"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 23 agosto 2012

Gelato al Capuccino - Capuccino Ice Cream



       Ma poi si dice CAPUCCINO o CAPPUCCINO?? Ho cercato in varie fonti ma alcune riportano capuccino altre cappuccino. Mi capita ogni tanto di ritrovarmi davanti a questi dubbi ortografici e non sono contenta se non so come si scrive esattamente. Ad esempio finche o finchè?? anche qui riportano le due versioni..ehi..decidetevi!!
     Or dunque..riccomi qui da voi, si ricomincia e sono davvero contenta di stare qui, mi siete mancati!! Vi propongo l'antipasto..OPS!! intendevo il Gelato, o meglio vi propongo la prima ricetta che darà inizio alla nuova stagione. 
       Dunque voi volete sapere qualche novità? Un assaggino?? OK..Intanto una che prenderà forma il 14 Settembre ma di cui non vi posso dire nulla se non che riguarda Vallè!!! Poi una nuova sezione nel blog, andremo a scuola!! Dove?? Ma qui, ovvio!! Ho deciso di fare una sezione dedicata alla teoria, gli ingredienti in particolare a partire dalle farine e tutte quelle cose che ci mandano in tilt perchè non sappiamo cosa sono, a che servono e dove si trovano. Premesso che non sono nè un chimico nè un esperto cercherò di scrivere nel modo più semplice possibile così che possa diventare una facile guida per tutti e che possa crescere anche con le vostre richieste, ma di questo parleremo la settimana prossima. 
      Poi e dico poi, un nuovo contratto con un'azienda importante di biscotti! troverete delle mie ricette su settimanali e mensili.. Sono emozionata, attendo l'uscita delle prime due, una a settembre ed una per Halloween! Anche qui dovrete aspettare per saperne di più..
Poi e poi...beh aspettate ancora per le altre novità!! ..

         Torniamo a noi, ossia al gelato. Questo è un altro della lista dopo il Gelato al Miele e Yogurt, il gelato al Fiordilatte buonissimo, il Sorbetto al Limone, il Lassi al Melone, ma non dimentichiamo quello alla Vaniglia, quello al Mou, o alla Camy Cream...

         Come negli altri ho usato la Gomma di Guar che trovate nei negozi BIO..serve a rassodare il gelato, a renderlo cremoso ed a far sì che non si sciolga in fretta, cioè si scioglie ma non diventa liquido, rimane cremoso. Il mio consiglio è quello di usarlo ma senza abbondare le dosi!
Questo Gelato è venuto proprio bene, provatelo!




GELATO AL CAPUCCINO - CAPUCCINO ICE CREAM

Ingredienti:

500 ml di yogurt magro
100 gr di zucchero
50 gr di acqua
1/2 cucchiaino di Gomma di guar (2 gr)
4 cucchiaini da thè di capuccino solubile (o a piacere)

Mettere in un tegamino l'acqua e lo zucchero e scaldare finche si scioglie bene,lasciare raffreddare e poi mettere in frigo, per qualche ora.
Mettere lo yogurt nel bicchierone del minipimer, unire lo sciroppo di zucchero ed il capuccino in polvere e mixare bene, quindi unire la gomma di guar setacciata e mixare bene facendo attenzione che non si formino grumi.
Azionate la gelatiera e lasciate addensare per 40 minuti o come da istruzioni della vostra.
Nel frattempo tenete un contenitore d'acciaio o di vetro in freezer nel quale verserete il gelato pronto e che poi terrete ancora un po' al freddo prima di servirlo.

Io ho preso una porzione di gelato, l'ho lasciata ammorbidire poco poco e mescolato per renderlo cremoso quindi l'ho messo in una sacca da pasticceria con beccuccio grande stellato e spremuto nel bicchiere. Così sembra quello espresso!!
Provatelo con della granella di Nocciola o con una spolverata di cacao! Ottimo!!




VOI PROVATELO E FATEMI SAPERE CIAO CIAO!!

