"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

martedì 23 maggio 2017

Ciambella Bicolore al Cacao perchè a volte ritornano...


       Ci sono coppie che divorziano e dopo un periodo di lontananza si ritrovano assieme. Ci sono persone che lasciano il proprio paese ma dopo un po' di tempo tornano al paesello. Ci sono persone che lasciano amici ma dopo li ritrovano... Insomma nella vita capita di separarsi da qualcosa perchè in quel momento sembra sia la cosa giusta ma poi si torna indietro. Questo è successo a me che nell'ultimo post avevo deciso di mollare, di abbandonare il blog e di non scrivere più. Sono passati mesi, 3 dal post ma in realtà molti di più da quando avevo pensato di farlo.
       In questo ultimo periodo non è passato un giorno in cui non abbia pensato alla mia creatura, a quella che quasi nove anni fa è nata con un click e che negli anni ho accudito come meglio potevo con tanta passione ed amore come si farebbe con un figlio. E così mi son chiesta se effettivamente fosse stata la decisione giusta o se forse presa dallo sconforto di quel momento non sia stata affrettata. Forse sì, forse non so, fatto sta che non riesco a starci lontana, ho continuato a cucinare e fare le mie prove ma sembrava non avessero senso. 
       Come se mancasse qualcosa. Mi dicevo sempre: "ma ora, che me ne faccio delle nuove ricette? Dove le metto? Dove le scrivo? Come le memorizzo perchè non vadano perse?" E così, vuoi per questi pensieri, vuoi perchè spinta dalle tantissime mail, dai messaggi e dal desiderio di molti che mi hanno spinta a continuare dicendo di prendermela comoda e senza stress, ho deciso di riprovare. E poi ci sono novità importanti nell'aria e forse è la volta buona che si sale di livello, sì sì!! Ma di questo vi parlerò più avanti.

      In occasione della Festa della mamma ho preparato un dolce classico, una ciambella che lei preparava spesso e forse da qui mi sono convinta che avrei dovuto riprendere in mano la tastiera. La Reflex no, non ancora, non mi sento pronta, mi fa quasi paura. Scusate le foto fatte con iPad ma andando avanti toglierò la polvere anche da cavalletto e Nikon. Vi va bene uguale? 
Si lo so che non è una ricetta col botto, che non è una torta Whauu, che non è una di quelle che esclami "mamma che roba!!!" Ma questa è...e mi piaceva!

      Basta preamboli, passiamo alla ricetta! Come dicevo una semplice Ciambella Bicolore al Cacao ma che di speciale ha il profumo di mamma! 


CIAMBELLA BICOLORE AL CACAO

Ingredienti per uno stampo da Chiffon Cake da 24 cm
330 g di farina 00 debole
170 g di amido di mais o fecola o frumina
1 bustina di lievito per dolci
1 bel pizzico di sale
340 g di zucchero
250 g di burro
5 uova
3 cucchiai di grappa (io ho usato lo Strega)
latte q.b.
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere circa
zucchero in granella o a velo

Togliete burro e uova dal frigo parecchie ore prima.
Setacciate in una ciotola Le farine, il lievito ed il sale.
Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele leggermente
Imburrate ed infarinate lo stampo
Accendete il forno a 175° statico oppure 160° ventilato

Lavorate il burro in planetaria con la frusta fin che sbianchisce. Aggiungete lo zucchero e montate a lungo. Altri 7-8 minuti circa.
Unite le uova poco alla volta facendo incorporare bene fra un'aggiunta e l'altra.
Ora togliete dalla macchina ed incorporate le polveri in più riprese mescolando delicatamente da sotto a sopra con un mestolo. Versate il liquore e se necessario un po' di latte. Il composto deve cadere pesantemente dal cucchiaio. A questo punto versate l'impasto nello stampo a cucchiaiate avanzandone circa 1/3 poi livellatelo. In quello avanzato unite il cacao ed un po' di latte quindi sempre a cucchiaiate mettetelo nello stampo in modo più o meno regolare quindi con uno stecchino lungo formate delle spirali per farlo andare in mezzo al composto bianco.
Cuocete nel ripiano inferiore del forno se usate lo statico o quello centrale se il ventilato. Ci vorranno circa 50 minuti ma fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Sfornate, aspettate 10-15 minuti quindi sfornate e fate raffreddare su una gratella capovolgendo la ciambella. Cospargete di zucchero a velo.
Se preferite cospargete con zucchero in granella prima di infornare.

