In tutti questi anni di food web (si può dire??) di cui quasi tre di questo blog ho imparato tantissime cose...mi sono cimentata in preparazioni che MAI avrei pensato di affrontare ed ho anche conosciuto dei nuovi ingredienti..alcuni provati come ad esempio la Fava Tonka altri che ancora mi incuriosiscono ma che non ho ancora usato..oggi è la volta di un addensante..L'agar-agar...ecco questa nome strano l'avevo letto molti anni fa in un libro di dolci e mi chiedevo quale diavoleria fosse..parlo di circa 20-25 anni fa periodo in cui ancora non avevamo un pc figurarsi internet e food blog..e quindi quelle belle ricette sono sempre rimaste lì con le loro immagini senza poterle fare..fin'ora!!!...Ammetto che non sono molto amante della gelatina ma si sa con l'arrivare della bella stagione si da il via cheesecake e creme varie fresche e colorate in cui serve per forza qualcosa che le faccia stare in sesto..Ho sentito parlare più volte di questo ingrediente di origine vegetale è infatti un'alga ma il problema era dove reperirlo finchè mi sono infilata in un negozio bio e con sorpresa l'ho trovato..Oh insomma i vantaggi veri e propri ancora non li conosco però so che si può sciogliere e risciogliere più volte, che è vegetale che addensa a temperatura ambiente e che si può usare in moltissime preparazioni (che imparerò)..Dunque il mio primo esperimento è stato questa Panna cotta al cioccolato bianco..La prima volta non è stato molto soddisfacente, troppo denso, poco piacevole al palato, un sapore buono ma non come lo volevo..poi pensando che visto che conteneva il cioccolato che raffreddandosi si sarebbe addensato era ovvio che ne dovevo mettere meno..ahha son proprio scema!!..e quindi ho riprovato mettendo metà latte e metà dose di agar-agar..altro dubbio..bollire o non bollire??..La ricetta si sa non è una novità ma ho trovato discorsi diversi ed alla fine come sempre ho fatto di testa mia attenendomi più o meno a consigli vari..Stavolta il risultato è stato perfetto..almeno per me..morbida al palato, con un sapore delicato di cioccolato bianco per niente stomachevole che ho voluto abbinare alle amarene...ma vi confesso che in un momento di improvvisa golosità me la son mangiata mettendoci sopra uno strato di Nutella!!!..ahaha!!!
Ok ok..basta chiacchiere..vi dico come si fa anche se è di una facilità vergognosa..!!!
PANNA COTTA AL CIOCCOLATO BIANCO CON AMARENE
Ingredienti per 4-6 porzioni:
250 ml di Panna fresca
250 ml di latte
45 gr di zucchero
100 gr di cioccolato bianco a pezzetti
2 gr di agar-agar in polvere
amarene a piacere
versare in una casseruola il latte, la panna, lo zucchero e l'agar-agar..mescolare bene e portare a bollore...far bollire a fuoco basso per 3-4 minuti mescolando ogni tanto..
Spegnere ed unire il cioccolato a pezzi...mescolare a lungo per farlo sciogliere perfettamente...quindi dividere negli stampini leggermente unti con olio..io ho usato dei bicchierini di plastica..PERFETTI!!..Vedrete che si addenserà man mano che si fredda. quindi porre in frigo a raffreddare bene fino al momento di servire..
Per servire capovolgere nei piattini e distribuire amarene e sciroppo a piacere..
PS in alternativa all'agar agar usate 2 fogli di gelatina ossia 4 grammi.
PS in alternativa all'agar agar usate 2 fogli di gelatina ossia 4 grammi.
BUON FINE SETTIMANA!!!!
---------------------------------------------------------
L'agar agar è speciale ma sicuramente bisogna imparare ad usarlo, ne serve davvero pochissimo :)In compenso da risultati inimitabili con la gelatina classica e poi va bene anche per i vegetariani ;)
RispondiEliminaMi hai conquistata già con la foto... quando poi ho letto gli ingredienti ho perso proprio la testa! :))))
RispondiEliminabuon week end!
wow dalla foto sembrano deliziose! complimenti! :)
RispondiEliminawow dalla foto sembrano deliziose! complimenti! :)
RispondiEliminadove lo trovo l'agar agar?
RispondiEliminae se non lo trovassi?
ciaooo e grazie!
Epperò non è per niente giusto, finire così la settimana senza prima avvisare...guarda, mi fionderei su quelle panne cotte come John Belushi in Animal House, quando risucchia in un colpo solo un intero budino di gelatina grosso come un pallone da football. E visto che ho l'agar agar a causa di Kia ancora quasi integro nel barattolino, voglio proprio provare visto che dici che è facilissima.
RispondiEliminaTi auguro un po' di mare nel fine settimana. Un bacio, Pat
Mi incuriosisce anche a me da tantissimo tempo..il tuo risultato è strepitoso.
RispondiEliminacomplimenti come sempre.
ciao
Questa la provo..così saprò come usare al meglio il mio agar agar....
