"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

giovedì 31 dicembre 2015

Uva sotto grappa per dare il benvenuto al 2016!!


Ultimo post del 2015, ultima ricetta, non ricetta, che forse nessuno leggerà perche sarete tutti impegnati nei preparativi del Veglione.
Siamo alla conclusione di un anno che ha saputo regalarmi molte sorprese, qualche nuova esperienza, tanto insegnamento ed anche qualche delusione. Gioie e dolori si sono alternati mese dopo mese lasciandomi qualche ferita da leccare ma anche tanta soddisfazione sopratutto dai miei corsi che nella loro semplicità sono stati e continuano ad essere apprezzati! 


Generalmente in questa gionata si augura che l'anno nuovo porti Gioia, Serenità, Felicità e Salute..
Io vado controcorrente ed invece dei soliti discorsi voglio invece Augurarvi che il 2016 sia ricco, ma ricco ricco di tutto e sopratutto di soldi! Perchè è vero che non fanno la Felicità ma se non ne hai le cose si mettono davvero male! Non ci puoi comprare tutto, ma molto sì! Non importa averne a camionate, basta il giusto! Che ti permetta di arrivare a fine mese, di curarti come si deve se ne hai bisogno, di toglierti qualche sfizio, di fare qualche viaggio o vacanza. Che ti permetta di Fare dei pensieri o di aiutare chi ne ha bisogno. Ecco bando all'ipocrisia e diciamo la verità. Tutti sotto sotto sognamo di avere qualche soldino in più! Beh non tutti, ma siamo sicuramente in molti che combattiamo con la mancanza di lavoro, con le bollette da pagare o con la lista della spesa che bisogna accorciare..
Si dice che: "CHI MANGIA UVA A CAPODANNO CONTA QUATTRINI TUTTO L'ANNO!"
Allora ricordatevi di comprarla!!

Sono un po' in ritardo per questa non ricetta ma io ve la lascio lo stesso, verrà buona tra una decina di mesi! Ricordo che la faceva sempre mia mamma ed a me piaceva molto gustarmi qualche acino la sera guardando la tv.


UVA SOTTO GRAPPA

Ingredienti:
Uva bianca possibilmente Italia
Grappa di buona qualità
Zucchero
Cannella in canna, bacche di vaniglia, chiodi di garofano (facoltativo) 
Barattoli a chiusura ermetica

In realtà non ho una dose specifica per questa preparazione, si va molto a gusto personale. Vi consiglio solo di acquistare dell'uva Italia che ha dei grani molto grossi e croccanti. Potete anche usare l'uva passa ad esempio la Cilena che è grande.
Lavate per bene l'uva, dividete gli acini lasciando il picciolo, asciugatela bene. Meglio se la lasciate all'aria qualche ora.
Posizionateli nei barattoli schiacciandoli un po' e cercando di utilizzare più spazio possibile. Aggiungete 2 bei cucchiai di zucchero, le specie e gli aromi se vi piacciono e coprite con la Grappa. Chiudete i barattoli, scuoteteli e riponeteli in un posto buio. Per qualche giorno rigirateli fin che lo zucchero si sarà sciolto. Potete gustare l'uva dopo circa un paio di mesi.

A questo punto non mi resta che salutarvi ed augurarvi una buona serata!!!
Festeggiate alla granade, bevete con prudenza e sopratutto non guidate se siete alticci!

Ci rivediamo nel 2016!!! TANTI AUGURI A TUTTI!!!!!

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione Morena, con i soldi non si può avere tutto, ma si può avere molto.
    E lo dico per esperienza perchè questo 2015 è stato particolarmente difficile dal punto di vista economico, per qualche mese abbiamo avuto grosse difficoltà; per fortuna ora tutto si è risolto ma è stato un periodo bruttissimo che non auguro a nessuno.
    Mi associo quindi ai tuoi auguri e prendo nota di questa ricetta per il prossimo anno.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa ricetta x concludere degnamente questo 2015 :-) Complimenti e tantissimi auguri anche dalla zia Consu <3

    RispondiElimina
  3. Le preparo sempre anche io, molto simili...sono un digestivo perfetto dopo le mangiate di questi giorni... ;)
    Buon sereno nuovo anno anche a te cara!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano il blog e mi fanno sempre molto piacere.
Commenti ANONIMI NON saranno pubblicati.
Per informazioni scrivetemi a: mentaecioccolato08@gmail.com