Sembra incredibile, ma per fare questa ricetta Basta solo 2 ingredienti base..Panna e farina...
Facile e Veloce..La dritta me l'ha data mia cognata che li fa così già da qualche anno..beh io ieri li ho provati e sono favolosi, croccanti e friabili...oggi sono rimasti tali e quali...
INGREDIENTI:
200 ml di Panna fresca o da cucina
270 gr circa di farina
un pizzico di sale
Zucchero a Velo
La quantità di farina non è definita perchè dipende dal tipo di panna..potrebbe servirne meno o di più..
Mettere nella ciotola dell'impastatore la panna ed avviare a bassa velocità aggiungendo la farina un pò alla volta..ogni tanto lasciare andare per vedere se ne richiede in più...mettere il sale ed una volta ottenuto un panetto lavorabile impastarlo ancora un pò a mano..
Ovviamente si può fare a mano...
Stendere con la sfogliatrice partendo dal numero più basso fino al 6 o 7..
deve comunque essere molto sottile, quasi trasparente..
la mia sfogliatrice arriva fino al 6 ed infatti li ho tirati al massimo..
Tagliare a listarelle e friggere in abbondante olio fino a colorazione...
scolarli su carta assorbente e poi una volta freddi spolverarli di Zucchero a Velo e passarli in un vassoio..
con la panna?mai sentita questa ricetta..nuovissima per me!
RispondiEliminaquesta è una novità , la sfoglia sembra buona ed elastica..ci credo che ti esce craccante e friabile , baci!
RispondiEliminaChe novità interessante!!! Panna e farina...devono essere buonissimi!!
RispondiEliminaDa non credere vero???ed invece, sono favolosi!!!
RispondiEliminaGrazie Ragazze!!
Bella questa ricetta! MAi sentite delle chiacchiere fatte con la panna, la proverò giusto giusto per la festa dicarnevale dei bimbi all'asilo!
RispondiEliminaGrazie per averla postata!
uno spettacolo,peccato che nn ho la sfogliatrice ma chissa se si possono fare a mano...cmq troppo buone si vede anche dalla foto:-)bacioni imma
RispondiEliminaBetty, provali che ti stupiranno!!
RispondiEliminae puoi farli tranquillamente il giorno prima!!
Imma..certo che puoi farli a mano, vai di mattarello...
baci baci!!
I crostoli con la panna?? e poi rispetto a quelli classici, come vengono??
RispondiEliminabaci baci
Hei ma questa è una scoperta, quasi da non crederci!! voglio provare assolutamente anche perchè tu poi sei sempre una garanzia.
RispondiEliminaUn abbraccione e buona serata
che strana questa ricetta, l'ho già segnata per carnevale!! credo che verrà qlc di veramente buono!!
RispondiEliminagrazie e baci
manu e silvia...vengono leggeri e friabilissimi, insomma squisiti!!
RispondiEliminaMANUELA..Grazie cara, tu provali e poi mi dirai...
ciao ciao!!
chiara, hai ragione, strana tanto da non crederci vero?? ed invece...
RispondiEliminaspettacolari!!
ciao ciao!
è una ricetta spettacolare!!!! è stranissima a dir la verità, ma dalla foto sembrano meravigliose...le proverò al più presto, grazie mille!
RispondiEliminaChe bellissima variante, non la conoscevo. Grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Stefano
Faby....tanto strana quanto eccezionale...se ti capita provali!!
RispondiEliminaciao ciao
Stefano..grazie a te!!
ciao e baci!!
da noi si chiamano FIOCCHETTI.... mh... che voglia che mi hai fatto venire... ;)
RispondiEliminaCiao Pepe Rosa
ne sai una più del diavolo Morè ghgh
RispondiEliminatroppo belle!!!
che meraviglia! con la panna? copio spudoratamente la ricetta! le tue ricette sono sempre una piacevolissima scoperta! chissà che prima o poi non ci incontriamo, magari è già successo senza saperlo in fila alle poste o al supermercato! baci
RispondiEliminaPepe Rosa....ma dai sul serio?
RispondiEliminami piacerebbe sapere da dove e da chi è partita questa ricetta...
allora sai bene quanto sono buoni!!
sara...eheheh!!!senti chi parla!!!
smackete!!!
