Eccoci arrivati a Sabato..per questa occasione ho pensato di postarvi una cosina molto golosa che farà felici i vostri bambini..ma vi assicuro che anche ai grandi non dispiaceranno affatto..nel fine settimana si sa ci si dedica alla famiglia e sono convinta che sarà l'occasione giusta per prepararle..
Viste in una rivista mi hanno incuriosita ed ho voluto provare a farle..troppo carine..!!..poi vi sfido a fare delle foto decenti..non ho mai fatto così fatica a fotografare qualcosa che ho preparato personalmente..sembra una stupidaggine, ma ho cambiato non so quante volte sistema..alla fine mi son venute così e spero rendano lo stesso l'idea..
Non ho ancora detto di che si tratta anche se a dire il vero, basta guardare le foto..(che scema che sono!!).Ebbene, trattasi di lecca-lecca però fatte con succo d'Arancia..!!!....sono di una facilità disarmante ma bisogna fare attenzione a cuocere lo zucchero al punto giusto..Io le ho fatte 2 volte, una con zucchero di canna come da ricetta originale e la seconda con zucchero semolato ed un pò di glucosio..non è obbligatorio averlo, solo che farà in modo che assorbano meno umidità e diventino appiccicose meno facilmente..Con lo zucchero di canna vengono un pò più scure ed un pò meno dolci con lo zucchero bianco avranno un colore più chiaro e saranno più dolci cioè il dolce del caramello per intenderci, io le preferisco!!..Ma andiamo alla preparazione..
LECCA-LECCA ALL'ARANCIA
Ingredienti per 15 pezzi:
200 gr di zucchero bianco o di canna
100 ml di succo d'arancia filtrato
1 cucchiaino da thè di glucosio (facoltativo)
bastoncini di bamboo lunghi (gli spiedini per intenderci)
olio di semi
Mettete un una pentola di rame (se avete la fortuna di averla io no!) oppure in una di acciaio a fondo spesso lo zucchero, il succo d'arancia ed il glucosio..portate ad ebollizione con fiamma medio-bassa. ogni tanto mescolate con un cucchiaio di metallo cercando di ripulire i bordi ma senza smuovere troppo per evitare che lo zucchero granisca nei bordi..ci vorranno circa 25-30 minuti..se ce l'avete usate uno spargifiamma così il calore sarà più omogeneo..nel frattempo spennellate bene con olio un pezzo di carta forno lungo circa 50 cm..
e preparatevi gli spiedini..se sono quelli lunghi lunghi tagliateli a metà (10 cm basteranno)..
tenete d'occhio il colore del caramello affinché non diventi troppo scuro..se il succo era chiaro diventerà di un bel miele...provate a far scendere qualche goccia dal cucchiaio e se farà il filo ci saremo quasi..
provate anche a metterne un pò sulla carta e se non corre in giro ma rimane lì è pronto..Immergete subito la pentola in una bacinella di acqua freddissima per bloccare la cottura(trucco imparato ai corsi qualche anno fa)..versate a cucchiaiate del caramello sulla carta formando delle macchie della grandezza voluta..appoggiate subito gli stecchini e se volete con un coltello ripiegando i bordi date la forma voluta..la prima volta io li ho ripiegati facendoli un pò più spessi mentre la seconda li ho lasciati cosi com'erano..dipende da come li volete..ora lasciateli raffreddare bene poi con lo stesso pennellino di prima date una passata anche sopra..eviterà che attacchino alla carta quando li confezionerete..
Una volta freddi chiudeteli bene in carta forno o carta trasparente..conservateli in posto fresco ed asciutto mi raccomando altrimenti diventano appiccicosi in fretta specialmente se non avete messo il glucosio..e richiudeteli in una scatola ermetica..se ben conservati vi dureranno molto...forse..ehehe!!..
BUONA DOMENICA IN ALLEGRIA!!
Morena sono deliziosi questi lecca lecca!Sei un'abile tentarice, tutte le volte che passo a trovarti mi immergo in golosità che sembrano dire"mangiami!"....Ho già fatto il tuo fantastico aroma naturale all'arancia e lo uso molto in tutti i dolcetti che faccio...Un abbraccio cara, passa un sereno we....
RispondiEliminama è un'idea splendida!! troppo belli e chissà che buoni! ;-)
RispondiEliminaFavolosi, Morena, che idea!!!
RispondiEliminache belli :))))
RispondiEliminache meraviglia!!! ho annotato subito la ricetta! golosità per grandi e piccini!
RispondiEliminadavvero molto lecca-lecca questa ricetta per cui ti invito a partecipare al http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.htmlnuovo contest di non può mancare questa bellissima novita..
RispondiEliminaun abbraccio da lia
Bellissimi!Davvero :D
RispondiEliminaE le foto sono carine, non lamentarti..molto luminose...le mie sembrano sempre scattate in un rifugio!
Grazie per questa idea carinissima la annoto, la proporrò sicuramente al compleanno del mio bambino, dopo aver fatto una decina di tentativi, perché si sa per una buona riuscita occorre provare e provare...assaggiare...
