Ricordo che quando ero piccola ed andavo a scuola, non c'erano ancora i distributori automatici per cui al momento della ricreazione arrivava un omino con una grande cesta contenente tanti sacchettini bianchi..in ognuno di questi c'erano dei Krapfen alla crema oppure dei panini al prosciutto o formaggio...quindi ci si metteva in fila, si consegnava il soldino e lui ci dava il sacchettino richiesto...a merenda poi comunque non giravano merendine a casa mia, però quando ho mangiato questo dolce mi è tornato in mente un dolcetto fatto a ciambellina...Non ricordo esattamente la marca, però so che ora sono della Mr Day...!!
era un bel pò che avevo la ricetta trovata in un forum e finalmente l'altro giorno presa da un raptus dolciario l'ho fatta...buona buona anzi direi più buona ancora il giorno dopo!!
era un bel pò che avevo la ricetta trovata in un forum e finalmente l'altro giorno presa da un raptus dolciario l'ho fatta...buona buona anzi direi più buona ancora il giorno dopo!!
CIAMBELLA Mr Day
Ingredienti per una ciambella o 18 ciambelline:
200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero a Velo o tipo Zefiro
4 uova
125 gr di farina di riso
125 gr di amido di mais
6 gr di lievito
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Montare con lo sbattitore il burro a pomata con lo zucchero ed i semini della bacca di vaniglia fino a renderlo bello bianco e cremoso..non abbiate fretta, ci vorrà qualche minuto..
Poi unite le uova una alla volta sbattendo alla bassa velocità..
Setacciate le farine con il lievito, il sale, ed unitele al composto a cucchiaiate mescolando con un mestolo di legno delicatamente...
Imburrate ed infarinale lo stampo a ciambella e versatevi l'impasto..
infornate a 180° per 30 minuti circa..(20' le ciambelline)...sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare..fate attenzione è piuttosto fragile!!!
Spolverate di zucchero a velo!!...e gustate!
Poi unite le uova una alla volta sbattendo alla bassa velocità..
Setacciate le farine con il lievito, il sale, ed unitele al composto a cucchiaiate mescolando con un mestolo di legno delicatamente...
Imburrate ed infarinale lo stampo a ciambella e versatevi l'impasto..
infornate a 180° per 30 minuti circa..(20' le ciambelline)...sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare..fate attenzione è piuttosto fragile!!!
Spolverate di zucchero a velo!!...e gustate!
Vi auguro una buona domenica sperando che da voi il tempo sia migliore che qui...fuori piove e fa quasi freddo!!....
---------------------------------------------------------
Questa non è una semplice ciambella, Morena... è pura poesia! Mi piace lei e mi piaci tu quando ti abbandoni ai ricordi lasciandoti cullare dalla nostalgia :-)
RispondiEliminasolo a guardarla morena viene voglia di mangiarla ma deve essere una nuvola una sofficità che si sciogli in bocca!!!quanti ricordi anche nella mia memoria sono tornati con le tue parole....bacioni imma
RispondiEliminaCaspita che bella ciambella, soffice, ideale per colazione e merenda, grazie!!!
RispondiEliminaMe la ricordo eccome, era tra le mie merende preferite! Che belli gli anni '80 ;)
RispondiEliminaBacioni
Sonia
PS: fa freddo e piove anche qui, ho rimesso il maglioncino in casa!!!
Ma somiglia davvero tanto alle famose ciambelline di cui parli! Solo che è in formato più grande eh eh. Si intuisce benissimo la sofficità, complimenti :)
RispondiEliminasta giusto arrivando l'ora della merenda!!! che buona!! =P
RispondiEliminacomplimenti!
Alice
Mamma mia, sembra una nuvola...brava Morena, come sempre del resto!
RispondiEliminaNon so dei problemi di tuo papa', ma spero che tutto si risolva per il meglio. Ti abbraccio :-)
Ciao carissima
RispondiEliminadolcetto veramente invitante, si potrebbe proprio fare oltre alla bontà che sprizza da ogni foto, ci sarebbe la scusa giusta per accendere il forno visto il tempo pessimo!!!
un bacione
Manu
Me le ricordo eccome le ciambelline ,la tua è sicuramente più buona!.Mi fa piacere che si sia risolto tutto ,ciao Morena!!!
