Spesso mi capita di parlare della mia pizza su fb e mi viene chiesto come la preparo..chissà perchè fin'ora non l'ho mai pubblicata, probabilmente perchè appena la si sforna non si aspetta certo di fare 2 scatti e rischiare di mangiarla fredda...la settimana scorsa l'ho rifatta per l'ennesima volta e visto che ne faccio sempre due la seconda (che di solito metto a congelare) l'ho tenuta per le foto.
Dunque questa ricetta la faccio ormai da qualche anno, le dosi sono quelle delle Simili ma io non seguo tutti i loro procedimenti...con il tempo ho imparato a conoscere l'impasto e quindi ho trovato un sistema a me congeniale e dagli ottimi risultati!
Fatta ormai un'infinità di volte cambiando anche la farina alternandola a Kamut, ai cereali, integrale o sostituendo il 10% con quella di riso..
La quantità di lievito è variabile in base alla stagione, alla temperatura dell'ambiente ed al tempo a disposizione..Sempre meglio impastarla presto con meno lievito in modo che risulti più leggera..non resta che provare e regolarsi con i proprio tempi!..a questo punto vi scrivo come l'ho fatta l'ultima volta, poi sta a voi provare come volete..
PIZZA IN TEGLIA
Ingredienti per 2 placche da 27x36 cm
450 gr di farina (io uso quella per il pane, ma va bene anche metà 00 e metà manitoba del super)
50 gr di farina di Riso (oppure va bene tutta farina 00+manitoba)
250 gr di acqua tiepida
50 gr di Olio EVO
10 gr di sale
8 gr di lievito di birra (come detto sopra ne potete anche mettere di più ma direi non oltre i 12 gr)
Ho impastato alle 14.30 mettendo nella ciotola farine, lievito, ed acqua ho fatto lavorare per 2-3 minuti con il gancio alla velocità 1 poi ho aggiunto olio e sale..impastato a velocità 2-3 per qualche minuto poi a mano quel tanto per rendere l'impasto liscio..ho formato una palla e rimesso nella ciotola..chiuso con della pellicola e messo a lievitare..ormai erano le 15.00..
alle 17.00 ho diviso a metà l'impasto, ne ho formato 2 palle e coperto a campana per 30 minuti..(l'impasto messo nel piano di lavoro e coperto con una ciotola rovesciata).
ho messo giusto un filo d'olio nel centro delle placche (senza carta) e spalmato leggermente lasciano liberi di almeno 5 cm i bordi (tranquille non si attaccherà)..con molta pazienza ho messo gli impasti nel centro e picchiettando delicatamente ho steso gli impasti fino ai bordi..(se ad un certo punto risulta nervosa basta coprirla e lasciarla riposare qualche minuto, intanto proseguire con l'altra)...ho coperto con dei fogli di nylon e messo da parte...nel frattempo ho preparato tutti i miei ingredienti..
Farcitura:
passata di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
sale
origano (facoltativo)
mezzo cucchiaino di zucchero (facoltativo ma toglie l'acidità del pomodoro)
250 gr di mozzarella tagliata a dadini(125 per pizza)
prosciutto cotto, funghetti
pomodorini gligliati sott'olio
Per la quantità del pomodoro vado ad occhio, si va anche a gusto personale io prendo una scodella di quelle per il latte...ci metto del sale, un giro di olio, origano e mezzo cucchiaino di zucchero poi lo intiepidisco giusto qualche secondo in microonde ma appena appena...
per la farcitura si può mettere quello che su vuole, la base di solito è pomodoro e mozzarella ma a volte metto anche lo stracchino (che è più leggero) e magari altre volte qualche pezzetto di gorgonzola..
Alle 18.30 circa ho spalmato le pizze con il pomodoro..l'impasto era bello cresciuto e cicciottoso...con le dita ho fatto i famosi camini picchiettando sulla superficie come si fa per la focaccia genovese..(presente??) formando dei buchi nei quali poi si è infilato il sugo..(buoooono!!!)..ho messo la mozzarella tagliata a dadini piccoli, il prosciutto spezzettato, i funghetti ben scolati ed i pomodorini tagliati a pezzettini..sono molto saporiti per cui bastano dei piccoli pezzetti qua e là!!..(provateli sono squisiti!)..
ho infornato la prima alle 19.15 alla massima temperatura (circa 250° che si abbassa sicuramente aprendo lo sportello) portando poi a 230° per 9 minuti nella prima tacca del forno..per vedere se è cotta io alzo un angolino con una spatola e se ha preso un bel colore rosato è pronta se invece è bianca la lascio ancora dentro per 1 minuto..quando dovete controllare la cottura toglietela dal forno e chiudete lo sportello..anche pochi secondi bastano per abbassare di 30-40° la temperatura che poi pregiudicherebbe la cottura dell'altra..
come avete visto l'ho lasciata per parecchio tempo nella placca questo ha fatto sì che lievitasse ancora rendendo poi la pasta cotta perfettamente e leggera...!! Ciò non toglie che però possiate anche farcirla ed infornarla subito, dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal tempo a disposizione..!