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Sto svenendo!!!! Io amo appassionatamente i lecca lecca...segno immediatamente la tua ricetta e provo quanto prima....e vaiiiii!!!! :-)
RispondiEliminaMa che idea carina e divertente, no solo per i piccoli ma anche per i grandicelli che vogliono tornare piccoli ;)
RispondiEliminaDevono essere così...slurp! :P ho l'acquolina in bocca! ihihih E cmq foto meravigliose! :°)
RispondiEliminadecisamente mi con qjuistano molto, assolutamente da fare subito al pupo!
RispondiEliminache ricetta meravigliosa ^_^ sono troppo carini questi leccalecca senza contare quanto devon esser buoni ^_^
RispondiEliminaGrazie per averla condivisa con noi ^_^
Che meraviglia! da mettere in programma per le feste dei bimbi! complimenti e alla prossima! Lucia
RispondiEliminaSplendida idea , merci :) !!!
RispondiEliminaMa guarda che si è invventata oggi la mia cara Morena!? Sei troppo forte! E questi lecca lecca sono un idea davvero carina e utile, da proporre alle feste dei bambini ma anche per noi grandi! Un bacione
RispondiEliminatornero' a casa prima o poi.. e questa ricettina intanto me la segno!
RispondiEliminaBella idea, i bambini ne andranno a ruba ci farò un pensierino per la festa della mia piccola, grazie.ANNA
RispondiEliminaricordano i lecca lecca di quando eravamo noi bambine :o
RispondiEliminaSono uguali a quelli di una volta che belli!!bravissima
RispondiEliminabuona domenica Anna
Sono veramente belli nella loro trasparenza ambrata: andranno a ruba tra i bambini!
RispondiEliminaSono davvero meravigliosi!! Un ottima idea anche da lasciare come ricordino ai bimbi per le festicciole di compleanno!!!Smack!
RispondiEliminasera..dunque mi farebbe una vagonata di queste stupende lecca lecca?????
RispondiEliminaGrande Morena!!!!!!!!!
Sembrano così facile, ma al contempo mi spaventano tantissimo!
RispondiEliminaE' un'idea perfetta per una festicciola per bambini!
RispondiEliminaAssomigliano a quei leca-lecca che mangiavo da piccola, sono bellissimi.
RispondiEliminaSpero un giorno di provare a farli; intanto continuo ad ammirare i tuoi.
Bravissima
baci
Ottimi per i miei nipotini grazie.
RispondiEliminaPiù è trovare il glucosio ma mi ingegnerò.
Mandi
Ma dai, sono troppo belle!!!!
RispondiEliminala fotografia direi che è perfetta, zuccherosa al punto giusto, gustosa quanto basta ed anche profumata!!!
RispondiEliminaMi concentro sulla foto perchè per ovvi motivi continuo a fatica a seguirti!!! ;-) complimenti!
BEllissimi,i miei bimbi ti ringraziano
RispondiEliminaGrazie per l'idea meravigliosa!
RispondiEliminaChe carini questi lecca lecca!!! Mi hai veramente dato una splendida idea!!!
RispondiEliminaDeliziosi questi lecca lecca, come delizioso è tutto il tuo blog. Complimentissimi, sei bravissima! la raccolta dell'estate è paradisiaca! complimentissimi! (Adoro i cremini, grazie per la ricetta perfetta ^^) ed eccomi tra i tuoi sostenitori!! kiss kiss :*
RispondiElimina@ tutti...grazie grazie sono contenta che questa idea carina e golosa vi sia piaciuta..spero che la proverete..le mie sono andate a ruba e parlo di circa 30 pezzi!!..ahaha!
RispondiEliminachiara sono contenta che ti trovi bene anche con l'aroma all'arancia..anch'io lo uso molto..!
provare per gustare...faccio un saltino!..
Ambra..vero, anche un bel ricordino dopo una festicciola..Brava!
federica..per quando la vuole??
fantasia..dai che sono facilissime!
Rosetta se non ce l'hai omettilo, so che non è facile trovarlo!..
ildiabeticogoloso...ahahha!!..certo che un diabetico fan del mio blog..!!!
Buona serata a tutti!
ma che bei dolcettini!!!!
RispondiEliminaSono bellissimi!!! Li voglio provare per mio figlioccio :-)
RispondiEliminaInvece, visto che la S di Scones nasce un po' anche da qui, ti volevo dire che a Febbraio (come dico qui) inizio un nuovo progetto al quale siete invitati tutti a partecipare con ricette nuove e vecchie!
Ma che belli! Del colore del sole... e le tue foto rendono sempre molto bene.
RispondiEliminaCincy..graazie!
RispondiEliminaAiuolink..grazie cara..fammi sapere..vengo a dare un'occhiata da te!
parentesiculinaria..grazie!
Meg..ciao e benvenuta..spero che qui ti troverai bene..io ti aspetto molto volentieri..ciao ciao
RispondiEliminaWow!!!
RispondiEliminane sono felicissima...Vado subito ad aggiornare l'elenco dei link ^___^
Buona giornata
bene bene fa piacere anche a me!..ciao ciao
RispondiEliminama che idea caruccia
RispondiEliminaAngela...grazie!
RispondiElimina