RispondiEliminaCiao! Che forte la storia dell'omiono che consegnava le merende, forse così era più sana e genuina di adesso!
RispondiEliminaBuonisima e semplcie questa ciambella, ora ci starebbe perfetta!
baci baci
Soffice, morbidissima, perfetta! Una fettina a quest'ora serebbe un sogno...
RispondiEliminaCiao morena , che meraviglia questa cimabella cosi soffice . non so dove ti trovi tu ma da me fa un caldo tremendo oggi 27 gradi a Bari
RispondiEliminaMi ricordo anche io ai tempi di scuola alla ricreazione un uomino che vendeva pizzette.. dolci e bibite.. Questo dolce lo ricordo eccome!!! buonissimo!!! smackk :-)
RispondiEliminaEh si cara, che bei ricordi e che bei profumi!!!! la ciambella è fantastica, sembra così soffice...è davvero speciale, un bacione
RispondiEliminaMeravigliosa questa ciambella, complimenti!
RispondiEliminaanche qui tempo orribile e se non avessi acceso il forno per i tarallini di ornella, ora l'avrei usato per questa ricetta. decisamente opto per la versione ciambelline. grazie morena, le proverò senz'altro, mi ispirano molto.
RispondiEliminache bella !! questa di sicuro e meglio della merendina nel sacchetto :)
RispondiEliminail est magnifique, moelleux léger et très savoureux, j'adore
RispondiEliminabonne soirée
wow che splendida ciambellona! ha proprio l'aria di essere morbida e sbriciolosa!
RispondiElimina...che bei ricordi hai risvegliato in me...me la ricordo, eccome...così come l'omino, c'era anche nella mia scuola!
RispondiEliminaSofficissima e deliziosissima........
che meravaglia!! lo ricordo molto bene questo gusto! la rifarò sicuramente!!
RispondiEliminaps. guarda che ti aspetto da me! :)
Me la ricordo la ricreazione eccome!!!!...ma da me c'erano solo le pizze fritte o fritelle...direi più fritellone per quant'erano grandi!La torta dev'essere sublime!Un abbraccio cara!
RispondiEliminaIo me la ricordo quella merendina. Ho una grandissima cultura di merendine anni 80.. purtroppo!!!
RispondiEliminala tua sembra molto molto meglio!
Amo tanto i dolci e ancor di più questi che sanno di casa, di antico, di affetti e semplicità. Come sempre: bravissima Morena! Paola
RispondiEliminaAssomiglia alle merendine famose ma è sicuramente molto più buona. Sembra quasi una torta paradiso con la farina di riso. Le ricette semplici alla fine sono sempre le miglior e le più gradite. Un bacio cara, buon inzio setimana
RispondiEliminaChe soffice....mi ci vorrebbe adesso....bravissima! un abbraccio!
RispondiEliminaLa classica e buona ciambella che rimane per sempre nei ricordi :P
RispondiEliminache bello il tuo blog! brava, questo ciambellone è magnifico!
RispondiEliminaSana e genuina!!! Bravissima, dev'essere deliziosa ;)
RispondiEliminaBaci, Laura.
Anch'io vada matta per le ciambelline della Mr Day! O meglio una volta!!Se la tua ciambella ha lo stesso sapore mi catapulto a provarla.Dovrebbe essere lo steso impasto della torta margherita credo, no! Ulimamente quelle ciambelline non sono un gran che!! :( Trovi!!
RispondiEliminaUn saluto
Ops! stesso! Va beh! la fretta!;D
RispondiEliminaIo adoravo le tortine Mr day, erano le uniche che mangiavo. E infatti l'avevo puntata anche io su cook, ma non ho ancora avuto l'occasione provarla. Mi hai fatto venire voglia di andare a cercare la farina di riso :)
RispondiEliminaMi sembra di capire che il papà sia riuscito a fare la tanto attesa operazione. Spero che sia andato tutto bene e che si riprenda velocemenete.
Un bacione,elena
PS: ho postato la torta con le meringhe....se riesci e sei curiosa di vedere come è venuta la torta sai dove trovarmi :)
io invece sono cresciuta con la ragazza delle merende e con le macchinette!:)buonissimo questo mr day!!:)
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminaeventualmente si può usare anche la frumina o la fecola di patate al posto della farina di riso?
grazie in anticipo e buona settimana
dev'essere profumatissimo questo dolcetto. Grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaHo lo stampo da cimabelline... devo provare... le adoravo anche io quelle ciambelline!
