Ecci qui al nuovo anno, siamo nel 2014. Incredibile, ricordo che quando ero piccola facevano in tv una serie chiamata Spazio 1999 in cui una navicella spaziale affrontava varie avventure, e quella data era così lontana da sembrare che per arrivarci sarebbe passato tantissimo tempo. Ed invece ecco che son già passati 14 anni e siamo entrati al 15° oltre quel 1999!!.
Qui il tempo passa anche troppo velocemente. Le cose cambiano in continuazione tanto che è difficile stare sempre al passo con tutto. Pensiamo alla tecnologia, che passi da gigante ha fatto. in meno di 20 anni siamo diventati schiavi del cellulare, del pc e non parliamo di tablet vari che se non ce l'hai sei fuori dalla mischia (io non ce l'ho!). Una volta eri fuori se non avevi le Clarck o il bomber!
Ora tutti girano per strada con il telefono all'orecchio o addirittura sempre con l'auricolare attaccato. Forse siamo all'esagerazione, abbiamo perso il senso della realtà, della libertà. Io ad esempio non so più cosa vuol dire starmene tranquilla per qulche ora senza che suoni questo cellulare. Certo basta spegnerlo e poi finisce che chi ti ha inutilmente cercato te ne dice di tutti i colori.
E poi, della connessione ad internet ne vogliamo parlare? Ecco, già se salta per 10 minuti si sclera e si gira per casa come dei pazzi nevrotici figuriamoci a star senza per 24 ore!!
Eppure ci vorrebbe ogni tanto questa disintossicazione. Qualche giorno senza pc o tablet, senza smartphone sembra ormai un'utopia!!
Per fortuna c'è ancora qualcosa che non è andato oltre e che ancora non è colpito dall'elettronica ed è il cibo, quello che ci appaga, nutre e rende felici e che spesso odiamo quando l'ago della bilancia oltrepassa quella soglia stabilita!!
Quindi oggi come primo post dell'anno vi propongo dei biscottini per addolcire le vostre giornate.
Facili facili ma con un leggero sapore di nocciola. Provateli immersi nella cioccolata e poi mi direte!!
BISCOTTI ALLA NOCCIOLA
Ingredienti per circa 30 biscotti:
250 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
150 g di Burro morbido
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
1 uovo medio
1 bacca di vaniglia
Zucchero a velo
Lavorate il burro con la farina ed il sale con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato, oppure nella planetaria con la foglia, unite lo
zucchero, i semini della vaniglia e la farina di nocciole.
Versate l’uovo leggermente battuto ed amalgamate bene. Dovreste ottenere un composto morbido da poter spremere con la sacca. (Vedi P.S. sotto)
Passate l’impasto in una sac à poche con bocchetta stellata e formate sulla
placca del forno con cartaforno degli anellini della grandezza voluta. L'impasto non contiene lievito quindi crescono pochissimo in cottura solo grazie all'albume dell'uovo. Mettete la placca in frigo per 15 minuti o
fin che il forno non arriverà a 190°.
Infornate
per 12 minuti a metà altezza con forno statico.
Sfornate ed
una volta freddi spolverate i biscotti di abbondante zucchero a velo.
P.S. Se il vostro impasto dovesse essere asciutto le cause possono essere varie. Il burro non sufficientemente morbido o una farina che assorbe di più ma anche un uovo più piccino. Regolatevi eventualmente aggiungendo un po' di latte.
P.S. Se il vostro impasto dovesse essere asciutto le cause possono essere varie. Il burro non sufficientemente morbido o una farina che assorbe di più ma anche un uovo più piccino. Regolatevi eventualmente aggiungendo un po' di latte.
A questo punto vi auguro Buon Fine settimana (lungo), ci risentiamo alla prossima a Feste finite! CIAO A TUTTI e non mangiate troppi dolci!!
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Quanto sono vere le tue riflessioni sul fatto che siamo schiavi della tecnologia e che anche noi blogger, che pure adoriamo stare connesse in internet, avremmo bisogno di disintossicarci un pò! Tra i miei propositi per l'anno nuovo infatti c'è anche questo, essere meno schiava del pc e internet :-) Ci riuscirò? Mah, nel frattempo prendo uno di questi deliziosi biscottini :-))
RispondiEliminaCara Silvia hai ragione, anche noi siamo troppo schiave ed invece dovremmo prenderci i nostri tempi.. Stiamo perdendo il senso della realtà!
