Eccomi qui con un post nuovo, confesso che ultimamente sono un pò in difficoltà, fa caldo e non ho voglia di accendere il forno, devo seguire altre cose che sono in ballo e dovrei pure dimagrire un pò..ma non potevo appassionarmi a qualcosa di diverso?? ad esempio il jogging...sai che fisico da bella figheira avrei!! sempre in piena forma..altro che adesso che dopo 3 gradini mi devo fermare per tirare il fiato..sarà anche il caldo ma caspita..nun se po'!!!
Comunque sia, ultimamente mi piace una rivista di cucina naturale e spesso ci trovo anche delle belle idee..peccato che spesso tali rimangano visto la gente che ho qui in casa!!..Nell'ultimo numero però ho trovato alcune ricette di gelati e la voglia di provarci è stata subito tanta..non fosse che per un ingrediente che non conoscevo..cioè sapevo che c'era ma non l'avevo mai usato..Ovviamente è iniziata la ricerca invana di questa cosa..la Farina di Carrube.. Ho quindi deciso di prendere la gomma di guar..non sapete cos'è..nemmeno io fino a qualche giorno fa...
Dunque vi spiego un po'!!
La Farina di semi di carrube come la Gomma di guar è un addensante ricavato da piante che fanno parte delle leguminose..A riguardo si possono trovare molti articoli esplicativi. Sono quindi naturali. La loro caratteristica è quella di rendere cremosi i gelati, di addensarli e fare in modo che si sciolgano con meno velocità. Proprio la catteristica che ricercavo nei gelati casalinghi.
Si trovano nei negozi bio o equosolidali.
Si trovano nei negozi bio o equosolidali.
Bisogna però fare attenzione alla quantità che si mette, ne serve davvero poca, pena ritrovarsi con un gelato che sembra colla da carta di parati!! Inoltre diciamo che questa cosa addensante non fa nemmeno molto bene allo stomaco quindi occhio alla quantità..Un errore che ho commesso anch'io mettendo la dose scritta con metà degli altri ingredienti..a volte la fretta e le distrazioni sono davvero terribili!!
In questo gelato che ho leggermente modificato troviamo lo yogurt, il miele al posto dello zucchero e Vaniglia Bourbon in polvere... Un gusto effettivamente insolito, ma che può essere tranquillamente la base per altre varianti! Confesso che non amo il miele, quindi per avere un giudizio più credibile l'ho fatto assaggiare a chi invece lo adora ed il giudizio è stato più che positivo visto che ha affrontato il caldo e se l'è portato via tutto!!!
HONEY VANILLA and YOGURT ICE CREAM
Gelato allo Yogurt, Miele e Vaniglia
Ingredienti:
420 gr di Yogurt Bianco
80 gr di Miele
Vaniglia in Polvere la punta di 1 cucchiaino
2 gr di gomma di guar (1/2 cucchiaino)
Mettete lo yogurt nel bicchierone del minipimer, unite la gomma di guar e mixate.
Quindi unite il miele, e la vaniglia, altra mixata ed è pronto.
Versate nella gelatiera già in funzione e lasciate addensare.. La gomma di guar acceleraquesto procedimento quindi basteranno 20 minuti. Il gelato una volta pronto si puògustare subito senza bisogno di passare in freezer.
Vedrete che il gelato rimarrà cremoso, senza pezzettini di ghiaccio e si scioglierà più lentamente..
Come vedete è molto facile da fare.
Nel caso non voleste utilizzare il Miele potete usare lo zucchero preparando uno sciroppo 2:1
in questo caso 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua.
Mettete lo zucchero nell'acqua e scaldate finche si scioglie. lasciate raffreddare e poi ponete in frigo per qualche ora prima di utilizzarlo..
Ora sta a voi provarlo, io nel frattempo sperimenterò un altro gusto!!
Buon Lunedì e Buona settimana!
Golosità allo stato puro cara, scatta il copia e incolla qui subito!!baci,Imma
RispondiEliminaChe scioglievolezza!!!!! E' la prima parola che mi viene in mente guardando le foto, ed è anche la seconda leggendo quello che hai scritto!!!
RispondiEliminaSei un mostro di bravura!!!
P. S.: Hai anche fatto un corso di fotografia, comprato la macchina fotografica nuova, studiato scenografia?????
Troppo belle le tue foto!!
Morena.. tu yogurt.. io ricotta.. entrambe con l'aiutino di un addensante naturale.. light, buonissimi.. si possono fare dei gelati in casa che sono strepitosi, non trovi? buonissimo il tuo.. copio.. tutto! baci
RispondiEliminaUhh che buono e tu sei bravissima ..
RispondiEliminadevo solo scoprire dove trovare questo addensante Grazie
Ho comprato la farina di carrube al bio proprio per provarla nel gelato...tu mi dai conferma che funziona...mi tocca provarla ora ;)
RispondiEliminaImma..grazie infinite..!!baci baci!!