32 commenti:

  1. noooooo ma dai sei Grande!! in tutto!! ti auguro che funzioni tutto per il meglio te lo meriti!!per il gelato..copio..finché non trovo sta gomma di guar!!!!e metto +++++++ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  2. mmm quante belle novità!! ;-)

    Morena....perchè non mi sono comprata ancora la gelatiera??? dimmi tu come mai???? uff.... è davvero cremosissimo e poi senza uova così anche un pò più leggero ....ecco ora sono assolutamente invidiosa.
    e non lo nascondo.

    con tutte queste belle novità mi diventerai una star della pasticceria !!

    dai che ci vediamo prestissimo...

    tua
    Pippi
    ;-)

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per le novità!
    questo gelato lo definirei....GODURIOSO!
    baci
    spery

    RispondiElimina
  4. con questo caldo ci starebbe proprio bene questa goduria....complimenti ha un aspetto fresco e delizioso

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia ed è anche leggero con lo yogurt, bravissima Morena!!!!

    RispondiElimina
  6. E' un vero spettacolo, stimola desiderio assoluto di gelato! Complimenti per tutte le novità , attendo di leggere il seguito! Ciao

    RispondiElimina
  7. ci hai fatto venire una gran curiosità con queste novità, aspetteremo con pazienza, complimenti per questo meraviglioso gelato, una vera delizia

    RispondiElimina
  8. Insomma hai tantissime novità che m'incuriosiscono! Sei troppo grande e sei troppo famosa ormai, non c'è altro da dire!!!
    Buonissimo il gelato e sembra proprio cremosissimo, chissà che prima o poi convinca la mia dolce metà a prendermi la gelatiera....
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia hai preparato con ingredienti così naturali e leggeri?!!? lo copio al volo.. dev'esser buonissimo! ma.. secondo te la farina di semi di carrubba può sostituire la gomma di guar? grazie e..a presto baciotti

    RispondiElimina
  10. sono curiosissima, ti auguro di cuore il meglio. averti ospite nella mia cucina è stato un onore per me, che ti seguo in silenzio ammirando tutto ciò che fai, come questa coppa che sembra una nuvola...complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta! molto invitante!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  12. Io dico sempre cappuccino! Ottima idea per bere un caffè con questo gran caldo!
    A presto,
    Eleonora

    RispondiElimina
  13. Io dico.. CAPPUCCINO ! ;) Che belle tutte queste novità! Ma mia cara non avevo dubbi, sei sempre più brava e te le meriti tutte! Complimentoni, assaggio una cucchiaiata per festeggiare! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! che particolare questo cappuccino con lo yogurt nella composizione! decismanete più leggero e chissà com'è riuscito buono!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo per tutte le tue novità...aspetto (impaziente) di leggerle! Ciao

    RispondiElimina
  16. Wau Morena che meraviglia!!
    Questo gelato è fantastico e anche bellissimo

    RispondiElimina
  17. mamma mia e che novità!!! congratulazioni!!! per il gelato non amando molto il cappuccino secondo te si può usare altro??? fra un pò è il compleanno di mio figlio se usassi il nesquik??

    RispondiElimina
  18. Federica..sììììììììì!!spero anch'io che vada tutto bene!!tu intanto copia il gelato al posto della gomma di guar prendi la farina di semi di carrube! baci baci!!

    Pippi..e tu sai anche cosa arriverà poi vero??eheh!! direi che star è troppo però se qualcosa da fare arriva mi sta bene!! una gelatiera costa 30 euro..che aspetti??
    A prestissimo..giuste giuste 3 settimane! bacissimi!!

    Spery..grazie cara..incrocio tutto!!

    RispondiElimina
  19. Dory_Mary..eh sì, decisamente ci vuole!! grazie!

    Mary..provalo!!

    Aless..sì molto leggero e gustoso nello stesso tempo..! Grazie!

    Mila..molto presto saprai di più..!!

    2 amiche in cucina..grazie ragazze!!!