EliminaIn abbraccio!
morena
Ciao! Domanda stupida: ma sono biscotti alla nocciola con solo farina di mandorle e niente nocciole? :-) Per il resto sono d'accordo con te, nel mio giro sono l'unica con telefono senza internet, whatsapp e app varie e spesso sono guardata come un'aliena. Invece non è per niente male non essere costantemente connessi/dipendenti e in vacanza disintossicarsi per qualche giorno, anzi fa proprio piacere! Buona conclusione di feste e alla prossima!
RispondiEliminaCiao Mara.. meno male che ci siete voi a vedere gli errori.. Ho scritto mandorle al posto di Nocciole, ora ho corretto. Grazie!
EliminaSono sicura che stai meglio tu senza troppi legami tecnologici che chi invece ha mille applicazioni da seguire.. Brava!!
(e...cmq secondo me è da provare anche la versione alla mandorla ;-) )
EliminaPerchè negli ingredienti di biscotti alla nocciola non c'è nulla alla nocciola?..
RispondiEliminaScusate, ho corretto, avevo scritto mandorle al posto di nocciole..
Eliminanel corso della lavorazione c' è sempre scritto farina di mandorle non di nocciole....grazie per la ricetta e la correzione devono essere buonissimi Ciao Morena (biribissi)
EliminaCiao Morena, auguri di Buon Anno!! Io mi sono disintossicata alla grande: sono stata malata ed è stato l'unico Natale/ Capodanno , dove invece di acquistare chili li ho persi!! Per quanto riguarda la disintossicazione dal resto, hai ragione. Per ora mi sono cancellata da fb e spento i cellulari. Ho solo il tablet per i contatti con la mia famiglia/ amici ma concordo con te. Dovremmo tutti prenderci un po' di tempo per staccare DEL TUTTO. Un bacio e a presto
RispondiEliminaMonique spero che ora vada meglio!! Hai fatto bene a toglierti da FB, io mi sto allontanando un po' alla volta. Vorrei alla fine tenero solo la pagina ed il gruppo.. Per il resto, si vive anche senza!! Un abbraccio ed auguri di pronta guarigione!
EliminaMorena
Non sei l' unica a pensarla cosi', io cercavo un villaggio al mare sull'argentario e mi sono imbattuta in un posto che e' una piccola oasi ,per andarci ci vuole una jeep perche' con le normali auto non si arriva fin li' la strada non e' asfaltata,poi il cellulare li' non prende e quindi si resta in un mare incontaminato lontano da tutto ma io ho due figli e purtroppo non ho potuto prenotare li' ma non immagini quanto mi piacerebbe andarci!!! Biscottini meravigliosi come tutte le tue ricette :-)
RispondiEliminaChe sogno trovare un posto così.....
Eliminaricordo anche io quella serie,sembrava tanto lontano il 1999 ed invece è stato superato abbondantemente, che buoni questi biscottini, buon sabato
RispondiEliminapaola è volato e sorpassato da un pezzo.. quasi non ci si crede! ciao e grazie di esserti fermata per un saluto!
Eliminal'aspetto e delizioso, il gusto penso che sia sublime
RispondiEliminasì Simonetta sono veramente buoni! ;)
EliminaHai ragione cara,
RispondiEliminapurtroppo siamo schiavi sempre di più della tecnologia.. e quel che più mi preoccupa è tutto questo aumentare di programmi tv sul cibo :( me lo mandano in disgrazia :(
speriamo bene.. comunque questi biscottini sono bellissimi <3
complimenti e un bacione!
Silvia
Silvia il guaio è che molte trasmissioni sulla cucina sono così terribili che invece di farti venire voglia di cucinare te la fanno passare..
Eliminaquanto hai ragione!!!
RispondiEliminameno male che c'è il cibo va :-P
voglio provarli, anche questi, la brioche di Natale era fantasticaaaaaa :)))
un abbraccio e felice 2014.
Sì Betty, consoliamoci così che è meglio!! Vuoi dei biscottini?? :D
Eliminaquanto hai ragione!!!
RispondiEliminameno male che c'è il cibo :-P
voglio provarli, anche questi, sembrano deliziosi, la brioche di Natale era fantasticaaaaaa :))
un abbraccio e buon 2014.
