"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 11 gennaio 2013

Double Chocolate & Marshmallow Cupcakes..e le pazzie che si fanno..



Il mondo dei foodblogger è un mondo di pazzi!! nel senso buono ovviamente. Si fanno delle cose strane, si cercano ingredienti introvabili, si va a caccia di questo o quello, abbiamo la passione per tutti i gingilli vari che ci aiutino a comporre le foto, le stoffine colorate, si girano mercatini in cerca di posate vecchie e tutta un'altra serie di pazzie.

Altra cosa che ci fa impazzire è la luce..Non quella del lampadario ma quella che puntualmente non c'è quando si devono fare gli scatti.

Non sapete quante volte ho deciso di fare o meno una ricetta in base alle previsioni del tempo!!
Non c'è niente da fare, le foto fatte con luce naturale sono tutta un'altra cosa. In questo periodo è davvero complicato, non c'è luce, in casa mia le lampadine sono sempre accese. Alcuni giorni sembra di essere al Polo Nord nei 6 mesi di buio. Una tristezza..ed una rabbia!!

Avere lì pronto un bel dolcetto da immortalare e provare in tutti i modi per ottenere un risultato finale per niente soddisfacente. A volte ci si arrangia con delle lampade posticce, pannelli rivestiti di alluminio riflettenti..insomma mi sono pure ritrovata contorta sulla finestra una volta, pur di catturare un piccolissimo e debole raggio di sole.

Lo so sono pazza e se non sono contenta non pubblico!! sono perfezionista che ci volete fare è un mio difetto..o forse un pregio..dipende dai punti di vista!!ehehe!! sono sicura che in molte mi capirete!!

E' il caso di questi Cupcakes che avevo fatto qualche giorno fa.. carini, bellini ma.. le foto erano proprio brutte, che ho fatto? Niente, ho aspettato il giorno dopo, li ho rifatti e ri-fotografati con alcuni accorgimenti. (La foto qui sotto è quella dei primi!!)

Questo è il risultato!!

Sono davvero particolari, ho messo nell'impasto dei pezzi di marshmallow che in cottura si sono sciolti lasciando dei buchi di dolcezza..ehehe!!





  Double Chocolate & Marsmallow Cupcakes


Ingredienti per 10 cake:
140 gr di farina 00
80 gr di burro morbido
75 gr di zucchero
2 uova
30 ml di latte
30 gr di cioccolato fondente grattugiato
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
10 gr di cacao
40 gr di marshmallow+3/4 pezzi da mettere sopra

  • Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il sale
  • Tagliuzzate con un paio di forbici i marshmallow ed infarinateli leggermente in modo che non si attacchino.
  • Lavorate a crema il burro morbido con un frullatore quindi unite lo zucchero e montate fin che diventa bello cremoso e gonfio.
  • Aggiungete le uova una alla volta incorporandole bene tra la prima e la seconda mescolando con una spatola.
  • Unite le polveri a cucchiaiate alternando con un po' di latte.
  • Aggiungete il cioccolato e per ultimi i 40 gr di marshmallow. 
  • Dividete l'impasto negli stampini, posizionate qua e là i pezzetti avanzati ed infornate a 180° per 20-25 minuti. Fate attenzione a non bruciare la parte sopra, eventualmente mettete un foglio di alluminio nella gratella superiore oppure se potete scegliete il calore da sotto.
  • Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con pochissimo zucchero a velo .




VI AUGURO BUON FINE SETTIMANA!!!


  PS. Ricordo che se non volete perdervi gli aggiornamenti del blog potete iscrivervi alle mail di notifica inserendo il vostro indirizzo nella casellina della colonna a destra.
 ---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 



31 commenti:

  1. eccola finalmente ..non ne parliamo della luce qui stiamo nel Buio totale da 2 gg.....la ricetta per me a pennello per il momento in forno il doce crema lindor e marshmallow ...le girelle suisse con la lindor sublimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica...allora com'è andata???

      Elimina
    2. I wanted to thank you for this excellent read!! I definitely loved every little bit of it. I have you bookmarked your site to check out the new stuff you post. birthday cakes mobile al

      Elimina
  2. ...quanto ti capisco: oggi mi sono precipitata a casa per cucinare la cena con la speranza anche di poter fare qualche foto per un post...purtroppo ho finito alle 16...e la notte era già calata e così: cena si, post no...baci cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cena sì..post no...direi meglio che non viceversa..eheheh!! che vuoi farci, ci tocca fare come si può!!

