"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 10 febbraio 2012

Mini Bomboloni di carnevale..altro che ciliegie!!




Eccoci qui, un'altra settimana sta per finire, una settimana ricca di esperienze ed emozioni che vi racconterò a breve, non appena avrò sistemato le 350 foto scattate! Tranquilli non le posterò tutte!! Non spaventatevi!
Intanto visto che siamo sempre in Carnevale vi mostro questa favolosa ricetta, sono dei mini bomboloni con interno pieno che vi avviso sono peggio delle ciliegie! Mamma mia quanti ne ho mangiati!!
Passiamo subito alla ricetta..!




 MINI BOMBOLONI DI CARNEVALE


Ingredienti per 75 pezzi:

250 gr di farina 00
150 gr di farina per pane o pizza
20 gr di lievito di birra
90 gr di burro fuso ma freddo
3 tuorli
50 gr di zucchero
150 ml-180 ml di latte
1 pizzicone di sale
1 cucchiaino di aroma naturale d'arancia oppure la scorza grattugiata
Inoltre:
Olio per friggere e zucchero a velo


Mettete le farine nella ciotola della planetaria e fate un incavo nel mezzo, sciogliete il lievito in 150 ml di latte quindi versatelo nella fontana della farina. Con una forchetta mescolate leggermente prendendo dentro un pò di farina finche si forma una crema. Coprite questa crema con un pò della farina dei bordi, chiudete la ciotola con pellicola e lasciate riposare al caldo finche si formeranno delle crepe.
Unite poi lo zucchero, i tuorli, l'arancia e cominciate ad impastare con il gancio quindi versate poco per volta il burro fuso e per ultimo il sale. Impastate bene fiino ad ottenere un panetto bello liscio ed incordato. Se fosse necessario aggiungete ancora del latte.
coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio. circa un paio d'ore, dipende dalla temperatura di casa vostra. Eventualmente intiepidite un pò il forno (35° max) e mettetela dentro (a forno spento!). Passate l'impasto nella spianatoia e stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 7-8 mm. poi con uno stampino tondo da 3 cm tagliate tanti dischetti e posizionateli in una placca. Gli avanzi reimpastateli e ristendeteli, se faticate perchè l'impasto diventa nervoso lasciare riposare 15 minuti coperto.
Ora coprite le placche con nylon e lasciate crescere. Vedrete che si alzeranno fino a diventare il doppio.
Scaldate l'olio e tuffate i mini-bomboli rigirandoli quando colorano. Scolateli e poggiateli su carta assorbente, cospargete di zucchero quando sono tiepidi.

P.S. io ho usato la wok e devo consigliarvela, non ho mai fritto con tanto piacere, va benissimo!!

Questi mini bomboloni sono un lievitato quindi tendono ad indurirsi il giorno dopo. conservateli in un sacchetto di nylon e scaldateli leggermente in microonde quando volete mangiarne. Sinceramente a me piacevano lo stesso!..


---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------

28 commenti:

  1. Una delizia unica: ci credo che uno tira l'altro! Bacioni e Buon WE!

    RispondiElimina
  2. Oddio,neanch'io saprei fermarmi..poi piccoli così vanno giù che è un piacere!!
    Un abbraccio Morena,aspettiamo il reportage!!

    RispondiElimina
  3. sarei in grado di mangiarne 15 uno dopo l'altro !!!!

    RispondiElimina
  4. Sembrano delle mini frittelle, probabilmente più buone però!

    RispondiElimina
  5. Sono quasi stufa di dirti quanto sei brava ma come si fa a non complimentarsi... il tuo blog racchiude delle vere delizie, curate in ogni minimo particolare, complimentissimi :-)

    RispondiElimina
  6. foto allegrissime per il più goloso dei dolci fritti! quanto vorrei allungare una mano efarne una bella scorpacciata!
    buon WE innevato!

    RispondiElimina
  7. che tentazione questi bomboloni!!!immagino che uno tiri l'altro!!!!irresistibili!!!

    RispondiElimina
  8. io sarei capace di mangiarne fino a scoppiare!!!! ti ho lasciato un premio sul mio blog se ti va passa a prenderlo...buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia..non me ne parlare, sono peggio delle ciliegie!..grazie per il premio, cercherò di ricambiarlo quanto prima!..ciao ciao!

      Elimina
  9. hai ragione, sono dei mini bomboloni, ma che boni però! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Oggi è domenica, fuori magari nevica..qui niente da fare, c'è il sole. Allora voi che siete in casa potreste impastare e provare queste delizie..
    Grazie a tutti per il vostro passaggioe per esservi soffermati a lasciare un saluto!..Un abbraccio! Morena

    RispondiElimina
  11. mmm che bontà...li ho visti troppo tardi e oggi ho già prodotto due qualità di biscotti ma il prossimo weekend li provo...ciao katia

    RispondiElimina
  12. Morena, 350 foto hai fatto??? Caspita!!! Aspetto ansiosa il reportage!!!
    Questi "bombolini" devono essere deliziosi! Proprio l'altro giorno sfogliando uno speciale di Sale e Pepe m'era caduto l'occhio su dei mini bomboloni al gianduia e meditavo di farli, ora che vedo questi m'hai messo una voglia... sei sempre bravissima! Un abbraccio stretto! Any

    RispondiElimina
  13. Ciao! Complimenti per i tuoi tenerissimi e dolcissimi mini bomboloni, sono splendidi!
    Sono una fanatica dello zucchero e sono nuova del mondo blogger..mi piacerebbe tanto potessi fare un giro sul mio blog..
    www.dolcebenessere.com
    ti ringrazio!
    Un abbraccio!
    Kika

    RispondiElimina
  14. Che buoni!!!! Ho seguito il tuo consiglio e ieri li ho preparati, ricetta perfetta seguita passo passo, compreso il wok. La mia banda di affamati ringrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Franny..sono proprio contenta..grazie per averli provati!! vero che sono come le ciliegie??

      Elimina
    2. Merito della guida, non credo di aver mai fritto bene, tanto che avevo rinunciato. Quanto alle ciliege, meglio non parlarne, non so come abbiano fatto a dormire con la pancia cisì piena. Grazie ancora, domani tocca ai crostoli,mi sono lanciata

      Elimina
    3. Non posso che esserne felice Franny!! ciao Morena

      Elimina
  15. Ancora grazie per il vostro passaggio..Un bacione a tutti!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com