Oggi è la giornata mondiale dell'alimentazione.
Quante persone ancora ogni giorno muoiono di fame perchè non hanno un minimo di sostentamento.
Siamo nel 2012 ed ancora non si è riusciti a trovare una soluzione a questa piaga!
Dal 2006 i foodblogger si uniscono per questa occasione e pubblicano nello stesso giorno un post dedicato al pane per NON dimenticare! Il PANE questo alimento tanto semplice quanto buono e di prima necessità. Questo evento si chiama World Bread Day e quest'anno voglio farne parte anch'io con questa ricetta di Pane alla Semola fatto di ingredienti semplici, preso dal libro di Sara Papa ma completamente cambiato nelle quantità di liquidi e sale.
Il post originale di questo evento è di Zorra ed è lei che ha iniziato questa catena importante.
Inoltre in questa occasione in collaborazione con il gruppo di Cucinando capitanato da Valentina e Riccardo di cui faccio parte con altri foodbloggers: Valentina, Sarah, Sara e Paolo, Laura, Ramona, Claudia, Maky, Agostina abbiamo deciso di pubblicare delle ricette con ingredienti semplici e basilari proprio come questo pane.(QUI ci sono gli altri post)
Inoltre in questa occasione in collaborazione con il gruppo di Cucinando capitanato da Valentina e Riccardo di cui faccio parte con altri foodbloggers: Valentina, Sarah, Sara e Paolo, Laura, Ramona, Claudia, Maky, Agostina abbiamo deciso di pubblicare delle ricette con ingredienti semplici e basilari proprio come questo pane.(QUI ci sono gli altri post)
PANE DI SEMOLA
Ingredienti:
500 gr di farina di Semola rimacinata
140 gr di latte
180 gr di acqua
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di malto di riso
10 gr di sale
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida.
Setacciare la farina nella ciotola, aggiungere il latte e l'acqua con il lievito tiepidi ed avviare l'impastatrice a bassa velocità.. dopo circa 30 secondi unire anche il malto quindi per ultimo il sale.
Impastare fin che si forma un panetto bello liscio quindi passarlo nella spianatoia e lavorarlo un po' a mano. Formare una palla e riporre nella ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio. (circa un paio d'ore)
Infarinare leggermente la spianatoia di semola, rovesciare delicatamente l'impasto e dare qualche piega senza sgonfiarlo troppo e formare un bel panetto..
Foderare una teglia con carta forno e cospargere di semola quindi posizionare l'impasto. coprire con un foglio di nylon e mettere ancora a lievitare..Se non l'avrete sgonfiato dopo un'ora sarà pronto per essere infornato.
Accendete il forno a 220°, Quindi cospargete bene il pane con altra semola e formate dei tagli con una lametta tenendola a 45° rispetto al pane.
mettete sul fondo del forno una teglia vuota..buttateci 5-6 cubetti di ghiacccio quindi infornate e cuocete per 10 minuti con lo statico. Abbassate a 180° per altri 20 minuti ma controllatene il colore..
Sfornate, lasciate aperto il forno per qualche minuto quindi reinserite il pane mettendolo in piedi appoggiato alla parete e lasciatelo fino a raffreddamento.
E' un pane semplice, rustico dal buon sapore tipico del pane fatto con la semola!
e poi è bello con quel suo colore intenso. Non vedevo l'ora di tagliarlo e spalmarlo di formaggio.
Tagliere e spalmino preso QUI fateci un giretto..!!
PS: Il Malto di Riso si trova nei negozi BIO
---------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Ne kadar güzel ve leziz görünüyor. Ayrıca çok iştah açıcı olmuş. Ellerinize, emeğinize sağlık.
RispondiEliminaSaygılar.
Fuat Gencal..grazie!
EliminaLo spieghi come se fosse la cosa più semplice del mondo... lo è? Nel week-end provo... devo solo trovare il malto di riso (dici poco :D )
RispondiEliminaSì Monica..lo è...semplicemente..lo è!!
EliminaTrovi il Malto nei negozi di prodotti Biologici..
lo provo lo provo lo provo
RispondiEliminaSììììììììì!!
Eliminauno splendido pane...complimentissimi!
RispondiEliminabaci baci
Buonissimo.....lo proveró senz'altro!
RispondiEliminabellissimo!!!
RispondiEliminaSa da fare , fantastico!
RispondiEliminaA quanto sembra, solo io ero all'oscuro di questi due importanti eventi... L'anno prossimo non mi farò trovare impreparata: è importante e doveroso ricordare questa piaga che ancora dilaga...
RispondiEliminaIl tuo pane, poi, è semplicemente stupendo! Anche se il malto di riso non l'ho mai sentito...
A dire la verità gli altri anni nemmeno io conoscevo questo evento quindi non preoccuparti, ora che lo sai ti preparerai per il 2013..Certo non risolve nulla ma almento fa sentire l'unione dei foodblogger per questa causa..Ciao Lory e grazie..Il malto di riso è come quello di grano, o d'orzo..
EliminaTi prego, aiutaci!
RispondiEliminaNon è semplice trovare il malto di riso :(
Si può omettere?
Ma sì Viola..lo trovi nei negozi Bio..in alternativa usa il miele..
EliminaDai,porta pazienza!
EliminaSto imparando...
Miele nella stessa quantità? Sempre un cucchiaio?
*_*
Non preoccuparti Viola..tutti abbiamo iniziato da qualche parte e non si finisce mai di imparare.:-) Metti pure la stessa quantità..e poi fammi sapere..
Eliminaciao ciao
Bellissimo anche questo pane...e visto che anche te fai parte delle mie ispirazioni per le focaccette ti avviso che mi sono permessa di menzionarti nel mio posst...GRAZIE MILLE
RispondiEliminahttp://ilmestolobirichino.blogspot.it/2012/10/focaccette-alla-soiadal-web-sulla-mia.html
Grazie Mila..ora vengo a vedere le focaccine!!
EliminaConfesso che il pane di semola mi piace di piu' di quello di farina normale, si mantiene di piu' e poi ha un colore meraviglioso. Si puo' usare anche il malto d'orzo?
RispondiEliminaSono d'accordo con te elenuccia..la semola rimacinata ha un sapore decisamente più intenso ed il colore sembra un raggio di sole..Sì puoi usare il malto d'orzo..ciao ciao
Eliminaproprio un bellissimo pane rustico!
RispondiEliminaGrazie Valeria.
EliminaCIAO MORENA ti e' venuto benissimo chissa' che buono complimenti baci ISA
RispondiEliminaSQUISITO, Giuli, Acquolina, Mary, lory, ISABELLA..
RispondiEliminagrazie mille!
Perfect loaf. I like the incisions you made! Beautiful.
RispondiEliminaGrazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!
Ciao Zorra è stato un grande piacere partecipare..non mancherò più!!Grazie!
Elimina