      Elimina
  3. che meraviglia! queste sono le cose che ti mettono di buon umore!
    E si, siamo un mondo di pazzi: ma quanti bei colori e deliziosi profumi nel nostro folle mondo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Eleonora, tanti colori e tanti profumi...come si può stare senza??
      Morena

      Elimina
  4. Oh, mamma, non sai come ti capisco! Anche io ho un sacco di problemi di luce, soprattutto in questo periodo invernale...la luce della cucina, poi, e' un disastro assoluto, quindi mi tocca rifugi armi in camera mia, o sul davanzale della cucina (ma solo in qui 30-35 minuti mattinieri in cui arriva direttamente sole), o addirittura nera scala del palazzo...insomma, una piccola tragedia ogni volta che devo fotografare!
    Comunque avevo visto anche le prime tue foto su FB e non erano male...ma ammetto che il secondo giorno ti sono venute meglio! :-p
    Che goduria!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  5. capisco benissimo, ho appena fatto delle foto orrende che non credo pubblicherò... i muffins sono molto ma molto golosi! :-D
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi, quello è il problema che a volte non si può aspettare il giorno dopo...! Grazie!

      Elimina
  6. Hai ragione il problema di chi non può sfruttare la luce del giorno e come te qualche volta ho rifatto le foto il giorno dopo ^_^. I cupcakes sono deliziosi e poi io adoro le marshmallow. Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalba l'unico sistema è quello di attrezzarsi, ma non sempre si può!! che ci vuoi fare!
      baci baci!!

      Elimina
  7. Io li trovo di molto bellini, anche con una luce smorta. Proprio ieri parlavo di te con un'amica di come sono belle le tue foto, ma non ti sbattere Morenina mia che tu sei brava e speciale anche al buio!
    Ecco vedi? Io non potrei mai essere una foodblogger, a volte faccio un dolcetto e dico "Poi faccio la foto..." e tempo che mi ricordi siamo tutti e tre a bocca piena. Oddio, magari fotografare le briciole ha il suo fascino :-D Mille baci, tesò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh Simona troppo buonissima sei!! ehehe!!!
      Altrochè se le briciola hanno fascino...eheheh!!Baciotti!!
      Morena

      Elimina
  8. si e vero cerchiamo di tutto ma cosa ci possiamo fare e la nostra passione:) i tuo cupcakes da mangiare in un boccone ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto silvanausa, è la nostra passione e non ci ferma nessuno!!
      baci baci!!

      Elimina
  9. Hai ragione, a volte si preparano cose strepitose, ma poi se fotografati male non si ha neanche il "coraggio" di pubblicarli ;-)
    Tu non ci crederai ma i marshmallow una volta entrati in casa mia per sbaglio sono finiti puntualmente in pattumiera, perchè nessuno di noi li sopporta, pero' messi così nei muffins potrebbe essere un'idea, buon w-e cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi Stella se i nostri piatti sono fotografati male non hanno la giusta considerazione..come si suol dire, l'occhio vuole la sua parte!!eheh!!

      Elimina
  10. ciao Morena, devo dirti che attendendo la foto perfetta il mio blog non avrebbe post, io sono ipercritica ma mi rendo conto che alcuni limiti(inesperienza o macchina fotografica non all'altezza)non sono facili da superare, poi, a proposito di luce, io vivo in Germania e qui in inverno il cielo è sempre grigio o se va meglio, bianco! tu invece mi sembri una vera professionista, belle ricette e magnifiche foto! complimenti per tutto e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheeh!! Maria Pia..aspetta aspetta ed alla fine non ti rimane nulla!!
      diciamo che una reflex ed un po' di base servono eccome..ma la luce..è un'altra cosa..immagino che tu abbia ancora più difficoltà..Tieni duro che la primavera arriva e così anche il sole ci aiuterà!!
      ciao ciao!

      Elimina
  11. ciao,
    arrivo qui dal blo di aria, ho dato una sbirciatina, complimenti.
    ti seguo volentieri.
    se ti va passa nel mio appena nato blog.
    al prossimo post. Nahomi.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nahomi, benvenuta!! Grazie per i complimenti!

      Elimina
  12. Concordo!! Sono d'accordo su ogni tua parola e anche io sono altrettanto pazza...ma devo trovare un compromesso perchè casa mia in inverno è davvero buissima...allora o metto il blog in pausa, oppure mi accontento delle foto... Ma appena arriva la primavera apparecchio in giardino!!! Questi cupcakes sono davvero golosissimi!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle le foto fatte in giardino, hanno una splendida luce ed anche i colori sono più accesi..non vedo l'ora anch'io!!
      ciao ciao!

      Elimina
  13. Ciao Morena, bellissime le tue foto sempre con o senza luce!!! Mi sa che ti "rubo" anche questa ricettina, i miei bimbetti adorano i marshmallows e ogni tanto faccio uno strappo alla regola e li compro e questa volta ho un'ottima scusa!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamilu sei troppo buona..senza luce non possono venire bene..tu ruba la ricetta intanto così sarò felice di aver fatto felici i tuoi bimbi..ciao ciao!!
      Morena

      Elimina
  14. ...a me hai fatto venire una gran fame bella donzella!

    RispondiElimina
  15. Interessanti questi cupcakes! Complimenti anche per le foto. Le mie sono sempre pessime! XD

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com