"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 9 settembre 2010

Muffins di panna al profumo di fava tonka e frutti di bosco....E pace fu fatta!


Ammetto che generalmente le ricette che riportano dosi che parlano di cucchiai, bicchieri, vasetti, spoons, the spoons, tabs ecc. non conquistano la mia simpatia..sarà che la mia perfezione maniacale delle quantità oltrepassa il buonsenso del vedere se un impasto va bene o meno..Inoltre spesso trovo scritto..un bicchiere di, un bicchierino colà...ma che vuol dire..oppure un tazza e mezza di ... avrò 10 tipi di tazze diverse..quale dovrei usare??..forse una per tipo..!!bah..!!

Ecco perchè non faccio spesso i Muffins pur piacendomi moltissimo, infatti nei ricettari americani ci sono sempre questi metodi di misurazione..Non che non abbia quel ciampino fatto di vari misurini, ma niente da fare è più forte di me!

Come detto sopra io adoro i Muffins ed ammetto che anni fa avrò provato 5-6 volte a farli ma puntualmente finivano nella spazzatura..praticamente immangiabili..non capivo perchè riuscivo a fare altri tipi di dolci anche più elaborati ma questi fetenti dolcetti non ne volevano sapere..Dopo che una mia ex collega di lavoro un giorno arrivò con un vassoio pieno di pirottini bombolosi dicendomi che aveva buttato tutto nel mixer decisi di dichiarare guerra e di capire cosa sbagliavo..

Eh sì che mettere gli ingredienti secchi in una ciotola, i liquidi in un'altra e mischiarli non richiede certo una laurea..cercavo perfino di rubare qualche tecnica dai film americani..Che rabbia vedere una casalinga già bella truccata, pettinata in tacchi e tailleur mescolare 2 cose buttate a caso in una terrina e servire dei Muffins degni di un'invia pazzesca!!!..No no...non era possibile..

Cosa sbagliavo?...a differenza di altri impasti i Muffins non si devono mescolare troppo..ecco qua..vengono benissimo pure se c'è qualche grumoletto di farina...ed io che mi dannavo per rendere quella miscela pastellosa bella liscia e più non mi riuscivano e più io mescolavo, sbattevo, frullavo!!!...Ok...da allora..pace fatta!!

Ma dopo tutte queste chiacchiere passiamo alla ricetta di oggi..Non è una vera e propria ricetta di Muffins, ma il ragionamento quello è..Ingredienti a casaccio, si butta tutto nella terrina e si mescola..si divide negli stampini e si cuoce..!..Detto fatto...facile e veloce..il tempo che l'impasto è bello e pronto ed il forno ancora sta strimpellando cercando di decidere se deve o meno raggiungere la temperatura impostata!

Proposta in versione Torta grande QUI io ho invece deciso di fare delle monoporzioni che poi ho farcito con marmellata ai frutti di bosco..come??..ehehe..anche qui un'avventura...sì perchè la marmellata ai frutti di bosco contiene i semini e perciò tende ad intasare le bocchette della sac à poche uscendo da tutte le altre parti..!!!

Altra cosa..ho aromatizzato l'impasto con una grattatina di fava tonka che adoro sempre più e che ha esaltato il sapore della farcitura lasciando un profumo in casa fino al giorno dopo..
Si può sostituire con della vaniglia o altro..


MUFFINS DI PANNA AL PROFUMO DI FAVA TONKA E FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti per 12 muffins:

10 cucchiai di farina setacciata
1 bustina di lievito setacciato con la farina
1 pizzico d sale
10 cucchiai di zucchero
200 ml di panna
3 uova
1 grattatina di fava tonka o altro aroma
latte q.b. se serve..
Marmellata ai frutti di bosco
zucchero a velo

Esecuzione difficilissima..

Buttare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolare con un cucchiaio di legno fino a togliere i grumi giusto 2 minuti circa, se fosse necessario consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di latte... dividere negli stampini e cuocere per 25 minuti circa a 180°..
Il termometro interno del forno segnava 210°..ho abbassato a 180° appena infornato lo stampo...Sono cotti quando sono colorati o quando inserendo uno stecchino esce asciutto e pulito...