RispondiEliminaFireblue..è venuto veramente cremoso non ci credevo davvero..d'ora in poi la gomma di guar sarà sempre nei miei gelati..visto che poi è naturale!!grazie cara!!
ho fatto 2 corsi di fotografia base..ma sinceramente non mi sono serviti a molto, però alcune dritte sono servite..la reflex è sempre quella e l'obiettivo pure, nessun corso di scenografia....forse sto solo imparando un po'..
Luisa..trovo che hai ragione!!!
RispondiEliminaAntonella..ma grazie!!lo trovi nei negozi bio..
Giovanna..eheheh..la ricetta allora è proprio adatta!! oggi ne preparo un altro..
Sì con questo caldo la soluzione del gelato è sempre ottima, poi se si presenta così, come si fa a resistere.
RispondiEliminaScusi signorina ma... la foto di questo gelato è vera???? ahahahah! Morè è una tale meraviglia, che ha stregato anche me! Ora basta però che anche io ho la tua stesa passione e se continui a postare queste meraviglie altro che dimagrire.... dovrò iscrivermi alla maratona!!!
RispondiEliminaUn bacio grandissimo e grazie sempre che cindividi con noi queste leccornie! ^__^ Any
Delicioso helado... me gusta.
RispondiEliminaLo stò mangiando con gli occhi...è golosissimo!!!
RispondiEliminaio ti adoro...meraviglia ....ora ho le idee più chiare su farina di semi di carruba e gomma di guar.....oltretutto la rivista che dici...ha scritto allegramente farina di carrube e non è la stessa cosa...vabbè me magno il gelato e sto zitta!! un bacione
RispondiEliminaadoro lo yogurt!! che buona Moreè!
RispondiEliminascusa eh? ma come ci si fa ad appossionare al jogging? non c'e' verso, meglio bloggare!! goloso questo gelatoooo!
RispondiEliminaCara Morena questo yogurt gelato è uno spettacolo e le foto sono bellissime! Credo che potrei leccare pure il vasetto :-) Un bacio!!
RispondiEliminaCon questo caldo siamo tutte alla ricerca di una ricetta per gelati cremosi e veloci, grazie dei suggerimenti!
RispondiEliminaA me sembra davvero buono... lo mangerei ora!
RispondiEliminaGrazie Morena per avermi detto dove si compra.. ma sono proprio orba solo ora ho visto che lo avevi scritto e pure di un altro colore..
RispondiEliminaSano, fresco, e dal sapore un po' insolito...
RispondiEliminaMi hai steso: DEVO provarlo subito!
Che bello questo gelato e le foto sono davvero splendide, complimenti paola
RispondiEliminaSembra veramente buono! Da provare!
RispondiEliminaHai delle foto bellissime, colori spettacolari! Complimenti.
Eleni
(http://oraiapoumyrizei.blogspot.it/)
j'y plongerais volontiers ma cuillère
RispondiEliminaun vrai délice
bonne journée
Veeup...eh non, non si resiste!!
RispondiEliminaAnastasia..assolutamente no..è fintissssimo!!!andiamo assieme alla maratona? che dici? ci fermiamo al primo bar e lì ci rimaniamo!!hihi!!Un abbraccio!!
Irminia..Gracias!!
Rita...Grazie!
Lo..sì mi sono accorta che è scritta farina di carrube invece che di semi di carrube..ma noi siamo più sveglie..eheh!!
Sara...ma ciaaaaooo!! dov'eri finita????il tuo blog era sparito!! sono felice che sei tornata!!
RispondiEliminaGiulia..hai ragione anche tu...bisognerebbe appassionarsi ad entrambe, sarebbe il massimo!!ehehe!!
Zonzo lando..ma grazie!!
Cannella...proprio vero!!
Cuoca tra le nuvole..finito!!
Antonella...non preoccuparti..il cambio di colore l'ho fatto dopo perchè sfuggiva..!
RispondiEliminaAlessandra..se ti piace il miele..questo è per te!
Paola..grazie!
elenikiokia..grazie cara..seimolto gentile!!
Fimère..merci beaucoup!!
RispondiEliminaCiao! Complimenti per questa ricetta, ha un aspettino deliziosooooo...! Intanto...Ne ho parlato qui: http://lalunadeigolosi.com/ricette-di-gelati-le-migliori spero ti faccia piacere!
RispondiEliminaA presto,
Lory
www.lalunadeigolosi.com
Ciao Lory, bello il tuo articolo sui gelati, mi fa piacere che questo gelato sia tra i tuoi preferiti. Potresti mettere il lik diretto a questo post? Mi farebbe ancora più piacere.
RispondiEliminaciao
Morena