Come sempre in quest'ultimo periodo arrivo sul filo del rasoio. Anche per questo evito di partecipare a contest o di prendermi impegni perchè capita sempre qualcosa per cui devo rimandare la preparazione delle ricette che avevo in mente. Alcune volte però non posso proprio rifiutare come in questo caso. Il Contest in questione è quello di Valentina del blog NONDISOLOPANE e del Molino Grassi. Ormai sapete, per i lievitati ho un certo debole e se mi dite fate qualcosa con tal farina arrivo in picchiata.
Quindi vi propongo la ricetta che ho deciso di preparare per questa cosa. Non so come mi son venuti in mente, so solo che li avevo già fatti e desideravo solo perfezionarli.
Sono dei croissants sfogliati al pistacchio. Non che il pistacchio sia nella farcitura, ma proprio nella sfogliatura con il burro.
Ho usato una base di impasto per croissants di Piergiorgio Giorilli al quale ho aggiunto un tuorlo, dimunuito il liquido e diminuito il burro per compensare con la pasta di pistacchio. Va beh, l'ho stravolta! :D
Ho cercato di attenermi al suo insegnamento e cioè di fare l'impasto il giorno prima, tenerlo in frigo e sfogliare il giorno dopo. La temperatura migliore per questa operazione è di 4° per l'impasto e 16° per il burro. Quindi, se avrete voglia di provare, tirate fuori dal frigo il burro un po' prima.
La Pasta di pistacchi cercherà di rendere le cose difficili in quanto è una crema e non si addensa molto con il freddo del frigorifero ma con un po' di pazienza la cosa sarà fattibile.
Risultato? Croissants croccanti fuori e morbidi dentro. La granella di Pistacchio è piacevole da sentire sotto i denti ed anche il sapore non invadente. La farina Multicereale li rende particolarmente gustosi ed anche se ha unW 200 si lavora benissimo! Infatti tutta la linea qb è stata appositamente studiata per essere lavorabile anche con un basso W.
Insomma dopo i vari Croissants del Bar, quelli di Montersino, le Brioches, le ricette sfogliate del libro SOFFICE SOFFICE vi propongo qualcosa di diverso!
CROISSANTS AI CEREALI SFOGLIATI AL PISTACCHIO
Ingredienti per 16 croissants circa:
500 g di farina Multicereale del Molino Grassi
220 g di acqua circa
50 g di panna
20 g di lievito di birra fresco
1 tuorlo (20g)
12 g di sale
60 g di zucchero
Per Sfogliare:
200 g di burro per sfogliare
100 g di pasta di pistacchio 100%
farina di pistacchio o pistacchi tritati finemente
Mettere nella ciotola della planetaria la farina, l'acqua, la panna ed il lievito. Avviate l'impastatrice e dopo un paio di minuti unite il tuorlo. A metà impasto unite il sale e per ultimo lo zucchero.
Non importa che l'impasto sia incordato, basta che sia ben amalgamato tanto poi verrà nuovamente manipolato con la sfogliatura. Formate una palla, mettetela in una ciotola, coprite, tenete a temperatura ambiente per un'ora e passate in frigo fino al mattino dopo o comunque almeno 12 ore.
Preparate il burro stendendolo in un rettangolo dello spessore di 1/2 cm circa aiutandovi con della carta da forno. Mettelo in frigo.
Secondo insegnamento di Giorilli per una buona sfogliatura il burro dovrebbe essere a 16° e l'impasto a 4° quindi regolatevi.
Il mattino dopo stendete l'impasto della grandezza che possa essere della larghezza del panetto e il doppio della lunghezza come in foto.
Posizionate il burro in modo che non sia centrale rispetto all'impasto, spalmateci la pasta di pistacchio e cospargete con granella fine.
Coprite come in foto. Girate di 90° e stendete.
Fate la prima piega a 3 o semplice, girate di 90°, stendete e fate la seconda piega a 3. A questo punto mettete l'impasto in un sacchettino di nylon e lasciate in frigo almeno 2 ore.
Riprendete, stendete e fate la terza ed ultima piega a 3.
Mettete in frigo per circa 30 minuti. Stendete l'impasto ad uno spessore di 1/2 cm circa, tagliate dei triangoli di 10 cm di base ed un'altezza di 12-13 cm.
Arrotolate e posizionate nella leccarda del forno ben distanziati. coprite e fate lievitare fin che non diventeranno quasi il doppio.
Pennellate con un uovo battuto con della panna ed 1 cucchiaino di zucchero. (se volete cospargete con granella di pistacchio ed infornate per 20 minuti circa a 190°
Potete eventualmente congelarli appena arrotolati. Quando vi serviranno li toglierete la sera prima, lascerete lievitare ed infornerete al mattino.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST di Nondisolopane e del Molino Grassi
CIAO E BUONA PASQUA A TUTTI !