Una volta raffreddati con la bocchetta per riempire i bignè fare dei buchi sulla sommità dei dolcetti ed iniettarvi la marmellata appena intiepidita per renderla più fluida usando sacca e beccuccio piccolo...una spolverata di zucchero a velo e via



Ovviamente non aspettatevi delle tortine paradiso..questo impasto tende ad essere un pò asciutto se non lo farcite..ma è molto buono e come visto facile e veloce..del resto anche i muffins si comportano allo stesso modo tanto che nei ricettari che ho io si consiglia la congelazione..

Questi li potete decisamente preparare prima di colazione, dopo esservi truccate e pettinate, vestite di tutto punto con tanto di tacchi...eheheh!!

CIAO CIAO!!!

55 commenti:

  1. Che belli!! Soprattutto la descrizione della preparazione 'Buttate tutti gli ingredienti in una ciotola' ahhahahah!! E io che non ho mai provato a farli perchè pensavo che fossero difficili!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi questi muffins, certo dopo aver letto la complicatissima ricetta non so se sarò in grado di farli:) Comunque ci provo perchè anche a me non è che fino ad ora mi siano venuti splendidi e forse ho capito l'errore. Baci Simona

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusa ma io solo a vederli ho già l'acqualina in bocca, intanto annoto così provo a farli, spero presto.Ciao Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao! come son belli e sembrano molto dolci! ce ne passi qualcuno per merenda???
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Las fotos preciosas, maravillosa esta receta para tomar con un buen vaso de leche.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. I muffins sono davvero i dolcetti dell'ultimo minuto, mi piace non dover sporcare mixer e planetaria ma solo una semplice cucchiarola di legno. Però anch'io odio e misuro in cup & spoon e cerco sempre di annotarmi i pesi dei vari ingredienti. Questi muffins sono strepitosi, quel cuore di confettura è diabolicamente tenatore e quella cupoletta...bellissima.
    Da perfetta ignorante, posso chiederti la fava tonka a cosa somiglia come gusto?
    Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  7. Sono perfetti, adorabili!!!!!
    Sei molto brava e super precisa!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  8. ...io mi stavo giusto chiedendo come diamine avevi fatto a far venire la farcitura così perfettamente perfetta!
    Che trucco diabolico!!! ^___*
    Sono fantastici i tuoi muffins!

    A presto, Morena!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. TENTATRICEEEEEEEEEE... che meraviglia questi muffins, complimenti, bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  10. uhu quanto verde nel tuo blog mi da speranza di essere brava come te!avrei della panna quasi in scadenza in frigo,se po fà!;-)

    RispondiElimina
  11. mi piace l'esecuzione difficilisssssima :D
    stupendi direi, poi coi frutti di bosco vado a nozze!
    smack!

    RispondiElimina
  12. ...mi sembrano perfetti!
    le foto parlano da sole.........
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima, è la seconda volta che passo da qui oggi...si vede che sei proprio brava!!! sembrano molto invitanti...e l'abbinamento è goloso, non resta che provarli, intanto me mandi un paio??? se non sono già finiti...baci baci bella...;-p

    RispondiElimina
  14. Questi dolcetti sono deliziosi.
    Non conosco la fava tonka ma confesso una certa curiosità.
    Proverò a cercarla.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  15. A me i muffin agitano,tra l'altro non so nemmeno quali pirottini usare e poi una volta decisi quanto li riempio?! si forse un po' di pratica m scioglierrebbe magari inizio coi tuoi! Buona serata!Baci!

    RispondiElimina
  16. Anch'io sono sempre un pò titubante davanti a cups e tbs ma mi affascinano tanto queste ricette (in genere americane.....ma perché una bilancia negli states non ce l'hanno??)
    Comunque avrai indovinato di sicuro il tbs da usare perché i tuoi muffin hanno un aspetto strepitoso!!
    PS: mi presteresti il cucchiaio in questione???? sai, giusto per comodità, visto che hai sperimentato che il tuo è giusto......

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sono belli!!! davvero e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  18. Questi muffins sono davvero perfetti!!!Quanto mi piacerebbe provare questa famosa fava tonka...non l'ho ancora trovata...sigh!

    RispondiElimina
  19. onigirina..visto che difficile??

