"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 16 aprile 2014

Plumcake con Asparagi e Prosciutto per i primi pic-nic della stagione!


Buongiorno amici, oggi c'è un bellissimo sole ed anche se il venticello fresco non manca possiamo dire che si avvicina finalmente la bella stagione.
Ok, a volte capita che il tempo sia stano come ieri sera che in alcune zone della Puglia nevicava. No va beh a Natale non era freddo ed a Pasqua invece non fa caldo. Lasciamo perdere e pensiamo solamente al fatto che tra un po' ci daremo all'aria aperta il più possibile. Passeggiate, pic nic, giornate al mare o al lago, in piscina chi non ha voglia di fare tanta strada. Insoma le mura casalinghe ci vedranno solo per dormire e poche altre cose.
Ovviamente per affrontare la vita all'aria aperta abbiamo bisogno di varie cose che ci rendano la vita facile e magari anche comodo. Per la serie "vuoi vincere facile" ?

 A questo pensa da tantissimi anni la  Gio' Style che con grande esperienza e gusto sta sfornando idee sempre più utili per la vita fuori e dentro casa.
Oggi voglio parlarvi di alcuni di questi prodotti che sono adatti ai nostri pic nic.
Iniziamo con il Frigorifero Passivo Fantasy Coolbox quello classico per intenderci che si usa con le mattonelle di ghiaccio blu. (Icepack). In questo caso io mi sono fatta aiutare da quello che ha un rivestimento imbottito che è possibile sfilare per essere lavato. Una simpatica fantasia blu lo rende ancora più allegro. Potrete metterci tutto quello che dovete mantenere fresco o comunque al riparo dal caldo delle giornate estive. Per mantenere caldo il caffè o fredda qualche altra bevanda invece c'è la bottiglia ALU in vari colori. Per gustare il vostro pranzo invece trovate le posate della linea TRIPPY anche qui in vari colori. Ovviamente per conservare quello che avete preparato ci sono i contenitori CONSERVO in 3 misure. Insomma Gio' Style a tutto tondo per essere pronti ad affrontare le nostre uscite.

Ma veniamo a noi ed alla ricetta che voglio proporvi oggi per iniziare al meglio queste uscite sperando che il giorno di Pasquetta sia soleggiato e caldo.
Ho preparato per voi questo plumcake salato che può essere un piatto unico e che potrete fare in poco tempo il giorno prima conservandolo al fresco. Come ingredienti ho usato gli Asparagi che sono di stagione e del prosciutto cotto ma voi usando la ricetta di base potete tranquillamente cambiare e mettere quello che volete. E' una ricetta molto semplice che prevede il vasetto dello yogurt come misurino. A tal riguardo ringrazio Elisa Bonanni per avermela consigliata e devo dire che è veramente ottima.




PLUMCAKE ASPARAGI E PROSCIUTTO


Ingredienti:

·        1 yogurt bianco
·        3 vasetti di farina
·        ½ vasetto di olio di semi di girasole o mais
·        ¾ di vasetto di latte
·        2 uova a temperatura ambiente
·        1 pizzico di sale
·        1 bustina di lievito per dolci (non vanigliato)
·        50 g di formaggio parmigiano grattugiato
·        100 g di prosciutto cotto a cubetti
·        150 g di asparagi verdi già puliti


Per questa ricetta potete decidere di usare 2 stampini monouso in carta forno oppure uno stampo
classico ottenendo un plumcake più alto. Basterà fare attenzione alla cottura controllando con uno stecchino.
Cuocete gli asparagi al vapore per circa 10 minuti o fin che non si ammorbidiranno ma rimarranno croccanti. Tagliateli a pezzetti di circa 2 cm.
Setacciate la farina con il lievito ed un bel pizzico di sale.
Battete le uova in una ciotola con lo yogurt con una frusta, unite il latte, l’olio e poi le polveri poco per volta. Dovrete ottenere un composto piuttosto denso.
Unite il formaggio e mescolate quindi aggiungete il prosciutto e gli asparagi. Mettete l’impasto negli stampini o nello stampo classico e cuocete a 180° per circa 30-40 minuti.
Conservate in frigorifero



  *************************

Se invece volete conoscere tuttele ricette che ho preparato cliccate QUI
 CIAO A TUTTI ED ALLA PROSSIMA!

11 commenti:

  1. Ciao Morena!! Come ti ho già detto: onoratissimissima :-)!! Pensa che io l'ho preparato con 1000 ripieni diversi ma mai con gli asparagi..devo rimediare ;-)!!
    A presto, buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Morena Morena....riuscirò una volta a resistere alle tue bontà??? No, credo proprio di no!!! Ottimo questo plumcake....perfetto per Pasquetta!!! Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  3. Che foto stupenda! E la ricetta pure, ovvio! Buona Pasqua brava Morena!

    RispondiElimina
  4. ma che preparazione allegra, fa molto primavera e pic nic pasquale :)

    RispondiElimina
  5. Che bei prodotti e che fantastico plumcake!Ora ho voglia di pic nic!!! :))))

    RispondiElimina
  6. Un plumcake goloso perfetto per la Pasquetta!!!!!

    RispondiElimina
  7. dopo aver fatto le maratone con le colombe...che voglia di ricette veloci.
    e questa lo è. e soprattutto, è gustosissima e ci porta in mezzo ai prati.
    la proverò, ora che qui abbiamo tanti buoni asparagi pronti ad essere gustati!
    ciao Morena, e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  8. um bolinho salgado que maravilha, ficou cheio de bom aspecto e eu ainda não fiz nenhum piquenique está maravilhoso.

    beijinhos

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte e scusate il ritardo!!! Ringrazio tutte per i complimenti e spero che questo plumcake salato vi piaccia e lo proviate. In questo caso, fatemelo sapere!
    ciao ciao
    Morena

    RispondiElimina
  10. CIAO MORENA ,QUE MARAVILHOSO...
    CIAO ,

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com