AGGIORNAMENTO del 28/04/2014
Questa ricetta si è classificata terza al contest nella categoria Farina Multicereale!!!
che dire? belli belli belli, sono spettacolari, anch'io voglio cimentarmi in questa fantasticheria, ci riuscirò? ;)
RispondiEliminaMissWant se hai già sfogliato certo che ce la puoi fare. Basta un po' di pazienza!
EliminaComplimenti sono sempre un'eccezionale colazione!!!! E con l'occasione, una montgna fiorita di auguri per una serena pasqua!!!
RispondiEliminaDecisamente un'ottima colazione Mila! Anche se in ritardo ricambio gli auguri e ti ringrazio di tutto!
EliminaMorena
meraviglia!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGraziee!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaMamma mia Morena questi devono essere da urlo!
RispondiEliminaElenuccia, posso dire di esserne soddisfatta! :D Grazie!
Eliminafantastici, anche io ho partecipato ma vicino a te non ho speranze,Buona Pasqua
RispondiEliminaMa figurati paola, certo che ne hai di speranze!!
EliminaAuguri in ritardo!
M.
Una perfetta e dolcissima colazione direi con questa variante al pistacchio!!! Buona Pasqua Morena, ciao ciao luisa
RispondiEliminaMamilu, a volte mi chiedo da dove arrivano queste idee!! :D Il pistacchio è troppo buono e lo volevo usare in modo diverso! :D
EliminaAuguri in ritardo!
M.
che meraviglia,complimenti davvero!!
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)
Cara Mirtilla grazie!!!
EliminaSono un po' in ritardo per gli Auguri di Pasqua ma sero tu li accetta lo stesso! E buona Pasquetta!
M.
Sono bellissimi Morena...ma sembra così complessa l'esecuzione!!
RispondiEliminaIo li metto nella mia lista di ricette da fare e appena troverò il coraggio, li proverò perchè sembrano davvero molto buoni!
monica, lo ammetto,se non si ha pratica con la sfogliatura non sono facilissimi perchè si tende sempre a stendere la pasta con una certa forza ed in questo caso invece ci vuole delicatezza.
EliminaGrazie
Morena
Abbiamo scoperto il tuo blog tramite la riccia in cucina, ci siamo unite ai tuoi lettori...abbiamo già adocchiato tante meraviglie:) questi croissants che dire... Son venuti perfetti!! E grazie ai passaggi descritti in modo chiaro vien voglia di provarli a rifare !! Buona Pasqua da Pancetta Bistrot!
RispondiEliminaSara e Laura ciao e Benvenute! Grazie per i complimenti, spero che un giorno proverete a farli questi croissants!
EliminaBuona Pasquetta!
M.
Grazie Sara e Laura e benvenute!
EliminaGrandissima!!!! Falli brevettare perché i croissant sfogliati al pistacchio sono proprio un'idea fantastica!!!!
RispondiEliminaElisabetta, non sarebbe male come idea! :D
EliminaMorena
Mamma Morena, ma sono perfetti!! Complimenti!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice Pasqua
Simo
Simona, grazieee! Buona Pasquetta!
EliminaMorena
Que lindos estão, e tão perfeitos.
RispondiEliminaUma fantástica sugestão para o lanche.
beijinhos
Sandra grazie infinite!!
EliminaTi abbraccio!
Morena
Solo un commento...BRAVA!
RispondiEliminaValentina
Elimina<3!!
Grazie mille Esme, spero tu abbia passato una Pasqua serena!
RispondiEliminaM.
Tu meriti la vittoria!!! Fantastici!!!
RispondiEliminadavvero spettacolari! bravissima!
RispondiEliminaun caro abbraccio
tiziana
Grazie Tiziana, ricambio l'abbraccio! :D
EliminaMorena che meraviglia, io adoro il pistacchio...credo che se mangiassi uno di questi croissant potrei svenire!! Bravissima!!!
RispondiEliminaMannaggia Viviana, hai commentato il 2 agosto e lo vedo ora?? Che vergognosa che sono!!
EliminaQuesti croissants confesso che non sono facilissimi visto che la pasta di pistacchio è cremosa ma poi il risultato è veramente buono..
Grazie!
Morena
No, cioè, tu vinci qualsiasi contest e non contest!!!! Sono estasiata!!!! Pistacchio addicted a rapporto :D Un'assaggiatrice ti servirà pure, no? Poi con la multicereali.... non capisco più niente, ahahahahahahah
RispondiEliminaErica, no no, io non vnco qualsiasi contest, è la prima volta che arrivo nel podio :D e sono 3°. Però sono felice del risultato..
EliminaBaci baci!!
Morena