"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 28 giugno 2013

Focaccia bigusto al pesto..farcita! In casa, fuori casa o dove più vi pare! Sofficissima!!!



Decisamente... non ci si capisce più niente!
Un mese fa ci lamentavamo del freddo e della pioggia, ed effettivamente non se ne poteva più!!
La settimana scorsa finalmente vi ho pubblicato due ricette belle fresche ed estive ed oggi?? ecco che ripiombiamo in una stagione che con giugno non centra proprio nulla!!
Fuori sono meno di 20° e siamo a fine giugno! Che dire.. Anzi forse è meglio non dire nulla e prepararsi per la prossima ondata di caldo che sembra arriverà a giorni!!
Come ci prepariamo? Così!! Con una bella focaccia bigusto farcita.. da fare già a quadrettoni e portarsi in montagna o al mare ma anche in piscina o dove volete. E per mantenerla buona??
Detto fatto, c'ho pensato io a dare un nuovo utilizzo a questa "Schiscetta" (troppo carino questo nome!!!) di Gio' Style!
Si chiude ermeticamente è bella capiente e nel vassoietto sopra ci stanno belli comodi gli spiedini per accaparrarsi il pezzo più cicciottoso! Eheheh da buongustaia ovviamente l'idea era questa!
Ma andiamo subito alla ricetta sperando che venga presto il momento di riprepararla!! Beh, non è obbligatorio farla solo per i suddetti motivi ovviamente eh!!

FOCACCIA BIGUSTO AL PESTO FARCITA


Ingredienti per una placca da forno:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
280 g di acqua
15 g di lievito di birra fresco
45 g di olio extra vergine di oliva
8 g di sale

Per la farcitura:
Pesto genovese qb
250 g di stracchino
100 g di coppa a fette
100 g di prosciutto a dadini

Per la copertura:
 ½ cipolla di Tropea
Pomodorini datterini o ciliegino
Olio EVO
Sale grosso

Preparate l’impasto lavorando tutti gli ingredienti assieme. Quando sarà ben amalgamato dividetelo in due parti uguali ed in uno aggiungeteci 4 cucchiaini da thè di pesto. Formate 2 palle e mettetele a lievitare in 2 ciotole diverse coperte.

Foderate la placca con della carta forno oppure se preferite oliatela.

Stendete l’impasto al pesto ed allargatelo bene nella placca. Spalmate lo stracchino, altro pesto abbondante e disponete le fette di coppa ed il prosciutto a dadini. Coprite il tutto con l’altro impasto schiacciando bene lungo i bordi. Coprite e lasciate lievitare fin che sarà bello gonfio.

Disponete sulla superficie dei pomodorini tagliati e della cipolla affettata non troppo sottilmente. Fate un giro di olio d’oliva ed una macinata di sale grosso.

Infornate a 200° per 20-25 minuti o fin che non avrà preso colore sotto.  
Sfornate e mangiatela calda, tiepida o fredda! La potete congelare e riscaldare in forno. Insomma gustatela come più preferite!

Le altre ricette che ho preparato per Gio' Style sono QUI
CIAO E BUON FINE SETTIMANA!!

---------------------------------------------------------
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 

21 commenti:

  1. Che super focaccia! Golosissima!
    Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  2. La focaccia fa venire una fame pazzesca...:)x il tempo come ti capisco...qui questa mattina erano 6 gradi,ma credo che adesso non siano molti di più :(

    RispondiElimina
  3. Fantastica! Ho giusto del pesto da consumare!

    RispondiElimina
  4. anche qui a Napoli il tempo nn è proprio dei più estivi ma nn ci possiamo lamentare!!!! la tua focaccia sembra veramente buona, belle anche le foto.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  5. Un'idea davvero favolosa...
    e poi...io sono di genova...
    come posso non amare una focaccia col pesto!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. BUONISSIMA MORENA DA PROVARE E SOPRATTUTTO UN FIGURONE CON GIO STYLE .......è TUTTO PERFETTO IN QUESTA FOTO

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa focaccia, complimenti.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione non si capisce più nulla ma devo dire che questa focaccia io la capisco benissimo!!1 gnammy spettacolare e golosa!!! ti auguro un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. mamma mia!
    bellina la presentazione e bellino, anzi , parecchio buono il piatto!
    complimenti!
    buon fine settimana a te!
    Vale.

    RispondiElimina
  10. Chissà che profumo e che bontà questa focaccia!!! MMMMMMMH :P

    RispondiElimina
  11. Alla costante ricerca della focaccia perfetta faró questa versione alla mia piccola, insomma neanche tanto piccola, gourmet..

    RispondiElimina
  12. SPETTACOLO!!! ha un aspetto davvero invitante. Adoro le focacce, sono deliziose e tanto versatili. Bellissimi anche gli stecchini, non ne avevo mai visti cosi' prima

    RispondiElimina
  13. un pezzetto, grazie, mamma mia come si fa a resistere, bisogna obbligatoriamente assaggiare, buona serata

    RispondiElimina
  14. fantastica questa focaccia!!!!!!!!!!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sai che ti dico Morena? il caldo non arriva e noi possiamo continuare ad accendere il forno ed a sfornare focacce, pane e torte...non la vedo così male!

    RispondiElimina
  16. ciao.. fatta oggi... buonissima.....

    RispondiElimina
  17. Morena è fantastica! Lo so è da tempo che non mi faccio viva ma proprio non ho tempo sono cambiato molte cose da un anno a questa parte e faccio fatica a stare al passo con tempo che corre. Ti auguro tante soddisfazioni e appena posso torno a trovarti. buona serata Luisa

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazzi, come sempr eil tempo è poco e passo di corsa a ringraziarvi dei vostri commenti. spero che avrete voglia di provare questa focaccia perchè è davvero sfiziosa. Ringrazio Gianfranco che l'ha provata e sono felice che gli sia piaciuta.. vi mando un grosso abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com