Laura..copia pure..
Incontrata in posta o al super no, ma in centro probabile, ogni tanto un giro me lo faccio...
Quando vuoi, magari ci facciamo una capatina da Nonna Papera..
Smack!!
Son felice ti sia piaciuto!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica,
Stefano
ciao
RispondiEliminasei bravissima!
proverò i tuoi cornetti e ti farò sapere.
ci accomuna la passione per la cucina,che è passione a creare
Maria
ciao morè..passa da me..ho dei premi da consegnarti!!!buone le chiacchiere quest'anno non ne ho mangiata neanche una...bacio
RispondiEliminaMi incuriosice molto questa ricetta per l'utilizzo delle panna!
RispondiEliminaComplimenti, ho sbirciato un pò nel tuo blog, lo trovo molto interessante, mi sa che passerò spesso a trovarti!
mai provate con la panna,devono essere eccezionali!già in foto fanno troppa gola!!
RispondiEliminaCrostoli riusciti alla perfezione, le tue ricette sono sempre un successo garantito! ho aggiunto solo un cucchiaino di rum per dare un pò di aroma. grazie!
RispondiElimina*Stefano, ti ringrazio per la ricetta..abbiamo molto apprezzato!!
RispondiEliminaBuona Settimana
*manuel, grazie, hai ragione la cucina è fantasia e passione..
aspetto notizie sui cornetti..un bacio!!
*mike, grazie vengo subito!!
*SUSY, grazie, passa quando vuoi...ti aspetto..
*Vale, come vedi la ricetta è facile e veloce, provali e ti stupiranno!!
*laura..Bene, mi fa piacere che ti siano piaciuti..io li trovo favolosi e domani li rifaccio!!
Buona Settimana a tutti!!!
Le chiacchere con la panna? Mai sentite, ma dall'aspetto direi che le asseggerei volentieri; sono troppo curiosa.
RispondiEliminaPS Complimenti per il blog. Tornerò a trovarti
Ciao
Rorò
Rorò, se sei curiosa, non ti resta che provarci!!!
RispondiEliminagrazie per i complimenti, torna quando vuoi!!!!
ciao ciao!!
ciao a tutti mi chiamo carmen sono un appassionata di pasticceria li preparo quasi per hobby trucchetti e accorgimenti ne sò tantissimi e una delle cose che mi mancavano erano queste benedette chiacchere senza uova ne parlavo spesso con mia madre grazie morè le farò per mia figlia per l asilo comunque mi piacerebbe socializzare sia con te che con tutti quelli che condividono la passione per la pasticceria si possono imparare nuove cose e condividerne di veccihe.ciao a tutti e grazie ancora
RispondiEliminaciao carmen...se vuoi scrivimi all'indirizzo mail che trovi all'inizio del blog...
RispondiEliminaciao ciao
Buoni Morena!
RispondiEliminaRicordo un cucinare insieme di un paio di anni fa in cui imparai anche io questa tua fantastica ricetta!!!
Quest'anno ancora niente chiacchere per me :(
ne prendo una delle tue ;)
bacioni
Adoro i crostoli!
RispondiEliminaSono forse l'unica ricetta che do "a fatica" perché ci sono affezionata, essendo quella di nonna, ed è completamente diversa dalla tua.
Mi intriga un sacco!!!
Antonella..infatti me li ha insegnati mia cognata..qualche giorno prima di quel cucinare insieme avevamo incontrato Cinzia ed in quell'occasione era venuta fuori questa ricetta...troppo buoni!!
RispondiEliminaSarah..eheh..fa strano sentirli chiamare crostoli..che bello avere delle ricette della nonna, fai bene ad esserne gelosa...se ti capita di provare anche questa fammi sapere, è velocissima da preparare..
Le ho fatte oggi pomeriggio. Caspita sono semplicissime da fare e buonissime da mangiare.
RispondiEliminaCompliementi!!
Alessandra mi fa molto piacere!!Grazie!!
RispondiEliminaMeravigliosi questi crostoli.Grazie della ricetta!Buoni e veloci da fare!
RispondiEliminaLilly...grazie e benvenuta!!
RispondiEliminaHo provato questa ricetta e l'ho portata all'associazione italiana di Perth (Scozia) dove abito. Le signore erano commosse, erano anni che non vedevano o mangiavano chiacchiere o crostoli! Mi hanno anche chiesto la ricetta! Un successone.
