"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 1 settembre 2017

Brioches con Lemon Curd



La prima colazione per me è il pasto più importante di tutta la giornata. Quello in cui si fa il pieno di energie che ci aiutano ad affrontare la giornata con la carica giusta.
Ultimamente scelgo delle buone fette biscottate integrali (prima o poi mi farò anche quelle! :D) perchè le posso mangiare con tutte le confetture fatte questa estate. Nei giorni scorsi però mi è tornata la voglia di fare delle brioches perchè ritengo che le cose fatte in casa siano più genuine.
Complice il tempo ballerino ed un lievito naturale in forza che ho convertito in Li.co.li ho deciso di impastare.
Ed ecco qui il risultato! Sono delle Brioches con all'interno il Lemon Curd, una deliziosa crema al limone che le rende ancora più speciali.
La mia colazione quindi è stata questa: Le mie Brioches ed un delizioso latte macchiato con tanta schiuma. Mi piace molto il latte macchiato al mattino ma ovviamente in casa non è facile farlo con quella bella schiuma densa ma ecco che vi spiego come l'ho ottenuto.

Da molto tempo desideravo una macchina per preparare il caffè, che mi desse la possibilità di fare anche una bella schiuma densa per i miei cappuccini o latte macchiato. La difficoltà stava però nello scegliere quella giusta tra la miriade di macchine in vendita.
Guarda caso mi è stato proposto da QualeScegliere di testarne UNA fra le tante e precisamente QUESTA (Saeco Poemia) e come potevo dire di no?
QualeScegliere è un portale che raggruppa tutte le recensioni dei vari prodotti che si possono trovare, ma non solo, oltre alla scheda di valutazione del prodotto stesso consiglia anche dove acquistarlo al minor prezzo! Forte vero? Così si risparmia tempo e denaro in un colpo solo!
Così se ad esempio avete in mente di acquistare un tostapane su QualeScegliere ne troverete tanti da confrontare ed una volta deciso saprete anche dove prenderlo spendendo meno. Facile vero?

Per farla breve quel latte macchiato delle foto l'ho fatto io ed era il primo della mia vita.
Bene, vi scrivo la ricetta e vado a farmi un caffè!



BRIOCHES con LEMON CURD

Ingredienti per circa 15 pezzi 
510 g di farina (io brioches soft Molino DallaGiovanna)
140 g circa di acqua
180 g di Li.co.li.
80 g di zucchero
2 uova
90 g di burro
25 g di latte in polvere
5 g di sale
vaniglia
scorza di limone
150 g circa di Lemon Curd 
Latte per spennellare e zucchero a velo

Il lievito dovrà ovviamente essere rinfrescato e giunto a maturazione. Se volete usare ldb vi consiglio di fare un poolish con 90 g di farina, 90 di acqua e 6-8 g di lievito, mescolate il tutto e fate lievitare coperto. Sarà pronto quando cominceràa collassare. Usatelo al posto del licoli.
Se volete usare la pasta madre solida usatene 130 g circa, aumentate la quantità di acqua della ricetta di 50 g. Se non trovate il latte in polvere usate metà acqua e metà latte ma il sapore non sarà lo stesso.

Mettete nell'impastatrice la farina, il lievito, il latte in polvere e quasi tutta l'acqua. Avviate ed aggiungete man mano le uova, lo zucchero in 2-3 volte e gli aromi.
Qunado sarà incordato aggiungete il sale ed il burro morbido poco alla volta. Se necessario aggiungete l'acqua rimasta.
Riportate ad incordatura quindi passate l'impasto sulla spianatoia, formate a palla, mettete in un contenitore, coprite con della pellicola e fate raddoppiare.
Io ho impastato la sera (20,30), dopo un paio d'ore (23,00) circa ho messo l'impasto in frigo fino al mattino dopo (7,30).
Una volta tolto dal frigo lasciate raddoppiare ( a me perchè mancava ancora un po'). Dividete in pezzi da 80-90 g fatene delle palline rotonde, questo vi aiuterà a stendere meglio.
Ogni pallina stendetela, fate delle incisioni (4/5) come in foto, mettete un po' di crema al limone ed arrotolate. Quindi ripiegate a mezzaluna.



Disponete le brioches nelle teglie con carta da forno. Mettetele ben distanziate perchècrescono molto. Copritele teglie con dei fogli di nylon e fate lievitare fin quasi al doppio (2 ore circa). Spennellate con latte ed infornate per 20 minuti circa a 180° statico nel ripano centrale.
Sfornate e fate raffrddare. Cospargete con zucchero a velo.

I tempi sono relativi, dipende dal lievito che usate, da quanto in forza è, dalla temperatura ecc.
Ora fa ancora caldo quindi crescono in fretta. Se li farete nella stagione invernale ovviamente ci vorrà più tempo. Vi consiglio di mettere sia l'impasto prima e dopo il frigo sia le brioches a 27-28° se è possibile.


 Se le provate fatemi sapere e se le pubblicate su Instagram ricordate gli hashtag #mecricette e #mentaecioccolatoblog

CIAO alla prossima!

8 commenti:

  1. Che meraviglia e che profumo queste brioches. Si perfette per iniziare la giornata al meglio, ma anche per smezzare la mattinata... A presto LA

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto sembrano soffici soffici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo erano sai?. Io le ho congelate e poi al mattino appena scaldate nel fornetto. Deliziose veramente!
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  3. Hanno un aspetto meraviglioso...non potevi regalarti colazione migliore e non solo per le brioche ma anche x il macchiato 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, posso confermare che ho fatto più di qualche colazione con queste brioches e naturalmente un buon latte macchiato. Ora che ho imparato a farmelo chi mi ferma? :D
      Grazie!

      Elimina
  4. Mamma mia devono essere divine. Il lemon curd è ancora più goloso della crema al limone. Deliziosa anche la forma, davvero originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il lemon curd è ancora più buono. Ha un sapore ed una cremosità...tonda, non so se rende l'idea :D
      Grazie cara! <3

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com