sta aspettando con ansia questo momento?..no sicuramente no...come sempre siamo solo numeri!..Va bene, visto che si sposta tutto a domani mi è venuta voglia forse per spezzare la tensione di pubblicare qualcosa..!

Qualche tempo fa sono stata al Mulino e presa da un raptus farinoso ho comprato 5 chili di farina ai 5 cereali..una volta arrivata a casa mi son chiesta cosa ne avrei fatto...5 chili son mica pochi da smaltire se poi ne mettiamo vicino altri 5 di integrale!!!..Va beh..ho deciso di modificare alcune ricette che avevo e ne ho fatto questo pane che finalmente fa la felicità dei miei..bello morbido, soffice e che dura a lungo se ben conservato..oppure come faccio, tagliato a fette e congelato!..
L'ho fatto nella macchina del pane con il programma solo impasto avviato per 2 volte..



PAN CARRE' AI 5 CEREALI

Ingredienti per un Pan Carrè di cm 35

250 di Farina ai 5 cereali
250 gr di farina 0 o Manitoba del Super
200 gr di acqua
50 gr di latte circa
50 gr di olio EVO
12 gr di lievito di birra (poi l'ho rifatto anche con 6 gr allungando i tempi)
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto

Scaldare l'acqua a 50° o comunque bella calda e versarla sulla farina ai cereali..lasciare riposare almeno 2 ore..io l'ho lasciato anche tutta la notte..in questo modo i semini si ammorbidiscono di più..




Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nel cestello..unire la farina ammollata, la farina bianca, l'olio, il sale ed il malto..avviare il programma impasto che nella mia mdp dura 15 minuti per cui al termine ho riavviato di nuovo..


Passare l'impasto sul tavolo infarnato formare una palla, togliere le palette dal cestello e mettere a lievitare per circa un'ora e mezza l'impasto dentro alla macchina..


Una volta ben lievitato passare sul tavolo e sgonfiarlo leggermente..arrotolarlo prima in un senso e poi nell'altro..formare un filone lungo come lo stampo e posizionarlo al suo interno..io l'ho foderato di carta forno..


Lasciare lievitare un'altra ora e mezza circa..o finche si vede che supera il bordo..(queste sono le foto della prima volta e sinceramente era cresciuto un pò troppo e lo stampo era più piccolo..


Una volta lievitato formare dei tagli a croce, pennellare con latte ed infornare a 180°-200° per 35-40 minuti...appena si vede che colora coprire con alluminio..
Lasciare nello stampo finche intiepidisce poi raffreddare completamente su una gratella..



Vi assicuro che se ne ricava un pane molto soffice...!



Bene ora scappo a fare Merenda con una bella fetta di Pane e formaggio cremoso!!..
Ciao alla prossima..

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

45 commenti:

  1. Ciao Morena,questo pane lo voglio fare cosa mi consigli di allungare i tempi o più lievito,viene uguale?.Il tuo dalla foto si capisce come è soffice.Brava,come sempre!

    RispondiElimina
  2. Nitte ciao e grazie..se hai tempo io consiglio sempre meno lievito...il spaore ed il risultato sono uguali ma come ben sai meno lievito si mette e meglioè per il nostro fegato e per il pane che così dura ancora di più..fammi sapere ok?

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!Il pane è assolutamente fantastico!Adoro il pane e immagino il buon sapore dei cinque cereali!Dovrei decidermi anch'io di panificare con meno lievito...purtroppo è il tempo che mi manca!Per il resto sono d'accordo con te...noi siamo solo numeri...nel mio caso i medici del pronto soccorso mi hanno rimandata a casa senza diagnosi e senza nemmeno farmi un antidolorifico per i dolori...assurdo!Non preoccuparti a tuo padre andrà benissimo!Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per impiegare la tua farina!
    Auguro il bene per il tuo papà...un bacione!

    RispondiElimina
  5. Mi tenti mi tenti mi tenti...e non sai quanto! La farina ai 5 ceerali per me è super e il tuo pancarrè favoloso.
    Auguri per il tuo papà, andrà benissimo ^_^ In ogni caso, hai perfettamente ragione. Come si dice...se non fosse tragica sarebbe comica! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Scusami Morena nella foga di scrivere sul pane,non ti ho chiesto di tuo padre ,non devi preoccuparti,anche se non è facile ,il mio papà è stato operato molte volte ma adesso è più forte di prima .Sarà così anche per il tuo stanne certissima tesoro.Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Mamma che buono questo pane...da provare assolutamente.