PICCOLO COMUNICATO: se andate nel blog di Tiziana trovate una mia Intervista se volete andate a leggerla per sapere un pò più di me..e magari lasciate un commento....
a questo punto direi......BUON APPETITO!!! e se la provate fatemi sapere!!!
---------------------------------------------------------
Morenaaaaaaaaaaaaaa è strepitosa!! la provo di sicuro!!!!!!!!!!un abbraccio fortisssssssssssssimo!
RispondiEliminaciao morena!!!!!
RispondiEliminaecco la tua mitica pizza!!!
l'altra volta, con la ricetta che mi avevi dato, avevo provato, ma ancora una volta non è venuta, ma mi sono resa conto di aver commesso degli errori, ahi ahi... ma non demordo, l'altro giorno ho ricomprato il lievito e tra qualche giorno ci riprovo...:-)
bellissima!!!!....qui noi questo tipo di lievitato in taglia la chiamiamo "francesina" ....forse perchè e sfiziosa?mah.. chissà xkè!!!la pizza è quella classica senza olio in teglia....
RispondiEliminabravissima ...bacini e buona settimana
che voglia mi hai fatto venire!!! complimenti!
RispondiEliminaSemplice e meravigliosamente buona!!:)
RispondiEliminapoi dare una timetamble è un'idea grandiosa!
baci
Vero
troppo buona la pizza e la tua è invitante!!
RispondiEliminabravissima cara Un bacio Anna
Perfetta... buonissima fatta cosi!!! Baci!
RispondiEliminaComplimenti per la tua pizza,la proverò sicuramente la prossima settimana in previone del compleanno di mia figlia.Grazie ancora e complimenti anche per l'intervista
RispondiEliminaE lo credo che non piace solo a te!!!! Prendo nota....con le pizze non sono un granchè ed indicazioni come le tue sono utili davvero.
RispondiEliminasmuack
Direi che piacerebbe anche a me!!!
RispondiEliminaHo mangiato proprio quella fatta personalmente dalle SIMILI...ED è TROPPO BUONA!!! E la tua non fa eccezione, secondo me!!
Se ti va unisciti al mio contest..ciao Flavia
Sai che la faccio esattamente come te?
RispondiEliminaNon sapevo fosse il metodo delle simili.. impasto nel primo pomeriggio, copro e lascio lievitare (quando c'è il sole metto la ciotola sulla terrazza avvolta in una copertina)poi divido, lascio lievitare ancora un po', metto in teglia faccio rilievitare e poi condisco e inforno, viene una pizza strepitosa!!
Ho provato anche a sostituire l'acqua con il latte, mai provato??
Baci
Buonissimaaaaaaaaaa!!! complimenti!!!
RispondiEliminabella ricca e saporita :)
RispondiEliminaOddio che acquolinaaaaa!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta!
che buona questa pizza! così alta e soffice! un bacione
RispondiEliminaMorena sei un'abile tentatrice, io alla pizza non resisto a qualunque ora del giorno ne vedo un pezzo lo mangio(anche attraverso lo schermo)........Un bacione cara e buona settimana....
RispondiEliminatroppo buona......complimenti...un bacio
RispondiEliminacome dicevo... ma tu ci vuoi male???
RispondiEliminaè favolosaaaaa, che bontà!
io sbavo :-P
buon lunedì.
Proprio stasera mangio la pizza fatta in casa. La prossima volta proverò ad usare la farina di riso!!!
RispondiEliminaLa tua pizza è proprio invitante!!!
A presto
Cavolo come ti è venuta bene! Buona la pizza! E fatta in casa poi.. mhhhhhhh!!
RispondiEliminaMe apunto tú receta de pizza, que me gusta probar diferentes.
RispondiEliminaDeliciosa.
Saludos
Adoro la pizza, buonissima!!!!