    Le pellegrine Artusi..anche voi in guerra?..dai provate ancora!

    fantasia in cucina..grazie!

    manuela e silvia..purtroppo sono finiti!

    jose manuel..grazie tante!..

    Acquolina..esatto!

    federica..concordo su tutto..infatti la prossia volta peserò gli ingredienti..
    la fava tonka ha un aroma simile alla vaniglia anch'io non la conoscevo ma ora mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  20. Lory B..grazie sei gentile!

    Massaia canterina..eheheh!!grazie!

    Betty..grazie cara!

    moleskine..si dice che il verde porta speranza?..speriamo..!fammi sapere se provi!..

    Alice..ci vuole moltisssssssima attenzione vero?..

    Simo..grazie!

    RispondiElimina
  21. Luciana..io te li manderei cara..se ne avessi ancora!!..finiti!

    viola..dovresti provarla..

    Kà..guarda devi usare i pirottini grandi, non quelli da cioccolatino..meglio se hai anche lo stampo antiaderente con 12 buchi così non si deformano..comunque qui puoi anche fare una torta intera..ciao baci!

    Zia Elle..mi sa di no!!..ok ti mando un cucchiaio!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  22. giulia pignatelli..grazie!

    Ambra..purtroppo è difficle da trovare, io l'ho avuta in regalo e so che in Italia difficilmente si trova..ma mi sto informando per darvi informazioni più precise..

    ciao ciao

    RispondiElimina
  23. ah bè qui bisogna provarli! ma per forza con tacchi a spillo e completo blu? no perchè io starei anche comoda comoda in pigiama sai :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  24. uhhh!!!io avevo spedito mia sorella a Londra per portarmi l'Introvabile Fava, ma capirai se quella streghetta se l'è ricordata :'((( !!!
    questi muffin mi piacciono proprio un sacco!!!E' bello non dover usare la bilancia ogni volta...però mi son sempre chiesta...ma gli americani come fanno a mettere una TAZZA DI BURRO!? (non solo per la quantità, ma soprattutto come cavolo si misura una tazza di burro!?Non c'hanno i panetti!?)

    E mi piace anche l'idea della sac à poche per il ripieno...io l'ho sempre messa prima della cottura, la marmellata, la prossima volta provo il tuo metodo :D

    RispondiElimina
  25. S, i muffin sono una di quelle preparazioni veloci veloci e che permettono "errori", vengono buonissimi anche gluten free...per il sistema di misure si usa anche qui in argentina, anzi vendono dei set di tazze che identificano 1 tazza, 1/2, 1/4 ecc., idem con i cucchiai. A me qui chiedono di tradurre i grammi in tazza o cucchiai..!

    RispondiElimina
  26. i film sono film...nei film americani c'è sempre qualche taglia 42 che si consola mangiando una scodella di gelato, formati che per certo esistono ma di sicuro non vengono consumati in una sola tornata da ragazze sifilitiche...
    tornando ai tuoi muffins, che spettacolo! non resta che mettermi alla ricerca della fava tonka!

    RispondiElimina
  27. Non conosco la fava tonka ma questi muffin ti sono venuti uno spettacolo!!
    Ottima l'idea di iniettare la marmellata! un'idea che ti rubo!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Assolutamente pace fatta!!
    Sono venuti benissimo ed io ho sempre più voglia di comprare la fava tonka!

    RispondiElimina
  29. Direi che ormai sarai la maga dei muffins! Questi sono davvero una meraviglia!!!! Troppo carini con quel cuore di marmellata!

    RispondiElimina
  30. Ma che buoniiiii!...ne mangerei uno molto volentieri!!!...e poi sono bellissimi!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. favolosi questi muffin, non avevo mai pensato a farcirli dopo averci cotti... quando li faccio il ripieno viene condizionato molto dalla forza di gravità!!! mi copio la tua favolosa ricetta!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  32. Beh da quello che vedo sembra proprio che tu abbia fatto pace con i muffin, devono essere deliziosi! sai che non avevo mai pensato a farcirli dopo la cottura? proprio un'ottima idea. Purtroppo non ho la fava tonka ma sicuro che li provo comunque.