    RispondiElimina
  20. Fireblue..sì tante, proprio tante non so se riuscirò nemmeno a fare i corsi..!!!No, non sono famosa, sono io solamente!!Un abbraccio grande!!

    Luisa..copiacopia e prova poi mi dici!sìpuoi usare la farina di semi di carrube..baciiii!!

    RispondiElimina
  21. Aria..ma no, l'onore è per me averti qui!!! perchè in silenzio, fatti sentire!! Grazie tesoro!!

    Ennio..grazie!

    Eleonora..sì infatti, un caffè però freddo!! ottimo!!

    Vevi..grazie, allora festeggiamo!!

    Manuela e Silvia grazie tante!L'acidino dello yogurt rende ancora più interessante il sapore del caffè..a me è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  22. Alessandra Vianello..Grazie cara..presto arriveranno!!

    Antonella..grazie!

    Rosaria..grazie!..certo puoi usare il nesquik..è diverso ma verrà buono comunque..al limite prendi uno yogurt non acido..ciao ciao

    Buon fine settimana a tutti!!

    RispondiElimina
  23. hip hip urra'''''' te l'ho sempre detto guarda avanti sempre su molto lontano.....un bacione ed in bocca al lupo

    RispondiElimina
  24. Finalmente,
    eccoti di nuovo qui con noi,
    PER noi!
    E quanto entusiasmo nel tuo post,
    leggerti ha messo il sorriso sulla bocca pure a me!
    E poi,Morena, "mi prostro ai tuoi piedi", e ti ringrazio infinitamente per aver pensato alla scuola di cucina!
    Hai tante amiche bravissime che ti seguono ma,
    tra i tuoi lettori,
    ci sono anche quelle che, come me, in cucina, hanno davvero tantissimo da imparare, quindi...non vedo l'ora!
    Per il resto,cosa augurarti?:
    Vento in poppa e sole che splende!!!

    Ah,posso fugare i tuoi dubbi?
    Dal
    Grande Dizionario della Lingua Italiana (DeAgostini):
    -CAPPUCCINO (err.capuccìno)-,
    n.b. vale sia per la bevanda che per il frate.
    -FINCHE'-(con l'accento)
    ma,se preferisci, si può anche scrivere FIN CHE (separato e senza accento).

    Dopo tutte le volte che sei stata tu ad aiutare me in cucina, rispondere a un tuo dubbio mi fa veramente,ma veramente, strano!^-^
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  25. Arrivo per caso su questo bellissimo blog e sono contenta di esserci inciampata... proponi delle idee veramente allettanti... bravissima!

    RispondiElimina
  26. ciao, ho preso la tua ricetta e l'ho modificata leggermente. Ottima se vuoi vedere
    http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. veronica..grazie!!sei un tesoro!

    Alba..se ti ho fatta sorridere allora benissimo!!
    come avrai visto la scuola è cominciata!!eheheh!!spero di essere semplice nelle spiegazioni in caso contrario basta chiedere!
    per quanto riguarda il capPuccino..perchè sulla confezione nescaffè è scritto con una P?? mah..misteri!grazie per l'aiuto!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  28. Steffy..grazie mille e benvenuta..ti troverai bene vedrai!! (almeno spero:-)))

    paola..vengo a vedere

    RispondiElimina
  29. Confermo!
    Su alcune scatole della Nescafè è stato scritto con una sola p.
    Ma non so il perché.
    Azzardo delle ipotesi:
    Prodotto diverso dal Nescafè Cappuccino classico?
    Scelta pubblicitaria per vendita estera?
    Boh?
    Digita su Google "Nescafè cappuccino",vedrai che in maggioranza te lo mostra scritto con due p.
    E, a pensarci bene,anche caffè, loro lo scrivono con una sola p...
    Ariboh!
    Comunque, vai tranquilla, in italiano è cappuccino. :-)))

    Ancora grazie per la scuola,Morena!
    Sei grande!!!

    RispondiElimina
  30. Alba..alla fine sai che facciamo?? chiamiamolo come ci pare, importante è farsi capire!!ehehhe!! un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com