Ecco qui, spero che vi faccia piacere questo rientro un po' inaspettato!
Vi abbraccio!
Morena



55 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie cara! Come vedi alla fine non riesco a star lontana dal blog! :D

      Elimina
  2. Bentornata dolcissima Morena, sono proprio felice di leggerti e ammirare le tue meravigliose creazioni! Grazie di cuore, per questo splendido regalo sei fantastica! Lunga vita al tuo bellissimo blog cara! Dolcissima serata, con affetto Laura😘❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sei davvero molto gentile! <3
      Io ci riprovo, spero di andare avanti ancora tanti anni!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao e ben ritrovata!
    Un abbraccio ed a presto☺
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. Morena che bella sorpresa ritrovarti nel tuo blog, momenti di 'stanchezza ' possono capitare, la cosa importante è sapere che si può anche cambiar idea, decidere di voltar pagina o di tornar sui propri passi. 😊 ti abbraccio forte forte!!!
    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippi Pippi..mia carissima Pippi! Come vedi ho provato a stare lontana dal blog ma non ci sono riuscita, mi mancava troppo!
      Sicuramente ci saranno altri momenti di stanchezza ma cercherò di superarli. Ti abbraccio forte forte! <3

      Elimina
  5. Quel profumo che ti coccola,ti abbraccia e ti fa bibere serenamente,hai fatto bene e mi fa molto piacere ritrovarti,alla prossima

    RispondiElimina
  6. Se la ciambella è buona solo la metà di quanto è bello il tavolo, allora altro che WOW...sarà uno WOOOWWWWWWWWWWW!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho letto da Laura Flore del tuo ritorno bene! 💐 Mi fa molto piacere

    RispondiElimina
  8. Ciao Morena, non credevo ai miei occhi! Ci sei di nuovo che bello. Non lasciare che lo sconforto abbia la meglio, I momenti brutti ci sono per tutti. Pensa a noi e alla gioia di visitare il tuo blog e scoprire un'altra fantastica ricetta da provare e con la quale fare bella figura; perchè con Morena si va sul sicuro, non si sbaglia mai. Un grosso bacio e un abbraccione da una tua fedele fun. Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria cara, lo so che di momenti brutti ci sono per tutti e credimi che per me ce ne son stati tanti ed ancora ce ne saranno. Cercherò di non farmi prendere troppo e di buttarmi piuttosto sul blog che tanto di roba morbida ce n'è! :D

      Elimina
  9. La tua ricetta ha il sapore pieno della semplicità. Bentornata!!!

    RispondiElimina
  10. Come sono contenta!!! Io mi sono allontanata da fb e quello che mi manca di più è il gruppo e le tue ricette. Ma se torni sul blog almeno sentirò meno la mancanza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ecco Gisella, è tantoche non ti vedo su fb e mi chiedevo dov'eri finita. Io sono qui, quando vuoi puoi anche scrivermi!
      Ti abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie tante!
      Ogni tanto ci vuole un po' di disintossicazione da social. Ed è anche tanto che non metto le "mani in pasta", e questo mi manca, spero di trovare nuova ispirazione e tempo e voglia! :)
      Intanto grazie e un abbraccio a te! :)

      Elimina
  11. Ciao Morena! Io di solito non commento, mi limito a visitare il tuo blog e provare le tue ricette (che sono sempre, sempre, una certezza) ma sono davvero contenta che tu abbia ripreso a postare, quindi bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, spero che continuerai a leggermi! Magari non sarò costante ma appena potrò pubblicherò le mie ricette!
      A presto!

      Elimina
  12. Ciao Morena!! Ciambella bicolor... Uauu!! grazie!!

    RispondiElimina
  13. Io ho aperto il mio primo blog nel 2010 per poi abbandonarlo 5 anni dopo. Nel 2015 ho creato il mio uovo blog e, se anche non è ancora decollato (il vecchio che non aggiorno da oltre 2 anni, ma che è ancora in rete, macina il quintuplo delle visite rispetto a quello nuovo) non voglio mollarlo. Mi prendo qualche volta delle lunghissime pause, ma è sempre lì ad aspettarmi. Sono certa che per te sarà lo stesso, qualche pausa sì, mollare assolutamente no.
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog aspetta è vero, dovrò ricordarmelo! Voglio continuare a scrivere e pubblicare perchè mi piace farlo, mi piace troppo ed ogni volta che potrò lo farò!
      Grazie Grazia!

      Elimina
  14. Bentornata !
    Il tuo Blogger è sempre stato bellissimo e sei il mio punto di riferimento
    E poi devi fare le scarpe a chi continua a tenere aperti certi Blog non sapendo fare niente e coptando il lavoro degli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io non mi reputo migliore di altri blog e nemmeno peggiore. Sono io e basta. Sicuramente a quelcuno potrò non piacere ma il mio blog è una parte di me stessa e mi rispecchia. Il mio angolo privato.
      Ciao
      M.

