Quante cose stanno succedendo nella mia vita ultimamente. Settimane ricche di cose da fare, di novità, di proposte più o meno serie. Sono proprio contenta perchè finalmente questa mia grande passione dolciaria comincia a dare qualche frutto anche se sinceramente non era quello a cui pensavo inizialmente.
Tanto per cominciare sapete bene che molte delle mie ricette inedite le potete trovare sul sito Vallè, sono proprio contenta di questa collaborazione. Poi le iniziative della LILT in occasione della prevenzione oncologica. I corsi che sto iniziando a fare e che mi divertono molto! Gli eventi di "Per tutti i Gusti" e molte altre cose.
Ma ora passiamo a qualcosa di Goloso ovvero la ricetta di oggi. Dunque lo scorso anno ho partecipato ad un corso sulla Pasta Frolla. adoro fare questi corsi perchè non si finisce mai di imparare ed io ho tanta voglia di sapere e di conoscere. In questo corso tra le varie ricette c'era anche questa.. Favolosa, friabile, burrosa, insomma provatela e poi mi direte!
Fiorellini di Sablée alle mandorle e cioccolato
Ingredienti:
310 gr di Burro
140 gr di zucchero fine
380 gr di farina debole
150 gr di mandorle o farina di mandorle
Essenza di Vaniglia
Cioccolato fondente
Ho usato la farina di mandorle, l'ho messa in una padella e mescolando spesso l'ho tostata direttamente sul fuoco. Poi l'ho lasciata raffreddare.
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e lavorare con la foglia fino a che non si amalgamano. passare sulla spianatoia e molto velocemente formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti.
Stendetela ad uno spessore di 1 cm scarso, con uno stampino a fiore senza foro (non quello dei canestrelli) tagliate i biscottini e disponeteli nella placca.
Formate delle fossette profonde 3 mm con il manico di un cucchiaio di legno. (guardate qui come faccio le Fossette) Infornate a 190° per 15 minuti circa. Teneteli d'occhio!
Sfornateli ma non toccateli sono fragilissimi e si frantumano con il pensiero. Lasciateli raffreddare per bene prima di spostali.
Sminuzzate il cioccolato, scioglietelo e riempite le fossette aiutandovi con 2 cucchiaini o meglio con la sac à poche. Per praticità metto il cioccolato sminuzzato nella sacca e lo sciolgo in microonde a bassa potenza e togliendolo spesso per smuoverlo un pò. poi basta tagliare un pò la punta. Così non sporco nulla.
Conservateli in una scatola ermetica, sono delicati e tendono ad assorbire l'umidità.
P.S. Naturalmente questa frolla la potete usare anche per le crostate.
CIAO A PRESTO!
---------------------------------------------------------
Buoni!!!! Uno però se ti va me lo puoi tenere per sabato!;-)
RispondiEliminaBellissimi e buonissimi,come sempre bravissima!
RispondiEliminaHanno un aspetto davvero stupendo e anche molto buono!!!Ce ne vorrebbe uno proprio ora per concludere in bellezza la serata!
RispondiEliminaDeve essere fantastica questa frolla, da provare sicuramente!
RispondiEliminaBrava ed in bocca al lupo per tutte le cose belle che ti succederanno!
Chissà che buoni, questa frolla con la farina tostata è da provare!!!
RispondiEliminaBuona serata
Sono molto belli e delicati ed immagino si sciolgano in bocca!!!!
RispondiEliminabuonissimi morena ,questi li faccio ma non posso mangiarli :( le mandorle ! vado a vedere i blog delle tue amiche ^.^ con tutti i parenti che ho su chissa' un giorno ti faccio una sorpresa mi presento a uno dei tuoi corsi ^.^
RispondiEliminaChe peccato veronica, le mandorle danno un sapore molto particolare..dai che ti aspetto ai corsi!Bacioni!
EliminaChe meraviglia questi biscotti burrosi !!!
RispondiEliminaRicetta già scopiazzata ;-)
Buona giornata
Morena, che bello il fermento di novità... un risveglio di pari passo con la primavera! Meraviglioso! Spesso ci fossilizziamo sul nostro essere "antico" e siamo bloccati anche nel pensiero (almeno a me succede così) e invece... il cambiamento avanza, le strade nuove si aprono, e le opportunità arrivano un pò da sole, spontaneamente! Il segreto? Forse il coraggio di saperle cogliere!
