"LA MAGIA"

Unire, mescolare, frullare montare pochi ingredienti e poi....puff!! dal forno escono dei dolci deliziosi!! Ecco...questo mi affascina ogni volta...! E non riesco a rinunciarci..!! Ogni volta rimango con il naso davanti al forno e vedo una massa più o meno densa trasformarsi... io la chiamo..."La Magia"!!!(MorenaR.)

venerdì 17 aprile 2020

OVIS MOLIS di Samuel Gonzalez


Qui in Veneto dopo oltre un mese e mezzo di fermo causa il Coronavirus si sta riaprendo qualcosa. 
Alcune Aziende hanno ripreso il lavoro, qualche negozio apre due giorni a settimana e man mano speriamo di tornare alla normalità. Ci vorrà molto tempo prima di poter realmente girare liberi come prima ma già solo il fatto di vedere che qualcosa si muove ci alleggerisce un po' i pensieri.
In questo periodo con la scusa che molti professionisti sono fermi sono più spesso sui Social e mettono a disposizione dirette Instagram e ricette che possiamo provare in tutta tranquillità.
E' fantastico, quasi ogni giorno mi seguo le dirette di Giambattista Montanari oppure Omar Busi che con il figlio Alessio ci regala tanti segreti ed ultimamente anche un bravissimo Pasticcere Argentino, Samuel Gonzalez che ha una generosità ed onestà incredibile nel dare consigli di ogni genere per ottenere risultati perfetti. Lui come anche il Panettiere/Pasticcere Stefano Gatti (che corre sempre in mio aiuto quando sono in difficoltà!) ogni giorno pubblicano una ricetta o dei consigli. Mi sto salvando tutti i post così li avrò a portata di mano quando ne avrò bisogno.
Questa è una delle ricette  di Samuel Gonzales, sono dei biscotti conosciuti da tutti, friabilissimi che come i Canestrelli prevedono l'utilizzo dei tuorli sodi. 
Avevo giusto giusto in avanzo dei Tuorli in brick per cui non potevo non provarli. Il problema era rassodarli visto che erano in formato liquido e qui Samuel ha sfoderato uno dei suoi consigli preziosi che troverete più sotto.


OVIS MOLIS 
di Samuel Gonzalez

Ingredienti:
550g di farina w 180
125 g di Amido di Mais o Fecola di Patate
250 g di Zucchero a velo
550 g di burro morbido
4 g di sale
5 g di scorza di limone
5 g di scorza d'arancia
230 g di tuorlo
80 g di zucchero a velo

confettura di albicocche se volete farcirli

CONSIGLIO DI SAMUEL: Se avete i tuorli in brick o se volete recuperare gli albumi senza dover rassodare le uova potete cuocerli in microonde.
Mescolate i tuorli con gli 80 g di zucchero a velo in un contenitore in plastica e coprite con della pellicola. Passate in microonde per qualche minuto finche non si formarà una sorta di sottovuoto. Vedrete comunque che i tuorli saranno cotti. Passateli nel frullatore (io ho usato un setaccio)
Se non volete fare questo passaggio ma rassodare le uova gli 80 g metteteli nell'impasto.
Calcolate che ogni tuorlo pesa circa 20 g, dipende dalla grandezza dell'uovo.

IMPASTO:
Mettete in planetaria il burro morbido, il sale, i tuorli, lo zucchero e gli aromi. Mescolate bene bene con la foglia quindi aggiungete le polveri ed amalgamare bene il tutto. Risulterà un impasto morbido che dovrete mettere nella pellicola e passare in frigo almeno 3 ore. Meglio se fate l'impasto il giorno prima.
Stendete l'impasto a circa 7 mm e formate a piacere. Non fateli troppo sottili perchè sono molto fragili.
Per fare quelli attorcigliati ho tentato di fare un video ma purtroppo sono stata interrotta ed ho dovuto rinunciare ma è più facile di quello che sembra. prendete circa 15/20 g di impasto e formate un filoncino di circa 5/7 mm di diametro, piegatelo in due, attorcigliate e chiudete ad anello (in questo post delle BRIOCHES ALLO YOGURT ci sono delle foto che possono rendere l'idea)
Disponeteli nelle teglie foderate con carta da forno.
Cuocete a 165/170° per circa 20 minuti
Appena sfornati sono morbidi quindi evitate di toccarli.
Quando si saranno raffreddati decorateli a piacere con zucchero a velo oppure farciteli. Conservateli in un contenitore ermetico.



Provateli, sono di un buono incredibile!! Grazie Samuel per questa preziosa ricetta!!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.



---------------------------------------------------------
Le immagini, i testi e le ricette pubblicati  in questo sito sono di proprietà esclusiva di MorenaR. autrice del blog Menta e Cioccolato e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

Copyright© all rights reserved.
------------------------------------------------------------ 
 

1 commento:

  1. Non conoscevo questo pasticcere, vedendo l'aspetto meraviglioso dei tuoi biscotti farò delle ricerche appropriate!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!
Se volete una risposta veloce scrivetemi a mentaecioccolato08@gmail.com