      Elimina
  15. che bella sorpresa, speravo che succedesse!!! grazie!!!
    bentornata

    RispondiElimina
  16. E' davvero un immenso piacere leggere queste parole! La ciambella va benissimo e anche le foto..è proprio nella semplicità che ci si innamora delle cose genuine, un po' come succede con te ed il tuo blog <3

    RispondiElimina
  17. Cara Morena,

    non ho un blog ma mi piace leggere quelli delle VERE foodblogger, perché anche solo leggendo un blog, si capisce chi c'è dietro, chi lo "anima" e lo fa vivere. E a me sembra di conoscerti da sempre e quando leggo le tue ricette, mi sembra di "sentire" un'amica...non andare mai via, pause sì, tempi lenti sì, ma poi torna!!! GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ti ascolto! :D
      Scherzi a parte mi fa piacere il tuo pensiero, è proprio quello che voglio, essere un'amica!
      Baci!
      M.

      Elimina
  18. Ciao Morena che bello rileggere questo titolo sulla mia blogroll che non avevo modificato fiduciosa :)...posso ritornare a vedere quei magnifici lievitati e dolcezze varie a cui ci avevi abituati ;). Un bacione luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamilù magari li vedrai meno spesso ma li vedrai ancora!
      Un abbraccio e grazie!
      M.

      Elimina
  19. Non ci posso credere! Cercavo la ricetta delle tue brioche e trovo un nuovo post!!!! Bentornata....e grazie per questa ciambella bicolore....in fondo è la coccola del ritrovarsi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ho pensato di riprendere con qualcosa che mi rappresenti. La semplicità, le ricette casalinghe e che fanno tanto famiglia!
      Una coccola appunto!
      Baci
      M.

      Elimina
  20. Sono felice di risentirti, che bello...sono felice anche delle novità, ti sento carica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca non ho saputo resistere alle mail ed ai messaggi ricevuti ma soprattutto alla lontananza dal blog!
      Sì sono carica e con un nuovo lavoro inaspettato!
      Mai avrei pensato di andare a lavorare in un panificio e per fare proprio i dolci, i biscotti, le crostate! Non potevo sperare di meglio!
      Un abbraccio
      M.

      Elimina
  21. Sei tornata a scrivere Morena! Che piacere!
    Ben ritrovata :)
    Non stento a credere che la tua creatura ti mancasse così tanto...
    Grazie e ciao
    Tiziana
    https://www.profumodibroccoli.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Tiziana eccomi!! Non so con che cadenza riuscirò a pubblicare ma lo farò ogni volta che potrò!
      Grazie!
      M

      Elimina
  22. Bentornata Morena, che piacere rileggerti. Sono veramente contenta.
    Tiziana

    RispondiElimina
  23. forse avevo una speranza in fondo al cuore, forse è stata nostalgia, certo quando questa mattina ho aperto il tuo blog ho avuto una sorpresa bellissima e neanche a farlo apposta ho uno stampo da chiffon cake nuovo nuovo che aspetta da mesi di essere collaudato.. grazie e ben tornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella, sei tanto gentile! Ecco vedi, è per questo che non potevo non tornare! Come facevo a deludervi??

      Prova la ciambella e fammi sapere!

      Elimina
  24. Hai fatto bene a tornare 😊 felice di rileggerti e vedere le tue foto e ricette
    Bentornata

    RispondiElimina
  25. Ciao Morena, ti scrivo per la prima volta anche se ti leggevo spesso,
    sono così contenta di ritrovarti, ho aperto per vedere le tue vecchie ricette,
    e invece che sorpresa! La tua passione per la cucina la capisco!!!!
    Non potevi scegliere torta migliore per il tuo ritorno, un ritorno alle origini.
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
  26. Ciao Morena, ti scrivo per la prima volta anche se ti leggevo spesso. Cercavo una tua ricetta e trovo questa bella sorpresa! Bentornata! Sei una tra le mie preferite! E tornare con una torta così.... un ritorno alle origini!
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
  27. Cara Morena,avevo letto i tuoi saluti e solo oggi sono tornata a visitare il blog con la speranza di ritrovarti. Posso solo dirti:Bentornata!!E' con grande piacere che ritrovo le tue ricette. Eri una presenza costante e il tuo blog è tra i miei preferiti. Prenditi tutto il tempo che ti serve ma ogni tanto torna.
    Un caro saluto spero di rileggerti presto
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, come vedi mi prendo i miei tempi :D sono leggermente in ritardo con la risposta. Voglio ringraziarti per il bentornata e spero che ogni tanto passerai da queste parti.
      A presto
      Morena

      Elimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com