RispondiEliminaTu sei splendida e sono certa, vedrai farai grandi, bellissime nuove cose!!!
Ti abbraccio stretta, non prima di essermi rubata uno di questi fiorellini (curiosa la tostatura in padella della farina di mandorle!!!)
A presto! Any
Grazie Anastasia, sei sempre molto carina..speriamo che tutte queste cose portino da qualche parte...Un abbraccio fortissimo!
EliminaGolosissimi questi fiorellini!
RispondiEliminamannaggia tutto quel burro.. ma mi piacciono tantissssimo!! belli e chissà che bontà con le mandorle..
RispondiEliminaEh già luisa..per avere una buona sablée serve il burro! ma ne vale la pena!
EliminaBuonissimi questi fiorellini di Sablée :) :)
RispondiEliminaè proprio vero, ai fornelli c'è sempre da tanto da scoprire,da imparare a da creare! :)
Ancora una volta ti faccio i miei complimenti per il tuo blog, è piacevole rifarsi gli occhi ogni qualvolta che lo apro, di tutte queste immagini golose!
Buona giornata!
Nelly
Nelly non si finisce mai di imparare..nonostante io faccia qualche corso base sento che c'è ancora tantissimo che non so! Grazie!
EliminaMeravigliosi e perfetti! Li avevo addocchiatisu pinterest oggi e mi sono dovuta accertare! Bravissima come sempre!!!!
RispondiEliminaGrazie Ely..!
EliminaSono perfetti per questa bella primavera che ci sta deliziando con i suoi fiori... E tu ci delizi con i tuoi:-) baci
RispondiEliminaimpastati!ora riposo in frigo...già da crudo SLURP!!
RispondiEliminaAllora come sono venuti?
EliminaDi sicuro li provo ogni tua ricetta è una garanzia !!!
RispondiEliminaCiao ciao
La frolla con farina di mandorle e buonissima!!! Bravissima.
RispondiEliminauno tira l'altro... :-)
RispondiEliminahanno un'aria così golosa questi fiorelini!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun bacio
Alice
golosissimi questi fiorellini di sablè! davvero invitanti!
RispondiEliminasai ho visitato il sito di GT...ma è fantastico quello che fanno...rinnovare il piano della cucina in pochissimo tempo! e il materiale ideale per chi pasticcia come noi!
mi sono unita volentieri ai tuoi lettori e se ti va passa a trovarmi!
abbracci
Hai visto Donaflor che meraviglia e ti assicuro che visti dal vivo questi ripiani sono favolosi..io me ne sono innamorata! Verrò a trovarti molto volentieri!ciao ciao!
Eliminaposso prendermi un mazzo di fiorellini?? uno non basta mica...baci cara e in bocca al lupo per il tuo corso
RispondiEliminaMa certo che puoi claudia..prenditi tutti quelli che vuoi!..grazie cara!
EliminaChe bello sentirti così gioiosa, Morè! In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, te lo meriti davvero :-) Prima di andare ti rubo un po' di questi deliziosi fiorellini... Mi faccio un bouquet! :-D
RispondiEliminaEh sì..sono contenta, vedo che molti cominciano ad apprezzare me e la mia passione e questo mi gratifica! Ruba ruba!
Eliminacome è andata da GT? questi biscotti sono davvero stupendi, mi segno la ricetta come al solito!!!! baci
RispondiEliminaCiao Laura..è andata benissimo, mi sono divertita un sacco!! Vuoi un corso sui Macarons??..non c'è problema.organizziamo!!:-))
Eliminap.s.: urge un corso di macarons! ho voglia di imparare a farli ma ho paura di combinare un casino. e poi ci sono mille ricette e non so decidermi!
RispondiEliminaA tutti un ringraziamento per esservi fermati a salutare..vi abbraccio! Vostra Morena
RispondiEliminaCiao Caterina..sei troppo buona ma sono sicura che anche i tuoi sono belli!!
RispondiElimina