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che gola che mi fanno questi muffin...che ti guardano con gli occhietti ricchi di frutti di bosco felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  34. Dopo cena un dolcetto così sarebbe il massimo!! Danno il senso della sofficità!!!
    Buona serata e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  35. Beh, anche la mia prima esperienza con imuffin è stat un disastro. la mia mania di voler fare tutto lla perfezione me li ha fatti rovinare! Poi ho capito che il bello dei muffin è proprio questo: farli a casaccio senza dannarsi l'anima per rendere lìimpasto omogeneo! ^__^ E questi simil.muffin... bhe, mi hanno già fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  36. Odiosissime, antipaticissime! Uffa! Ma solo io non la trovo sta fava tonka?? Cerco in tutti i modi di non capire troppo bene che gusto abbia perche voglio scoprirlo da sola, ma... non la trovo!
    Ad ogni modo le dosi indicative mettono in crisi anche me... soprattutto il sale! Qb... e QB???
    Cara... ma sai perchè non ti riescono i muffins? Ma perchè sei troooooooppo oltre!

    RispondiElimina
  37. Ma com'e' che tuttte le foodblogger la possiedono e io, mannaggia la pupazza, non la trovo da nessuna parte??? Sta fava tonka e' diventata peggio del sacro Graal!!! Un abbraccio e buoni questi muffin soffici soffici

    RispondiElimina
  38. Ely...va benissimo anche il pigiama..anzi c'è ancora più gusto!!

    UnaZebrapois..vero come si misura una tazza di Burro??..Grazie!

    Glu.fri cosas varias sin gluten ..eh già..ora lo so anch'io, ma quanti impasti buttati!!SOB!!ecco vedi..ognuno ha le sue abitudini..allora se troverò una ricetta strana chiederò a te la traduzione!!

    Shade..vero..e poi si svegliano già pettinate e truccate..ma come faranno???

    Renza..Grazie!

    Alem..grazie!

    Tery..noooo..sai quanti ne devo fare ancora??.Grazie!!

    RispondiElimina
  39. Vanessa..grazie!

    ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ..si di solito finisce nel fondo..invece così rimane dve la metti!..grazie!

    elenuccia..grazie cara!

    soleluna..hihihi!!..buon fine settimana anche a te!

    Solema..grazie!

    RispondiElimina
  40. Mirtilla...Grazie cara!!..

    parentesiculinaria..lo so è difficile da trovare..mandami il tuo indirizzo mail che ti passo un link!..

    Serena..in Italia purtroppo..nada de nada!!..
    ciao ciao

    RispondiElimina
  41. Ah....che buoni!Li devo provare coi mirtilli!Ce li ho e li adoro....smack!

    RispondiElimina
  42. è una ricetta molto invitante ti sono venuti molto bene si vede la consistenza del muffins e grazie dei consigli per la fava tonka

    RispondiElimina
  43. Belli, soffici, deliziosi... e con la cupoletta perfetta!!! Ma come fai? Sei una maga, sei... :-)

    RispondiElimina
  44. ottima la ricetta e ottima l'idea dell'iniezione di marmellata! me la segno x una merenda dell'ultimo minuto!! grazie Morè!

    RispondiElimina
  45. Tami..Gunther..Lucia..Valeria..

    Grazie a tutti voi!!

    RispondiElimina
  46. Ciao Morena questi muffin sembrano davvero deliziosi, ma la fava tonka dove si compra?
    Complimenti.

    RispondiElimina
  47. Gina..ciao grazie cara..la fava tonka purtroppo qui in Italia non si trova, ma si compra on line..io l'ho ricevuta in regalo..

    RispondiElimina
  48. Grazie Morena, volevo provarla,pazienza la cercherò speriamo bene.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  49. Gina..più tardi metterò nel post un link dove trovarla...ciao ciao

    RispondiElimina
  50. la foto parla da sola!!! delizia sopraffina!!!
    Passo anche per invitarti ufficialmente a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  51. Stefy e Rosy..grazie..!
    vengo a vedere la vostra raccolta..

    RispondiElimina
  52. Ho messo nel post un link dove potete acquistare la Fava Tonka..ciao ciao

    RispondiElimina
  53. che belle venature di marmellata...splendidi i tuoi muffin..

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com