Comunque sia, estate o inverno, primavera o autunno, quando c'è di mezzo il cioccolato non si sbaglia mai!
Che sia caldo da bere in una giornata fredda come QUI, oppure sottoforma di glassa per ricoprire una torta come in QUESTO caso, ma anche nei biscotti, oppure in un panbrioche insomma il cioccolato è come il nero, sta bene sempre ed ovunque lo metti!
Ecco ora che siamo in estate nei gelati sta benissimo! Sia come copertura sia come ingrediente principale.
Come nel caso di questi gelati, facili da fare, cremosi e lo si vede e nello stesso tempo golosi. Ecco già oggi me ne son mangiati due con la scusa che dopo averli fotografati ci voleva una pausa e dopo cena con un'altra bella scusa che mi servivano gli stampini per farne altri! Seeee!! bella scusa e intanto gira che ti rigira vanno giù che è un piacere.
Semplicemente con due ingredienti, anzi mettiamoci pure lo sciroppo di zucchero che diventano 3 ma comunque tutte cose che facilmente abbiamo in casa. (Lo sciroppo lo fate in 2 minuti!!)
Non avete gli stampini? Avete sottomano dei bicchierini di plastica da caffè? Usate quelli.. Non avete i bastoncini di legno? Nemmeno io.. Ho usato quelli da Cake Pop ma vanno benissimo quelli da finger food. Insomma ci si può arrangiare con poco!
Ora vi dico come si fanno, e dopo la faticaccia per immortalarli non posso non farlo! Avete mai provato a fotografare dei gelati? Ecco, provateci e poi mi dite. Penso sia una delle cose del food più difficili a meno che non siano finti come quelli delle pubblicità! Eh già, perchè quelli sono proprio finti eh! Mica come questi che man mano che i minuti passavano si scioglievano. Bisognerebbe farli in inverno per poi pubblicarli d'estate ma quando fa freddo non c'è molta voglia di gelato. Comunque, io vi dico che sono buoni, pannosi, cremosi, golosi e cioccolatosi! In poche parole provateli ecco!
GELATI PANNA E CIOCCOLATO
(dal libro Ghiaccioli e tanti altri dessert da brivido)
INGREDIENTI
200 g di cioccolato fondente spezzettato
500 ml di panna da montare
100 ml di sciroppo di zucchero
SCIROPPO DI ZUCCHERO:
90 g di zucchero
200 g di acqua
- Mettete acqua e zucchero in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento fin che non si scioglie bene.
- A questo punto aumentate la fiamma e portate ad ebollizione quindi abbassate nuovamente e sobbollite per 3-4 minuti. spegnete, lasciate raffreddare ed utilizzate.
- Questo sciroppo lo potete conservare in frigo per una settimana, quindi anche se ne fate in più non andrà buttato.
Per fare i gelati:
- Sciogliete il cioccolato con 100 ml di panna in microonde, a bagnomaria oppure in un pentolino su fuoco bassissimo poi fate raffreddare. (io non l'ho sciolto perfettamente e vi assicuro che trovare dei pezzettini di cioccolato nel gelato sono una vera goduria!!)
- Montate leggermente il resto della panna finche non si formeranno dei picchi soffici quindi sempre montando versate lo sciroppo di zucchero.
- Versate il cioccolato e mescolate con un cucchiaio senza amalgamare perfettamente lasciando un effetto marmorizzato. Usate al limite uno stecchino o il manico di un cucchiaio di legno.
- Versate il composto negli stampini, inserite gli stecchini e ponete in freezer fino a congelamento. Circa 4-5 ore. A me ne sono venuti 11, ma dipende dalla misura degli stampini.
- Per staccare i gelati dagli stampini passateli velocemente sotto al getto di acqua tiepida.
- Se usate i bicchierini da caffè e pensate che i bastoncini non restino in piedi sigillateli con un pezzetto di pellicola quindi fate un taglietto nel centro ed inserite i vostri bastoncini.
Altre ricette con il cioccolato le trovate QUI
impossibile non provarci! :P
RispondiEliminaesatto Germana, impossibile non provarci!
EliminaCiao Morena, che meraviglia questi deliziosi gelati alla panna e cioccolato... che golosità sublime! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice week end!
Laura♡♡♡
Laura, come vedi sono veramente facili ma anche tanto golosi.. parola di chi se li è pappati tutti! :D
EliminaUn abbraccio a te!
Morena
Morena questi gelati sono semplicemente deliziosi! E che buona la tua esposizione di gelati *___*
RispondiEliminaBravissima!
Ti auguro un sereno inizio di settimana :)
Anna grazie cara! Io ti consiglio di provarli, non te ne pentirai!
EliminaMorena
Veloce, fresco e goloso ! Anche questo da provare !
RispondiEliminaesattamente andreea, hai riassunto in 3 parole!
EliminaMorena
L'aspetto è davvero invitante..come vorrei averne uno a tenermi compagnia...
RispondiEliminaConsuelo, io vorrei davvero accontentarti ma... come scitto sopra, me li sono mangiati tutti! :D
EliminaDall'aspetto sembrano buoni .
RispondiEliminagrazie anna maria!
EliminaGrazie che idea bellissima proverò di sicuro.
RispondiEliminaMara
Mara poi mi farai sapere!!
Elimina