L'altra settimana avevo avanzato della Panna fresca dalla Torta dell'Alpinista, girando tra i blog sono capitata giusta giusta in quello di Milla che aveva appena postato una deliziosa Ciambella e guarda caso serviva proprio la Panna fresca...
Ovviamente, non ho potuto che provarla...facile e deliziosa, così tanto che queste 3 povere fettine sono le uniche salvate per fare 2 scatti tra l'altro orribili visto che era sera e si sa a casa mia luce Zero...mi dovrò comprare un softbox....
CIAMBELLA ALLA PANNA
Ingredienti:
Montare bene lo zucchero con i tuorli, aggiungere a mano mescolando delicatamente la farina setacciata con il lievito, diluire, sempre mescolando, con la panna, infine aggiungere gli albumi montati a neve in più riprese.
Versare in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino.
Versare in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino.
Ho provato a farla anche senza separare tuorli ed albumi montando le uova intereed è venuta bene lo stesso.
P.S. qualcuno mi ha fatto notare che tende a venire asciutta, ricordate di controllare il peso delle uova calcolando 50 g cad. Inoltre preferite panna fresca che generalmente è più liquida.
P.S. qualcuno mi ha fatto notare che tende a venire asciutta, ricordate di controllare il peso delle uova calcolando 50 g cad. Inoltre preferite panna fresca che generalmente è più liquida.
Buonissima...
E con questa Ciambella se la volete provare per le vostre colazioni vi auguro un BUON FINE SETTIMANA........ciao e fate i bravi!!!
---------------------------------------------------------
Cara Morena, come già ti ho scritto sul mio blog, sono contenta che ti sia piaciuta, ma straonorata che tu l'abbia postata...una maga dei dolci che copia una ricetta da me!!Un bacio, a presto e buo week-end
RispondiEliminaSi vede chiaramente quant'è buona!!
RispondiEliminaPer una sana colazione è l'ideale.
Bacioni.
wuahooo!!buonissima sta ciambella,di prima mattina, appena svegli sarà fantastica!!la farò anche io!
RispondiEliminafacile e golosa :)
RispondiEliminaDi una bontà unica questa ciambella alla panna! Buon fine settimana Laura
RispondiEliminaOttima ciambella...e ideale non solo per la colazione!!!!...perchè non passi da me?....un abbraccio
RispondiEliminaBuonissssima questa ciambella!! Buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaSi vede dalle foto quanto è delicata!!baci e buon fine settimana
RispondiEliminameravigliosamente buona qst ciambella!!
RispondiEliminaappena l'ho vista da Milla l'ho provato subio! troppo buona! qui in casa ora vogliono solo quella!
buon fine settimana!!!!
Milla...ti ringrazio, ma non credo di meritarmi tanto..addirittura maga dei dolci!!!..Magaari!!!.no, sono una persona semplice e normale come tutti, con le mie debolezze ed i miei limiti...adoro fare qualsiasi tipo di dolce, dal più semplice a quello magari un pò più elaborato e non disprezzo una buonissima e genuina ciambella!!Grazie a te per avermi fatto conoscere la ricetta!!
RispondiEliminaGrazie anche per le dritte sulla digitale!!un bacio..
Lory...moleskine...snooky doodle...l'antro dell'alchimista..
RispondiEliminagrazie a tutte!!
marifra79..grazie, ottima sempre..faccio un salto da te!!
Libri e Cannella..Alice4161...chiara..grazie e buon fine settimana!!
RispondiEliminaCiao!! è proprio una bontà! la faccio spesso...riesco a farla mangiare a mia figlia per colazione...ti è riuscita una meraviglia!! buon w.e.!
RispondiEliminaQueste sono le torte che piacciono al lungo.
RispondiEliminaDeve essere morbidosa !
Buon fine settimana :-)
ci credo che sia andata a ruba!!!
RispondiEliminaAncora una grande dolcissima! Grazie Morena e Milla e buon fine settimana. bacioni :)
RispondiEliminaCosi soffice ed invitante!
RispondiEliminaFederica..emilia...mirtilla...Maria...Mary...
RispondiEliminagraaazie a tutte!! Bacionissimi!!
ma che delizia Morè!! sembra proprio sofficisssssssssssima !!!!!!
RispondiEliminaun Bacione e buon fine settimana a te !
Deliziosa e morbidissima, brava! Buona domenica!
RispondiEliminaha un aspetto invitante!