RispondiEliminabrava...grande ricetta nostalgica!:)
ciao minnie67...scusa se ti chiamo con il tuo nick...morena!
RispondiEliminama ti ho conosciuto prima da quella parte!!!!e non sai ma mi hai insegnato tanti trucchi e come dico sempre io non si finisce mai di imparare...ho dato un'occhiata al tuo blog e come una bimba in un negozio di giocattoli ,cercherò di "giocare " con le tue stupende ricette , e ti citerò a dovere nel mio blog di cucina ,ancora neonato rispetto al tuo "maestro"
complimenti per la tua esperienza e disponibilità nello spiegare tutto ciò che fai
grazie
tiziana
wow la ciambella Mr day, quanti ricordi delle elementari!!! ho visto che hai vinto il giveaway di Sarah e così ho scoperto il tuo blog, doppie congratulazioni, mi piacciono tantissimo le golosità che realizzi e hai una cucina adorabile!!! :)
RispondiEliminaquanto ricordi... i mitici anni 80... con un sacco di cose belle!!! la tua è venuta davvero soffice... un bacione
RispondiEliminaOttima la ciambella bella soffice...adatta anche ai celiaci visti gli ingredienti e poi anche la presentazione non è da meno.
RispondiEliminaLe belle tazze di porcellana e il lino ricamato ad intaglio poi....
Chapeau!
Che meraviglia, sembra davvero soffice e profumata! complimenti.
RispondiEliminaè favolosa, perfetta, la provo subito!
RispondiEliminaLa ciambella è favolosa.......vorrei farti arrivare il mio abbraccio,non conosco il problema di tuo papà,ma il mio augurio è che tutto si risolva al più presto.
RispondiEliminaquesta me la annoto e la provo presto!
RispondiEliminaper il resto in bocca al lupo per tutto e un bacio!
Io dico che è favolosa e la provero', mi spiace per le tue vicende spero torni tutto a posto.
RispondiEliminaCiao.
è fantastica, morbidissima!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Francesca
Grazie a tutte...scusate per la mia assenza ma come sapete devo dividermi tra casa ed ospedale...!!
RispondiEliminaL'intervento è andato bene ed ora c'è la ripresa..purtroppo causa l'età e la difficoltà dell'operazione c'è qualche problemino per cui dobbiamo seguirlo giorno e notte...!
mi fa piacere che vi sia piaciuta la ciambella, provatela perchè è veramente buona!!
Scusatemi se non riesco a rispondervi ad una ad una..
RispondiEliminaRayna..se metti frumina o fecola è come se mettessi tutta Maizena..ti verrebbe troppo asciutta...a questo punto meglio la farina 00..
Tiziana...grazie per utti i complimenti, ma sono anch'io ancora una scolaretta...!!
Alice..benvenuta...e grazie!..
grazie anche per avermi avvisata della vincita!!
rinnovo ancora i ringraziamenti a tutte..un bacione una per una!!
i ciambelloni inesorabilmente "fanno merenda" sempre e comunque, che lo mangi insieme ad un thè o al latte&caffè ma fanno davvero merenda! io sono una fan sfegatata di quello simil camilla alle carote...ho rischiato l'obesità perchè erano come le ciliegie..una tira l'altra!meno male che il buon senso della nonna me le limitava!
RispondiEliminaBellissima, morbidissima e piena di ricordi che hai risvegliato a meraviglia....augui per la guarizione di tuo padre ciao Luisa
RispondiEliminaCiao Morena, fantastica questa ricetta la metto tra le ricette da provare.
RispondiEliminaun bacio
Bene, sono molto felice che sia andato tutto bene. Spero che si rimetta presto in modo da poter tornare a casa il prima possibile. A casa è tutto più facile.
RispondiEliminaUn abbraccio stretto stretto, elena
buonissima... se l'hai provata tu mi fido!!! e la preparo al più presto... proprio questa mattina, ho stampato un po' di tue ricette da cook, per me sei una garanzia....
RispondiEliminaIlovedesserts
Oddio Morena, che bel servizio da tè!!! Molto molto bello!!