    Tantissimi auguri per il tuo papà.

    RispondiElimina
  8. Morbido e bellissimo questo pane, complimenti e con affetto un pensiero al tuo papà in questo momento non facile per lui, a presto

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri per tuo papà.

    questo lo segno..sò già che è super come tutto quello che proponi!! bravissima!

    RispondiElimina
  10. E' venuto stupendo!
    Ho la farina spadoni ...e se poi posso usare la mia mdp anc
    ora meglio!
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ieri ti ho scritto una e-mail, mi spiace per tuo padre è brutto restare preoccupati.
    Ieri non ci siamo incontrate per poco.
    Non lo fai cuocere nella macchina del pane?

    RispondiElimina
  12. Davvero genuino e spettacolare la sofficezza che da la farina integrale al pane... l'ho sempre fatto nell'altra maniera proprio a pagnotta e mai così in cassetta, si addice di più questa forma che l'altra.. bacio tesora

    RispondiElimina
  13. mi dispiace per il tuo papà spero...ti auguro che tutto si risolvi presto...
    per quanto riguarda questo pancarrè ti mando mille baci e ti dico GRAZIE perchè io adoro queste cose...e devo procurarmi la farina e lo farò...che è diversa da quella integrale giusto?
    ma con 6 gr lievito come hai allungato i tempi?sai io ho sempre paura di sbagliare...UN BACIO

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente ragione, cara, ti capisco...ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo papà, vedrai che andrà tutto bene.
    Questo pane è delizioso...la foto rende appieno la sofficità.
    Hai fatto bene a prendere 5 kg.di farina...guarda che spettacolo ne è venuto fuori!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, non ho ancora provato a fare il pane di nessun tipo ma quando comincerò prenderò questa come prima ricetta... mi sembra di sentire il profumo del pane appena sfornato solo guardando le foto...

    RispondiElimina
  16. stupendo... mi hai fatto venir voglia di panificare!!

    RispondiElimina
  17. segno subitisssssimo la ricetta, ho giusto della farina ai cereali da terminare...Bravissima, è superlativo, lo provo subito

    RispondiElimina
  18. in bocca al lupo per il tuo papà...e naturalmente complimenti per il pane...ciao katia

    RispondiElimina
  19. io adoro il pane ai cinque cereali ma non ho mai provato a farlo!!!Fatto in casa deve essere ancora più buono!

    RispondiElimina
  20. Ciao Morena il pane ti è riuscito proprio uno spettacolo.. per tuo papà ti faccio un grandissimo in bocca al lupo..un bacio Faby

    RispondiElimina
  21. Bravisima come sempre! Da provare assolutamente visto che i miei figli lo mangiano tutte le mattine con la marmellata!!Tanti auguri per il tuo papà spero che non sia niente di preoccupante. Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  22. Bellissimo sto pane. Si vede proprio che e' morbido. Poi col formaggio cremoso... Una voglia!! YUM!

    RispondiElimina
  23. mille auguri per il tuo papà!!!

    E complimenti per questo pane buonissimo!!!

    RispondiElimina
  24. auguri per l'intervento allora!
    complimenti per la ricetta! questa è una di quelle che mi fa rimpiangere di non essermi ancora decisa a comprare la mdp!
    un abbraccio
    Shade

    RispondiElimina
  25. Ciao Morena, spero che sia andato tutto bene e che tuo padre stia meglio...così potrà gustare queste meraviglioso pane soffice soffice come piace a lui :)
    Potrei farlo con la farina integrale? quella ai 5 cereali non si trova tanto facilmente da me...

    RispondiElimina
  26. In ospedale credimi son tutti cinici.. di ciò che prova e sente la gente loro non se ne preoccupano.. Vabbè tienici aggiornati domani... Ottimo il tuo pane!!!!

    RispondiElimina
  27. Buongiorno e grazie a tutte..prima di rispondervi una per una vi aggiorno riguardo all'intervento..è stato nuovamente rinviato a domani..non so se sentirmi presa in giro!!..Altra mattinata di ansia!

    RispondiElimina
  28. marifra79..io cerco sempre di metterne meno, però a volte se ho fretta sono costretta ad usarne di più..Bella avventura anche la tua!!..grazie!

    nel cuore dei sapori..già..penso che così non durerà molto!