Sono d'accordo con te, ma senza pad non avrei mai visto questi meravigliosi biscotti che farò prestissimo !!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :-)))
Effettivamente in certi casi guai a non essere attrezzati :DDD
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBuon Anno Morena!!! Condivido tutto...!!! Durante queste giornate di festa ho "letteralmente" staccato la spina!! E resisto fermamente alla connessione sul telefonino!!! Riguardo i tuoi biscottini, cosa dire? Parlano da soli!!!! Ti abbraccio....
RispondiEliminaMonica hai fatto bene.. Brava!
EliminaGrazie per essere passata! ciao a presto!
Hai proprio ragione cara ormai non si vive più senza la tecnologia!
RispondiEliminaPurtroppo ormai hanno iniziato anche a modificare geneticamente anche il cibo.
Io sono per la semplicità proprio come i tuoi buonissimi biscotti.
Baci
Taty... ma dove finiremo di questo passo?? Mah!
EliminaSpero non come in quei film futuristici dove ci si alimenta solo con pillole ai vari gusti!!!!
EliminaBellissimi e buonissimi...non oso immaginarli con la cioccolata.....
RispondiEliminaOsa osa.. con la cioccolata saranno stupendi!! :P
EliminaCiao Morena! Grazie per essere passata da me, sì, non hanno visto nemmeno il pomeriggio le tue frolline! E hai ragione, se si mantiene il senso della realtà e della misura è meglio, mentre ho visto nell'anno che mi lascio alle spalle troppa gente alienata dalla realtà virtuale, quindi anche io per il 2014 mi sono messa tra i buoni propositi quello di staccare molto la spina :P...però spezzo sempre una lancia a favore delle connessioni: senza non avrei mai conosciuto le tue delizie! Appunto questione di misura e uso appropriato dei mezzi tecnologici!!! Buon Anno, un abbraccio e continua a postare, che è bello passare da te!!! Daniela
RispondiEliminaAllora fai così, tieniti connessa solo per vedere le delizie che sforno..ahaha!! ciao ciao!
EliminaRicetta segnata ... adoro i biscotti!! :)
RispondiEliminaBuona giornata!
Grazie!
Eliminaeh.. non mangiare troppi dolci... sono a dieta non ne mangio proprio carissima... che tortura vedere i tuoi bellissimi biscotti!
RispondiEliminama dai uno soloooo!!!! :DD
EliminaCiao Morena, complimenti per questi biscotti sembrano squisiti! Ho provato la ricetta del tuo panettone...eccezionale!!!! Vorrei un altro consiglio, oggi preparerò la tua treccia soffice integrale al miele e ricotta, ma vorrei continuare la preparazione domani mattina. Mi consigli di conservare l'impasto in frigorifero durante la notte e poi, come hai consigliato sul libro, lasciarlo una mezzoretta a temperatura ambiente?
RispondiEliminaGrazie mille
Yle
Yle caspita è passato qualche giorno.. comunque come ho scritto in molte ricette ed anche all'inizio tutte le ricettesi possono preparare la sera prima e poi conservarle in frigo per la notte.. ;)
EliminaNelprocedimento c'è lo zucchero ma in realtà non serve.. ;) ciao ciao
Concordo con te..non ho smartphone e non ho avuto il bomber. Le clark, quelle si :)
RispondiEliminaMi sembrono dei biscottini che si sciolgono in bocca!
Buon 2014!
Isabel
PS spero di riuscire a venire il 17 in libreria
io ho lo smartphone invece ma non ho avuto le clarck ed il bomber.. ahahha!! ecco si sono capovolte le cose! Ti aspetto venerdì a Parma!
Eliminaciao ciao
Ciao Morena!!!
RispondiEliminaMa che belli questi biscotti!! Ricetta segnata :-)
LaGio'
Ciao LaGiò.. Brava segna pure!
EliminaCiao :)
RispondiEliminaVolevo chiederti un consiglio su questi biscotti :)
Io ho delle nocciole che ho raccolto in montagna..se le trito e le metto al posto della farina verranno bene uguale??
Grazie in anticipo ^^
Ciao ciao :)
Fede
Ciao Fede.. certo usa pure le tue nocciole.. ;) però tritale assieme ad un po' di zucchero e tienile in frigo o meglio freezer prima così eviterai che fuoriesca l'olio.
Elimina