Meno male che il Natale è passato, non ce la facevo più...Era un continuo di mangia e bevi..e bevi e mangia..Decisamente dovessi andare avanti così per un mese morirei scoppiando.
Ora ci tocca San Silvestro, e poi ci sarà l'Epifania che darà inizio al periodo dei dolci fritti..USSIGNUR!!! Salvatemi!!
Intanto per oggi parliamo di pane. Di un esperimento riuscito perfettamente che da un bel po' volevo provare e scaturito da questa ricetta che non c'entra niente ma che mi ha incuriosita Mi mancava del pane morbido nel freezer ed infatti qualcuno qui si lamentava.
Vi avviso che è un impasto morbido e quindi dovrete maneggiarlo e lavorarlo con pazienza, ma ne varrà la pena.
Ho usato i fiocchi di patate (che non ci siano aromi vari) perchè li trovo comodi senza dover stare lì a lessare le patate, sbucciarle ecc...insomma è più veloce ecco..
PANE CON I FIOCCHI DI PATATE
600 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra fresco
250 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino da thè di malto o miele
50 ml di olio extra vergine d'oliva
12 gr di sale
35 gr di fiocchi di patate
100 gr di acqua
150 gr di latte
- Preparate il purè mettendo a bollire l'acqua (100 gr) ed il latte, togliere dal fuoco ed aggiungere i fiocchi di patate, mescolare bene finché addensa. Lasciare intiepidire.
- Quindi Versare nella ciotola della planetaria 500 gr di farina setacciata, il lievito sbriciolato, il malto e l'acqua (250 gr) lavorare a bassa velocità per un paio di minuti. Unite poco per volta il purè e fate incordare. Ogni tanto fermate la macchina, staccate bene l'impasto dalla ciotola e ribaltatelo.
- Unite il sale ed un cucchiaio di farina (presa dai 100 gr avanzati) quindi a filo e poco per volta l'olio alternando sempre con un po' di farina.
- Aumentate la velocità per un 2 minuti.
- Infarinate la spianatoia e versate l'impasto quindi con un po' di pazienza fategli fare qualche capriola come in questo video.
- Oliate una ciotola, mettete l'impasto, rigiratelo sottosopra, coprite con della pellicola e lasciate lievitare un paio d'ore o comunque fino al raddoppio.
- Prendete l'impasto, capovolgetelo delicatamente nella spianatoia infarinata sgonfiatelo leggermente con la punta delle dita quindi fate 2 giri di pieghe a raggio e poi 2 pieghe del tipo 1 a pacchetto.
- Praticamente date una forma a rettangolo quindi fate una piega a 3 (come per pasta sfoglia) girate di 90° e fatene un'altra ( Foto 4 e 5 di questa ricetta tenuto conto che voi non dovete stendere l'impasto).
- Foderate una placca con carta da forno, posizionate l'impasto con la piega in alto, cospargete con un po' di farina, coprite con del nylon e lasciate lievitare al caldo per un'ora e mezza circa o fin che vedrete che sarà quasi raddoppiato.
- Portate il forno alla temperatura di 220°ed infornate per 5 minuti poi abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 35 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
- E' un pane molto leggero, morbido dentro e con una crosticina sottile, davvero ottimo.
Se dovete impastare a mano guardatevi questo video..
Vi Auguro un Buon Fine Settimana! Baci baci!
P.S. Se non volete perdervi nessun post del blog inserite la vostra mail nella casellina della colonna a destra, ricevere una mail quando pubblicherò nuove ricette.
P.S. Se non volete perdervi nessun post del blog inserite la vostra mail nella casellina della colonna a destra, ricevere una mail quando pubblicherò nuove ricette.
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Assolutamente stupendo, domani lo provo! In questo periodo sono tutta presa dalla pasta madre, ma devo dire che un po' di lievito di birra ogni tanto non fa male!
RispondiEliminaTi farò sapere il risultato! ;-)
Un bacione, GG
GG grazie, se lo provi poi mi farai sapere...il lievito di birra diciamo che è più veloce e sicuro, ma anche a me piacerebbe usare la pM..ciao ciao!
Eliminaoggi ho adottato la mia prima razione di lievito madre...bohhhhhhhh vediam se domani è gia' morto...
Eliminama no dai..sosno sicura che andrà bene!!