    Federica..dai prova!!meglio non dire niente sul resto!..grazie!

    nitte..non c'è problema figurati..speriamo..!Grazie!

    RispondiElimina
  29. Alice4161..grazie.

    stefania.confidential..grazie!

    Federica..grazie cara!

    terry..perfetto allora..Vai!!

    RispondiElimina
  30. zucchero d'uva..ho risposto alla mail.scusa il ritardo..ti dirò che preferisco il forno..la forma della mdp è un pò....bruttina!!

    La cuoca Pasticciona..la prossima volta provo anch'io la pagnotta tanto tiene bene la forma..o magari ci faccio dei panini!..Grazie cara!

    Marianna..grazie..sì la faina è diversa..la trovi già miscelata..per la durata delle lievitazioni sai che dipende da molti fattori..non mela sento di darti dei tempi..prova con il ditino...!

    Simo..grazie!mi sa che hai ragione..la faina non durerà molto!

    RispondiElimina
  31. Lunedì..allora mi farai sapere..!Grazie!

    Micaela..che bello panificare!!

    raffy..aspetto!

    dolcichiacchiere..grazie!

    Cristina..è il momento di provare allora..che dici?..

    RispondiElimina
  32. Fabiana..grazie!

    atri..ottimo con la marmellata!!magari appena tostato!!gnamm!!

    Daniela..grazie cara!

    UnaZebrApois..grazie!

    shade..grazie..!questo impasto può essere benissimo fatto a mano se vuoi...

    elenuccia..come avrai letto, è stato nuovamente rimandato tutto..
    sì puoi farlo anche con la farina integrale, ovviamente ti cambierà un pò il sapore..

    Claudia..ne ho avuto la conferma anche stamani..Grazie!

    RispondiElimina
  33. ciao Morena mi dispiace per i momenti di ansia che stai passando :( spero che presto si sistemerà tutto!
    il pane è delizioso!!! praticamente perfetto!!!
    ho da molto la farina ai 5 cereali e nn sapevo proprio cosa farne, la tua bellissima ricetta è l'ideale!!
    grazie e un bacio!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Morena come sempre le tue ricette sono speciali.
    Mi spiace per tuo papà, so cosa stai passando perchè anch'io l'ho vissuto con mia mamma. Spero che tutto si risolva al più presto.
    Non ti ho più scritto la mail per poterci trovare, non ho avuto un bel periodo.... ma spero di poterti scrivere al più presto.
    In bocca al lupo per tutto!! Ti penserò! Un abbraccio Ciao Viviana

    RispondiElimina
  35. Chiara..spero anch'io che passi in fretta!!.Grazie, fammi sapere se la provi!

    VIVIANA..Grazie!..tranquilla avrò un periodo complicato anch'io..spero si risolva tutto anche per te!Baci!

    RispondiElimina
  36. bello bello!!! sei bravissima come sempre!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  37. che buono questo pane! spero che vada tutto bene per tuo padre! baci

    RispondiElimina
  38. rebecca, laura..grazie..incrociamo le dita!!

    RispondiElimina
  39. questo si che è un pane ai cerali vero mica quello del mulino bianco, magnifico

    RispondiElimina
  40. e questa te la copio...adoro pan carrè fatto in casa e adoro i cereali!!!Smack

    RispondiElimina
  41. Gunther..cos'è Mulino Bianco????..hihih!!..grazie!

    Tami..provalo, magari puoi convertirlo con lm..Baci!

    RispondiElimina
  42. Ciao Morena... Che bello che è!!!
    Ho anch'io la macchina del pane e mi sa che è il caso di rimetterla in moto! ihihihih... Proverò!

    Un bacione

    RispondiElimina
  43. Raffaella..grazie, provalo e sentirai che buono!!

    RispondiElimina
  44. ciao Morena sono Mary, sei bravissimissima le tue ricette sono fantastiche!! vorrei sapere se per questo pane posso utilizzare la farina ai 5 cereali lo conte che vendono al super. Sembra molto fine quindi eviterei il passaggio ammollo in acqua. Che dici faccio bene?
    Grazie mille
    Auguri di Buon Natale
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MAry, grazie! Sei troppo buona!
      Se la farina che hai usato è fine allora non serve metterla a bagno. quella che uso io invece non lo è anzi ci sono dei cereali interi. Quindi il bagno serve ad ammorbidirli perchè a qualcuno potrebbe dare fastidio sentirli sotto ai denti.
      ciao ciao ed Auguri anche a te.

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com