"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 17 settembre 2013

Crema di Cavolfiore e Finocchio con crostini golosi... buona, sana e depurativa!!




Siamo agli sgoccioli, ancora qualche giorno ed entreremo ufficialmente in Autunno!
L'estate generalmente ci permette di mangiare tanta frutta e verdura ma spesso la voglia di stare fuori ci porta anche a cene ed aperitivi non proprio salutari. 
Quindi, niente di meglio che approfittare delle verdure che si trovano ora per disintossicarci un po' e per prepararci alla stagione fredda e più lunga dell'anno!
Il Cavolfiore ad esempio dalle mille proprietà, disintossicante, depurativo, contiene potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamina C. controlla il livello degli zuccheri e grazie alle sue poche calorie è anche adatto a chi vuole stare attento alla linea.
Il Finocchio è diuretico, depurativo, ricco di acqua, di sali minerali e di fibre. Privo di grassi e quindi anch'esso perfetto per la dieta!

E' per questo che ho pensato di prepararvi questa Crema di Cavolfiore e Finocchio accompagnata però da crostini aromatici e golosi per sentirsi meno affamati alla fine del Pasto.(se volete farvi il pane QUI la ricetta) Ottima da portare al lavoro sempre nel classico contenitore Buon Appetito di Gio' Style che potrete mettere in microonde per riscaldarla ma ottima anche da gustare fredda fin che le temperature lo permetteranno!

CREMA DI CAVOLFIORE E FINOCCHIO CON CROSTINI GOLOSI

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore medio (circa 600 gr pulito)
1 finocchio
2 porri piccoli
2 carote
Brodo vegetale
1 bicchiere di latte
Sale e pepe
Olio evo
Pan carrè ai cereali
Erba cipollina
Formaggio grana grattugiato

-Tagliate a rondelle i porri dopo averli puliti ed aver eliminato la parte verde. Fate appassire in un filo d’olio e pochissimo brodo quindi unite le carote affettate, il finocchio pulito e tagliato a pezzetti ed il cavolfiore lavato e diviso in ciuffetti. Mescolate bene e fate cuocere per qualche minuto.
-Aggiungete tanto brodo bollente quanto ne basta per arrivare quasi a filo, unite anche il latte, pepate e fate cuocere fino a cottura delle verdure. Se usate la pentola a pressione basteranno 6-7 minuti dal fischio. Quindi sfiatate ed aprite.
-Frullate il tutto aggiungendo due belle manciate di formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe.
-Preparate i crostini tagliando le fette di pane in cubetti. Tostateli in padella con un filo d’olio, aggiungete dell’erba cipollina tagliata fine ed poco sale. Quando sarà tostato unite 2 manciate di formaggio e fate saltare velocemente.
Servite la crema con i crostini, altra erba cipollina ed un filo d’olio.


Le altre ricette Gio'Style sono QUI

CIAO CIAO ALLA PROSSIMA!!


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

11 commenti:

  1. Io impazzisco per le creme di verdura e questa è così vellutata!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione ora è proprio il momento ideale per rimettersi in forma, e questa crema di verdura è perfetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Anche io sono un'amante delle creme di verdure, in autunno-inverno ne faccio di tutti i tipi e colori! i miei figli non ne sono contentissimi ma dopo qualche lamentela se la mangiano tutta!
    Questa già l'ho provata, ma non ho mai fatto i crostini con il pane integrale e l'erba cipollina! Grazie del consiglio!!!!
    Ciao Ciao

    RispondiElimina
  4. Che bella proposta!!!Anche io sono in fase depurativa! Questa idea mi attira moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Questa crema non l'ho mai provata, ma penso che sia l'ideale per disintossicarmi un po' dopo gli abusi estivi! Grazie per il suggerimento! Ti abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. uuh ma buona! per me questo è un piatto estremamente delizioso! adoro il cavolfiore e quei crostini sono un tocco davvero goloso :D ormai con le temperature ci siamo..

    RispondiElimina
  7. Da questo momento via alle creme di tutti i tipi.. cosa c'è di meglio per mangiare sano e genuino?
    Stefania ti è piaciuta??

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com