Dopo oltre un mese eccomi qui a darvi il benvenuto. L'estate ormai sta finendo anche se ci sono ancora giornate molto calde che ci permettono di godercela ancora un po'. Mattina e sera però fa fresco e finalmente si riesce a riposare meglio! Come ricetta ho scelto un gelato anche se sono un po' in ritardo sul calendario ma sono sicura che gradirete comunque.
Ultimamente non sono particolarmente golosa per cui rispetto ad una volta faccio meno dolci ma qualche volta mi prende una voglia incredibile di cioccolato o di cose super caloriche.
Ecco questo ne è un esempio. Come l'ha pubblicato la bravissima Stefania nel suo blog sono rimasta folgorata e non potevo non provarlo.
Ora vi avviso che non è per nulla dietetico visti gli ingredienti ed abbastanza tosto quindi non fatevi prendere la mano. Ma se vi piacciono le noccioline ed il cioccolato lo adorerete.
Come tutte le ricette di Stefania è facilissimo, non serve gelatiera e si prepara in pochi minuti basta organizzarsi bene., inoltre se andate da lei vedete anche il passo passo.
Io ho usato uno stampo da plum cake da 28 cm.
Ricordate di toglierlo dal freezer in anticipo altrimenti sarà un po' duretto da servire.
Fotografare il gelato non è mai facile, le alte temperature lo fanno sciogliere in fretta e mentre scatti anche se velocemente tende a squagliarsi. Se poi non hai un porzionatore serio e mentre triboli nel preparare la ciotolina rovesci il bicchiere con l'acqua in cui lo bagni è ancora più un casino. Insomma nonostante l'acqua (non limpidissima visto che ci pucciavo il porzionatore) che ha bagnato le tovagliette sapientemente preparate, le tavolette di legno, si è infiltrata ed è colata sul pavimento ce l'ho fatta lo stesso! Ho dovuto asciugare tutto, anzi lavare visto che era appiccicoso, ho cambiato le tovagliette, lavato il pavimento e rifatto il set. Nel frattempo tutto era finito nuovamente in freezer! Comunque, eccolo qua, buono buono, provatelo!
PEANUT BUTTER AND CHOCOLATE ICE CREAM
Gelato Furbissimo al Cioccolato e Burro di Arachidi
Ingredienti:
500 ml di panna fresca da montare
1 lattina di latte condensato (397 g)
125 g di burro di noccioline
Inoltre:
120 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna fresca
Prima di tutto sciogliete il cioccolato con la panna a bagnomaria oppure in microonde e tenete da parte.
Mescolate il burro di noccioline con il latte condensato.
Montate la panna ben fredda ed unitela poco alla volta al composto. Mescolate delicatamente per non far smontare il tutto.
Passate metà composto nello stampo, versate qualche cucchiaiata di cioccolato, coprite con il resto del composto di panna e poi il resto del cioccolato. Ora con uno stecchino lungo o con un coltello passate in modo irregolare cercando di formare la variegatura. Coprite con della pellicola e passate in freezer per almeno 5-6 ore.
Ricordate di toglierlo per tempo dal freezer prima di servirlo.
Ora vado a fare una mezz'ora di corsa visto che tra farlo e fotografarlo gli assaggi sono stati generosi!
E se vi piace il Burro di Noccioline dovete assolutmanete provare questi BISCOTTI!
Ciao e Buon fine settimana!
Mi fa piacere averti ingolosito con questa ricetta, visto che tu fai lo stesso con le tue...un bacione! Ah, e tu l'hai fotografato benissimo...io qui stavo davanti al freezer aperto e condizionatore a palla e nonostante questo si squagliava a vista d'occhio!
RispondiEliminaCarissima anche tu mi ingolosisci sempre e se facessi tutte le tue ricette ora sarei una mongolfiera! :D
EliminaCosa non ho combinato per fare questa foto non ne hai idea. Ma alla fine poi ci si diverte anche
Un abbraccio e grazie per la ricetta!
Mamma che goduria Morena!!!questo mi è sfuggito da Stefania ... Mi toccherà provarlo!
RispondiEliminaTerry cara anche se l'estate sta volgendo al termine questo é un gelato da provare. Visto poi che non é uno di quelli allla frutta o tipo sorbetti a mio avviso va bene anche nella stagione più fresca.
EliminaBaci baci ed a presto.
P.S. La prossima volta che ci vediamo due chiacchiere ce le facciamo?
Che delizia di gelato, fresco e goloso ! E' vero che non è facile fotografarlo, con il caldo si rischia sempre di sciogliersi !
RispondiEliminaSe poi rovesci pure il bicchiere d'acqua in cui bagni il porzionatore bagnando tutto il set é un dramma!!
EliminaCia andreea e grazie!
Che bello tornare a leggerti e con questo fresco e cremosissimo gelato mi stendi :-P
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto <3
ps: so bene cosa vuol dire dover fotografare il gelato O_o
Ultimamente me la sto prendendo comoda ma non per pigrizia solo ma anche per vari intoppi degli ultimi mesi. Spero pian piano di riprendere il ritmo e tornare attiva come una volta. Un abbraccio e grazie!
EliminaMamma mia appena ho visto la foto mi è venuto un mancamento. Golosità allo stato puro. Mi sa che se si comincia diventa difficile fermarsi prima di aver fatto fuori tutta la vaschetta
RispondiEliminaElenuccia e lo dici a me? Poi ho scoperto di avere tutti gli ingredienti ed è stata la fine! :D
EliminaIo me lo sto mangiando praticamente da sola ma a piccole porzioni altrimenti poi 6 mesi di corsa full immersion!
Baci e grazie per essere passata!
Questa ricetta mi fa pensare al mio viaggio estivo a newyork, devo provare a farla per riassaporare certi sapori
RispondiElimina