RispondiEliminaMorena,stavolta hai fatto bene a resistere..dai non potevi privarci di questa golosità ESAGERATAAA!!!Ma quanto è buona la pizza e questa è davvero goduriosa.UNo spettacolo!!
RispondiEliminagnamme gnamme!!! ;-)
RispondiEliminaProverò subito a farla, sembra ottima! Pensa che anche io proprio due giorni fa mi son detta..."pubblico un post sulla mia pizza", che devo dirti anche a me viene buona. Prova ad andare a vederlo, poi ci scambiamo i commenti sulle nostre pizze!! www.alcaffedelapaix.blogspot.com
RispondiEliminaCiao!
CInzia
Non ti bastava essere un mito nel settore dolce, ora vuoi scalare le vette anche del salato! :-) Pizza a dir poco favolosa, Morè... Mi mangerei le foto!!! :-D
RispondiEliminaVeramente deliziosa, mi incuriosisce l'idea della farina di riso...devo provare!
RispondiEliminabacioni
Ma che buona questa pizza, alta e super farcita come piace a me...è uno spettacolO! Curiosa l'idea della farina di riso, chissà come viene...voglio provare! Grazie pe rl'idea!
RispondiEliminaSembra buonissima!
RispondiEliminaBrava!
Senti Morena, la prossima volta che fai la pizza non è che mi faresti un fischio? perchè io lo farei volentieri un saltino da te a gustare questa meraviglia :)
RispondiEliminaGrazie infinite a tutti!!..La pizza è una di quelle cose a cui è difficile dire di no..questa mi piace tanto, più di quella della pizzeria!!..provatela!..e fatemi sapere..
RispondiEliminaEliFla..grandi le SImili e simpaticissime!
Yaya sì provato anche con il latte, buonissima ma un pò più pesante..
Betty..ma come farei a volervi male, io vi adoooooro!!!
Cinzia vengo a vederla..
Lucia..ehehehe!!
elenuccia okkkeiii!!
La farina di Riso la rende più scioglievole..insomma da provare questa chicca..
Bella quella chicca della farina di riso! Devo provare!
RispondiEliminaTi viene la pizza spettacolare, complimenti!
baci
O mamma ho una fame!!!Non posso vedere questa foto!
RispondiEliminaCiao Morena! Ti seguo da molto tempo grazie a Cookaround. La tua pizza è strepitosa...io ti consiglio di mettere un po' di strutto, vedrai che ne beneficerà!
RispondiEliminaSe ti va di sbirciare nel mio blog ho pubblicato una ricetta con...menta e cioccolato!
Cuocapasticcina
Giulia..non è obbligatoria la farina di riso ma se ti capita prova, sentirai la scioglievolezza dell'impasto..Grazie cara!
RispondiEliminaCranberry...spengo??..
Cuocapasticcina..ciao..grazie per il consiglio, proverò di certo..passo a trovarti.ciao ciao!
gustosa questa pizza, segno la ricetta, ma se faccio 2 teglie difficile congelarne una, sparirebbero subito entrambe!
RispondiEliminaLaura...ciao e grazie..ehehe..dipende da quanto mangiate...noi siamo in 2 e ci facciamo fuori una placca intera...!!!l'altra la tengo di riserva!..ciao ciao
RispondiEliminauhmmm che buona!!!
RispondiEliminascusa ma il forno statico o ventilato?
lady...forno ventilato...!
RispondiEliminaCiao Morena,ti seguo da un paio d'anni.Complice una brutta influenza e tanto tempo da passare a casa finalmente ieri sono riuscita a provare questa pizza:non ho niente da dire se non che SEI FANTASTICA!!!
RispondiEliminaGrazie per condividere con noi questi tuoi immensi tesori!
Simona
SinaRosa..ciao..se troppo gentile, grazie..sono contenta che ti sia piaciuta, io l'ho fatta proprio ieri sera..sempre buonissima!Un bacione e guarisci presto!
RispondiEliminaCiao Morena, la pizza fatta in casa non mi è mai piaciuta più di tanto ma, da quando ho scoperto la tua, tutti i sabato sera Pizza Morena!!!!! E con l'aggiunta della farina di riso è il TOP. Grazie!!!
RispondiEliminaCiao, sono proprio contenta che ora la Pizza tu la faccia a casa grazie a questa ricetta! Brava!! Anche io la faccio quasi ogni settimana e spero sempre ne rimanga un pezzo per poterla congelare e mangiare nei giorni successivi. Mi piace tanto anche riscaldata! :D
Elimina