RispondiEliminaScusa ma per quella forma hai usato dei bicchierini in ceramica..e come hai fatto a sformarli così bene???? Grazie e buon weekend, Flavia
ma è davvero così facile fare la panna cotta? grazie More, sei sempre super brava, le foto poi.....da mordere!!!!! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
non ho mai sentito il bisogno di dotarmi di agar-agar... fino a questo momento!! domani mi fiondo al negozio bio, visto che è pure sabato!!
RispondiEliminaun primo esperimento riuscitissimo, bravissima, girano le pupille e si esaltano le papille...complimenti e buon we a te, ciao.
RispondiEliminaUh Morena, te l'avevo già detto che sono uno spettacolo, vero? Adesso scopro che hai usato oltre all'agar agar anch i bicchieri di plastica... Geniale!!!!!! ;))
RispondiEliminaE tu mi tenti cosi' Morena...ma questo e' un vero attentato!!! io adoro le amarene, nuoterei nel vasetto della fabbri ^_^
RispondiEliminabrava hai fatto bene a sperimentare, cosi' mi risparmio io (lo dico piano....devo essere l'unica fodd-blogger al monto che non ha ancora mai provato l'agar agar!!)
stavo per chiederti che stampi meravigliosi avessi usato! invece sono bicchierini di plastica, geniale! io il caro agar agar non l'ho ancora mai provato, non vado molto d'accordo con gli addensanti (vedi colla di pesce) ma è tutta questione di sapersi regolare, come dici tu! bella ricetta cmq!!
RispondiEliminaCaspita, in questi giorni sui blog vedo parecchie ricette con l'agar agar...e i risultati sono ottimi...io sono molto titubante!
RispondiEliminaI tuoi sono paradisiaci...e poi perfetti come sempre, bravissima!
Buon fine settimana
Mi hai dato una bellissima idea! io faccio spesos la panna cotta per mio figlio che ne va matto!
RispondiEliminaun'idea molto originale con il cioccolato bianco e le amarene!
e poi anche la forma... che originalità!
buon we bacioni!
Adoro il cioccolato bianco e anche solo l'idea di poterci fare una panna cotta mi fa venire l'acquolina in bocca...presentata benissimo dev'essere golosissima!
RispondiEliminale foto parlano da sole e l'abbinamento dei sapori è sublime. che dire.... complimenti||
RispondiEliminaCiao Silvia
molto ma molto golosa mi piace la variante agar agar invece della gelatina :-)) le amarene al top sono bel guizzo
RispondiEliminadavvero irresistibili!!!
RispondiEliminaCiao! ma quanto ci piace il cioccolato bianco! ed insieme alle amarene è davvero una libidine! ma...non è che te ne avanzano due? come spuntino di mezzanotte non sarebbe proprio male!!!
RispondiEliminabacioni
Ho la fortuna di avere un negozio bio nel mio palazzo e una grandissima pasticcera sul mio pc. Devo provare assolutamente...l'unica cosa da comprare sarà una bilancina tipo quella per orafi o come dice la mia amica blogger Aurelia la bilancina da sniffo!
RispondiEliminaveramente carine, elegantissime!
RispondiEliminaSe lo scopo di una foto è quello di farti venire uno spasmodico desiderio di mangiare il cibo raffigurato.....e se la ricetta poi è così squisita,hai raggiunto in pieno lo scopo! Brava!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaricetta e presentazione meravigliose, l'agar-agar nn l'ho mai trovato, sarà perfetta anche con la colla di pesce? mah!
RispondiEliminaMa che delizia vedono i miei occhi!! ^^ complimenti!! :)
RispondiEliminaChe goduriaaa! buonissima questa panna cotta! amo il cioccolato bianco e visto la semplicità, voglio provare a realizzarla! complimentissimi! :*
RispondiEliminaCarissima!vorrei provare a farla con la gelatina in fogli finchè non riuscirò a reperire l'agar agar..mi puoi suggerire la quantità?grazie
RispondiEliminaBuoniiiiiiiiiiiiiiii!!!! Bellliiiiiiiiiiiii!!!!!!!
RispondiEliminaOggi stavo sfogliando un libricino che prima o poi mi comprerò sulla panna cotta, vengo sul tuo blog e vedo una panna cotta ... mi chiedo: dovrò mica fare anch'io un dolcino come questo?!
ecco.. precisa questa ricetta per una calda serata di quasi estate.. mmm.. ne voglio uno adesso!!!
RispondiEliminaI'm so sorry! I have included your amazing post in my favourites of the week, if you want to see it... http://blocderecetas.blogspot.com/2011/04/mis-favoritas-semana-14-2011.html, I haven't read your note about that you don't allow to publish it, if you want I'll cut it off...
RispondiEliminaStupenda ricetta O_O io che adoro il cioccolato bianco!
RispondiEliminaBravissima tesoro un bacione Anna
@Tutti..grazie mille!!
RispondiEliminacuoca gaia..eh già bisogna imparare ad usarla però penso anch'io sia un'ottima alternativa..!
solemare...nei negozi bio..