RispondiEliminaLa ciambella è una bontà che si vede anche dalla foto!
Un bacione!
cara Morena, che dire? i tuoi post sono sempre eccezionali.. questa ciambella si scioglie in bocca solo a guardarla da qui.. bravissima!!! bacetti :)))
RispondiEliminaDev'essere veramente sofficissima!! Complimenti, come sempre e auguroni al tua babbo che si rimetta presto.
RispondiEliminaUn abbraccio
lagaietta..ma sai che io invece non ho mai mangiato le camille??..dovrò provare!!
RispondiEliminasoleluna..molto soffice..grazie degli auguri..
Cristina..provala
elenuccia..sì è andata bene anche se il post operatorio non è semplice..comunque passerà anche questa!grazie!
littledesserts..ma ciaaaao...troppo gentile!!
Oxana..quel servizio lo diede una vecchia signora a mia mamma molti anni fa...non so dirti quanto vecchio sia ma credo più di 50!!..se vedi c'è un pezzo rotto..devo decidermi ad aggiustarlo!
cherry..grazie!!
patty..grazie!
Era anche la mia merenda preferita, dolcissima, bello anche quel colore giallo dell'impasto!
RispondiEliminaStasera non sono potuta venire, ma ti avrei voluto chiedere di tuo padre...
di una sofficità incredibile, e non credo che sia solo merito delle belle foto! è impalpabile!!
RispondiEliminasono contenta che l'operazione sia riuscita e tutto sia quasi a posto...un forte augurio per la guarigione del tuo papà...
RispondiEliminae questa ciambella anche se caloricissiiiiima la devo fare prossimamente...UN FORTE BACIO
eh si, la ricordo benissimo!!!
RispondiEliminae ne ero golosissima...
zucchero d'uva..purtroppo non sono andata nemmeno io!
RispondiEliminadauly..grazie!
Marianna..diaciamo quasi..ci vuol pazienza!!grazie!
Mirtilla..grazie!
erano le ciambelle migliori, e poi ti è venuto benissimo
RispondiEliminaGunther..grazie...!
RispondiEliminaEhhhhhhhhhhh questa voglio proprio provarla,come gia ripetuto mille volte odio i dolci,ma non quelli "asciutti" tipo ciambelloni ecc..ecc. e questa direi che è perfetta per me ;-))
RispondiEliminaLory..provala..è troppo buona..!
RispondiEliminaOttime! Le ho fatte ieri e le ho postate citandoti ovviamente come preziosa fonte. Grazie :)
RispondiEliminaparentesiculinaria..grazie per averla provata..vengo a vederle!
RispondiEliminaCiao Morena, ho fatto questa ciambella è favolosa !!altro che quella comprata ^_* tra poco la metterò nel mio neonato blog,
RispondiEliminabuona giornata
Anna
ranapazza65..ciao, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta..vengo a vedere se l'hai già pubblicata..
RispondiEliminaL'ho messa adesso puoi andare a vedere!! fammi sapere Baci Anna
RispondiEliminaCara Morena, non crederai mai come sono arrivato a questa tua ciambella mr.day, sono passato dal blog di fabio "pasta amore e fantasia" che l'ha fatta indicando il blog di Anna che ha sua volta ha linkato il tuo...
RispondiEliminaUn giro di blog incredibile che mi ha incuriosito a tal punto da provarla..adesso è in forno che cuoce...credo proprio che la pubblicherò anche nel mio blog!!
Grazie per la magnifia ricetta per fortuna a casa mia c'è sempre tutto...
Un abbraccio
francesco82
Francesco82..ahahha!!..che giri si fanno a volte..aspetto di sapere come ti è venuta!!
RispondiEliminaMio Dio Morena!!! Io e mia sorella adoravamo quelle ciambelline!!!! Che tuffo nel passato, grazie!!
RispondiEliminaGrazie a te Viviana!
Eliminaciao ciao!
ciao.................il burro è davvero davvero davvero insostituibile in questa ricetta? olio di semi non va bene, vero? :-(
RispondiEliminacriz arb, potresti provare, ma devi cambiare il procedimento. Monta bene le uova con lo zucchero, poi aggiungi olio e le farine poco per volta.
Eliminafammi sapere.
ok, proverò, grazie!!! ciaoooooo
Elimina