RispondiEliminaHo fatto un vassoio come li faceva mia nonna, tagliando un tondo grande ed uno piccolo, metti uno sopra l'altro e quando li friggi sembrano fiori, nel centro metti un po' di marmellata e tanto zucchero a velo. Grazie!!!!
Nicoletta..beh..non posso che esserne felice!!Bello il formato a fiore, dovrò ricordarmene, grazie tante!..ciao Morena
RispondiElimina..... sei magica..... fatti, mangiati.... eccezionali!! grande morena
RispondiEliminaGrazie Carlina!
Elimina... questa mi è nuova ...devo provarli !!!!
RispondiEliminaciaoooooo patty
ma che idea geniale......da provare subitissimo.......
RispondiEliminaGrazie ragazze, vi consiglio di provare questa ricetta, vi stupirà!!
RispondiEliminaBaci!
Ho fatto le tue chiacchere, buonissime e ho usato panna vegetale perchè ho qualche problema con i latticini.
RispondiEliminaLa pubblicherò nei prossimi giorni sul mio blog, e ti menzionerò.
A presto
Bravissima nana..sono proprio contenta!!
EliminaPremesso che sono 7 anni che cerco una buona ricetta per le frappe...ieri le ho provate. Fantastiche assolutamente...e non ultimo, facilissime ! ho trovato la ricetta perfetta. Ho fatto metà dose ed ho aggiunto la scorza di un'arancia grattugiata e 20 grammi di zucchero. Complimenti e grazie mille !
RispondiEliminaAnonimo..visto come sono facili e buoni? e poi è difficile sbagliare..mi fa piacere che tu abbia trovato la ricetta perfetta...ciao ciao
EliminaMorena
ciao!non avevo mai provato a fare dolci fritti di carnevale...più che altro per le lamentele per l'odore di fritto in casa!
RispondiEliminama vedere questa ricetta,e le foto dei tuoi crostoli così leggeri,mi ha convinta ad affrontare il mio primo fritto!e non avendo la nonna papera,li ho tirati col mattarello.Beh,sono pienamente soddisfattta del risultato,anche se devo migliorare la mia dimestichezza con la frittura perchè alcuni li ho cotti poco,altri troppo!comunque,sono leggeri e friabili!!!grazie!
Per Eleonora: se li tiri sottilissimi (io ho usato la macchina dell'imperia a 5)e usi la friggitrice a 180 °C bastano 30 secondi per lato ! Un minuto in tutto !
RispondiEliminaciao!ti ringrazio per il consiglio.in effetti questa è stata la mia prima esperienza di crostoli(senza macchina per tirare la sfoglia) e soprattutto di frittura(senza friggitrice).
RispondiEliminaperò il tuo consiglio mi sarà sicuramente utile per la prossima volta (forse ormai il prossimo anno), li farò molto sottili e terrò l'olio più caldo.
grazie!
Eleonora oltre al consiglio dell'anominimo a proposito come ti chiami? ti consiglio un termometro così riesci a tenere sotto controllo la temperatura..inoltre non buttare troppi crostoli nell'olio per evitare che si abbassi la temperatura..spero che ora friggerai di più!! ehehe!!ciao ciao!
RispondiEliminaMorena
Ciao Morena, mi chiamo AlessandraA. :-D .Forse è meglio che mi registro :-D. Io senza friggitrice sono un disastro anche se metto sempre il termometro. Queste frappe sono fantastiche anche perchè nelle altre versioni che ho fatto, ci voleva di più a cuocere, in questo modo, le giro dopo 30 secondi e dopo un minuto in tutto le ho tolte così, anche se nella friggitrice ne ho messe solo 5 o 6 alla volta, ho fatto presto comunque. Dato che cuociono così in fretta poi, non è il caso di metterne tante tutti insieme altrimenti, quando cominci a toglierne alcune, le altre si bruciano per forza. Se non fosse per una questione di dieta me li farei tutte le settimane !
RispondiEliminaCiao Alessandra, intanto benvenuta e poi ti dico brava!! hai praticamente capito come si procede d hai ottenuto il risultato che volevi!! Complimenti!
RispondiEliminaciao Morena