Patty...mare??..magari!!
Elifla..no bicchierini di plastica..basta schiacciarli un pò e scende senza problemi..
rebecca..eh sì...scaldi panna e zucchero e metti l'addensate..facilissima!
ornella..eheheh!!!..il bisogno aguzza l'ingegno!!
fino a l'altro giorno nemmeno io l'avevo provato!!..c'è sempre tempo!
passiflora..sì infatti..questione di imparare le dosi!!
Le pellegrine Artusi..non farete più senza bilancina!!
Cosa l'agar agar non ne ho la più pallida idea ma la tua ricetta è spendida perciò segiurò le tutte le tue sperimentazioni con questo prodotto...buona settimana Luisa
RispondiEliminaCinzia..io redo proprio di sì..
RispondiEliminaMIKI..direi 2 fogli..
Titti....telepatia!!..
salome..vengo a vedere..
che meraviglia queste piccole panne cotte con le amarene, perfette per un dessert priomaverile! Buona settimana, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaE questa la devo fare al cognatino!!!! ne va matto! Sempre belle ricette qui ; )
RispondiEliminaL'agar agar ancora non l'ho provato, però la panna cotta mi piace da matti e da quando l'ho provata a fare per la prima volta ho pensato che è ottima quando si vuole un dolce fresco e veloce!
RispondiEliminaMi aveva conquistata già da quando l'avevo intravista su fb, ma ammirarla da vicino e leggerne la ricetta è un'altra cosa: complimanti è perfetta e l'abbinamnto di gusti mi piace moltissimo .....
RispondiEliminaBellisima anche la forma: mai avrei pensato che si poteva ottenre, usando dei bicchieri ...
concordo, fare la food blogger ti arricchisce tantissimo di accorgimenti, ricette, novità. E alle volte essere semplici è la più grande ricchezza. :)
RispondiEliminaC&G..titty..Aiuolink..Milen@..Alessia...
RispondiEliminaGrazie a tutte!
hanno una forma bellissima! non sapevo che i bicchierini di plastica fossero adatti come recipienti da panna cotta :D
RispondiEliminasara b...Grazie!..puoi usare qualsiasi coppettina o bicchierino di plastica..io li ho leggermente oliati ma appena appena...mi è bastato schiacciare un pò delicatamente e sono uscite senza difficoltà..
RispondiEliminaUn vero capolavoro. Complimenti.
RispondiEliminaLa creatività...grazie!
RispondiEliminaOddio ma sono deliziose! Sembrano delle piccole torri contenenti tanta dolcezza! Sono rimasta a dir poco stupefatta da cotanta bellezza! E immagino anche il sapore non sia meno! Ora vado a vedere le altre ricette, visto che sono nuova di qui..anzi, ora ti seguo su Blogger, sperando di trovare ispirazione per qualche ricettina.
RispondiEliminaTi lascio anche il mio link:
http://poesiedelacuisine.blogspot.com/
Zara...ciao e benvenuta..queste panne cotte erano veramente deliziose e delicate, sono riuscita infatti a trovare la giusta quantità di agar agar da usare!..ciao a presto..passerò a trovarti!
RispondiEliminaciao, morena sono clarissa complimenti per il tuo blog,scusa volevo chiederti una cosa, tu hai consigliato che al posto di utilizzare l'agar agar possiamo metere 2 fogli di gelatina, ma di quanti grammi deve essere un solo foglio? grazie anticipatamente spero in una tua risposta, p,s ma la ricetta della victoria spong cake non l'hai piu publicata? ciao
RispondiEliminaClarissa..ciao e benvenuta..un foglio di gelatina pesa 2 grammi..però se usi quello paneangeli pur avendo un peso diverso equivale ad un foglio degli altri..La Victoria Sponge purtroppo non sono ancora riuscita a postarla...ma lo faccio molto presto..ciao Morena
RispondiEliminail problema, dopo aver sformato le varie porzioni, sarà di riuscire a non mangiarle tutte e lasciarne qualcuna....
RispondiEliminahttp://maisonmilady.blogspot.com/
Milady..eh già, il problema è proprio quello!!..ahaha!
RispondiEliminaBuongiorno Morena, ho provato a fare questa deliziosa panna cotta....ho usato 4 grammi di gelatina Paneangeli....il risultato non è dei migliori...si muove tutta! Come posso ovviare a questo inconveniente? Ti ringrazio in anticipo Katy!
RispondiEliminaCiao Katy, hai usato 2 fogli di gelatina? Strano che non si sia addensata bene! Mi sa che ormai l'hai già mangiata e del resto a differenza dell'agar-agar con la gelatina non puoi scaldarla per rimediare.
EliminaNel caso dovessi rifarla prova ad aumentare la dose di gelatina.
Morena
Ciao a quanti cucchiaini corrispondono 2 gr agar? Grazie
RispondiEliminaValentina
Ciao Valentina, è circa un cucchiaino. Ti consiglio eprò di acquistare un bilancino per poter pesare con più precisione. ;)
EliminaMorena