RispondiEliminache buona e che delizia deve essre bella morbida con la panna.ho giusto della panna da consumare mi sa che domani la preparo anch'io per al merenda!!
RispondiEliminabacioni imma
Sai che bont5à nel pucciarla nel latte,ummm buonissima :P
RispondiEliminaSa di buono e di soffice, insieme al ciambellone allo yogourt, quello alla panna è in assoluto tra i nostri preferiti! Perfetto per la colazione, ma anche per una semplice e dolce pausa!
RispondiEliminaPremio per te.
Buona domenica
Sabrina&Luca
Si l'avevo adocchiata anche io questa ricetta ,sei stata fantastica anche tu a riproporla! Ti è venuta molto bene! Buona domenica
RispondiEliminaMorena, ton cake est excellent et semble d'un moelleux extraordinaire.
RispondiEliminaune petite précision: les blancs d'œufs, tu les rajoutes tels quels sans les battre n'est-ce pas?!
Non preoccuparti per la foto, rende ugualmente, si coglie subito quanto sia morbida, sembra anche veloce da fare...l'ideale per chi ha poco tempo ...domani acquisto la panna, ma quale?
RispondiEliminaBacioni e grazie
Sofficiosa e semplice...me la segno!!!
RispondiEliminaGrazie cara, un bacione!
Cosa darei pe runa fetta..deliziosa!
RispondiEliminaBuon Lunedì a tutti...vi ringrazio moltissimo per essere passati a trovarmi...siete sempre gentilissimi!!!
RispondiEliminaLuca e Sabrina..graaazie vengo subito!!!
Saveurs et Gourmandises..merci beaucoup..les blancs d'oeufs je les ai battue avec les jaunes et le sucre,mais si tu veux tu peut les battres tous seul et les rajoutes aprés..
SilviaC..io ho usato la Panna fresca..
Sembra proprio bello sofice!! baci baci e buon inizio settimana :-)))
RispondiEliminaClaudia grazie e buona settimana anche a te!!
RispondiEliminaCiao Morena, ho provato la ricetta senza separare gli albumi perchè avevo letto che anche te avevi fatto lo stesso ed era venuta bene ugualmente. Devo dire che non è venuta male, ci mancherebbe, ma a me non è venuta di consistenza spugnosa come si vede dalle tue foto, è più compatta. Nel latte si inzuppa bene, ma se la mangio da sola mi si intoppa un pò in gola. Ho anche fatto montare per un bel pò le uova con lo zucchero e poi un bel pò con gli altri ingredienti, per fare prendere aria all'impasto, ma non mi è venuto spugnoso come nella tua foto. Ho sbagliato qualcosa secondo te? AlessandraA.
RispondiEliminaCiao Alessandra, la tua ciambella è venuta per così dire gnucca perchè prima hai montato le uova con lo zucchero e poi le hai smontate. infatti il resto degli ingredienti va unito a mano e delicatamente..
RispondiEliminaLo specifico meglio nella stesura della ricetta, tu riprovaci, vedrai che verrà meglio.
L'ho rifatta Morena, è venuta bene questa volta. All'interno non aveva comunque i buchi grandi che vedo dalla tua foto, aveva la consistenza della foto della ciambella mr day. Però è venuta buona e morbida. Complimenti ! La prossima sarà quella mr day ! Grazie mille ! AlessandraA.
RispondiEliminaAlessandra sono contenta che il secondo tentativo sia andato meglio..secondo me è un problema di lavorazione..o monti poco le uova o le smonti quando aggiungi gli altri ingredienti..
Eliminaciao ciao
Fatta! Morbidosissima e dal sapore neutro... Una goduria nel caffellatte :D
RispondiEliminaChiara mi fa piacere che vi sia piaciuta! Grazie per averla provata!
EliminaMorena
ciao!! è buonissima questa ciambella!!!! confermo che è facilissima, l'unica è credo che la prossima volta non divido gli albumi dai tuorli perché risulta piuttosto faticosa asciutta, nella fase dell'incorporamento della farina.
RispondiEliminaPer il mio gusto personale ho ridotto lo zucchero.
Buonissima
Grazie mille!!
ciao Olga, mi fa davvero piacere che ti sia piaciut questa ciambella, piace molto anche a me. Se ti trovi bene montando le uova intere vai pure, importante è il risultato finale. Ti consiglio di controllare che le uova non siano troppo piccole che magari sono quelle che ti danno qualche problema.
EliminaCalcola 50 g per uovo.
Ciao ciao a presto
Morena