"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

mercoledì 10 luglio 2013

Rollè di Tacchino in Salsa Tonnata di Ricotta per un pasto più leggero ma gustoso...

   
 Si sa, siamo nel periodo in cui la vita all'aria aperta è quello che si desidera di più. Che sia mare, lago, montagna ma accontentiamoci anche della piscina basta stare fuori. Dove c'è luce e sole, dove corpo e spirito si ricaricano e si preparano per la stagione invernale che è eterna e non finisce mai. 
      Ovviamente in queste giornate di aria aperta full immersion bisogna pensare anche a qualcosa da mettere sotto ai denti. sì perchè se si va avanti e indietro per il bar a prendere bibite, panini, gelati ecc. non è mai finita e poi a dirla qua diventa anche una spesa! 
      Ecco perchè ho pensato a questa ricetta!
Non so voi, ma d'estate adoro il Vitello Tonnato, a dirla qua adoro proprio il tonno sì quello in scatola.. Oddio adoro anche quello crudo in tartare o carpaccio però non capita sempre di poterlo avere. Dicevo che adoro il tonno in scatola, 12 mesi su 12 in casa mia non manca mai! Nella pasta, nella pizza, nella bruschetta, nell'insalata insomma in tutte le salse e quindi non posso non amare anche quella Tonnata che però ha un difettuccio. E' fatta esclusivamente con la maionese e per così dire non è molto "dietetica" ! Ma perchè non sostituirla con qualcos'altro? 
         E così è nata la salsa tonnata di Ricotta "quasi" dietetica!! Sì perchè c'è comunque del tonno sott'olio che però può essere benissimo sostituito con quello al naturale. E che dire del Vitello? Ne vogliamo parlare? Voi avete voglia di andare in macelleria a prendere quel bel pezzo di carne, tornarvene a casa, cuocerlo al punto giusto, affettarlo ecc?? 
       L'ho sostituito con delle belle fette di tacchino al forno. Vi piace l'idea? Naturalmente il tutto ordinatamente disposto nella vaschetta Buon Appetito di Gio'Style e tutti pronti per andare al mare!!!. Non sarà molto chic per chi vota a tutto home made ma qualche volta sveltire un po' le cose ci regala più tempo libero! :)))

ROLLE' DI TACCHINO IN SALSA TONNATA DI RICOTTA


Ingredienti: 
500 g di ricotta
300 g di tonno sott’olio sgocciolato
1 cucchiaio di capperi sottaceto lavati e strizzati
4/5 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di maionese (facoltativa)
300 g di tacchino in fetta
  • Sgocciolate il tonno e mettetelo in un mixer con la ricotta, le acciughe ed i capperi, azionate alla massima velocità per qualche secondo 
  • poi aggiungete la maionese e mixate fin che non otterrete una crema. Aggiustate di sale e pepe se necessario
  • Mettete un po’ di salsa nelle fette di tacchino, arrotolatele e disponetele nel contenitore    “Buon Appetito”.  
  • Coprite con dell’altra salsa a piacere.
         E se volete nel vassoio superiore potete anche prepararvi delle verdurine già tagliate come contorno!
        
     Mi auguro che questa ricetta facile e veloce possa tornarvi utile!
         Le altre ricette Gio'Style sono QUI

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

15 commenti:

  1. Io dico che è un piatto perfetto sotto ogni punta di vista, l'idea di fare la salsa tonnata con della ricotta la trovo favolosa ciaa Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soleluna è già stata testata da alcunepersone e l'hanno trovata straordinaria.. sono contenta di aver provato questa soluzione anche per me..ahah!

      Elimina
  2. Tacchino e insalata in spiaggia è qualcosa di favoloso!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso... ottima idea per il mare di domani!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta freschissima e coloratissima, complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  5. Mi piaceeee, la tonnata con la ricotta è da provare sicuramente. Piatto perfetto per non accendere forni e fornelli. Baci

    RispondiElimina
  6. Squisito...Questa ricettina la devo provare!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono belle le ricette estive!!! Piene di colori e profumi, fresche e veloci. Causa dieta ho fatto anche io una simil tonnata con yogurt magro,capperi, worcester e tonno al naturale, avrei voluto metterla nel blog ma la mia piccola canaglia ha nascosto da qualche parte la chiavetta con le foto salvate e non riesco a trovarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia se provi questa non sentirai punta di acidino. se ti va poi fammi sapere.. ciao ciao!

      Elimina
  8. Grazie a tutte e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao, l'ho fatta anch'io ed è piaciuta tantissimissimo soprattutto ai miei tre figlioletti piccolini, ,l'unica aggiunta è stata un goccio sopra di salsa gastronomica di aceto balsamico. E' da provare! Grazie per il tuo impegno.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Cinzia, mi fa piacere che sia piaciuta anche ai tuoi piccolini, così è decisamente più sana e leggera! ottima idea l'aceto balsamico!

      Elimina
  10. Io che nn amo la maionaise questa la provo al più presto
    dopo 10 gg sono in astinenza cucina :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com