EliminaCome promesso l'ho provato...e che dire se non che era morbidissimo dentro, croccante fuori e pieno di alveoli? Grazie mille per aver condiviso la ricetta con noi, se ti va l'ho pubblicata sl mio blog, passa a vedere il risultato! :-)
EliminaUn bacione, GG
Grazie a te GG per averlo provato!
EliminaWowwww sembra una via di mezzo tra una focaccia ed un pane!!!! Cmq.. non parliamo di mangiate.. io rotolo talmente mi son abbuffata! Urge dietuccia a gennaio post-feste!!!! :-) baci baci
RispondiEliminaps: ho il 2° impasto del tuo panettone a lievitare... speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. ti tengo aggiornata!!! :-)
Claudia, infatti potrebbe anche essere usato per una focaccia ora che mi ci fai pensare..
Eliminacom'è andata con il panettone??
MERAVILGIOSO QUESTO PANE , BUON ANNO.
RispondiEliminaGrazie Mary!
EliminaChe meraviglia!!! Vorrei provare, ma devo comprare i fiocchi!
RispondiEliminaAllora che aspetti Marta...corri!!
EliminaTesoro tanti cari auguri di buon anno anche a te con la speranza di rivederci presto!!Baci,Imma
RispondiEliminaCara Imma speriamo davvero di rivederci presto..
EliminaBuon Anno Nuovo!!
Anch'io non ne posso più di mangiare!oggi verdura x depurarmi!
RispondiEliminaTanti auguri
angelica
dopo le feste, dieta anche per me!!hihihi!! forse!!
Eliminaha un aspetto fantastico!!!
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno!
Grazie Chiara..Buon Anno anche a te!
EliminaFaccio tanti tipi di pane, ma non ho mai provato quello con i fiocchi di patate...Bella idea!
RispondiEliminaUn salutone Susy
Susy provalo, ti stupirà! baci baci!
EliminaChe bello! che voglia di provarlo, ha un aspetto davvero irrsistibile, ma io adoro tutti i lievitati e i loro profumi, li trovo inebrianti :)
RispondiEliminaTanti auguri di un bellissimo nuovo anno cara.
Dolcinboutique..adoro i lievitati!! ed il loro profumo per tutta casa!! come in questo momento!!
Eliminache bontà morena io ho fatto sempre le brioche con i fiocchi ma mai ilpane immagino la bontà...da provare un bacione
RispondiEliminaCara Veronica allora dovresti provare..è davvero buonissimo!
EliminaBuon fine settimana!
Non parliamo di pranzi e cene perchè rischio seriamente di scoppiare:-) Bello il pane, sei bravissima con i lievitati! Un abbraccio e buon anno!!!
RispondiEliminamarifra...lo scoppio è imminente ed ancora non è finita! Adoro i lievitati, se potessi starei sempre ad impastare..
EliminaUn abbraccio anche a te!
Che bel pane! E che spiegazione fantasrica.... Grazie mille, anche per tutto quello che pubblichi sul tuo bellissimo blog.
RispondiEliminaFelice anno nuovo a te e ai tuoi cari.
mimma
mimma grazie!...
EliminaColgo l'occasione per augurare a tutti un buon fine settimana ed un 2013 raggiante!!
RispondiEliminaMorena
ciao Morena
RispondiEliminaè un pò che non commento ma ti seguo sempre ti faccio tanti auguri
┣┫◯┉┣┫◯┉▂▂▂▂▂◯┉
┉┉┣┫◯┉┉╱╱╱╱╱╱┉┉
╭━╮┉┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
┃┃┗╮┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
╰╮┏╯┉╱┃◠╭╮◠┃╲┉┉
▕▔▔▏╱╭╯╭╯╰╮╰╮╲┉
▕╲╲▏▏╰━╯╰╯╰━╯▕┉
┉╲╲╲╲▂▂▂▂▂▂▂▂╱┉
buone feste!!! rosa
http://kreattiva.blogspot.com
Grazie Rosa tanti auguri anche a te..
EliminaMa che bella idea fare un pane con i fiocchi di patate. Mi incuriosisce... sono davvero curiosa di scoprirlo. Mi segno subito la ricetta.
RispondiEliminaTi lascio un grandissimo augurio per uno splendido 2013!
Ilaria se ne hai voglia provalo poi fammi sapere..Tanti Auguri anche a te!
Eliminaciao seguo tanto il tuo blog fantasticooo, mi sono decisa a farti una domanda: il forno statico? e dove lo metto al centro o la parte inferiore del forno? grazie mille e tanti complimenti
RispondiElimina